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Vecchio 17-03-2014, 23:56   #1
Tunga
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predefinito Effetto raddrizzante nuova ADV

La mia nuova ADV con Anakee 3 ha un forte effetto raddrizzante frenando forte in piega. Quella precedente, del 2007, non ne ha neanche un po', pur avendo le stesse gomme (anche se più strette).
In pratica frenando forte in piega in un tornante, soprattutto se in discesa, ci si ritrova con la moto perfettamente verticale e ferma al centro del tornante...boh!!!??? Così fan tutte?
Ok un po' di effetto raddrizzante, ma qui sembra che qualcuno te la prenda da dietro e te la tenga dritta. Sicurezza massima in condizioni di emergenza, se il capriolo quel giorno li' si è messo proprio al centro della curva e tu guardavi invece una puledrina dal lato opposto, ma un po' noioso quando arrivi in ingresso ancora un po' frenato, soprattutto nelle curve lunghe e veloci.
Sara' solo telaio e gomme o c'è l'intervento barbino dell'elettronica???
Devo fare un corso d'aggiornamento?
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il pelo rilassa
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Vecchio 18-03-2014, 00:09   #2
xpdev
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Mai vista una moto che "frenando forte in piega" non tenda a raddrizzarsi.

Sinceramente al tuo posto ringrazierei Dio che frenando "forte" in piega non finisci perterra ma ti ritrovi "perfettamente verticale e ferma al centro del tornante"

Ferma.... dico... ferma....

Significa, almeno a casa mia, che hai frenato veramente forte, forse troppo o che sei arrivato lungo e ti sei ataccato ai freni....

Quindi la moto ha fatto il suo lavoro, ti ha fermato senza sbatterti in terra.

Un conto diverso è entrare in curva forte ancora frenando, stabilizzare la moto, lasciare i freni e farla scorrere con un pelo di gas ...
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Vecchio 18-03-2014, 00:26   #3
Animal
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...se freni con l'anteriore....la moto si raddrizza......col posteriore...chiude la curva.....
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 18-03-2014, 00:30   #4
apocalypse
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Prima in giù.Tutte le altre in sù.
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Vecchio 18-03-2014, 08:21   #5
xpdev
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Andrea&Sofia

è una questione di fisica, "frenando forte in piega" come dice il ns amico Tunga fino a fermarsi tutte le moto tendono a tirarsi su, puoi dire quel che vuoi.

Forse chi più chi meno a seconda di come è ripartita la frenata o della potenza dell'impianto, ma vengono su tutte.

Chiaro che se usi il solo posteriore non accade, perchè a differenza dell'anteriore non sterza verso l'interno della curva, quindi non tende a tirati su.

C'è poco da fare.
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Vecchio 18-03-2014, 08:31   #6
mototarta
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E' una questione di inerzie, frenando l'anteriore la forza centrifuga si 'scarica' verso l'esterno al sopraggiungere della frenata stessa. La massa tende a proseguire il suo movimento nella sola direzione che rimane possibile e di fatto 'rialza' la moto.
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Vecchio 18-03-2014, 08:32   #7
mengus
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l'effetto autoradrizzante dipende dalla ciclistica della moto, dall'altezza della spalla della gomma(flessione) e soprattutto della rigidita' della spalla nonche' dalla pressione di gonfiaggio.
la precedente GS era meno soggetta a questo fenomeno, l'LC un po' di piu', probabilmente l'ADV ancora di piu' per tre motivi, maggior peso (trasferimento all'anteriore in frenata), baricentro piu' alto e angolo di scorrimento sospensione anteriore piu' chiuso.

comunque le gomme metzeler next rispetto alle anakee 3 sulla mia moto erano molto piu' inclini ad accentuare questo fenomeno, con le anakee manco me ne accorgo.
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Vecchio 18-03-2014, 08:32   #8
passin
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Vecchio 18-03-2014, 08:40   #9
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Tunga, è esattamente la stessa sensazione che ho con la mia STD e che non avevo con la mie 3 precedenti GS. Una caratteristica che mi piaceva delle precedenti GS era proprio lo scarsissimo effetto autoraddrizzante frenando in curva. Il conce dice che dipende dalla gomma ma io non credo...
Lamps.
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Roberto
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Vecchio 18-03-2014, 09:23   #10
xpdev
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Comunque scusate, ma è incredibile.

Sembra si stia parlando di una sessione di qualifica della motoGp.

Se entrate nel corretto modo in curva ed alla giusta velocità, non c'è necessità di "frenare forte" e quindi subire l'effetto di cui si parla.

Al massimo può accadere di dover leggermente pizzicare il posteriore od entrambi per correggere leggermente la curva.

Tante volte è più redditizzio entrare più lenti ma lasciar scorrere la moto a velocità costante per tutta la curva che entrare impiccati, frenare forte, rallentare e poi dover riaccelerare forte per riprendere velocità.

Insomma, giriamo su strada non su pista.

Poi può accadere di valutare male una curva ed entrare troppo forte (sempre relativamente parlando), ma se non si esagera a caxxo cmq meglio l'effetto raddrizzante che fare la fine del pomodoro sull'asfalto.

e dai ragazzi.....
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Vecchio 18-03-2014, 09:44   #11
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io solitamente tendo a frenare prima dell'ingresso in curva, una volta impostata bene invece tendo ad accellerare progressivamente per tutto l'arco dlla curva, poi naturalmente dipende da curva e curva e da strada e strada.
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 18-03-2014, 09:57   #12
cicorunner
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non mi pare che qui si stia discutendo su come si deve impostare una curva o meno ma sul fatto che il comportamento in questa determinata situazione , giusta o sbagliata che sia, risulta diversa rispetto al comportamento della ADV2007.

essendo per me la prima GS STD non ti posso essere utile
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Vecchio 18-03-2014, 10:03   #13
pacpeter
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tanto lo fanno le gomme.......
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Vecchio 18-03-2014, 10:08   #14
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Esatto caPoteAM

comportamento corretto
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Vecchio 18-03-2014, 11:12   #15
pacpeter
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allora. il nostro collega forumista ha chiesto a cosa si poteva attribuire tale fenomeno.

non ha chiesto lezioni di guida nè tantomeno valutazioni sulla sua condotta.

quindi, tutti i sapientoni che si permettono di criticare , a volte in modo anche pesante, sono pregati di astenersi e se vogliono postare qualcosa, lo facciano restando in tema.
grazie
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Vecchio 18-03-2014, 11:28   #16
managdalum
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esatto

altrimenti si passa a spiegare l'effetto espulsivo dal forum, anche senza bisogno di frenare forte ...
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 18-03-2014, 12:34   #17
Max450
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Mi ricorda e molto, l'altro topic sulla frenata della STD,
ovvero del consumo dei ferodi posteriori, dopo che ho espresso una mia perplessità,
fra l'altro simile a questa, quasi mi lapidano e mi perculano!
BRAVO Tunga,
perchè (almeno) ora ho compreso che NON sono un pirla io,
forse sono solo un fermone,
ma molto probabilmente è il ripartitore di BMW che lavora così,
e crea queste sensazioni almeno le prime volte.

Ci abitueremo, la mia STD, però monta le ContiAttack2.

Buoni giri in moto e lamps!
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Vecchio 18-03-2014, 12:51   #18
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nessuno credo voglia fare il sapientone o dare lezioni di guida, io meno di tutti, ma mi sembra che la risposta a questo tipo di fenomeno era già stata data da Epdv da Mototarta e da Mengus in maniera molto chiara.
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 18-03-2014, 13:01   #19
mengus
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e' che con il telelever e' tutto piu' facile, si perde la maestria nell'affrontare le curve al meglio come su una telescopica, tanto puoi comunque "pinzare".
l'effetto autoraddrizzante sulle moto a forca tradizionale ha tutt'altra genesi, si e' vero che comunque valgono anche i parametri soprascritti, ma la causa maggiore e' l'accorciamento improvviso dell'interasse dato dall'affondamento delle forche, ed in alcuni casi dall'improvvisa flessione della spalla pneumatico aggravata dall'affondamento a tampone delle forche. ovviamente la massa per la decelerazione sviluppa una forza vettoriale causa di questi fenomeni...
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Vecchio 18-03-2014, 13:12   #20
Chauto
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
tanto lo fanno le gomme.......
Hai perfettamente ragione !
Le Anakee 3 hanno questo effetto raddrizzante più accentuato che altre coperture, lasciando stare stili di guida e lezioni di ingresso curva come si sta leggendo in alcuni post !
Questa sensazione tra l'altro non si avverte solo con ADV ma anche con la STD
ed il "problema" sono solo ed esclusivamente le Anakee 3 !
Tutto il resto è noia !
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Vecchio 18-03-2014, 13:13   #21
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Bellissima!

Qualcuno prima ha detto esattamente il contrario!


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Vecchio 18-03-2014, 13:21   #22
Chauto
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[...]

Quindi ?

Quello che ha detto l'esatto contrario lo ha detto xchè è una sua opinione, non vedo cosa ci sia di divertente o bellissimo !
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Ultima modifica di managdalum; 18-03-2014 a 14:05 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
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Vecchio 18-03-2014, 13:27   #23
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Ultima modifica di Superteso; 18-03-2014 a 13:30
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Vecchio 18-03-2014, 13:30   #24
mengus
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con il telelever non dimentichiamo che lo pneumatico anteriore e' mooolto piu' stressato che su una forcella tradizionale in fase di frenata.
questo perche' quando avviene il trasferimento di carico all'anteriore su una tradizionale gran parte dell'energia che ne deriva viene dissipata in primis dall'affondamento dell'ammortizzatore delle forcelle, nello schema telelever questa energia viene dissipata completamente dalla deformazione del pneumatico anteriore perche' l'ammortizzatore non lavora.
questo e' anche il motivo per cui su questa moto e' stata adottata la frenata combinata.

frenando in curva, il centro di rotolamento della pista dello pneumatico si disassa rispetto a quello del cerchio per cui maggiore e' questo valore di disassamento, maggiore e' la leva che genera il momento flettente che tende a raddrizzare l'anteriore.
pertanto e' fondamentale il tipo di pneumatico e la pressione (anche la posizione del pilota riduce tantissimo il fenomeno generando una diversa risultante del baricentro del complesso moto-pilota
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Vecchio 18-03-2014, 13:32   #25
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Questo che tu dici è verissimo, infatti molti consumano prima la gomma anteriore rispetto la posteriore, tutto dipende dallo stile di guida.


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