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Vecchio 30-03-2014, 20:15   #1
itrice
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 29 Mar 2011
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predefinito Aiuto foratura posteriore R1200R MY2011

oggi durante una passeggiata con mio figlio si accende il famigerato triangolino rosso e sul display vedo il valore della pressione dello pneumatico posteriore diminuire rapidamente.
Mi fermo, scendiamo e sconsolato vedo un ferma cavo con relativo chiodo piantato nella gomma.
Fortunatamente ero abbastanza vicino a casa da poter rientrare e mettere la mukka nel box.
Ora, dato che di lavoro faccio il trasfertista e rientro solo il venerdì sera, come mi comporto?
Pensavo di smontare la ruota il prossimo sabato mattina e sperare di trovare un gommista aperto per la riparazione del caso, ma ora vi chiedo se è un'operazione facile cioè se è sufficiente togliere i 5 perni oppure se sono necessarie altre operazioni più complesse con attrezzi e prodotti particolari.
Grazie a tutti
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Vecchio 30-03-2014, 20:23   #2
zampa1990
Mukkista
 
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Per la r1200r è necessario smontare lo scarico e almeno ruotarlo leggermente ma è una operazione di 5 minuti...

erremilledueerrelightgrey
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Ultima modifica di zampa1990; 30-03-2014 a 20:26
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Vecchio 30-03-2014, 20:42   #3
itrice
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[...]
anche se monto l'akrapovich?
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Ultima modifica di managdalum; 30-03-2014 a 20:47 Motivo: art. 3 regolamento del forum
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Vecchio 30-03-2014, 20:43   #4
Cactus
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ubicazione: Ichnusa (CA)
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Smonta lo scarico!
Lascia perdere le rotazioni: il tempo che risparmi ruotandolo, lo perderesti comunque perche ti disturberebbe per togliere la ruota ma soprattutto per rimontarla.
La gomma quando è gonfia occupa più spazio!
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- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
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Vecchio 30-03-2014, 21:53   #5
papipapi
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Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.692
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Personalmente affiderei la moto ad un gommista di fiducia, vedrai risparmierai sotto tutti i sensi
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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Vecchio 30-03-2014, 23:18   #6
Liones
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gonfiandola (non rimuovere il chiodo) arrivi dal gommista?!
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Vecchio 31-03-2014, 07:21   #7
nicfran
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gonfiandola (non rimuovere il chiodo) arrivi dal gommista?!
credo sia la soluzione migliore
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amo le moto non + delle donne
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Vecchio 31-03-2014, 08:39   #8
itrice
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Registrato dal: 29 Mar 2011
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gonfiandola (non rimuovere il chiodo) arrivi dal gommista?!
Purtroppo no, il chiodo l'ho rimosso e il gommista è assai lontano ....
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Vecchio 31-03-2014, 08:57   #9
Strummer
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Azzzz! + 10 chiodi


Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak
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Vecchio 31-03-2014, 09:12   #10
powertia
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esistono dei kit di riparazione pneumatici che potrebbero fare al caso tuo. Sono semplici da usare e costano poco (li trovi ad esempio su ebay)... si infila un pezzetto di gomma nel foro tramite un apposito attrezzo e il gioco è fatto. ovviamente vanno bene per il tragitto fino al gommista...
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ex R 1200 R 2012
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Vecchio 31-03-2014, 09:21   #11
Claudio Piccolo
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spesso con quei kit poi porti la gomma a fine vita.
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NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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Vecchio 31-03-2014, 12:29   #12
powertia
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ubicazione: Milano
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Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
spesso con quei kit poi porti la gomma a fine vita.
Non intendo le bombolette di schiuma, con quelle si che rovini la gomma e devi poi cambiarla. Mi riferisco a quelli che tappano il buco con una strisciolina di gomma e del mastice, tipo questo per intenderci:


dopo averlo usato puoi andare tranquillamente dal gommista e fargli fare una riparazione a regola d'arte da dentro lo pneumatico con la classica toppa.
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R 1200 GS Exclusive
ex R 1200 R 2012
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Vecchio 31-03-2014, 12:31   #13
75gp
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Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sarzana
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Io sono dell'idea che sarebbe meglio andare dal gommista, smonta la ruota, caricala in auto.
__________________
R1200R monoalbero, nera filetto bianco, gomme: rotonde e nere.
75gp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 13:04   #14
dino_g
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Quoto kit con vermicelli. È quello che ora usano anche i gommaroli.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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Vecchio 31-03-2014, 13:07   #15
Lorce
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Purtroppo no, il chiodo l'ho rimosso e il gommista è assai lontano ....
Se il buco non è grosso ci puoi avvitare un vite , se tiene puoi arrivare dal gommista.
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MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
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Vecchio 31-03-2014, 15:28   #16
pepeverde
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ubicazione: Santa Margherita Ligure
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Quoto quanto detto da powertia... se hai un po di manualità il kit per riparare la gomma è come il lavoro fatto dal gommista... e in più puoi fare pratica per una eventuale foratura in caso di emergenza...
pepeverde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 13:53   #17
itrice
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grazie a tutti dei preziosi consigli, comunque oggi ho acquistato il kit indicato da Powertia presso un rivenditore accanto al mio ufficio a Genova.
Appena ho tempo provo e vi faccio sapere
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Vecchio 01-04-2014, 23:14   #18
Cefy
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...non sei riuscito?...;-/
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Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
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Vecchio 02-04-2014, 17:29   #19
andrea68
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Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 812
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Ce l'hai il compressore sì?
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ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
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Vecchio 03-04-2014, 08:14   #20
itrice
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Registrato dal: 29 Mar 2011
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[...]
pompa a pedale ?
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Ultima modifica di managdalum; 03-04-2014 a 11:22 Motivo: art. 3 regolamento del forum
itrice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 21:52   #21
anding
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Lo smontaggio del silenziatore e poi della marmitta di per se non è un'operazione difficile. L'unica cosa MOLTO importante a cui devi porre attenzione è il rimontaggio: le viti della ruota vanno tassativamente serrate con chiave dinamometrica a 60 NM. Normalmente senza chiave dinamometrica si avrebbe la tendenza a chiudere di più rischiando di danneggiare la flangia (credo in alluminio).
anding non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 08:08   #22
itrice
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Registrato dal: 29 Mar 2011
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fatto! e dopo qualche ora e qualche km sembra tenere perfettamente
grazie a tutti
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Vecchio 16-06-2014, 20:37   #23
eco.logico
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Ciao itrice,
avantieri ho forato anch'io, mi sono beccato un chiodo rivettato da quasi 10 cm nella ruota posteriore!
Per fortuna sono riuscito ad arrivare dal mio gommista di fiducia in sella e lui mi ha riparato la gomma senza smontarla con un kit come quello consigliato da powertia e che hai usato anche tu.
Il gommista mi ha assicurato che è una soluzione affidabile e duratura, sinora mi ha sempre dato consigli corretti, ma questa volta sono rimasto un po' perplesso.
Per ora la riparazione tiene e non crea problemi, ma vorrei sapere da te che hai riparato così la foratura due mesi fa, se va tutto bene.
Grazie e a presto.

__________________
Una Vespa P125X del '79 e una R850R del 2002
eco.logico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 20:55   #24
itrice
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Registrato dal: 29 Mar 2011
ubicazione: La Spezia
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tenere tiene anche se ho delle perplessità riguardo la tenuta totale della pressione, mi spiego meglio, abitualmente gonfio la gomma a 2.9 bar (ho quasi sempre la zavorrina e le borse con la spesa!) ma già dopo un paio di settimane mi ritrovo a 2.7 dopodichè si stabilizza e scende più lentamente
__________________
Ex XT600 scooter vari MT-03
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itrice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 21:09   #25
er-minio
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ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.260
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Hai controllato se perdeva pressione anche prima?

Io con il kit foratura con i funghetti ci ho portato a fine vita diverse gomme.
Come, giustamente, dice DinoG... alla fine il gommista ti fa lo stesso lavoro.


Poi, se uno sta imparanoiato... si cambiano le gomme e buonanotte.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
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