Scusa ma per High-std-Low tu intendi la manopola alla sx vicino alla marmitta??
Quella che volgarmente viene chiamato "precarico", ma invece è solamente la regolazione altezza del posteriore, per venire in contro all'abbassamento N° passeggeri e peso borse bagagli.
Ti dico quello che mi ho scoperto a S.Lazzaro (Bologna) da padre e figlio, noti revisionatori di assetti auto/moto. Io sono alto poco più di te e peso un po' di più.
Se l'altezza da manopola tutta scarica è sufficiente al proprio uso , meglio tenere la manopola tutta antiorario, sopra al Low, nonostante sembra che balli un po' con il gioco, piuttosto che avvitarla appena. Questo mi sembra xchè è inutile far lavorare appena senza senso una certa boccola. Altrimenti è da regolare a piacimento partendo dal pallino rosso Std, avvitando la manopola.
Per quanto riguarda il freno in estensione (ant. e post), il manuale utente dice di avvitare completamente verso chiusura (H), poi svitare 2 giri completi. E questa è la regolazione base (STD) da cui partire per le proprie condizioni di guida e preferenze (comfort, rigidità, assetti risposta in curva ecc.).
Nel mio caso dopo revisione del mono originale(showa con 35k km 9 anni vita), hanno regolato così:
uno teneva la moto dritta saldamente tramite i cilindri boxer, mentre l'altro pompava il posteriore, attento al ratio di salita del freno, poi regolando col cacciavite ha trovato come posizione standard corretta da tutto chiuso a svitare 1giro e 1/2. (ant e post ugualmente).
Da qui io andrò a regolare bene il mio comfort in base all'utilizzo (autostrada, montagna, viaggio in coppia ecc), naturalmente il mono è un po' morbido di suo e quindi quando sale la donna si fiacca un po' troppo in cm , e devo regolare con entrambi i sistemi. Diverso sarebbe montare una molla progressiva, anche se io, col mio poco utilizzo.non l'ho fatto.
La diversa regolazione vite freno rispetto al manuale, mi dissero che è dovuta al fatto che i componenti freni ammortizzatori serie, non sono prodotti di rettifica, e quindi soggetti a centesimi di differenza; va da sé quindi che la vite essendo conica, da apprezzamenti variazioni nella fase più vicino al tutto chiuso rispetto al tutto svitato. Ciò si traduce in sensibili sensazioni al nostro fondo schiena e colonna vertebrale, già con piccolissime variazioni di vite nella zona dei 2 giri svitati da tutto "H".
Buone regolazioni Krea ;-)
__________________
R1150R 2003 Nera
ed ora pure EURO 2
|