apro questo ennesimo trhead con la speranza di stuzzicare l'appetito a chi non ha mai preso in considerazione l'idea di andare a capo nord passando per la Russia per timori di vario genere, magari faccio salire la scimmia a qualcuno anche per andare semplicemente in Russia

l'anno scorso ad agosto io e un mio amico abbiamo fatto questo giretto con il tempo che avevamo a disposizione consapevoli che sarebbe meglio farlo con più calma e utilizzando più giorni, però noi avevamo solo 15 gg e non di più e quindi abbiamo fatto del ns meglio siamo riusciti nell'intento grazie anche al meteo decisamente amichevole

considerando il periodo e i luoghi visitati
siccome non sono un romanziere comincio fornendovi dati utili a comprendere a quali spese si va incontro in modo da farvi capire che non servono milioni di euro per un viaggio simile se ci si accontenta, va comunque detto che i paesi scandinavi sono decisamente cari per le nostre tasche italiane e purtroppo sono ricorso più volte a soluzioni tipo Mc Donald's o Burger King
autostrade 30 euro
traghetti 13 euro
ponti svezia-danimarca 42 euro
benzina 901 euro pari a 613 litri
pasti 477 euro
pernottamenti 612 euro
visto ingresso singolo per la Russia 192 euro
totale 2267 eurozzi
la mia motina alla partenza segnava 83.226 km e al ritorno 94.237 per un totale di 11.011 km di divertimento puro
1° giorno Verona - Wroclav (PL) km 1175
2° giorno Wroclav (PL) - Kaunas (LT) km 840
3° giorno Kaunas (LT) - Riga (LV) km 592
4° giorno Riga (LV) - Tallin (EST) km 328
5° giorno Tallin (EST) - San Pietroburgo (RUS) km 408
6° giorno San Pietroburgo (RUS) - Murmansk (RUS) km 1431
7° giorno Murmansk (RUS) - Capo Nord (N) km 920
8° giorno Capo Nord (N) - Tromso (N) km 707
9° giorno Tromso (N) - Fauske (N) km 542
10° giorno Fauske (N) - Trondheim (N) km 692
11° giorno Trondheim (N) - Otta (N) km 574
12° giorno Otta (N) - Goteborg (S) km 633