Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-2014, 12:51   #1
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito Comparazione s1000rr vs HP4

Ciao a tutti

Come detto sono in trattativa per la permuta della mia S 1000 rr 2010 con una HP4 Competition. Non si discute sulla bellezza dell'oggetto e sulle pregevoli componenti che monta di serie, ma all'atto pratico... che differenze ci sono?

Ho cercato in rete eventuali test strumentali delle due moto e confronti diretti a parità di pista e pilota, ma non ho mai trovato nulla. nelle comparative di Motociclismo ad esempio la Hp4 a confronto con le altre maxi si è comportata più o meno come la base... o ha vinto o è arrivata seconda.

Qualcuno ha avuto tutte e due le versioni ed è ha rilevato miglioramenti tangibili effettivi? In poche parole ne vale davvero la pena?

Ad esempio le riviste parlavano di netti miglioramenti della s 1000 rr 2012 rispetto alla 2010 ... io le ho provate entrambe e si tratta di sfumature, il maggior tiro ai medi è frutto solo della corona con un dente in più e anche come ciclistica non c'è certo un abisso. Difatti non l'ho cambiata perchè non ne valeva proprio la pena. Ora la HP mi tenta molto ma anche la differenza da mettere vorrei fosse ripagata. Il discorso della tiratura limitata non vale ormai più, la moto è in normale produzione di serie.

Pubblicità

Vecchio 29-01-2014, 22:39   #2
Cristiano1
Mukkista in erba

ubicazione: Piacenza
predefinito

Non lo so se va meglio, io l'ho presa perché me lo ha ordinato il medico come antidepressivo

...domani prometto che elaboro risposta +seria intanto guardati questa bellissima comparativa di On Two Wheels:
http://www.youtube.com/watch?v=2toWydSqqCg
MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 22:44   #3
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Ehhh l'ho già visto... ho spulciato tutto youtube. Possibile nessuno abbia avuto la curiosità di confrontare le due versioni??
Vecchio 29-01-2014, 23:05   #4
Cristiano1
Mukkista in erba

predefinito

Due links veloci

http://www.motorcyclenews.com/mcn/ne...s-s1000rr-hp4/

http://www.red-live.it/test/test-mot...000rr-e-hp4-7/
Vecchio 30-01-2014, 08:40   #5
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Grazie Cris

ma anche qui cose sommarie, nessuno che dica nudo e crudo... che differenza c'è su un giro di pista ? Tanto per quantificare il miglioramento prestazionale.
Vecchio 31-01-2014, 00:08   #6
janez20
Mukkista in erba

ubicazione: Rho
predefinito

dipende se la devi usare in pista o no, da quello che so cambiano sospensioni, cerchi più leggeri, pinze freno, e mappatura Rain, tutte cose che per andare in pista comunque le cambi, per cui per andare in pista la differenza è pressochè nulla, per circolare in strada le modifiche ci sono per cui a mio avviso la differenza sensibile dovrebbe esserci
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 14:35   #7
isorcivedi
Pivello Mukkista

ubicazione: Monza
predefinito

Concordo pienamente con Janez,anzi,per uso in pista pnso sia meglio RR e la differenza tra i due modelli investirla in pezzi buoni.
isorcivedi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 18:31   #8
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Leggo oggi che la nuova s 1000 rr tra le altre cose monteròà il rivoluzionario Asc bosch, quello uscito quest'anno su Ktm. Buzzoni a detto che l'anno prossimo ci saranno 5 nuovi modelli... azzardo che uno sarà la s 1000 rr, die le K 1600 e poi non so che altro. Sono combattuto, è vero che la HP4 è una chicca con finiture e componenti strepitosi, ma quanto varrebbe se uscisse la nuova allo stesso prezzo della vecchio ? Ad occhio e croce potresti chiedere 15000 non di più, nessuno pagherebbe di più col modello nuovo in uscita. E sarebbe un bagno di sangue da 10000 euro in un anno. la ragione mi dice di tenermi la mia 2010, venderla a settembre ed aspettare la nuova che con lo sconto mi prenderei con 8000 euro circa di differenza... poi vedo la HP e mi viene di fare la pazzia.

Boh !
Vecchio 02-02-2014, 19:11   #9
Cristiano1
Mukkista in erba

predefinito

Se hai questi dubbi tieni la tua. L'HP4 è un atto di cieca fede fondamentalista

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-02-2014, 11:09   #10
RIKITALY
Pivello Mukkista

ubicazione: Prato
predefinito

La differenza sostanziale è nel peso, se devi preparare una STK parti da 169 Kg anziché 178 Kg. a secco, comunque, come diceva Janez, tutte le hp4 che ho visto preparate gara sono state tutte modificate anche nelle famose sospensioni....quindi dipende dall'utilizzo che ne fai.
RIKITALY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 12:18   #11
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Si, per me è un oggetto di culto e mi piace molto. ma a questo punto penso di aspettare la nuova perchè mi conosco, poi mi verrebbe la voglia di cambiarla di nuovo e farei un bagno di sangue.
Vecchio 04-02-2014, 17:39   #12
Cristiano1
Mukkista in erba

predefinito

Guarda, sono sincero: una cosa è prendere l'ultimo modello appena uscito (e quindi vedrai a marzo 2015 circa...) una cosa è prendere un modello unico che come tutte le serie speciali arriva sempre verso la fine del ciclo di vita di un modello (vedi 1198SP). Con la HP4+CP hai la punta massima del progetto S1000RR, dopo verrà senz'altro qualcosa di nuovo, forse anche meglio, ma stiamo parlando di due cose diverse. Per come vado io non ho certo cambiato la S1000RR per la HP4 per avere chissà quali vantaggi prestazionali, ma sinceramente è un oggetto che mi ha lasciato senza parole (come anche la Panigale prima di lei...) ed è questo quello che mi ha fatto scegliere.
Vecchio 04-02-2014, 19:08   #13
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Se posso dire la mia...

Il discorso 'serie speciale' quest'anno si è un po' perso, la Hp4 è in normale produzione e ne hanno fatte migliaia. (ho visto un mese fa la numero 4300 e rotti). la moto è splendida, ma anche il ragionamento di Blade è condivisibile. Non stiamo parlando di un Gs ma di una supersportiva, ed il fatto di possedere qualcosa che sia anche tecnicamente e prestazionalmente più avanti ha il suo peso.

Se ti prendi una Hp4 e pensi poi di cambiarla per il modello nuovo... sei votato al martirio, è ovvio che ci perderesti moltissimo, sicuramente in percentuale di più che su una s 1000 rr normale. Quindi o la prendi con l'idea che è quella la moto che vuoi... oppure aspetti e ti prendi il modello nuovo, che di sicuro non avrà le dotazioni di serie della Hp ma sarà un'altra moto.

Ti dico di più... il modello nuovo era deliberato già per quest'anno, ma una serie di fattori ha fatto propendere per lo slittamento al 2015, non ultimo il gran numero di moto nuove invendute ancora presenti in stock.
Vecchio 04-02-2014, 21:46   #14
Cristiano1
Mukkista in erba

predefinito

Mototarta, scusami ma forse hai perso un mio punto: sono il primo che ha detto a blade che se ha questi dubbi fa bene a tenersi la sua (quattro messaggi sopra il tuo), senz'altro la 2015 sarà la novità e fa bene ad attendere se non è convinto. Ciò detto la questione "serie speciale" è ingannatrice, non mi riferisco ad una serie limitata (se ne fanno n pezzi e poi basta) ma una versione top, poi chiamiamola S, R, RR, Titanium, Platinum, Carbon, o come vogliamo, non importa. Essa rappresenta il massimo espresso per un dato modello in un dato momento, dopo si vedrà. Come prestazioni ed elettronica verrà prima o poi superata anche da una nuova Jap e con questo? Ragioniamo unicamente per criteri finanziari? Tenere un modello conviene invece che vendere? Mah, permettimi, quando compro una moto non faccio un investimento, ma entro nel parco giochi dove voglio avere emozioni e sognare per qualche ora quando la uso, il resto non mi interessa. Infine: quando ho rivenduto modelli "particolari" o "speciali" (cito ad esempio: MV 1078RR312, BMW BoxerCup, BMW HP2 MM, Aprilia RSV Factory) le ho sempre fulminate via molto più facilmente delle varie CBR, R1, standard che ho avuto, per le quali mi si diceva sempre "mi spiace, ma ce ne sono in vendita 298 su Moto.it" ed ho dovuto accettare condizioni tutt'altro che buone. Potendo riprenderei anche la Panigale solo per averla nel garage da mettere in moto una volta alla settimana... come cura contro la normalità
Vecchio 04-02-2014, 22:18   #15
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Cristiano

ma sono malato anche io peggio di te. ma proprio per questo so che quando esce il modello nuovo la pulce nell'orecchio mi viene. e il discorso economico lo faccio proprio perché essendo 'limitato' nella capacità di acquisto devo valutare bene. Potessi tenermele... la prenderei senza pensarci un attimo la Hp4 !

Diciamo ce da quanto ho sentito dire ci dovrebbe essere qualcosa di molto interessante che bolle in pentola e quindi a fatica anche io mi trattengo e faccio la stagione con la mia.
Vecchio 04-02-2014, 22:21   #16
mascalzone_latino69
Mukkista doc

L'avatar di mascalzone_latino69

ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Pazzo, questo Cristiano1 è un pazzo!!
...non so mai con che moto lo rivedo in giro ma non un anno dopo l'altro ma di 6 mesi in 6 mesi !!
Beato te !!!
Ps : se vuoi veramente una special , ci penserò un po' su e poi ti darò la mia !!
Vecchio 04-02-2014, 22:30   #17
Cristiano1
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascalzone_latino69 Visualizza il messaggio
Ps : se vuoi veramente una special , ci penserò un po' su e poi ti darò la mia !!
😆😅😅
ti prego metti qui il link al tuo post dove fai vedere tutti i passaggi della costruzione della tua special

Vecchio 04-02-2014, 23:49   #18
thules985
Pivello Mukkista

ubicazione: teramo
predefinito

Mi sa che questa crisi prendo hp4 o la nuova l abbiamo avuta tutti qua dentro io sto più indietro ho una 2010 e ho deciso che prenderò la nuova

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
thules985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 06:41   #19
mascalzone_latino69
Mukkista doc

L'avatar di mascalzone_latino69

ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristiano1 Visualizza il messaggio
😆😅😅
ti prego metti qui il link al tuo post dove fai vedere tutti i passaggi della costruzione della tua special
Non penso sia permesso !!
Cmq x chi ha voglia di "spararsi" il mio 3ad, nella stanza delle R1200s , se lo può leggere tranquillamente!!
Se poi vogliono lasciare pure un commento...