|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-02-2014, 14:08
|
#1
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
|
Cambio Invertito, già fatto?
|
|
|
27-02-2014, 14:15
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
|
Già previsto nel pacchetto Pro Race insieme al Launch Control.
Disponibile da Luglio.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
27-02-2014, 15:04
|
#3
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
|
Speriamo con piccolo sovrapprezzo anche per LC 2013. Le ombrelline a parte
|
|
|
27-02-2014, 17:28
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
|
a che serve oltre a farsi ridere dietro avere il cambio invertito sul gs, parlando seriamente !
|
|
|
27-02-2014, 17:38
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
|
Cico
Almeno quanto serve quello elettroassistito in scalata, ovvero asslutamente a niente.
Secondo me se mettono il Launch Control farebbero a pugni per averlo, c'è già chi tesse le lodi della partenza assistita in salita, dicendo che con la moto carica è comodo. Come se tenere il ditino sul freno come si fa da millenni sia particolarmente difficile... o disonorevole.
Purtroppo ci stiamo avviando ad essere niente di più di un qualsiasi automoblista mezzo rincoglionito.
E adesso parte la solfa... 'Ehhh ma dicevamo così anche dell'abs, bisogna adeguarsi ai tempi, queste cose sono delle chicche, io le voglio ecc ecc ecc
Che due maroni
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
27-02-2014, 17:44
|
#6
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
|
Pro Race insieme al Launch Control + prima marcia automatica. (con CLANC di un mp3 attivabile)
|
|
|
27-02-2014, 18:51
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Taranto
|
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma che sarebbe il cambio invertito ?? La mia Kawasaki z750 è sprovvista di tutto quindi non so proprio cosa sia
Inviato dal mio iPhone 4s utilizzando Tapatalk
|
|
|
27-02-2014, 18:55
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
|
cambio al contrario, prima su , le altre in basso, lo si usa in pista per evitare che ti rimanga sotto il piede con conseguenze assai dolorose!!! nonostante un certo Max Biaggi abbia sempre guidato con cambio tradizionale, può salvarti il cambio invertito nella guida "NOT FOR ROAD, ONLY FOR RACE"
|
|
|
27-02-2014, 19:18
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
|
In pista capita sovente di dover salire di rapporto con la moto in piega, chiaro che dover mettere il piede sotto la leva diventa magari difficile, solo per questo si usa il cambio al contrario. ma diversi piloti come dice giustamente Cico adottano lo stesso il cambio tradizionale.
Quello che volevo dire quando parlo di queste inutilità elettroniche è che le case (Bmw in particolare) ci 'abbagliano' con stupidate che prodotte in serie costano poco o nulla, ed in cambio ci fanno digerire un marchiano peggioramento della qualità costruttiva, dei materiali e delle finiture. Il 'Computer pro' è un esempio, ma così anche le mappe, sto finto cambio elettronico e via discorrendo. I componenti elettronici costano pochissimo, ben maggiore è il guadagno che il costruttore ha diminuendo la qualità della componentistica e delle carrozzerie, ad esempio. Io baratterei molto volentieri queste cavolate per tornare ai materiali di qualche anno fa.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
27-02-2014, 19:27
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
|
e beh come non quotare mototarda...su tutta la linea
|
|
|
27-02-2014, 19:28
|
#11
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
|
Pacchetto "Pedal to the metal" senza plastica: + 6000 euro.
|
|
|
27-02-2014, 19:35
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Oct 2013
ubicazione: A nord di lampedusa e a sud di bolzano
|
Io ho comprato la carena integrale (dicono che andrò più forte)
|
|
|
27-02-2014, 22:21
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Feb 2013
ubicazione: OnTheRoad
|
Che utilità avrebbe sul GS?
|
|
|
27-02-2014, 22:25
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
|
  voi avete dei problemi....
__________________
Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
|
|
|
27-02-2014, 22:26
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
|
non mi pongo neanche il problema, non ho messo l'esa figuriamoci se penso al cambio invertito o elettroassistito
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
27-02-2014, 22:26
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
|
o meglio:
ve li create d soli.......
__________________
Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
|
|
|
27-02-2014, 23:03
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 May 2010
ubicazione: Ponte nelle Alpi
|
.... no comment ...
|
|
|
27-02-2014, 23:16
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecce
|
La mia prima motocicletta aveva il cambio invertito, che ai tempi era quello tradizionale. 
Gilera Arcore 125 5V del 1974, anche se ho iniziato a guidare su una Moto Guzzi Zigolo 110 c.c. e poi su una Moto Guzzi Stornello 125, erano le moto di un contadino che mi faceva guidare in campagna, quando veniva a dare una sistemata.
Il cambio tradizionale all'epoca era a destra e con la prima in su, non so se lo ricordate, alcuni marchi lo facevano in maniera differente, le moto da gara avevano la possibilità di spostarlo da una parte all'altra a seconda delle preferenze del pilota.
Poi tutti i marchi si sono uniformati mettendo la leva del cambio come è attualmente, che tra i tanti è sicuramente il sistema migliore.
La prima abitudine mi è rimasta, nel senso che dopo un primo approccio riesco a guidare senza problemi o senza riflessi condizionati con qualunque cambio, quando mi capita una moto d'epoca.
Però, a me me pare na strunz..... , se si fa confusione ed invece di scalare si mette la marcia superiore, come è facile che succeda con la prima in su, si perde la trazione, specie in curva non è un bell'effetto, la soluzione migliore in assoluto è quella che abbiamo.  
|
|
|
27-02-2014, 23:24
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
|
ma dai lo fanno perche ultimamente gli "invertiti" fanno notizia
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
28-02-2014, 00:56
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 May 2013
ubicazione: Ferrara
|
|
|
|
28-02-2014, 09:02
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
|
|
|
|
28-02-2014, 10:21
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
però, tornando in tema
quella del cambio rovesciato, nell'ottica di rendere il GS più veloce nelle cambiate e più sicuro in determinate situazioni, io non la vedrei come un'idea così assurda; cioè, attizza l'idea di avere un cambio che permette di non utilizzare la frizione e di cambiare senza chiudere il gas e vogliamo invece buttare l'idea del cambio rovesciato?
ma quando piegate sulla sinistra, vi capita mai di strisciare con il cilindro sull'asfalto e di non poter mettere una marcia più alta perchè non c'è spazio per inserire il piede sotto la pedana del cambio?
e poi dove sta scritto che il Launch control non possa servire sul GS? tanto con l'ASC non si impenna, e poi sarebbe così bellissimissimo partire a missile al semaforo e arrivare prima che scatti il rosso all'altro, o no?
|
|
|
28-02-2014, 10:26
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
|
Io ho conservato la leva del cambio a bilanciere del Falcone di mio nonno, metto quella e risolvo il problema, in salita di marcia uso il tacco. Non tarderanno a fornirlo come accessorio pure in Bmw.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
28-02-2014, 12:43
|
#24
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
|
Bisogna già dare un nome a questo dispositivo per la partenza a razzo: voi che avete una età, chi era negli anni 60 70 che in moto gp partiva a razzo senza tutti questi aggeggi elettronici? Spencer partiva a razzo o no? Il primo che ho visto è stato lui ma non ricordo le partenze.
|
|
|
28-02-2014, 12:59
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da xr2002
Bisogna già dare un nome a questo dispositivo per la partenza a razzo: voi che avete una età, chi era negli anni 60 70 che in moto gp partiva a razzo senza tutti questi aggeggi elettronici? Spencer partiva a razzo o no? Il primo che ho visto è stato lui ma non ricordo le partenze.
|
Per partire si spingevano la moto per accenderla e ci salivano sopra
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|