|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
02-05-2014, 15:35
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MANTOVA
|
L'Eroica
Il mio programma di farmi 4 giorni via in moto è saltato 
Allora ieri ho ripiegato con un girello toscano...
La mia EROICA
|
|
02-05-2014, 21:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
ehh... si, gran bella L'EROICA
fatta due anni fa' in bici (ai primi di agosto... svuotati tutti i bar della zona)!
|
|
05-05-2014, 21:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
sempre bei posti e gran itinerario
|
05-05-2014, 21:57
|
|
Mukkista doc
|
Si gran bei posti...fatta Sabato scorso sotto il diluvio, Verona..Gaiole in Chianti e vai di Eroica diretti. ..acqua..fango...acqua...fango...ma che figata!!!...le uniche moto in tutta l'Eroica....le nostre 2!!!
La parte a Sud verso Montalcino è chiusa...forse per frana o rifacimento tratto stradale...quindi per chi ci va la troverà sbarrata.
Non contenti Domenica rientro dal Gavia e Raticosa....18 ore in sella in 2 giorni...son sfatto ma soddisfatto;-)
Buona Eroica a tutti;-)
|
05-05-2014, 22:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Con tutto il rispetto... ma che ci trovate di tanto bello nell'Eroica?
Il Chianti, restando sull'asfalto, è talmente pieno di stradine goduriose sia da guidare che a livello di panorami... che proprio non capisco dove stia il gusto di andare a mangiare polvere o fango per l'Eroica. 
Non è un fuoristrada per chi ama guidare fuoristrada, e non aggiunge niente alla bellezza dei panorami che si possono gustare anche rimanendo sull'asfalto...
Ho il maligno sospetto che sia una via di mezzo tra la moda e la soddisfazione di sfruttare finalmente per intero le potenzialità di moto anstoppabol del GS, ma fate finta che non l'abbia scritto...  
|
05-05-2014, 23:00
|
|
Mukkista doc
|
Behhh..sarà moda...sarà quel che vuoi ma io l'ho trovata stupenda da fare...200km...e panorami degni di nota....ed il silenzio più totale in mezzo alla natura...ho persino visto cinghiali e cerbiatti tagliarmi la strada verso sera...fantastico!!
Certo io l ho fatta Sabato e pioveva e parecchio (fra le cose una volta e 1/2...perché a Pianella ho sbagliato al bivio) scorso...non ho visto una moto neanche una!!!....
Poi per carità in Toscana scendo ogni anno e ci sono posti anche meglio per paesaggisti.
Mentre trovo banale la Futa e Raticosa...dove ieri c'erano 300 moto minimo....
|
05-05-2014, 23:34
|
|
Mukkista doc
|
Il Giogo, casomai...
Beh, il giro Giogo-Futa-Raticosa è piuttosto classico, ma la Futa è anche con tutta probabilità, a livello di guida, la più bella strada di tutto l'Appennino Tosco-Emiliano. Un po' piena di esaltati nel fine settimana, ma basta star nei propri limiti...
Prossima volta che scendi fammi un fischio anche in mp che ti do qualche dritta per fare strade magari meno conosciute.
Quanto a cinghiali e cerbiatti, da queste parti non importa uscire dalle strade asfaltate per vederne. Quest'inverno, una sera che tornavo dal lavoro manca poco che un cerbiatto mi salta sulla moto al volo, e di sera in estate ti sconsiglio vivamente di spostarti per il Chianti in moto...
|
05-05-2014, 23:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Buonconvento (SI)
|
Quote:
Originariamente inviata da KGTforever
La parte a Sud verso Montalcino è chiusa...forse per frana o rifacimento tratto stradale...quindi per chi ci va la troverà sbarrata.
|
Purtroppo l'alluvione di Ottobre(!!!) ha distrutto il ponte sullo Stile ma basta fare una piccola deviazione:
Solitamente dopo Murlo, in località Santa Marcella, si gira sulla sinistra e si prende lo sterrato in direzione Buonconvento.Dopo 4/5km si ritrova l'asfalto ed attraversando il famoso ponte si arrivava a Bibbiano dopo un Km.
Attualmente basta non lasciare l'asfalto dopo Murlo e dirigersi direttamente a Bibbiano(circa 3km)
@EnricoSL900 in effetti il bello de L'Eroica è la zona Sud, non il Chianti.
Ultima modifica di Toscano78; 05-05-2014 a 23:55
|
|
|
06-05-2014, 15:11
|
|
Mukkista doc
|
Ma fatta, ma va detto che non sopporto la polvere a secchiate delle strade bianche...
|
06-05-2014, 15:18
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Un prodigio di marketing l'Eroica....
|
|
|
06-05-2014, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Eh si, per far diventare famoso un giro solo perchè son 205km di strade bianche in un posto orribile ci vuole un ottimo ufficio marketing.
Se li vuoi conoscere dimmelo
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
06-05-2014, 15:26
|
|
|
Veramente conosco la zona, anche perchè comunque avendo casa in Provincia di Siena da 20 anni (ovvero da quando ero bimba), qualcosa ho girato eh.. appena appena.
E mi unisco al concetto di EnricoSl900, le cornici sono bellissime, ma la strada bianca non aggiunge nulla all'asfalto.
Non ti porta con l'Eroica attraverso contesti diversi, posti più remoti o si apre su cose che sennò non vedresti.
E' perfetta invece per i ciclisti, è perfetta per la manifestazione storica che l'accompagna.
Per il discorso moto è puro marketing, perchè - e lo sai meglio di me, visto che le giri in MTB le zone -i posti belli da girare in OFF in quella parte di Toscana son ben altri.
Poi liberi pure di reputarlo un percorso straordinario etc..etc..etc..
Ultima modifica di GHIAIA; 06-05-2014 a 15:29
|
|
|
06-05-2014, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Scusa avevo frainteso, io parlavo del percorso in generale e non per le moto nello specifico.
|
|
|
06-05-2014, 15:29
|
|
Mukkista doc
|
Scusa avevo frainteso, io parlavo del percorso in generale e non per le moto nello specifico.
|
|
|
06-05-2014, 15:32
|
|
|
Ah okkei infatti ci ero rimasta un po' stupita!
Sìsì, ovviamente parlavo del solo contesto moto visto il nostro forum!
|
|
|
06-05-2014, 21:53
|
|
Mukkista in erba
|
Io sono andato perchè era un posto che mi incuriosiva parecchio....
Poi non sono qui a dire che quella strada è stupenda, fantastica,....
La toscana per me è tutta bella da girare dalle città alle campagne....
|
|
06-05-2014, 22:02
|
|
Mukkista doc
|
Io ho una casa sul Garda vista lago e monti Lessini...c'è chi arriva da fuori e rimane a bocca aperta per ore al vedere il Garda al tramonto o salire sul Baldo da Malcesine...o visitare la roccaforte di Sirmione...o per gli amanti del diving visitare il Cristo di Gardone...ecc..ecc..
Io dico...che palle!!!..c'è molto altro di più bello da visitare spostandosi in strade che nessuno conosce e che manco il Garmin XXIII troverebbe....
Questo per dire ovvio che se ci vivete in Toscana sia per voi la solita...Toscana quella "commerciale"...non credete?
Io è da molti anni che visito la Toscana...e quando ho scritto che mi è piaciuto..Lajatico ed il suo teatro del Silenzio...Volterra...Montepulciano...e dintorni...tutti i Toscani a saltarmi addosso a scrivere che son zone di Merdx!!!!....questo quando si parlava di raduno per le gs1150.
Mahhhh
|
07-05-2014, 00:48
|
|
Mukkista doc
|
|
07-05-2014, 00:53
|
|
Mukkista doc
|
Poi invece se si parla di Volterra e di tutta la volterrana a partire da San Gimignano... beh... lì è anche un gran bel guidare.
Montepulciano non è niente di che, per quanto non sia brutta, ma molto più carina è Pienza poco distante. Secondo me Montalcino è sopravvalutata, per esempio... ma in generale la Valdorcia è molto molto bella.
Da conoscere e rivalutare la Valdera, in effetti... Lajatico a parte e cagate di Bocelli a parte!  
|
07-05-2014, 09:03
|
|
|
Civel, non fraintendermi... non ce l'avevo con te con la mia "invettiva" sull'Eroica.
|
|
|
07-05-2014, 09:31
|
|
Mukkista in erba
|
No tranqui non me la sono presa ci mancherebbe.
|
|
07-05-2014, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Secondo me l'eroica fatta ai 140 di media è piuttosto divertente.
Finché non incontri la mietitrebbia contromano.
|
|
|
07-05-2014, 09:59
|
|
Guest
|
esatto, gli enduristi veri neanche la considerano off.
Per iniziare a me è piaciuta. Soprattuto trovandola "infangata" e non polverosa.
Principalmente si va per il paesaggio.
Strada perfetta per chi ha il gs e non lo vuole rovinare, ma può dire che almeno una volta ha messo le gomme fuori dall'asfalto :-)
saluti affamati
|
|
|
07-05-2014, 10:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmotociclistaffamato
esatto, gli enduristi veri neanche la considerano off.
|
Nessuno dovrebbe considerarlo off invece ci trovo spesso fenomeni che la scambiano per una pista
|
|
|
07-05-2014, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
E'il motivo per cui giro in mietitrebbia...
Scherzi a parte, l'eroica è un bellissimo percorso panoramico nato PER LE BICICLETTE.
Percorrerla in moto non ha niente di eroico, ma lo trovo piacevole soprattutto fuori stagione e magari dopo un periodo di piogge in modo da evitare la polvere.
Verissimo anche che fra chianti, crete e val d'orcia non c'è bisogno di andare a cercare l'eroica per vedere dei bei paesaggi, però trovo che il fondo naturale aggiunga un quid agli scenari toscani.
|
|
|