|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
07-04-2014, 10:54
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
Peso Caberg Tourmax vs Arai Tour X 3
Non riesco a capire come possa essere che pesano praticamente uguali l'Arai Tour X3 (che ho) e il nuovo Caberg Tourmax quando il primo è integrale ed in fibra mentre il secondo è in policarbonato, è modulare ed ha anche il doppio visorino......
E' il Tour X che è pesante o il nuovo Caberg ha qualche particolarità e quindi nella sua gamma è da considerarsi leggero?
Sto valutando di cambiare il mio tour X3 (ormai vecchiotto) con questo.....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 11:44
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
ho scoperto questo casco giusto una settimana fa, mi è sembrato bellino quanto sarebbe il peso?
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
07-04-2014, 11:54
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
dal sito lo danno a 1600gr +/- 50gr....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 12:10
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Io ho il Duke che, modulare in policarbonato, pesa 1550..venendo da Nolan mi sembra di una leggerezza sconvolgente..consiglio Caberg
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
07-04-2014, 12:13
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
Beh il Tourmax pare essere praticamente il Duke con in più il frontino....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 12:19
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
Messaggi: 2.176
|
@OctoPus ma l'hai pesato o quello che dici è il peso dichiarato?
|
|
|
07-04-2014, 12:30
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Pesato pesa così
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
07-04-2014, 12:30
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
Curiosità, che taglia hai?
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 12:33
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
M di questo, calza abbastanza
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
07-04-2014, 12:35
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
In una prova hanno testato la L e pesava circa 100 gr di più....probabilmente la calotta è più grande
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 12:42
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Si ho visto il peso di un L a 1630 (comunque ottimo dato) il mio, sulla mia bilancia normale, non super tecnologica, era di poco sotto i 1600..comunque circa 250 meno del nolan che avevo...
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
07-04-2014, 12:43
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
Resta comunque il mio dubbio su come mai pesa come l'arai che è in fibra e non è apribile.....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 12:47
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
|
io l'ho appena comprato e devo dire che non è male. Non l'ho messo sulla bilancia, ma non mi sembra più pesante del peso dichiarato (taglia XL).
Unico problema (ma dipende da me), ogni volta che devo alzare o abbassare la visiera parasole, per ora ci metto un minuto a trovare la regolazione.
__________________
GS 1200
|
|
|
07-04-2014, 12:48
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 12:49
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Ma intendi che non sia vero che il Caberg pesi come poco o che, per pesare cosi poco deve avere una struttura debole? Oppure che l'Arai pesi, in realtà di meno?
Quello che a me, invece, lascia piu perplesso è come sia possibile che Caberg possa fare caschi, in Italia, che beccano sempre 4-5 stelle SHARP e sono tra i meno pesanti nelle loro categorie costando 1/3 di altri.....
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
07-04-2014, 12:54
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
Ho sempre saputo che il vantaggio dei caschi in fibra era il peso ed ho sempre saputo (avendone avuti diversi prima) che i modulari per via del meccanismo pesano di più....
Era per questo che non spiegavo la differenza......calotta in policarbonato più sottile/leggera nonostante sia più resistente?
Il confronto è con un casco che nella versione attuale (Tour X4) costa 600 euro ed è praticamente quasi identico all'X3 che ho.....
Per me l'X3 è un casco fantastico, goduto per 4 anni in tutte le condizioni atmosferiche....
Se guardo le differenze tra i due, ovvio che un modulare abbia una comodità in più.
Anche il visierino parasole che tanto apprezzavo sul C2 un po' mi è mancato sull'X3 (andavo di pinlock scura di giorno da togliere pero' la sera e obbligo in galleria di aprire la visiera per vederci bene).....
Potrei avere qualche dubbio se fa molto caldo perchè l'X3 e gli enduro in generale sono molto ariosi per via della mentoniera più lunga....
__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 12:58
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
|
Quote:
Originariamente inviata da chrispazz
di che colore l'hai preso?
|
bianco (mi sembra che Caberg lo chiami bianco metallizzato).
Era molto bello il grigio (o nero) opaco, ma per i caschi scelgo sempre colori chiari che non si scaldino troppo al sole.
__________________
GS 1200
|
|
|
07-04-2014, 13:08
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
Come turbolenze col visierino come va? Io ho un agv ax8 e col cupolino della St mi crea parecchie turbolenze abbastanza fastidiose
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
07-04-2014, 13:52
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
|
non sento particolari turbolenze, salvo qualche fruscio, ma ...
- arrivo da una R1150R, naked, sulla quale avevo montato solo il piccolo parabrezza speedster bmw, quindi ora con il parabrezza della ST più i deflettori laterali mi sembra di viaggiare in una bolla d'aria
- il parabrezza dlla mia ST ha la regolazione diapason racing per alzarlo ed abbassarlo, quindi è già in configurazione diversa da quello di serie
__________________
GS 1200
|
|
|
07-04-2014, 13:55
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
Messaggi: 1.481
|
Io ho un Duke e posso confermare la leggerezza: solo il mio multitec pesava poco meno.
Per il resto, però, è un casco da 150 € e si vede...a cominciare dalla pessima areazione.
Onesto e nulla più
__________________
R1250GS Rallye
|
|
|
07-04-2014, 14:01
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Sulla modesta areazione concordo e anche sul fatto che caschi tipo Shoei o Arai siano piu silenziosi o, porbabilmente, piu durevoli nel tempo, però la differenza di prezzo iniziale è veramente troppo accentuata
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
07-04-2014, 14:23
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2008
ubicazione: Brescia
Messaggi: 2.819
|
Scusate avevo sbagliato sezione....se i mod vogliono spostare su Abbigliamento è meglio....

__________________
KTM 1290 SAS
R 1200 GS LC ADV TB - R 1200 GS LC
R 1200 GS - Honda Transalp 650
|
|
|
07-04-2014, 16:57
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
Quote:
Originariamente inviata da l'uomo molto nero
- il parabrezza dlla mia ST ha la regolazione diapason racing per alzarlo ed abbassarlo, quindi è già in configurazione diversa da quello di serie
|
Anche io ce l'ho, e nella posizione più alta, con sella alta e io che sono 176 cm il parasole del mio AGV si prende tutta la turbolenza che produce il bordo del cupolino. è talmente fastidiosa da far venire il mal di testA.
Deve essere proprio una coincidenza fra forma del casco, turbolenza del cupolino e la mia alatezza.
già abbasando tutto il parabrezza migliora ma non di molto.
Quando invece l'ho provatop col k990 sm di mio fratello, completamente investito dall'aria non avevo questo problema...
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
07-04-2014, 19:57
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
|
CABERG costruisce caschi dal 1975 , quando in giappone usavano ancora i caschi della II guerrra mondiale .
|
|
|
07-04-2014, 20:58
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.267
|
Se non mi sbaglio li costruiva anche prima, forse per qualcun altro, nel 1971 ero andato in un "laboratorio" di Bergamo (o dintorni) dove facevano caschi per acquistarne uno a buon prezzo... e mi pareva che il nome della ditta ci assomigliasse molto... ma è passato tanto di quel tempo!!!
PS Comunque quel casco ce l'ho ancora, un bellissimo jet giallo ocra con visiera nera
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.
|
|
|