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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-11-2013, 07:22   #1
STECCA61
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predefinito VOLEVO CAMBIAR GS ma....

Sono un illuso.
Ciao a tutti , brevemente i fatti .
Ho un Adv 2009 full con borse con 18k

Vedo in rete un gs km zero full opz a 15,000 euro moto 2012 bialbero aria
Un rapido calcolo e vedo che la media prezzi di moto come la mia CON MOLTI PIÙ KM viaggia tra 12e 13 euro

Calcolo una differenza mentale di prezzo di circa 3000, le borse le metto io...
Gongolo e chiamo la concessionaria:
LA DIFFERENZA A MIO CARICO ,ripeto per una Adv 2009 full / contro una std full é 6500 euro!!!!!!!!

Saluto e ringrazio tanto
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Vecchio 07-11-2013, 08:00   #2
fallik
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calcola che a me motorrad milano per un gs 2011 (manca solo esa) nel 2012 con allora 15000 km mi voleva dare ( valutazione loro) 9500,00
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Vecchio 07-11-2013, 08:04   #3
STECCA61
Mukkista in erba
 
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Allora non veniamo a parlare di crisi di vendite ECC ECC.
Un conto é un AFFARE SANO FATTO IN DUE un conto é pensare che il cliente abbia sveglia al collo ed snella al naso....paradossalmente si comperava meglio anni fa, boooh
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Vecchio 07-11-2013, 08:23   #4
rsonsini
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Beh dai, non è strano che il prezzo con permuta sia diverso. In piu' di solito se la moto che dai dentro non è comprata da loro abbassano ancora di più.
Fanno tutto quello che possono per ritirare meno usato possibile, ma senza entrare nel tuo caso specifico, è difficile biasimarli fino in fondo.

P.s.: tieni l'adventure che è molto meglio!
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Vecchio 07-11-2013, 08:27   #5
fallik
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forse anche perchè bmw non è più bmw..................come anni fà che teneva il prezzo.ne hanno vendute troppe??
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Vecchio 07-11-2013, 08:31   #6
pippo68
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Hai una moto di quasi 5 anni......quanto l'hai pagata?
Tu compreresti una moto di 5 anni a 12.000 quando ce n'è una a 15.000 km zero in garanzia?
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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Vecchio 07-11-2013, 09:39   #7
ghima
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si però se te la comperi in concessionaria BMW (ed è questo il tema del tread) per una 2009 ti chiedono tranquillamente 11.500 euro..
cioè la concessionaria ci vuole guadagnare un pò troppo..e sta quà secondo me il segreto di tanti fallimenti di tante società..

trovi promozioni sulle riparazioni oramai anche da marchi che mai le avrebbero operate: BMW AUDi ecc...perchè??
perchè dopo i canonici due anni nessuno le porta più da loro ma dal meccanico di fiducia (e ci credo mi son visto appioppare anche 65 euro/ora di manodopera..)

vendere vendevo un caxxo rispetto ad una volta e le società sono imperniate su truttre faraoniche (capannone ed organico) che poi non riescono più a sostenere..
l'unica è guadagnarci e molto sull'usato, anche perchè il nuovo per tanti rimane inaccessibile..basta però non tirare troppo la corda..

la mia ex-f800r del 2011 con ABS borse eccc...nel 2012 di novembre veniva valutata la bellezza di 4500 euro in ritiro dalla BMW Trento..li ho mandati a cagare..
dopo 4 mesi l'ho venduta a 7000 euro..

anche perchè ne avevano una a 7000 li in vendita gialla che non riuscivano a vedndere manco per idea..(era li dal settembre 2011)
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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Vecchio 07-11-2013, 09:52   #8
boxeroby
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Senza polemica.....non vedo questo grosso scandalo.
Se come riferimento prezzi vedi le svariate e fantasiose offerte in rete....il valore reale, IN QUESTO MOMENTO, è un'altra cosa.
Non è un momento favorevole alle vendite....
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Vecchio 07-11-2013, 10:35   #9
Alfredomotard
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Ciao Stecca,
esordisco dicendo che mi spiace se la " speranza " è stata infranta ma, secondo me, alla fine è meglio che tu ti tenga il tuo ADV.
Sul discorso valutazione su moto.it e su altri siti i prezzi sono artatamente gonfiati e la spiegazione sta tutta nella matematica.
Ammettiamo che nel 2009 il tuo mezzo, full optional, sia costato 20mila euro.
Bene, togliamo i costi di immatricolazione ( 300 euro ), togliamo l' iva a carico del primo proprietario e troviamo un valore imponibile di euro 16.416 euro.
Da qui dobbiamo iniziare a togliere un valore annuo medio per l' utilizzo della moto.
La moto ha ormai 5 anni ( poco importano i km in questo calcolo ) e una svalutazione media minima per un mezzo di grossa cilindrata non può essere inferiore a 1500 euro il primo anno, diciamo 1300 per il secondo, 1200 per il terzo, 1000 per il quarto e il quinto.
Totale svalutazione 6mila euro. Valore residuo del mezzo: 10.416 euro.
Diciamo che da questo valore si devono iniziare a fare le valutazioni.
Se te lo deprezzano di oltre 2mila euro ci vogliono straguadagnare ( visti anche i pochi km che ci hai fatto ); se te lo deprezzano di un migliaio di euro ci sta, in ogni caso loro devono dare la garanzia al futuro cliente e devono anche provvedere a fare un tagliando prima della consegna.
Ciao e buone pieghe
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Vecchio 07-11-2013, 11:48   #10
Skiv
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Concordo e quoto Pippo68
Ma scusa un attimo, supponiamo accettino i 3000 euro da te proposti,
15000 - 3000 = 12000 mettici tagliando generale, garanzia siamo almeno a 12500/12800 a quanto devono venderla poi per guadagnarci un minimo se con 15000 te ne danno una nuova?
Se anche fanno una patta (perchè poi debbano farlo non lo so, mica è una ONLUS) tu compreresti una moto di 4 anni 18mila km a 12500 o una che non ha mai messo le ruote in strada del 2013 a 15000?

Ultima modifica di Skiv; 07-11-2013 a 11:51
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Vecchio 07-11-2013, 12:11   #11
bobo1978
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Tu compreresti una moto di 5 anni a 12.000 quando ce n'è una a 15.000 km zero in garanzia?
Rotfl......
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Vecchio 07-11-2013, 12:53   #12
pippo68
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Ma oserei anche di più..........

Chi si può veramente permettere una moto da 15/20.000 €
Solitamente non si lascia spaventare da cifre del genere.......ergo è finita l'era di gente che va in giro con moto pagando minirate per l'eternità .......... E io sono uno che va in giro con ciò che può permettersi.......molti li chiamano ravatti......ahahahahah
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Vecchio 07-11-2013, 13:09   #13
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Io preferisco:"evergreen"
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Vecchio 07-11-2013, 14:05   #14
Specialr
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il ravatto è evergreen
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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Vecchio 07-11-2013, 17:14   #15
boxeroby
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Quotone per Alfredomotard.....tanti dimenticano che la moto appena esce dal conce vale già il 21% in meno...l'IVA!
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Vecchio 07-11-2013, 17:22   #16
zergio
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'sta storia dell'iva appena targata non l'ho mai capita.
ovviamente vi riferite al prezzo di listino - iva.
non prezzo di mercato compresa di scontistica dedicata - iva.

e non m'è mai capitata di poterla sfruttare manco coi KM.0

però se lo dite voi ci credo.

ho comprato una sola moto nuova
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Vecchio 07-11-2013, 18:01   #17
Alfredomotard
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Ciao Zergio,
il discorso dell' IVA deriva proprio dalla normativa che ha imposto il tributo.
Per l' operatore commerciale l' IVA non è nè un costo nè un ricavo, bensì una posta di credito/debito nei confronti dell' erario. Il tributo grava sull' utilizzatore finale, vale a dire il consumatore e si applica al costo del prodotto, eventualmente maggiorato degli optionals e decurtato degli sconti: tutto ciò da la base imponibile da cui si calcola il tributo ( nel caso di specie, cioè della moto di Stecca, era il 20%). Ciò detto è comprensibile che al momento in cui apponi la targa sul mezzo automaticamente perdi i costi che hai sostenuto per l' immatricolazione e il tributo ( IVA ) che hai pagato.

Sul discorso dei km zero. Effettivamente l' ipotetico minor prezzo dovrebbe essere più alto ma, in tal caso, chi ti vende la vettura e/o moto a km zero è un operatore commerciale che l' IVA te la applica, in quanto obbligato per legge.

Comunque se non vogliamo sbagliare, sull' usato, il valore più vicino alla realtà è sempre dato da eurotax, in quanto non solo considera i temi su trattati ma da anche una indicazione sul kilometraggio annuo. Il valore considerato è quello della moto senza optionals. Se vogliamo, dal valore di eurotax, ottenere il valore della moto con gli optionals ( usati come la moto ) basta prendere il valore degli stessi e applicarne una riduzione, ovviamente in base allo stato di usura del mezzo.

Alla fine vedrete che il calcolo che ho fatto nel mio primo post è quello che maggiormente si avvicina al valore della moto e che soprattutto da una risposta alla fatidica domanda:
" ma io una moto come la mia la comprerei al prezzo a cui io la propongo? ".

Ciao e buone pieghe
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Nec Recisa Recedit
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Vecchio 07-11-2013, 18:21   #18
augusto
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Vecchio 07-11-2013, 18:56   #19
-Giuseppe-
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Infatti, il calcolo che hai fatto è sbagliato. La tua vale molto meno. I prezzi che vedi in giro sono assolutamente irreali. Un amico a Venezia l'anno scorso ha preso una ADV km0 full full a 14.500 euro. Ti ho detto tutto.

Se posso permettermi, hai una gran bella moto. Tienila.
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1200 adventure...ElefanteRosso
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Vecchio 07-11-2013, 18:58   #20
DavAdv
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Mah non saprei.. con i conce è così da sempre..
consiglio ovvio: prova a venderla da privato e poi vai da loro, magari ottieni anche uno sconto
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Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
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Vecchio 07-11-2013, 19:15   #21
Teo Gs
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....classica situazione del cambio di un veicolo usato per il nuovo....il vecchio quotato poco e il nuovo pagato con poco o nessun sconto.....finché il mercato vendite non collasserà del tutto la situazione e' questa !!! ....in realtà' su una moto commerciale nessuno cala troppo le braghe...!!!!
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Vecchio 09-11-2013, 14:12   #22
ConteMascetti
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.....il discorso dell' IVA deriva proprio dalla normativa che ha imposto il tributo.
Per l' operatore commerciale l' IVA non è nè un costo nè un ricavo, bensì una posta di credito/debito nei confronti dell' erario. Il tributo grava sull' utilizzatore finale, vale a dire il consumatore e si applica al costo del prodotto, eventualmente maggiorato degli optionals e decurtato degli sconti: tutto ciò da la base imponibile da cui si calcola il tributo ( nel caso di specie, cioè della moto di Stecca, era il 20%). Ciò detto è comprensibile che al momento in cui apponi la targa sul mezzo automaticamente perdi i costi che hai sostenuto per l' immatricolazione e il tributo ( IVA ) che hai pagato.

Sul discorso dei km zero. Effettivamente l' ipotetico minor prezzo dovrebbe essere più alto ma, in tal caso, chi ti vende la vettura e/o moto a km zero è un operatore commerciale che l' IVA te la applica, in quanto obbligato per legge.
Scusa Alfredo, la mia è solo ignoranza...la tua affermazione sopra evidenziata su cosa si basa?
Cioè: se io compro una km 0 compro un mezzo gìà immatricolato quindi usato. Quindi l'IVA è già stata pagata dal 1° proprietario. Che poi sia un operatore commerciale anzichè un comune privato fa cambiare la sostanza della cosa?? Chiaro che il venditore voglia scaricarla sull'acquirente ma è obbligatorio oppure fa parte della trattativa??
Grazie per l'eventuale risposta.
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R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
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Vecchio 09-11-2013, 14:31   #23
iariiari
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Io che sono l'unico pirla che ha dato in permuta nel 2012 un gs 1150 adv del 05 perfetto con le alu ,manopole, antifurto e 65k a euro 6200, perche' quello e' il suo valore , dico che quella valutazione e' giusta.
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Vecchio 09-11-2013, 14:37   #24
biwu
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La storia dell'iva non l'ho mai capita. Il costo di una moto nuova è quello che si paga per averla nuova. Quale che sia la proporzione tra prezzo base e iva non ha rilevanza, non c'è mica una legge che obbliga il primo proprietario a sobbarcarsi solo lui tutta l'iva dell'acquisto, una quota è normale che la ribalti anche sull'eventuale secondo acquirente. Se qualcuno la vuole usata si parte dal costo di acquisto del nuovo e si scala l'età e l'usura.
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Vecchio 09-11-2013, 17:33   #25
catenaccio
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La storia dell'iva non l'ho mai capita...
Idem...


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