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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-02-2014, 13:25   #1
aspes
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predefinito supercazzola sul K delle molle

ne abbiamo discusso in tante occasioni, il K delle molle e' una cosa, il precarico un'altra.
Se le molla e' quella il K non cambia.OK
Il k della molla dipende dal materiale, OK
il K della molla dipende dalla sezione del "filo OK
Il K della molla dipende dal diametro della spira OK
il K della molla dipende dal passo della spira OK
Per fare molle a K variabile in passato si son fatte le molle a botte per giocarsi la variazione del diametro.
SI son fatte le molle con le spire stirate per giocarsela sul passo.
Si son fatte le doppie o triple molle sovrapposte con K diverso per combinare una progressivita'.
Benissimo , ora che si sono riassunte le varie cose, nessuno ha mai realizzato una molla a K variabile. Ovvero proprio variare il K di QUELLA molla, o la sua caratteristica quando dotata di K non lineare tramite gli accorgimenti di cui sopra.
E' quindi con autentica curiosita' che sull'ultimo o penultimo numero di IN MOTO leggo che una ditta italiana (Mupo se ricordo bene), sta brevettando un sistema su un monoammortizzatore per fare la molla a K variabile. SI badi bene, QUELLA STESSA molla.
C'e' una foto del dispositivo. In pratica una specie di tamburo scanalato che si va a "avvitare" di piu' o meno nella molla in modo sostanzialmente di rendere "bloccate" un certo numero di spire, come se la molla venisse in pratica "segata".
Immaginate quindi che alcune spire, da una delle due estremita' della molla vengano rese "immobili", ossia che restino libere di comprimersi solo le altre.
BEh, ci ho pensato un bel po', cercando di capire senza preconcetti o presunzione.O non ho capito nulla del meccanismo, cosa possibilissima, oppure il K non varia per niente. Limito solo l'escursione utile prima di fare fine corsa, il che non mi sembra un vantaggio.
QUalcuno puo' delucidarmi?

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Vecchio 24-02-2014, 13:29   #2
rasù
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non ho tempo di approfondire.... ma mi pare simile al vecchio sistema della molla con passo variabile, in compressione le spire progressivamente si appoggiavano le une sulle altre e ne rimanevano sempre meno a lavorare.
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Vecchio 24-02-2014, 13:40   #3
nicola66
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Se una molla con 10 spire si accorcia di 1 cm sotto tot peso se ne blocchi 5, cioè infili uno spessore che ne impedisce il loro rispettivo avvicinarsi, quel cm se lo faranno le 5 rimaste libere che da sole saranno meno "forti".
Il K è un valore di tutta la molla non per ogni giro del filo.
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Vecchio 24-02-2014, 13:52   #4
aspes
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nicola, non mi torna mica tanto, o meglio ,dove sarebbe quindi il vantaggio? e' come segare la molla . Piuttosto il discorso di rasu' potrebbe avere un senso, ovvero faccio una molla (come ne abbiamo visto tante in passato)con le spire a passo variabile(ovvero K non lineare), e con il tamburo escludendo alcune spire (per esempio quelle piu' ravvicinate "piu' tenere"), mi rimane una molla a K sempre non lineare ma senza un pezzzo della curva perche' restano in funzione le spire piu' distanziate.
In pratica in ogni caso piu' che una molla a K variabile, e' come se si facesse una molla a K "limitabile", ovvero "gli nego una parte" del possibile K
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Ultima modifica di aspes; 24-02-2014 a 13:55
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Vecchio 24-02-2014, 14:04   #5
Lucano
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Secondo me è come dice Nicola.
Se sotto la forza F una molla di 10 spire si comprime di 10mm, vuol dire che ogni spira sotto la forza F si comprime di 1mm.
Se adesso blocco 5 spire, sempre sotto la stessa forza le 5 spire rimanenti si comprimeranno di 5mm, quindi sostanzialmente si comporta come una molla di K doppio.
Ovviamente questo ne riduce la corsa.
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Vecchio 24-02-2014, 14:07   #6
Lucano
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Oppure vista in un altro modo, la molla lavora come una barra di torsione avvolta su un cilindro.
Bloccare alcune spire è come accorciare la barra, quindi a parità di sezione e coefficiente elastico, una barra di torsione più corta a parità di coppia applicata si torce meno.
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Vecchio 24-02-2014, 14:09   #7
Roberbero
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Equivale ad accorciare il filo, quindi diventa più dura.

La Yamaha fece un prototipo del genere sulla cross 450.
Utilizzava una molla a balestra in fibra di vetro, contenuta all'interno del forcellone, sul lato destro.
Muovendo una camma che variava il punto di appoggio, otteneva il K variabile.
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Vecchio 24-02-2014, 14:11   #8
Roberbero
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Anni fà c'era un KIT per le auto che bloccava alcune spire con degli inserti. Tanti meccanici lo avevano.
Chi l'ha provata diceva che funzionava bene, ma non se ne è più parlato.
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Vecchio 24-02-2014, 14:13   #9
Roberbero
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Comunque nelle mountain bike è un pezzo che esistono queste cose. Tipo l'U-turn.
Permettono anche di variare la corsa.

L'u-turn, nelle versioni a molla, è formato da una spira che si avvita nella spira principale.

Ultima modifica di Roberbero; 24-02-2014 a 14:15
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Vecchio 24-02-2014, 14:25   #10
aspes
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Anni fà c'era un KIT per le auto che bloccava alcune spire con degli inserti. Tanti meccanici lo avevano.
Chi l'ha provata diceva che funzionava bene, ma non se ne è più parlato.
beh, questo sistema fa lo stesso, con un tamburo scanalato che si avvita nelle spire. Pero' perdi escursione della sospensione, mi sembra una controindicazione importante.
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Vecchio 24-02-2014, 14:33   #11
Roberbero
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Non saprei se perdi escursione. Credo che la si perderebbe solo se le rimanenti spire libere vadano a pacco.
Se c'è margine questo non dovrebbe succedere.
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Vecchio 24-02-2014, 14:56   #12
mambo
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se decidi di usare solo le spire libere, l'escursione te la sei già giocata in partenza...o nò ???
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Vecchio 24-02-2014, 15:02   #13
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esatto. Se tu hai per es. meta' spire disponibili e meta' bloccate hai perso meta' escursione in quanto fai fine corsa con meta' della escursione ruota possibile rispetto a quando sono tutte libere.
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Vecchio 24-02-2014, 15:02   #14
Roberbero
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Se le rimanenti non vanno a pacco no.
Comunque non insisto perchè non ne sono tanto sicuro.
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Vecchio 24-02-2014, 15:09   #15
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Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
esatto. Se tu hai per es. meta' spire disponibili e meta' bloccate hai perso meta' escursione in quanto fai fine corsa con meta' della escursione ruota possibile rispetto a quando sono tutte libere.
Concordo che l'escursione si riduce, ma questo non vuol dire andare a pacco prima.
Restando al tuo esempio, se blocco il 50% delle spire avrò escursione metà ma K doppio, il che vorrà dire che per andare a pacco dovrò applicare la stessa forza.
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Vecchio 24-02-2014, 15:12   #16
rasù
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Se una molla con 10 spire si accorcia di 1 cm sotto tot peso se ne blocchi 5, cioè infili uno spessore che ne impedisce il loro rispettivo avvicinarsi, quel cm se lo faranno le 5 rimaste libere che da sole saranno meno "forti".
uhm..... non mi convince tanto. credo che le spire rimaste libere si accorceranno esattamente di quanto si accorciavano prima di bloccare le altre.

Quote:
le spire a passo variabile(ovvero K non lineare)
ovviamente il k non lineare non dipende dal passo variabile, finchè nessuna spira va a pacco, appoggiandosi su quella sottostante, il k rimane costante
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Vecchio 24-02-2014, 15:16   #17
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posso essere daccordo, ma significa perdere possibilita' di copiare le piccole asperita',
in pratica eliminare spire mi sembra che significhi comunque "limitare il range" di funzionamento.
Daccordo che botte piena e moglie ubriaca non si puo', ma resto perplesso.
A meno che i nostri ragionamenti siano estremi e in realta' ci si limiti a piccoli aggiustamenti.
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Vecchio 24-02-2014, 15:20   #18
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Questo è un sistema che aumenta il K, non è che diventa progressivo.
Se k aumenta la piccole asperita le perdi, ma solo perchè è più duro non perchè hai meno corsa.
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Vecchio 24-02-2014, 15:22   #19
Dario C.
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http://mupo.it/moduli/notizia.aspx?ID=341

Così a primo occhiata mi viene in mente questo:

"Il K della molla dipende dal diametro della spira OK"

Guardando l'immagine sembra che la molla abbia le spire di diametro variabile, ne consegue che se a un certo punto "sego" una spira, il k di quella molla cambia.

E' un pò come segare la molla senza segarla.

Il vantaggio stà nel fatto che progettando a monte il sistema, puoi avere sempre tutta l'erscursione a disposizione.

Però stando a questo... non sono sicuro che sia una molla a k variabile...

Ultima modifica di Dario C.; 24-02-2014 a 15:35
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Vecchio 24-02-2014, 15:23   #20
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Non dimentichiamoci, che come diceva Lucano, anche le molle a spire sono assimilabili ad una barra di torsione, solo che è rotonda.
Se l'accorci, fino ad un certo limite eh, diventa solo più dura, non perdi escursione che dipende da altri fattori.
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Vecchio 24-02-2014, 15:23   #21
rasù
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però nel mondo reale c'è grande differenza a far flettere una molla con tante spire ed una con poche. immaginandola come una barra di torsione, una torsione di 15° una barra lunga due metri è ben più dolce della torsione di 15° di una barra di 20 centimetri, anche avendo parità di k.
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Vecchio 24-02-2014, 15:28   #22
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Roberbero, come dice Rasu', c'e' una bella differenza, altrimenti non si spiegherebbe la ricerca ossessiva nei mezzi da fuoristrada delle escursioni piu' elevate.
Certo, sul mono di una supersportiva stradale magari il problema non si pone un gran che, ma come abbiamo detto, questa e' una regolazione solo a "indurire" .
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Vecchio 24-02-2014, 15:30   #23
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certo, per compensare le cose basterebbe partire che la regolazione base e' intermedia, con qualche spira bloccata, in modo da creare un punto di partenza intermedio da cui si possa agire a salire o scendere.
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Vecchio 24-02-2014, 15:33   #24
Roberbero
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Qui non si parla di escursioni per il fuoristrada, ma solo dell'effetto che fà l'accorciamento della molla, o meglio della lunghezza del filo, sull'escursione.
Secondo me diventa solo più dura, aumenta il K e basta.
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Vecchio 24-02-2014, 15:38   #25
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Faccio un esempio con le molle ad aria dei camion, scusate se non è del tutto corretto a causa delle caratteristiche di progressività dell'aria a differenza delle spire a passo fisso.
Quando aumenti la pressione dei cuscini ad aria perchè sei carico, il camion lo fà in automatico, si riporta il camion all'altezza originaria, la molla è più dura ma l'escursione rimane quella.
Solo che ci vuole più forza per usarla tutta.
Rimane quella perchè l'escursione è data dalle caratteristiche del telaio.

Ultima modifica di Roberbero; 24-02-2014 a 15:41
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