Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2013, 14:57   #1
senzaparole
Mukkista in erba

ubicazione: MILANO
predefinito lavare per bene la moto

Non tengo mai la moto troppo pulita...se sberluccica ho pure paura che me la righino! Però negli ultimi 10 mesi l'ho già pulita una volta e ora penso di doverla ancora lavare.
L'ultima volta l'ho lavata nel giardino di mia mamma con spugnone morbido, canna e pelle di daino (o qualche cosa di sintetico tipo pelle di daino).

Riscontrai subito un difetto che mi sono segnato per il prossimo tagliando (in garanzia)....il quadro trafilò un po' di umidità e per un paio di settimane vi era pertanto presente una certa condensa...è mai successo pure a voi? Io sciacquai con la canna ma mai con getti FORTI....per questo ci rimasi anche maluccio :-/

Per semplicità e per non stare a disturbare mia mamma volevo lavarla in uno di quei posti a gettone con lo spruzzo insaponato e l'acqua ad alta pressione....
Dicono sempre che è da evitare a lancia....ma se tengo un'opportuna e ragionevole distanza è comunque un potenziale danno? Voli la lavate mai in autolavaggio? Si rischia che si sfogli la vernice?

Pubblicità

senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 15:18   #2
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Con le debite precauzioni, puoi anche farlo: non stare mai troppo vicino con il getto e portati da casa tutto il necessario per asciugare e rifinire la moto in tutti i particolari (plexi, metalli vari, plastiche ecc.)
Vecchio 12-11-2013, 15:35   #3
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

In 10 mesi l'hai già pulita una volta ? cavolo non è che la vizi troppo ?

Per forza poi ci vuole la lancia, ci sarà la cropa !!!
Vecchio 12-11-2013, 17:44   #4
il Pastore
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

io la lavo spesso con la lancia, e se devo essere sincero non mi è mai capitato nulla.

Vai tranquillo...poi nel caso in cui dovesse infiltrarsi ancora acqua e condensa, ti consiglio di fare delle foto e di condividerle con il service al primo tagliando, magari anticipando il problema, in modo che nel caso in cui dovesse servire la visita di un ispettore si organizzano per tempo
Vecchio 12-11-2013, 17:52   #5
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

La lancia degli autolavaggi è dannosa da vicino, basta provare con una mano.
Per mia esperienza, più della pressione è stato dannoso l'uso dei saponi di questi autolavaggi, che se non rimossi in fretta, possono lasciare rugature e aloni sulle vernici.
A me in particolare sui lati serbatoio.
Da allora, se proprio devo servirmi di questi autolavaggi, lo faccio parte per parte in modo da passare subito tanta acqua pulita.
Un pò maniacale, ma quelle striature ormai mi restano.
Vecchio 13-11-2013, 08:36   #6
walter spriano
Pivello Mukkista

ubicazione: omegna (vb)
predefinito

le mie moto le pulisco molto spesso, uso i lavaggi con le lance, ma sto parecchio distante , non isisto sui blocchetti ,sul plexi, sui pedali, tutte parti un pò delicate insomma,ci sono varie scelte di lavaggio, io prima bagno la moto solo con acqua a bassa pressione, poi acqua e shampoo (credo in effetti che questi siano di scarsa qualità fanno un po di schiumetta solo per la pressione) subito risciacquo abbondante, e poi tutto il lavoro di asciugatura e lucidatura con i miei panni e i miei materiali, figuratevi questa k è blu chissa che estate mi aspetta con moscerini ed insetti vari, impazzirò, ma sono un pò maniaco delle moto sempre perfette, quindi ti consiglierei di lavarla un po piu spesso, insisterai meno sullo sporco,farai meno fatica,la moto sara sempre bella da vedere, e tu meno stanco e piu felice........no?????
walter spriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 08:42   #7
Kap69
Uccellato dop

L'avatar di Kap69

ubicazione: MO-NTY
predefinito

Quando è sporca la cambio.
Vecchio 13-11-2013, 08:46   #8
walter spriano
Pivello Mukkista

predefinito

x GSWAY, le striature puoi provare a rimuoverle usando del polish per lucidatura delle auto e fregando leggermente con un panno di lana, ma io da anni faccio questo, su moto bella pulita come rifinitura spruzzo il classico PRONTO multiuso, quello nello spruzzino blu in vendita nei supermercati, quello delle massaie per intenderci,va bene suvernic i plastiche metalli gomma, non sulla sella la rende molto scivolosa,lo spruzzo lo passo senza fatica con una pezzuola e lo lucido con panno di lana, ho notato che facendolo due o tre volte si forma una pellicola invisibile che fa scivolre via le goccioline d acqua non fa aderire la polvere, gli insetti non sono attaccati tenacemente e poi il successivo lavaggio è rapidissimo e non si lasciano quegli aloni di cui parli, provate
Vecchio 13-11-2013, 09:59   #9
JEAN_BUITRE
Mukkista doc

L'avatar di JEAN_BUITRE

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senzaparole Visualizza il messaggio
Dicono sempre che è da evitare a lancia....ma se tengo un'opportuna e ragionevole distanza è comunque un potenziale danno? Voli la lavate mai in autolavaggio? Si rischia che si sfogli la vernice?
Ciao a tutti, io ho sempre lavato con lance a pressione e non mi è mai capitato nulla, chiaramente stò a giusta distanza e soprattutto non insisto nella zona cruscotto, comandi elettrici manubrio e nei cuscinetti (mozzi, sospensioni ecc.).

Però "SenzaParole" vedo che sei di Milano . . . se sei in zona . . . ti dò una dritta . . . . in Viale Bodio (all'inizio partendo piazzale Lugano) sulla destra c'è un benzinaio TOTAL-ERG dove ha un lavaggio automatico solo MOTO.
. . . fantastico, non c'è mai nessuno, le lance sono a bassa pressione (solo per moto) e al posto dell'aspirapolvere per auto s'è il soffione per asciugare.

Io la lavo sempre li (molto spesso - almeno 1 settimana si e una no) e non ho mai avuto problemi.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 10:11   #10
feather
sTuonata Doc

L'avatar di feather

ubicazione: Milano / Siracusa
predefinito

Fate come lui

Vecchio 13-11-2013, 10:34   #11
JEAN_BUITRE
Mukkista doc

L'avatar di JEAN_BUITRE

ubicazione: Milano
predefinito

hihihihi . . . . ecco la mia non è proprio come quella . . . . sono un pò un maniaco . . . . un talebano della pulizia

Trovo inoltre fantastico lo sgrassatore shante clair e poi x lucidarla il pronto mobili . . . costano poco e rendono tanto

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 11:49   #12
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Per lo sporco ad esempio della polvere delle pastiglie sui cerchi, o delle parti meccaniche... io uso cherosene e pennello. Lo Chante Clair è ottimo ma potrebbe rovinare le parti in gomma. ma solo kerosene, niente nafta che è unta. basta passare col pennello e si scioglie lo sporco all'istante. idem per le pacchie di catrame sulla carena, nessun problema non rovina nulla. Poi una bella insaponata con un paio di tappi di Chante Clair sciolto in un secchio d'acqua e una lavata con la canna dell'acqua.
per il plexiglas, vetril con cotone idrofilo, che uso anche per carrozzeria. Il polish... ci vuole quello dei carrozzieri, io uso il Sonax ed è formidabile. Costa parecchio ma una lattina dura per trenta lucidate almeno.
Vecchio 13-11-2013, 12:57   #13
GSWAY
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walter spriano Visualizza il messaggio
x GSWAY, le striature puoi provare a rimuoverle usando del polish .......................
Grazie Walter, proverò.
Ogni volta che con la giusta luce si evidenziano le striature mi girano i co .......
Vecchio 13-11-2013, 12:58   #14
GSWAY
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feather Visualizza il messaggio
Fate come lui
Moto rubata e abbandonata ?
Vecchio 13-11-2013, 14:28   #15
jacky72
Mukkista

L'avatar di jacky72

ubicazione: dall'Olanda alla val di Fassa ed ora a Malaga
predefinito

Le moto non si lavano.....

Tapatalkato da  Fon5

https://www.youtube.com/user/72jacobus/videos
jacky72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 09:17   #16
walter spriano
Pivello Mukkista

predefinito

x GSWAY : questo del polish puoi farlo sulle verniciature lucide non opache nè, il pronto multisuperficie in vece va bene dappertutto. lo chante-clair il gallo del pulito cosi dce la pubblicità è secondo me ottimo per cerchi pedane ma ATTENZIONE va messo e sciacquato subito lasciato agire per molto tempo (30/45 min) diventa aggrassivo e corrosivo specie dove deposita causandovi brutti danni ve lo dico per esperienza mi aveva rimosso l anodizzazione oro dei cerchi del Varadero, per pulire i residui ( se ce ne fossero) delle pastiglie dei freni, perdite d olio, perdite liquidi di raffreddamento, va bene del semplice diluente alla nitro anche questo asciugato subito, piuttosto ripetere l oprezione. Ho un negozio do vernici da 30 anni e sinceramente non ho mai sentito che qualcuno all autolavaggi a lance o a rulli è riuscito a rimuovere la vernice dalla carrozzeria di auto o moto, forse una volta è successo su una fiat che ha rovinato lo strato di trasparente di finutra del mettallizza ma era un già un difetto originale di catalisi per cui passata in garanzia. ciauuuuu
Vecchio 14-11-2013, 09:19   #17
walter spriano
Pivello Mukkista

predefinito

ho scritto con un pò di errori.....scusate...ma capite lo stesso no??
Vecchio 14-11-2013, 09:31   #18
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

http://www.lacuradellauto.com/f6-mot...e-manutenzione

Sent from my  iPhone 5 1/2
using Tapatalk

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 09:35   #19
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Quel sito vende un sacco di prodotti fantastici per chi come me ha tempo da perdere hehehehehe
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 09:38   #20
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Quel sito vende un sacco di prodotti fantastici per chi come me ha tempo da perdere hehehehehe
Vero!
Mica straccetti di lana o chanteclair ....
Robe da massaia....

Sent from my  iPhone 5 1/2
using Tapatalk

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 11:27   #21
walter spriano
Pivello Mukkista

predefinito

è vero gran catalogo
Vecchio 19-11-2013, 14:06   #22
masimanomasumadai
Pivello Mukkista

L'avatar di masimanomasumadai

predefinito

Idem con patate... la lavo con lancia all'autolavaggio, ma uso solo l'acqua per il risciacquo finale e sempre con la lancia a debita distanza, direi parecchia visto che la inumidisco in pratica, per il tutto il resto utilizzo materiali di mia proprieta' (shampoo, spugna etc...)

R 1150 RT '04
masimanomasumadai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 14:06   #23
masimanomasumadai
Pivello Mukkista

predefinito

Jean grazie per la dritta

R 1150 RT '04
Vecchio 19-11-2013, 14:06   #24
THE BEAK
Mukkista doc

L'avatar di THE BEAK

ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

Ci penso io!!

Stappatalkato con la 
Vecchio 19-11-2013, 14:11   #25
masimanomasumadai
Pivello Mukkista

predefinito

poi per farmi paraculare un po... quando sono in vena (una volta l'anno) ci metto quasi 3 ore a lavarla compresa lucidatura finale, a fine lavoro mi verrebbe voglia di metterla in vetrina da quanto brilla e per effetto placebo mi sembra pure che vada meglio la mukka.. lo so lo so sono malato che ci volete fare...

R 1150 RT '04
Rispondi