|
07-05-2014, 16:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Preparativi per un lungo viaggio
Ciao ragazzi,
sto iniziando i preparativi per un giro della Normandia sul groppone della mia K13S, in cui percorrerò circa 7000 km complessivi. Il primo importante step sarà il tagliando dei 10.000 dove richiederò, se necessario, anche un aggiornamento del software.
Essendo questo il primo viaggione motociclistico della mia vita, tra l'altro in sella a una moto che ho finora utilizzato molto poco, volevo chiedervi qualche consiglio pratico relativo al mio kappone per affrontare con maggiore serenità l'avventura.
Per esempio: potrebbe essere utile montare la protezione aggiuntiva per il radiatore?
Il cruise control Throttle Meister come lo vedete?
Un litro d'olio nelle borse è troppo poco?
Qualche altro accessorio per il comfort o la protezione di altre parte sensibili del kappone? Un
Grazie in anticipo
|
07-05-2014, 17:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Un buon servizio di soccorso stradale ...
|
07-05-2014, 17:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
|
Io non porterei più di una confezione di olio. Una volta finito quello, probabilmente sarai già ampiamente sulla via del ritorno e perciò a poca distanza anche da un altro tagliando, quindi in caso di necessità puoi rabboccare con un altro olio sintetico 5/40 che trovi in giro.
Mi porterei anche dietro del WD40 (esiste anche in confezione da viaggio, più piccola del normale), per lubrificare ogni tanto gli snodi del cambio elettroassistito, e in generale pedane, leve, ecc.
Porterei anche un kit riparazione e gonfiaggio tubeless, con due bombolette. BMW prevede uno spazio sotto al fianchetto sx, ma io non sono riuscito a farcelo stare...
E anche la seconda chiave, non si sa mai.. E il numero dell'assistenza BMW!!
Gli attrezzi di bordo sono veramente il minimo sindacale (c'è solo un cacciavite e una brugola torx..), ma eviterei, su una moto nuova, di portarmi dietro chissà cosa.. Penso possa bastare prendere qualche fascetta da elettricista e del nastro americano (quello vero, niente economie..)
|
07-05-2014, 17:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Prato
|
In circa tre anni e mezzo:
Giro delle Dolomiti; Cornovaglia; Normandia; Route des Grandes Alpes; Elefantentreffen; Isola di Man; Stelvio; Grossglockner; Garmisch; + altro, mai portato nulla.
L'unico problema a Lindau sul Bodensee (DE) il classico spegnimento in scalata, andato in officina BMW aggiornata la centralina (circa mezz'ora e 30 euro) e sono ripartito.
Sempre e solo fatto tagliandi prescritti. Naturalmente la moto è sempre in ordine e perfetta, soprattutto le gomme.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento, noi (io e la dolce metà) viaggiamo con valigie sport, borsa serbatoio (rigorosamente con la cartina stradale sotto il trasparente), borsa soft posteriore.
Il cruise control potrebbe essere utile, però personalmente sono contrario a montare accessori non originali e soprattutto non previsti.
La protezione aggiuntiva del radiatore, del quale ignoravo l’esistenza, è inutile.
Anche il comfort è buono, la sella almeno per quanto mi riguarda è molto comoda (ero abituato ad altro), un po’ meno per il passeggero, pare sia un po’ troppo scivolosa in avanti. Ma dipende dall’abitudine e dalla . . . sensibilità.
A parer mio l’unico problemino che si può avere è la protezione dall’aria nelle lunghe tratte autostradali a velocità oltre i 130 km/h, però io sono alto 190 cm.
Comunque goditela e Buon Viaggio!!!
|
|
|
07-05-2014, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Mai portato attrezzi che tanto non li saprei usare, mai portato olio nelle borse che non mi è mai servito... anche se pare il 1300 un pochino lo beva.
Quello che mi sentirei di consigliarti per il comfort è il parabrisss MRA con l'aletta regolabile; la mia cellà e prima di portarla a casa pensavo sarebbe volato nel secchione dell'indifferenziata dopo cinque minuti che fossi arrivato a casa. Poi ho fatto un po' meno di 200 chilometri di autovìa... e l'ho trovato comodo almeno quanto è brutto, che non è roba da poco. 
Soldi ben spesi!
|
07-05-2014, 22:04
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Quanti km ha sul groppone?
|
07-05-2014, 23:12
|
|
Mukkista
ubicazione: Torre del Greco
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Un buon servizio di soccorso stradale ...
|
compreso nel prezzo della kappona per 5 anni
Quote:
Originariamente inviata da leoghel
In circa tre anni e mezzo:
Giro delle Dolomiti; Cornovaglia; Normandia; Route des Grandes Alpes; Elefantentreffen; Isola di Man; Stelvio; Grossglockner; Garmisch; + altro, mai portato nulla.
|
grande!
|
|
07-05-2014, 23:38
|
|
Trecertaro doc
|
l'olio? e perchè mai? lo trovi eventualmente in qualsiasi benzinaio sulla strada. ingombro inutile. nastro americano e qualche fascetta magari sì , come una pinza e il kit riparazione forature.
pneumatici: il giro è lungo, pneumatici touring, non sportivi, così non ti trovi a doverli cambiare in vacanza. aggiornamento centralina: perchè farlo? se hai dei problemi ok, altrimenti meglio non toccare nulla.
per quanto riguarda le dotazioni obbligatorie leggi:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=413306
buon viaggio!
|
08-05-2014, 01:44
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie mille ragazzi. Farò tesoro dei vostri consigli!
Le mie gomme sono le metzeler touring (non ricordo la sigla) con meno di 2000 km sulle spalle. Probabilmente ci sarà l'esigenza di cambiarle strada facendo... A tal proposito ho installato i POI delle officine bmw sul TomTom...
La moto sta per compiere i 9900 km e finora nessun problema, a parte un consumo olio che non mi sarei aspettato (circa un litro rabboccato finora). Il cupolino è già quello maggiorato con il brutto spoilerino...sono molto soddisfatto della sua efficacia e me lo tengo gelosamente anche io... ;-)
Mi interesserebbe prolungare di qualche anno l'assistenza bmw ...spero non costi una esagerazione...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
|
08-05-2014, 02:31
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Praticamente nuova!
Strano il consumo olio...
Sent from 🐾
|
08-05-2014, 07:40
|
|
Mukkista in erba
|
In bmw mi hanno detto che nei primi 10k km è normale.. Mah!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
|
08-05-2014, 11:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
molto interessante... io mi sto preparando e come attrezzi penso che tre torx T25-30-35 un cacciavite a stella, una pinza, nastro usa, fascette, kit foratura e sei a posto come kit base.
per me tutto ciò che serve in più lo risolvi in due maniere molto efficaci già sperimentate: chiami l'assistenza stradale, oppure suoni a qualche campanello chiedendo alcuni attrezzi o ciò che ti manca. se non c'è nessuno in giro ricorda che i camionisti sono pieni di attrezzi e possono essere utili.
|
|
|
08-05-2014, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
ma qualcuno di voi in maniera preventiva si è fatto cambiare il connettore benza di plastica con quello di ferro per viaggiare più sicuro??
|
|
|
10-05-2014, 08:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Marche
|
Per mia esperienza un kit ripara gomme é piú che sufficiente ! Poi in effetti se vogliamo aggiungere del nastro americano (sempre portato) direi sei a posto, quindi mi associo a marcogovoviwe. Olio si trova in tutto il mondo a meno che non vai nel deserto, idem per gli pneumatici (ma se monti dei touring 10k km penso possa farli).
Buon viaggio !
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
10-05-2014, 22:00
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Bah...io son appena tornato dalla normandia bretagna...mica fatto niente sai...4000 km in 7 gg...solo ostriche al motorista...
In culo a Furio1 il portasfiga.
Ultima modifica di Gioxx; 10-05-2014 a 22:04
|
|
|
10-05-2014, 23:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
Io l'accessorio che ti consiglierei è un buon navigatore ( a breve ne comprerò uno se trovo una bazza...) ho visto l'originale bmwmotorad IV , l'ha un mio amico , è molto bello ma è molto caro... per un viaggio del genere è quasi obbligatorio!!!
PS: x l'olio chiedi in officina se ti hanno messo il castrol power1 5/40 specifico x i Kappa, molte officine se non lo richiedi mettono lo stesso dei boxer
|
|