|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-11-2013, 17:52
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Frenare senza ABS: come vi regolarsi?
L'inverno è ormai alle porte e per chi la moto la usa tutto l'anno è forse il periodo più affascinante ma allo stesso tempo più pericoloso a causa delle condizioni stradali e atmosferiche che possono esserci in questo periodo.
Le moto moderne sono ormai dotate di numerosi congegni elettronici che permettono a chiunque di poter circolare in ogni condizione stradale e atmosferica; ferme restando ovviamente le leggi della fisica che rimangono valide oltre ogni diavoleria elettronica.
Un dispositivo imho importante su tutti è l'ABS, in particolar modo nelle frenate "da panico" e imho anche in condizioni di scarsa aderenza quali pioggia, neve, ghiaccio.
Personalmente sono alla quinta Bmw e solo questa è stata acquistata senza ABS in dotazione, per la legge: "meno roba c'è e meno roba si rompe" in previsione di farmi qualche bel viaggio "esotico".
Però da qui la necessità di reimparare a frenare. Ricordo che appena presi questa moto (R1100GS) i bloccaggi del posteriore erano frequenti, nochè qualche "lungo".
Alcune delle moto Bmw avute in precedenza avevano il servofreno dalla potenza notevole con il minimo sforzo alla leva. Le altre avevano sistema di frenatura non servoassistito. (meglio imho per affidabilità).
Quindi: cosa cambia principalmente "con" e "senza" ABS?.... personalmente vado in giro meno "sparato" di prima consapevole che in caso di frenata al limite potrei bloccare le ruote.
Maggior delicatezza in condizioni meteo/stradali difficili, fluidità di guida etc.
E voi senza abs? Come vi regolate? Qualcuno che ha fatto il passaggio da "con" a "senza"?
Dite la vostra!
|
|
18-11-2013, 18:03
|
|
Guest
|
Io non capisco sti panic stop.....andate più piano e non ci sarà più la frenata da panico...si corre solo sul terreno asciutto. In 30 anni mai avuto abs e sono caduto in circostanze tali per cui l'abs non sarebbe servito.
Sul bagnato mi regolo così:
1) Uso sempre e solo il freno davanti
2) Non corro
|
|
|
18-11-2013, 18:40
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Mai avuto l'ABS, sempre girato d'inverno e poche seghe mentali.....uso entrambi i freni, soprattutto sul bagnato!
Non sono un manico, però nemmeno piantato....quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada rallento e mi diverto lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=qJz2cK8GKlQ
1100 GS forever
Ultima modifica di feromone; 18-11-2013 a 18:44
|
|
|
18-11-2013, 18:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
Quote:
Originariamente inviata da rudel
2) Non corro
|
ecco trovato il motivo del perchè tutte le mattine il GRA è bloccato
|
|
|
18-11-2013, 18:53
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
....quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada rallento e mi diverto lo stesso.
|
quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada io sto davanti al caminetto col gatto sulle ginocchia.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-11-2013, 19:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
|
se parliamo di Procedere,magari capisco su della neve (poca,che si fa schiacciare facilmente,quasi sfatta) col ghiaccio non so' come si faccia a divertirsi..in ogni caso il video non capisco cosa c'entra,la neve è ovunque,ma la strada sembra ok.
Tornando in 3d,sei tornanto all'abs off,cosa che non farei manco pagato! quindi stai molto piu' attento di prima! (impossibile),tra un po' andrai come quando avevi l'abs,solo che la frenata adesso non sara' efficace come prima.
|
18-11-2013, 19:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Mai avuto l'abs. Sul bagnato non ho particolari problemi. Sulle strade con rischio ghiaccio vado piano e uso molto il freno posteriore. Non per rallentare ma per testare l'aderenza.
Per evitare i bloccaggi doso la potenza frenante in funzione dell'affondamento forcella, non ho il telelever. In parole povere all'inizio freno con delicatezza per iniziare a caricare. Subito dopo inizio a frenare senza tanti pensieri e quando la forcella arriva a fine corsa, caso molto raro, diminuisco la frenata.
In parole povere freno in funzione della velocita di affondamendo della forcella. Come rallenta allento anche la frenata. Più difficile a dire che a fare.
Mai bloccato in vita mia a parte 2 volte Con una Ducati ST2 non mia al semaforo, nell'ultimo metro. E con la mia 800 GS sopra ad una chiazza di ghiaia. In ambedue i casi ho subito rilasciato e ripreso.
Per schivare l'ostacolo in frenata lascio i freni nella schivata e riprendo subito dopo.
Quasi sicuramente la prossima moto avrá l'ABS. Gli ultimi sono oramai perfetti e i riflessi vanno calando. Ma il delegare all'elettronica la frenata ancora mi da pensiero.
Sul bagnato uso anche il freno posteriore, non al limite peró, Si frena più piano e la posteriore rimane caricata di più. Non ho problemi ad evitare il bloccaggio. Ne ho avuti e pure grossi con l'800 GS, si intraversava in curva, ma dopo aver sfrenato il ritorno del'ammortizzatore ho risolto alla grande.
|
|
|
18-11-2013, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Se c'è ghiaccio resto a casa.
Se c'è neve idem.
Se è bagnato aumento la prudenza.
|
18-11-2013, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Se c'è ghiaccio resto a casa.
Se c'è neve idem.
Se è bagnato aumento la prudenza.
|
idem...e già che ci sono, controllo che le gomme siano in ordine
|
18-11-2013, 20:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
prudenza e molta attenzione.....
|
|
18-11-2013, 20:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Neve e ghiaccio = caminetto (appunto)
Pioggia e umido = vado piano (anche più del necessario)
Freno sempre...pensando di non averlo...
Quindi con entrambi i freni ed il più dolcemente possibile.
Guido di percorrenza senza cercare mai la staccata.
Questo sia che guidi l'RT (che ce l'ha), sia il Ninja (che non l'ha).
Sul Ninja (no inverno) mi aiuto con leva regolata "morbida" e pastiglie racing che mordono forte solo da calde: quindi ad andature normali, dove rimangono un pò fredde, la frenata risulta meno aggressiva.
|
|
18-11-2013, 20:45
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
No, ma fatemi capire! Io cerco di frenare sempre nel modo giusto!
Poi, se ho l'ABS, funzionante  , ho una tranquillità in più, nel senso del bloccaggio delle ruote! Se mi chiedete quale è il modo giusto, boh, non lo so: non devo andare lungo e non devo andare nel culo a quello davanti e cerco di non finire per terra.
Parlando sempre di turismo eh ....
Ultima modifica di brontolo; 18-11-2013 a 20:47
|
|
|
18-11-2013, 20:48
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
se parliamo di Procedere,magari capisco su della neve (poca,che si fa schiacciare facilmente,quasi sfatta) col ghiaccio non so' come si faccia a divertirsi..in ogni caso il video non capisco cosa c'entra,la neve è ovunque,ma la strada sembra ok.
Tornando in 3d,sei tornanto all'abs off,cosa che non farei manco pagato! quindi stai molto piu' attento di prima! (impossibile),tra un po' andrai come quando avevi l'abs,solo che la frenata adesso non sara' efficace come prima.
|
Con temperature da 0° a -4° se vedi la strada luccicante non è solo acqua .....provare per credere!
Il video non c'entra nulla, serve solo a spiegare che ci si può divertire anche andando piano in condizioni di strada non ottimali e senza ABS....o forse tu pensavi che l'ho postato per fare le sborone?
Molto più attento di prima? Basta stare attento, non molto più attento....di gente che mette il culo per terra per troppa sicurezza ce ne a bizzeffe anche fra gli ABS muniti!
1100 GS forever
Ultima modifica di feromone; 18-11-2013 a 20:53
|
|
|
18-11-2013, 20:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Con il freddo ed il bagnato molta prudenza, in ogni caso con o senza abs (avete idea di quanta è la superficie di appoggio degli pneumatici?), e cerco di frenare spesso per saggiare le condizioni di aderenza. Schivo la segnaletica orizzontale e di chiusini come la peste e cerco di non stare vicino al margine destro dove spesso si accumula la sporcizia (foglie, brecciolino, ecc).
|
|
18-11-2013, 20:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Quoto Brontolo.....anche perchè non ho abs sulla moto.....
In condizioni difficili usatelo il posteriore .....meglio controllare una derapata che una chiusura di sterzo :-)) anzi ..... più si fa brutto e più sposto la frenata al posteriore.
|
18-11-2013, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Raga qualche anno fa, non tanti, c'era chi diceva che l'abs non serviva a niente sulle moto.......ora c'è chi non sa guidare senza........l'evoluzione.......tra qualche anno ci sarà chi non sa guidare senza controllo di trazione..........
|
18-11-2013, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
fino a quando stiamo attenti siamo tutti bravi...
ma la caduta per bloccaggio della ruota anteriore succede sempre quando non ce l'aspettiamo e soprattutto a basse velocità, quando siamo in coda e quel "@irla" davanti a noi inchioda per nulla ed allora "patapam!!!"
E questo suprattutto in città...
ABS "irrinunciabile"
PS giro indifferentemente con una con ABS ed una senza ABS, ma chissà come mai quando sono caduto ero con quella "senza" e con la quale sono sempre molto più prudente...
|
|
18-11-2013, 21:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
tra qualche anno ci sarà chi non sa guidare senza controllo di trazione..........
|
Il controllo di trazione su una moto,mi sembra un tantino inutile..non paragonabile all'utilita' dell'abs.
|
18-11-2013, 21:48
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da StiloJ
e cerco di frenare spesso per saggiare le condizioni di aderenza.
|
non mi sembra una genialata... se erano condizioni di merda lo scopri da disteso?    io per saggiare, se ho il dubbio sia brutta, faccio strisciare appena la suola per terra, a seconda dell'attrito che senti si capisce il grado di.....scivolevolezza.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
18-11-2013, 21:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Non credo....hai mai provato a disinserire il controllo di trazione sull'auto?
|
18-11-2013, 22:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Terni
|
Quote:
Originariamente inviata da pippo68
Non credo....hai mai provato a disinserire il controllo di trazione sull'auto?
|
Sull'auto si...è molto più divertente senza
|
|
19-11-2013, 00:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
@claudio: non parlo di frenata da panic stop, ma semplicemente ogni tanto, quando mi pare che le condizioni dell'asfalto cambino alla prima occasione (uno stop, un semaforo, l'avvicinarsi di una rotonda) provo a frenare in modo dolce ma progressivo in modo da cercare di capire qual è il limite nel caso mi trovassi più avanti in una situazione di emergenza.
E' un po' la stessa cosa che faccio con l'auto quando c'è neve; appena parto provo a frenare, giusto per farmi un'idea del fondo. Non voglio certo cercarmi rogne apposta.
|
|
19-11-2013, 00:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
concordo che abs serve nelle situazioni di panico.
che sono inevitabili.
rarissime fin che vuoi ma inevitabili se uno fà km in moto.
ma in quei frangenti serve abs.
poi se uno deve farsi male se lo fa con o senza.
sul ghiaccio con o senza abs ti salvi solo se vai piano e lo intavvedi prima sempre che il traffico e la strada te lo consente.
a gambe aperte sulla strada ghiacciata ho fatto anche molti km,e in quei km comunque ho sdraiato la moto lo stesso.
non c'è niente da fare,in certi casi è molto meglio il gatto e il camino.
|
19-11-2013, 00:27
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...Q8 anche io Brontolo.........ho sempre frenato in diverse condizioni di asfalto.......l'ABS mi è entrato in funzione forse 2 o 3 volte......ed erano sicuramente situazioni estreme di frenata..........
|
|
19-11-2013, 00:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da rudel
Sul bagnato mi regolo così:
1) Uso sempre e solo il freno davanti
2) Non corro
|
Il punto 2) è ok, ma il punto 1) è demenziale.
|
|
|