Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2014, 10:54   #1
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito Peso Caberg Tourmax vs Arai Tour X 3

Non riesco a capire come possa essere che pesano praticamente uguali l'Arai Tour X3 (che ho) e il nuovo Caberg Tourmax quando il primo è integrale ed in fibra mentre il secondo è in policarbonato, è modulare ed ha anche il doppio visorino......

E' il Tour X che è pesante o il nuovo Caberg ha qualche particolarità e quindi nella sua gamma è da considerarsi leggero?

Sto valutando di cambiare il mio tour X3 (ormai vecchiotto) con questo.....

Pubblicità

__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 11:44   #2
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
predefinito

ho scoperto questo casco giusto una settimana fa, mi è sembrato bellino quanto sarebbe il peso?
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 11:54   #3
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

dal sito lo danno a 1600gr +/- 50gr....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:10   #4
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Io ho il Duke che, modulare in policarbonato, pesa 1550..venendo da Nolan mi sembra di una leggerezza sconvolgente..consiglio Caberg
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:13   #5
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

Beh il Tourmax pare essere praticamente il Duke con in più il frontino....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:19   #6
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
predefinito

@OctoPus ma l'hai pesato o quello che dici è il peso dichiarato?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:30   #7
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Pesato pesa così
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:30   #8
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

Curiosità, che taglia hai?
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:33   #9
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

M di questo, calza abbastanza
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:35   #10
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

In una prova hanno testato la L e pesava circa 100 gr di più....probabilmente la calotta è più grande
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:42   #11
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Si ho visto il peso di un L a 1630 (comunque ottimo dato) il mio, sulla mia bilancia normale, non super tecnologica, era di poco sotto i 1600..comunque circa 250 meno del nolan che avevo...
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:43   #12
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

Resta comunque il mio dubbio su come mai pesa come l'arai che è in fibra e non è apribile.....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:47   #13
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
predefinito

io l'ho appena comprato e devo dire che non è male. Non l'ho messo sulla bilancia, ma non mi sembra più pesante del peso dichiarato (taglia XL).
Unico problema (ma dipende da me), ogni volta che devo alzare o abbassare la visiera parasole, per ora ci metto un minuto a trovare la regolazione.
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:48   #14
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

di che colore l'hai preso?
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:49   #15
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Ma intendi che non sia vero che il Caberg pesi come poco o che, per pesare cosi poco deve avere una struttura debole? Oppure che l'Arai pesi, in realtà di meno?
Quello che a me, invece, lascia piu perplesso è come sia possibile che Caberg possa fare caschi, in Italia, che beccano sempre 4-5 stelle SHARP e sono tra i meno pesanti nelle loro categorie costando 1/3 di altri.....
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:54   #16
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

Ho sempre saputo che il vantaggio dei caschi in fibra era il peso ed ho sempre saputo (avendone avuti diversi prima) che i modulari per via del meccanismo pesano di più....

Era per questo che non spiegavo la differenza......calotta in policarbonato più sottile/leggera nonostante sia più resistente?

Il confronto è con un casco che nella versione attuale (Tour X4) costa 600 euro ed è praticamente quasi identico all'X3 che ho.....

Per me l'X3 è un casco fantastico, goduto per 4 anni in tutte le condizioni atmosferiche....
Se guardo le differenze tra i due, ovvio che un modulare abbia una comodità in più.
Anche il visierino parasole che tanto apprezzavo sul C2 un po' mi è mancato sull'X3 (andavo di pinlock scura di giorno da togliere pero' la sera e obbligo in galleria di aprire la visiera per vederci bene).....

Potrei avere qualche dubbio se fa molto caldo perchè l'X3 e gli enduro in generale sono molto ariosi per via della mentoniera più lunga....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 12:58   #17
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chrispazz Visualizza il messaggio
di che colore l'hai preso?
bianco (mi sembra che Caberg lo chiami bianco metallizzato).
Era molto bello il grigio (o nero) opaco, ma per i caschi scelgo sempre colori chiari che non si scaldino troppo al sole.
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 13:08   #18
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
predefinito

Come turbolenze col visierino come va? Io ho un agv ax8 e col cupolino della St mi crea parecchie turbolenze abbastanza fastidiose

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 13:52   #19
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
predefinito

non sento particolari turbolenze, salvo qualche fruscio, ma ...
- arrivo da una R1150R, naked, sulla quale avevo montato solo il piccolo parabrezza speedster bmw, quindi ora con il parabrezza della ST più i deflettori laterali mi sembra di viaggiare in una bolla d'aria
- il parabrezza dlla mia ST ha la regolazione diapason racing per alzarlo ed abbassarlo, quindi è già in configurazione diversa da quello di serie
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 13:55   #20
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
Messaggi: 1.481
predefinito

Io ho un Duke e posso confermare la leggerezza: solo il mio multitec pesava poco meno.
Per il resto, però, è un casco da 150 € e si vede...a cominciare dalla pessima areazione.
Onesto e nulla più
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 14:01   #21
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Sulla modesta areazione concordo e anche sul fatto che caschi tipo Shoei o Arai siano piu silenziosi o, porbabilmente, piu durevoli nel tempo, però la differenza di prezzo iniziale è veramente troppo accentuata
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 14:23   #22
chrispazz
Mukkista doc
 
L'avatar di chrispazz
 
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
predefinito

Scusate avevo sbagliato sezione....se i mod vogliono spostare su Abbigliamento è meglio....

__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 16:57   #23
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'uomo molto nero Visualizza il messaggio
- il parabrezza dlla mia ST ha la regolazione diapason racing per alzarlo ed abbassarlo, quindi è già in configurazione diversa da quello di serie
Anche io ce l'ho, e nella posizione più alta, con sella alta e io che sono 176 cm il parasole del mio AGV si prende tutta la turbolenza che produce il bordo del cupolino. è talmente fastidiosa da far venire il mal di testA.

Deve essere proprio una coincidenza fra forma del casco, turbolenza del cupolino e la mia alatezza.

già abbasando tutto il parabrezza migliora ma non di molto.

Quando invece l'ho provatop col k990 sm di mio fratello, completamente investito dall'aria non avevo questo problema...
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 19:57   #24
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
predefinito

CABERG costruisce caschi dal 1975 , quando in giappone usavano ancora i caschi della II guerrra mondiale .
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 20:58   #25
robiledda
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.267
predefinito

Se non mi sbaglio li costruiva anche prima, forse per qualcun altro, nel 1971 ero andato in un "laboratorio" di Bergamo (o dintorni) dove facevano caschi per acquistarne uno a buon prezzo... e mi pareva che il nome della ditta ci assomigliasse molto... ma è passato tanto di quel tempo!!!

PS Comunque quel casco ce l'ho ancora, un bellissimo jet giallo ocra con visiera nera
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©