Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2014, 22:56   #1
simone k1200r
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Mar 2011
ubicazione: Monte Amiata
predefinito Peso effettivo cerchi Lega/Raggi

Ciao a tutti, ho visto chiedere a molti di voi il peso effettivo dei cerchi del nuovo GS 1200 lc, oggi ho avuto modo di pesare di persona sia i cerchi a raggi del mio gs, che quelli in lega di un mio amico.....
e......
sorpresa!!!!
Premetto che il peso comprende i cerchi completi di dichi freno, sensore rdc, gomme e rota fonica abs.

Cerchi in lega: Anteriore 11,9 kg
Posteriore 10,8 kg

Cerchi a raggi: Anteriore 11,9 kg
Posteriore 12,2 kg

Quindi per tutti coloro che pensano che i raggi pesano di meno....
AVETE PRESO UN BEL GRANCHIO...
Saluti a tutti.

Pubblicità

simone k1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 23:04   #2
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

azzz, non so se ci dormirò stanotte... : )
__________________
1150GS
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 23:18   #3
AntonioR1200GS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

Se prendevi i miei di cerchi in lega, sarebbe pesato meno anche il cerchio in lega anteriore!!!
Ciao Simone
AntonioR1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 00:16   #4
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

...forse che non tutti i cerchi in lega pesano uguale..e che dipende da come sono realizzati?













__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 00:18   #5
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

deja vu....

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 07:38   #6
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

i cerchi in lega son sempre stati più leggeri (e delicati) di quelli a raggi, sin dal 2005 e la cosa credevo fosse nota e scontata.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 07:43   #7
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Da subito si è saputo che i raggi pesavano di più.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 07:59   #8
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Bella scoperta, da sempre uno dei vantaggi dei cerchi in lega è che pesano meno...non credo mai nessuno abbia messo i raggi per risparmiare peso.
Poi ok la riduzione delle masse non sospese ecc ecc... ma su una maxi enduro da 260 chili la riduzione di un paio di chili di peso non è che ti abbassi di un secondo il record sul giro. Ci si può spingere anche oltre, andando in bagno o tagliando le unghie dei piedi prima della smanettata...
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 08:11   #9
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...forse non tutti sanno che...

Alla nascita, nel lontano millenovecentoerotti, si chiamavano Cerchioni in lega leggera..., cosa avranno voluto dire?
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 08:21   #10
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Io quando mi ingarello con altri gs controllo sempre che abbiano i cerchi a raggi.
Mi piace vincere facile
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 08:40   #11
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Ci si può spingere anche oltre, andando in bagno o tagliando le unghie dei piedi prima della smanettata...
come non quotarti, personalmente la guiderò solo a digiuno
__________________
1150GS
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 08:55   #12
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quoto Dfulgo.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 11:28   #13
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Onestamente un kg in più o in meno non mi fa' nè caldo nè freddo. C'è un sacco di gente che si fa' delle se..he mentali per il kg in più e poi lui stesso pesa 120 kg. Una bella dieta no?
Io ho preso i cerchi in lega solo per il motivo che quelli a raggi, più belli esteticamente, hanno la menata che spesso sin da nuovi girano storti e per raggiare bene conosco un solo tipo in Lombardia, e anche girassero bene (cosa che dubito per esperienza), quelli in lega non hanno bisogno di manutenzione.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 11:51   #14
fabri62
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri62
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: Follonica Grosseto
predefinito

non hanno bisogno di manutenzione finché non prendi una buca e le crepi
fabri62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 12:02   #15
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

...e sulle strade dei giorni d'oggi di buche ce ne sono parecchie ed anche belle grosse.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 12:55   #16
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

il peso totale dei cerchi non significa molto, l'inerzia data dal momento giroscopico e' influenzata parecchio dal baricentro radiale della sezione del cerchio, praticamente a parita' di peso totale dei cerchi, quello che ha piu' massa concentrata periferica ha molto piu' effetto giroscopico.
effettivamente i cerchi a raggi del GS da sempre hanno un valore maggiore d'inerzia rispetto a quelli in lega, d'altronde i cerchi a raggi sono concepiti per reggere meglio urti e deformazioni elastiche istantanee tipiche del fuori strada, per le curve e controcurve direi che l'inerzia del cerchio e' fondamentale (intesa anche come raggio ovviamente) per l'uso stradale o pista.
l'effetto "apparenza" e' un'altra cosa...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 13:11   #17
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito Peso effettivo cerchi Lega/Raggi

Si ma ... Le gomme ??? Erano le stesse almeno?? Perché mica pesano tutte uguali le gomme ...

P.s. Quando vedo Passin che si ingarella significa che sono già bevuto abbastanza ... Hahahaha !

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 13:31   #18
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

senza gomme il peso assoluto dei cerchi in lega e' inferiore a quello a raggi (dati bmw motorrad) comunque questo significa poco sulla dinamica, cio' che influenza piu' quest'ultima e' l'aumento dell'effetto giroscopico perche' quelli a raggi hanno maggior massa periferica.
il tutto si traduce in minor momento inerziale di rotazione percio' maggior facilita' di "pifpaf". immaginate il kappone col cerchio anteriore da 21"...
c'e' veramente il rischio che se la butti giu' troppo veloce nel cambio di inclinazione (e' molto influente ovviamente la velocita' periferica di rotazione della ruota sul momento) ci sia il distacco della ruota dal terreno...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 14:30   #19
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

A suo tempo avevo pesato anch'io i cerchi a raggi e in lega del GS (2010) e avevo trovato la stessa differenza di Simone, 300 gr. in meno il posteriore a favore di quelli in lega. Sinceramente pensavo che il vantaggio fosse maggiore.
Li ho pesati senza dischi freno, gomme e sensori.
Lamps!
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 14:37   #20
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Thumbs down

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
Onestamente un kg in più o in meno non mi fa' nè caldo nè freddo. C'è un sacco di gente che si fa' delle se..he mentali per il kg in più e poi lui stesso pesa 120 kg. Una bella dieta no?
Io ne peso 134 kg. E QUINDI???
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 15:06   #21
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

Allora spero che non ti preoccupi di avere 500 gr in meno nei cerchi.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 15:15   #22
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

INFATTI,
proprio a supporto del mio esile peso...
io ho i cerchi a raggi (cosmici)!
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 15:20   #23
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

massì max quello che intendevo sottolineare che si spendono un sacco di soldi per risparmiare qualche etto in situazioni di estrema inutilità. Poi che sei o non sei 130 kg a me va' benissimo comunque ci mancherebbe altro.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 15:24   #24
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Max,
questo qua sull'anteriore ti andrebbe bene? Inoltre vanta una frenata eccezziunale https://www.dropbox.com/s/lv7wq4mh3c...0a%20disco.jpg
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 15:39   #25
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Cribbio ma è in legno?
NON è che me lo mangiano i tarli?
__________________
338 ABBA 960
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati