Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-12-2013, 12:13   #1
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
predefinito X Max...

Quando a freddo accendo il mio X Max, succede una cosa a cui non ho fatto mai caso... praticamente (sul cavalletto centrale) appena il motore si avvia, la ruota posteriore si mette a girare per qualche istante. Il minimo mi sembra ok ma la ruota gira lo stesso.
La cinghia ha 15000 km e non ha ancora raggiunto i 20000 per la sostituzione, non è l'originale yamaha ma è una mitsuboshi che non monterei più per via del sensibile abbattimento delle prestazioni.
Secondo voi è la cinghia che mi sta lasciando anticipatamente oppure devo intervenire su qualche cos'altro?
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 12:32   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.707
predefinito

se la ruota gira è perchè la frizione centrifuga ingrana per qualche istante, forse per via dell'accelerata data (manuale o automatica) per far partire il motore. oppure può esserci un minimo di trascinamento nella frizione centrifuga. la cinghia non c'entra....
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 12:55   #3
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

la seconda che ha detto rasù..è il trascinamento, non c'entra la cinghia anche se a onor del vero io la cambierei comunque..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 12:59   #4
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
predefinito

Probabile che sia un minimo di trascinamento nella frizione centrifuga... beh con quasi 60.000km è il minimo! Per quanto riguarda la cinghia la cambierò al più presto... non pensavo ci potessere essere così tanta differenza tra un prodotto originale e uno aftermarket... questa volta metterò il prodotto yamaha.
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 13:06   #5
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

complimenti 60.000 km ... il mio x ne ha appena 6.000 ed è un 2009...
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 13:20   #6
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.707
predefinito

mi sembra strano che ci sia una sostanziale differenza di prestazioni solo cambiando marca della cinghia
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 13:26   #7
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

....#2
...#6

....quoto Rasu'...in entrambi i casi....!!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 13:36   #8
blacksurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di blacksurfer
 
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.521
predefinito

Il mio X-City 250 lo faceva sempre , pure da nuovo, quindi non c'entra l'usura.
Io pensavo fosse normale
__________________
> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 14:01   #9
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
mi sembra strano che ci sia una sostanziale differenza di prestazioni solo cambiando marca della cinghia
Non vedo cosa potrebbe essere allora.
L'ultima volta appena prima della sostituzione (era originale) andava come una scheggia! dopo aver fatto mettere la mitsuboshi con relativi rulli è diventata una cacchetta ... all'inizio pensavo fosse normale, cinghia nuova, piccolo rodaggio e poi via più veloce del vento sono ancora qui che aspetto.
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 14:03   #10
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
complimenti 60.000 km ... il mio x ne ha appena 6.000 ed è un 2009...
per muoversi in città è vitale, 365 giorni all'anno!
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 14:10   #11
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.707
predefinito

Quote:
con relativi rulli
ecco.... son di peso/tipo diverso rispetto agli originali?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 14:15   #12
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
Messaggi: 2.387
predefinito

eehmmm... si sono diversi dagli originali, penso anche di peso
pensi possano essere quelli? possono incidere con una minima differenza di peso?
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 15:10   #13
100per100
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Uggiate Trevano -CO-
Messaggi: 451
predefinito

Si, pochi grammi fanno già differenza
__________________
990 Adventure R & FZ6 Fazer
100per100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 17:15   #14
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.503
predefinito

Premesso che la mia esperienza di scooter si limita a 6000 km (in 3 mesi) percorsi con il Burgman 650, confermo che le massette con pochissimi grammi di differenza cambiano di parecchio le prestazioni, specialmente per quel che riguarda la capacità di ripresa/accelerazione. Per quel che riguarda la rotazione della ruota, torniamo ancora alle massette, che potrebbero influire sull'aggancio della frizione anche ad un regime basso del motore; potrebbe anche essere che, con l'arrivo di temperature più rigide, l'olio della trasmissione si sia un po' rappreso e faciliti il trascinamento della ruota. La mia moto lo fa sempre, specialmente d'inverno; è vero che il tipo di trasmissione è completamente diverso, ma potrebbe....
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 17:19   #15
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.707
predefinito

Quote:
l'olio della trasmissione si sia un po' rappreso e faciliti il trascinamento della ruota.
non sono ampio conoscitore dell'x-max, ma se è uno scooter normale la frizione centrifuga è a secco.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2013, 17:25   #16
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.503
predefinito

Yes, ma siccome non conosco approfonditamente quella trasmissione, ho ipotizzato (in corsivo). Ad ogni modo, quello che mi insospettisce maggiormente sono le massette non originali.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©