Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2013, 10:20   #1
orlando
Mukkista

ubicazione: Varese (vicino)
predefinito 50 o 125

sono al dilemma:
il figliolo è arrivato all'età dei 14. ovviamente vuole la moto (enduro). saremmo orientati su un usato, il nuovo è troppo caro. però stamattina lui mi fa:"E se aspetto i 16 anni così mi compro il ktm125?" l'idea gli arriva dalla percezione (che anche lui ormai si è fatto) che il prossimo futuro economicamente parlando sarà difficile. in famiglia siamo in quattro e, escluso la figlia, tutti siamo motociclisti (il figliolo lo includo ad honorem) ed è chiaro che questa passione "costa". e tutto non si può fare.
il suo ragionamento è responsabile, ma io vedo che il suo desiderio di prendere il patentino e andare è forte. io a suo tempo ho dovuto attendere i 16 anni, il primo lavoro estivo e il cinquantino usato che poi però mi ha accompagnato fino ai 18 anni quando mio fratello mi ha passato la sua moto. chi è genitore mi capirà: desideriamo poter realizzare i desideri dei figli, per quanto possibile. però è vero che forse (il dubbio c'é) tra due anni non potrò permettermi di comprargli il 125.
voi cosa ne pensate? è meglio realizzare un sogno piccolino oppure tenere duro per qualcosa di più duraturo?
buoni km

Pubblicità

Vecchio 22-11-2013, 10:22   #2
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc

L'avatar di matteo10

ubicazione: Modena
predefinito

Un lavoretto estivo le prossime due estati?
Vecchio 22-11-2013, 10:28   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

il mio 125 a 16 anni lo pagammo metà io, metà i genitori. Io con un lavoretto estivo.

C'è da dire che un 125 usato non costa molto di più di un 50 usato. Forse la patente aggiunge ai costi, più del mezzo...
Vecchio 22-11-2013, 10:34   #4
Renny81
Pivello Mukkista

L'avatar di Renny81

ubicazione: Milano
predefinito

A livello di moto è meglio il 50, consuma meno, ha costi di gestione inferiori e ha la stessa utilità del 125 visto che non puo andare in autostrada e tangenziale e non puo portare nessuno in quanto minorenne.
La differenza la fa la patente visto che quella del 125 lo agevola anche per le future patenti mentre se non ricordo male quello del 50 non serve quasi a niente
Vecchio 22-11-2013, 10:38   #5
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Meglio un uovo oggi o una gallina domani?

Io opterei per l'uovo, usato, in questi due anni si potra' divertire e fare esperienza, a 16 valuterete il da farsi. A 14 anni per divertirsi basta anche un Ciao con la mamitta polini...
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 10:49   #6
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

50 usato che sarà rivenduto fra 2 anni con svalutazione minima e 125 a 16 anni.
Lavoretto estivo per farlo contribuire alla spesa.

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 10:52   #7
J.B.
Pivello Mukkista

ubicazione: firenze
predefinito

Non sono un genitore (sono troppo giovane ) ma io sarei per il 50ino ora e poi si vedrà. Ha 14 anni, è grossa che non cambi idea da un giorno all'altro, magari fra 2 anni della moto non gli importerà nulla (c'è sempre il fattore F..a che a 16 anni esplode) e sarà felicissimo del suo vecchio 50ino.
Vecchio 22-11-2013, 10:53   #8
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per imparare da zero il 50 e' molto meglio.
Vecchio 22-11-2013, 12:06   #9
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

Un bel 50 adesso pagato a metà e un lavoretto estivo....anche per far capire il valore del denaro guadagnato....!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 12:40   #10
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Un KTM 125 enduro se utilizzato per quello che è ha dei costi di manutenzione notevoli. Poi usato...
Inoltre non facilissimo da guidare.
Per i lavoretti estivi si può vedere l'importante è che a scuola sia perfettamente a posto.
Vecchio 22-11-2013, 13:12   #11
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Se poi a 16 pensa ai 18? E a 18 ai 21? E allora direttamente a 25!
Fagli vivere la sua età passare 2 anni in bici mentre gli amici se la girano in motorino è sfibrante.
A 16 anni con un pò di soldini da parte e la permuta del 50ino la 125 esce da se.
C'è gente adulta che spende molto di più in 2 anni a cambiare cellulare
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 13:43   #12
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

50ino usato ma, più che il lavoro estivo, io insisterei affinché faccia bene il suo VERO lavoro:studiare! Il cinquantino, magari usato per spendere meno, solo se va bene a scuola. Io in prima liceo sono stato rimandato di una materia con il 5 e pertanto niente cinquantino. Esperienza fatta solo in campagna sul si di mio nonno.

Da quell'esperienza MAI più stato rimandato: ho imparato ad organizzarmi meglio per avere buoni voti a scuola (copiare i compiti, bigliettini, assenze ad hoc, etc). È stato costruttivo.
Vecchio 22-11-2013, 14:35   #13
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Io ho un 15enne. Abitando alle porte di una piccola città siamo spesso in mezzo al traffico. Ho reputato, a suo tempo, che mio figlio non fosse maturo per sbrigarsela, specie se a bordo di un veicolo che si muove a velocità diverse rispetto alla massa circolante: troppo lento con traffico scorrevole, sgusciante a traffico fermo.
Adesso siamo alla ricerca di un 125 usato (2.000€).
Nel mentre che il bambino diventa un mezzo uomo.
Vecchio 22-11-2013, 15:37   #14
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Tra quelli che hanno scritto qui, credo di essere il più vicino ai 14 anni...
50 adesso, se è meritato, anche mezzo catorcio, ai suoi occhi sarà una ferrari uscita di fabbrica. Per arrivare ai 16, quattro soldini si trovano, lui non tu.
I miei genitori non hanno mai potuto mettere un centesimo per i miei giochini a due ruote, lo avrebbero fatto se avessero potuto... ma tant'è che mi sono guadagnato i soldini e una volta sopra me li sono goduti di più, e trattati meglio soprattutto
Vecchio 22-11-2013, 17:13   #15
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

L'uovo l'uovo!!!
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 17:16   #16
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nano Visualizza il messaggio
50 usato che sarà rivenduto fra 2 anni con svalutazione minima e 125 a 16 anni.
Lavoretto estivo per farlo contribuire alla spesa.
Quanto mi scoccia quotare il nano al 101%.

PS
Un 50ino usato dove impara a guidare,dove si responsabilizza a cambiare l'olio a fargli la manutenzione etc..
Tutta ottima gavetta per mantenere il cinquanta e poi passare ad un bell'Exc125 e seguire i costi di gestione in prima persona.
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 17:35   #17
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Sono alla soglia dei quasi 30, ma ricordo quei tempi con un pizzico di malinconia. Ti direi 50ino, tanto rassegnati, a 16 anni ci sarà la tappa del 125, a 18 la 250 ecc ecc.
Ricordo un aneddoto che mi rimase impresso nella mia mente.
Mio padre compró un 50ino principalmente per me, ma con la clausula che quando sarebbe servito a lui, l'avrebbe preso. Lo compró a febbraio mentre io avevo ancora 13 anni, e mi disse appena fai i 14 lo inizi a prendere anche tu, previa visione dell'andamento scolastico. Ecco questo era un problema. In quel periodo avevo preso conoscenza della fixa, ed ero abbastanza vivace e scapestrato per starmene buono li a seguite per bene la scuola... Fine febbraio la riunione prof/genitori, in cui mio padre prese la decisione di non farmi prendere il motorino fino a buone nuove. Maggio altro incontro scuola famiglia, la situazione era migliorata, ma non era delle migliori. Quindi protratta decisione di mio padre fino a fine anno per vedere se ci fosse stato il miracolo della promozione. Cosi non fù. Mi lascio tutta l'estate senza motorino, anzi, col motorino in garage e le chiavi appese, ma senza che io potessi metterlo neanche in moto. Me lo concesse a fine estate. Aveva capito che qualcosa i me era cambiata. E cosi fù fino alla laurea con lode. Ma il vizio della fixa è rimasta heheheheheh.
Compragli sto motorino, rendilo indipendente, lavoretto estivo, e via fino ai 16 anni, quando spunterà da te con una lira bucata in mano, chiedendoti di cambiargli il motorino e che tanto pagherebbe lui la differenza. Con la scusa che le fighe non salgono piu sul 50...
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 17:40   #18
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

mio padre mi comprò il motorino dopo gli esami di 3a media, in quella estate andai tutte le sere a fare il cameriere nella pizzeria di mia zia...mi dava qualcosa come 20mila lire a settimana e le con le varie mance arrivai a fine estate con un bel gruzzoletto

comprai pezzi malossi, variatore e marmitta giannelli e iniziò la mia carriera da tamarro......

vai vai...compra compra !!
Vecchio 22-11-2013, 18:33   #19
Dfulgo
Mukkista doc

L'avatar di Dfulgo

ubicazione: Piacenza
predefinito

...considera anche che, per noi*, due anni sono una bazzecola, per un quattordicenne sono un'eternità...

* plurale maiestatis
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 20:00   #20
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

ubicazione: Monza
predefinito

50ino usato ma che sia 4T. .....vedrai che quando sarà il momento non lo venderai e lo userai tu per girare in centro Verese senza l'assillo di dove posteggiarlo per paura che te lo freghino( cosa che avviene regolarmente con la moto)

Ultima modifica di Visca; 22-11-2013 a 20:03
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 00:07   #21
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...opterei per un 50 anche io.....comincia a farsi le ossa...a capire come si porta una due ruote e relative dinamiche......costi minimi......e comunque, come già accennato, girerebbe su identiche strade del 125........solo anticiperebbe di 2 anni....
Vecchio 23-11-2013, 09:06   #22
orlando
Mukkista

predefinito

grazie, più o meno propendo per l'uovo. di lavoretti estivi è difficile trovarne oggi. ma il suo mestiere è studiare, come giustamente detto. il ragazzo ha in mente l'enduro, e per l'età direi che è perfettamente in linea, lui dice al limite un motard, per iniziare a imparare e l'idea di aspettare più che altro è governata dalla mia paura riguardo il lavoro, sono momenti dove non si riesce a vedere oltre un orizzonte temporale molto breve, e il futuro è incerto. come penso sia nelle corde un pò di tutti si vorrebbe poter dare ai figli la possibilità di realizzare i piccoli sogni e le passioni. pensate che lui mi fa "papà ma non c'è nessun amico mio che ha in mente la moto!" e lui si piglia la bici e va nei campi a fare le penne, l'anno scorso, dodici anni, va dal meccanico e rompendo il salvadanaio delle mance si compra il casco! la tesina dell'esame della media l'ha fatta sulla motocicletta. insomma mi capite...
Vecchio 23-11-2013, 09:08   #23
orlando
Mukkista

predefinito

p.s. mio fratello, che mi ha inculcato l'amore per la moto, dice che è colpa mia.
Vecchio 23-11-2013, 09:26   #24
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Orlando sei fortunato ad avere un ragazzino così nei confronti della moto!!
50ino rigorosamente 2 tempi da enduro.
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 15:40   #25
orlando
Mukkista

predefinito

ghiaia, hai ragione, quindi no motardino?
Rispondi