Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2014, 01:47   #1
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito Adventure 2014 provata

Ieri ho avuto modo di provare per bene il nuovo ADV.
Vado a sintetizzare le mie personalissime impressioni premettendo che non sono un tester ne pretendo di esserlo.

- Posizione di guida.
E' la cosa che più mi ha impressionato, comoda, ottima sensazione di controllo del mezzo, la reputo migliore rispetto a quella del modello STD
- Cambio.
Mi è sembrato del tutto paragonabile a quello del modello STD, forse gli innesti sono leggermente più fluidi ma è un inezia del tutto trascurabile.
- Motore.
Più lento a prendere i giri e meno irruento si sente la differenza.
Uno dopo di me che l'ha provata è sceso e ha detto: "non va"... Mi ci sono messo sul concetto "Va... non va...".
In realtà i cavalli ci sono tutti solo che è concepita per un uso assolutamente turistico, ha un erogazione più regolare, infatti risulta anche più elastica riducendo la necessità di usare il cambio.
- Maneggevolezza.
E' letteralmente un pachiderma come imponenza ma ha una maneggevolezza eccezionale, mi ci sono trovato subito a mio agio, dopo poco mi sembrava di guidarla già da mesi. Molti la troveranno migliore rispetto al modello STD in quanto più rotonda nei cambi di direzione, meno nervosa nel comportamento dinamico.
- Freni e Sospensioni.
Del tutto paragonabili al modello STD.
- Protezione aerodinamica.
Per me era già ottima quella dello STD, nella ADV viaggerete come in poltrona.

Nel complesso mi è piaciuta moltissimo, la ritengo una moto nata per i lunghi viaggi, più estremizzata come concetto rispetto alla STD che invece è più un tuttofare. Il suo carattere più docile la farà apprezzare da quel pubblico che non amava l'irruenza e l'esuberanza della STD.

Pubblicità

MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 03:03   #2
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

La std è un'amante e l'adv una badante... Sono vecchio, in settimana la provo.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 08:28   #3
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ieri su TG2MOTORI hanno fatto la prova, tutte ottime impressioni anche riguardo la maneggevolezza al cospetto delle dimensioni, motore piu' godibile e lineare, meno appuntito con l'erogazione,unica nota negativa a detta del tester un aumento di vibrazioni rispetto la STD. sara' vero?
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 08:33   #4
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Io ho sentito esattamente l'opposto mengus hehehehe
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 08:34   #5
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Scusa lollopd, ma hai ricomprato la ADV LC ?

Hai messo l'antifurto ?
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 08:36   #6
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

I test di Ungaro sono come quelli di Cereghini, ovvero vanno bene tutte.
Finora mi pare che l'unico vero difetto rilevato in tutti i test sia quello appunto delle vibrazioni, quando l'ho provata le ho avvertite solo un po' in rilascio, in zona sella serbatoio, sono comunque transitorie. Non ho avuto modo di verificare a regime costante ad esempio in autostrada, sicuramente qualcuno che ha già in mano la moto potrà confermare o smentire in modo più attendibile.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 08:39   #7
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Scusa, ma anche la vecchia ADV/STD aveva vibrazioni in rilascio, sicuramente di frequenza differente, ma c'erano eccome... non è un 4 cilindri, cosa pretendiamo...

Se facciamo una scalata a 4/5000 giri non vedo come non possano non sentirsi delle vibrazioni.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 08:54   #8
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Xpdev

ma infatti sto dicendo che a me non sono sembrate così più avvertibili. Solo che avendola provata sul misto stretto non so se a regime costante possano essere aumentate rispetto ai modelli precedenti. Questo lo possono confermare coloro che hanno già utilizzato un po' la moto.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 09:02   #9
delsym
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delsym
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Pordenone PN
predefinito

Scusate l intromissione, ma con STD intendente la vecchia gs adventure o intendete la nuova Gs 1200 lc uscita nel 2013 ?


Delsym
delsym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 09:09   #10
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Delsym

Si intende la Gs lc standard, 2013 o 2014 che sia.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 09:09   #11
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Io ho sentito esattamente l'opposto mengus hehehehe
no, a meno che non abbia io bevuto troppo a pranzo non e' cosi', l'affermazione e' che sulla ADV si avverte maggiormente le vibrazioni rispetto alla STD.
oddio forse la risonanza data dal grosso serbatoio in alluminio potrebbe fare la sua parte in merito, comunque qualcosa dovevano dire...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 10-02-2014 a 09:12
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 09:09   #12
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

xpdev sulla mono e bialmbero le vibrazioni non c'erano però
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 09:10   #13
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

bisogna provarla e qui non ce ne sono
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 09:39   #14
mcbart
Mukkista
 
L'avatar di mcbart
 
Registrato dal: 10 Feb 2007
ubicazione: Napoli
predefinito

Massi ti quoto in tutto. A meno del fatto però che il serbatoio così grande ti fa tenere le gambe troppo aperte.

Allego foto della mia con a fianco la ADV.

__________________
Oggi GS LC Adventure '16
Ieri GS LC '13|GSX750-R only race|HP2 Megamoto|Speed Triple 1050R|FZR600R
mcbart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 09:48   #15
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Per certi versi la nuova Adv mi ricorda l'aria da 'panzer' della Adv 1150, ed era una delle cose che mi avevano fatto innamorare di quella moto. Adv e Std devono essere due moto diverse, a mio parere hanno fatto bene a differenziarle anche nel carattere.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 09:56   #16
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

ti quoto mototarta
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 10:23   #17
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Qualcuno dei possessori potrebbe esprimere le sue opinioni nel confronto ADV biabero vs ADV LC? Continuo a leggere di paragoni con la STD, ma vorrei capire le vostre sensazioni rispetto al godibile bialbero
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 10:24   #18
sorrj
Mukkista in erba
 
L'avatar di sorrj
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: LA VEGGIA (RE)
predefinito

ieri ho fatto 150km con la mia adv1200 2014 e ho notato rispetto allo std lc 2013 che avevo prima , il cambio nettamente migliorato ,meno vibrazioni in generale, sella più comoda, sospensioni più morbide dovuta anche all'escursione maggiore+2cm. erogazione più fluida assomiglia molto al bialbero. poi che dire se sulla std. avevo travato molta differenza rispetto ai modelli precedenti, sull'adv.2014 assomiglia molto più sia nella guida che nella erogazione all'adv. 2010/13
__________________
Ktm1290 Super Adventure R , e R 1200 RT bialbero
sorrj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 10:41   #19
citrullo22
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: emilia romagna
predefinito

ieri
sulle colline piacentine ho fatto un 100 km sulla mia nuova ADV :
premesso che avevo il 1150 dal 2003 e la adventure del 2006 , questa la trovo molto più compatta e rigida su strada della precedente.
posizione di guida,sella, frenata e cambio migliori (la terza è molto dura)
comandi al manubrio, clacson e leggibilità quadro inaccettabili per il costo della moto

motore ancora molto legato e con una progressione rabbiosa per quanto permette il rodaggio che non mette mai in crisi la motricità mentre il modello precedente tendeva 'alla paura' con l'avantreno

trovo inaccettabile la gommatura Continental di primo equipaggiamento che è praticamente inutilizzabile già con un timido ghiaietto: infarto vi chiedo che gomme avete e quale compromesso trovare perché con queste la moto di Adventure ha veramente poche opportunità
citrullo22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 10:48   #20
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sorrj Visualizza il messaggio
, il cambio nettamente migliorato ,meno vibrazioni in generale,
visti i pareri discordanti puoi fare una prova? ti metti in 6 sui 4500/5000 giri e chiudi il gas di colpo....la standard vibrava parecchio questa?
pura curiosità
grazie
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 10:56   #21
Pea690
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Trestina
predefinito

Ciao a tutti scusatemi il disturbo , sono nuovo del forum e sto cercando , delle risposte e mi spiego meglio :
sto acquistando una adv 2014 premessa che vengo sempre da moto jap ed attualmente avevo una Varadero 100 del 2003 , comunque ho avuto il piacere di provare una gs std e ne sono rimasto entusiasta , infatti sto cambiando proprio .
Ho solamente alcuni dubbi dato che mi sto avvicinando ad un mondo fin ora sconosciuto quello BMW .
I miei dubbi vorrei chiederli a chi ha già una adv e cioè:
da problemi nelle manovre da fermo ?
la sella per uno come me che sono alto 181 e cavallo 1920 dovrò prendere la sella più bassa ?
il confort per il passeggero come è ?
le valigie Vario che si integrano alla moto , senza montare i telaietti laterali danno problemi di spazio per il passeggero ?
Scusate se magari vi rimbecillisco di domande , ma mi piacerebbe avere un giudizio da chi gia fa parte di questo mondo BMW .
Grazie in anticipo se vorrai rispondermi ciao
Pea690

Ultima modifica di Pea690; 10-02-2014 a 11:32 Motivo: errore
Pea690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 11:04   #22
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Ciao a tutti, per quanto mi riguarda non ho avvertito differenza da rimarcare sulle vibrazioni, tra l'altro ero appena sceso dalla mia STD e credo che lo avrei sentito se la nuova ADV vibra di più.
Su cambio, probabilmente ci saranno diversità da modello a modello ma la ADV provata da me era in tutto e per tutto paragonabile alla mia STD.
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 11:06   #23
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Vibra anche questa per quello che ho sentito io.............
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 11:07   #24
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
visti i pareri discordanti puoi fare una prova? ti metti in 6 sui 4500/5000 giri e chiudi il gas di colpo....la standard vibrava parecchio questa?
pura curiosità
grazie
Vibra anche questa per quello che ho sentito io..... Comunque siamo su livelli del tutto accettabili,assolutamente nulla di fastidioso a mio parere.
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 11:08   #25
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... ma vibra... rispetto a cosa?
Insomma, da un bicilindrico mica si può pretendere l'impossibile.
Non ho ancora provato un bicilindrico PRIVO di vibrazioni... mica è un 4 .
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati