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Vecchio 30-10-2013, 22:40   #1
romargi
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predefinito Il mio Garmin va per campi...

Da un po' di tempo a questa parte il mio Garmin Zumo 660 va in camporella... di brutto!
Con una rotta inserita o semplicemente con la mappa visualizzata, ogni tanto mi capita che non riconosca la strada e, rispetto alla strada visualizzata sulla cartina, vada totalmente fuori strada.

Una volta succedeva ogni tanto ma ultimamente la cosa accade sempre più spesso! Anche in luoghi con ottima ricezione satelliti (e non in mezzo a gole spesso non coperte...).

Pensavo quindi che il mio Zumo 660 stesse per morire ma, verificato con amico dotato di navigatore analogo, anche lui aveva lo stesso problema!!!!

Capita anche a voi?
Non riesco a capire perché ma sembra che oggi accada molto più spesso.

Potrebbero essere le mappe aggiornate che, per qualche motivo, hanno qualche strada "sbagliata"?
Ne dubito ma una volta non ricordavo che andasse fuori strada così frequentemente.

Ripeto, anche il GPS del mio amico andava fuori srada esattamente come il mio (o in maniera molto simile).

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Vecchio 30-10-2013, 22:44   #2
umberto58
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2 gps con lo stesso aggiornamento cartografico danno lo stesso prob nella stessa zona?
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Vecchio 30-10-2013, 22:46   #3
Muttley
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Un amico che è stato un pezzo grosso alla Navteq mi spiegava che il loro problema piu grosso è schermare i gps in alcune zone....

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Vecchio 30-10-2013, 22:58   #4
Panzerkampfwagen
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Confermo per Garmin Zumo 660, e il navigatore integrato della macchina. Il TomTom regge.


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Vecchio 30-10-2013, 22:59   #5
romargi
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Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
2 gps con lo stesso aggiornamento cartografico danno lo stesso prob nella stessa zona?
No, due GPS uguali con mappe DIVERSE.
Però entrambi fuori strada...

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Un amico che è stato un pezzo grosso alla Navteq mi spiegava che il loro problema piu grosso è schermare i gps in alcune zone....
Schermarli da che?
Se ci sono disturbi o altre cause esogene è chiaro che il GPS riceva male.
Ma perché si devono schermare?
O perlomeno limitare la ricezione dei segnali ad una certa frequenza.

Dubito che sulla Lombarda o giù dalla Bonette ci siano grandi interferenze elettromagnetiche: è già tanto che arrivi il cellulare!!!
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Vecchio 30-10-2013, 23:01   #6
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Confermo per Garmin Zumo 660...
The same!
Aggiunto nel post, sorry.
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Vecchio 30-10-2013, 23:01   #7
Panzerkampfwagen
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L'unica spiega è il segnale dai satelliti. Ma non chiedetemi perchè.


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Vecchio 30-10-2013, 23:25   #8
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Perchè ci sono luoghi sensibili quali basi militari, carceri, ecc. per cui si preferisce il segnale gps sia meno preciso. Il risultato viene ottenuto con apparecchiature a terra.
Diverso è il caso in cui ci siano piu strade su livelli diversi, tipo statale sotto e viadotto autostradale sopra, spesso in quei casi i gps si incasinano per l incapacità di comprendere se si è su l'una o sull altra strada.

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Vecchio 30-10-2013, 23:48   #9
umberto58
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Qui ci vuole l'intervento di Mastro Ginogeo
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Vecchio 31-10-2013, 05:40   #10
novecentosettanta
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Stesso problema avuto con il Bmw navigator IV ... ?
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Vecchio 31-10-2013, 07:26   #11
brontolo
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E 'sta zona dove col tuo amico andate a giocare a incularella, dove è?
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Vecchio 31-10-2013, 07:49   #12
romargi
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A me ultimamente capita spesso, in vari posti.
Mai in città (non uso la moto in città per principio) quindi no case, e solo su colli alpini o comunque luoghi abbastanza aperti.
Le ultime due volte che ricordo salendo dalla Lombarda e scendendo dalla Bonette.
Oppure sul tenda (ma qui ci sono dei tratti con gorges con copertura satellitare effettivamente scarsa).
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Vecchio 31-10-2013, 08:40   #13
Muttley
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Ricordiamo poi che il sistema gps è controllato dalla difesa USA che ne regola l'accuratezza in base alle sue esigenze strategiche. Non è un caso che la commissione europea abbia chiesto una accelerazione del lancio dei satelliti del sistema Galileo

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Vecchio 31-10-2013, 09:55   #14
cucca1959
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Ho il nuovo Navigator V e per ora per campi non mi ha mai inviato, anche perchè l'ho usato poco, ma mi sono accorto che segnala gli autovelox con un anticipo di circa 30/40 metri mentre curve e il resto mi sembrano coerenti con la percorrenza. Ora, sono un novellino e magari è fatto noto, ma vi pare normale? Ho fatto un cerca su Google ma non ho trovato un tubo di simile.
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Vecchio 31-10-2013, 11:13   #15
GSWAY
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Romargi, quanto ti dice Muttley è a mio avviso corretto, specie se accade con mappe e aggiornamenti diversi.
Non sono affatto esperto e senza Mastro Ginogeo avrei già buttato il Garmin.

Ma voglio dirti che in Giugno nel giro del Grande Nord, ho viaggiato con un amico, anche lui munito di Garmin Zumo 550 ( lo so, è vecchiotto ma non c'entra ) maturalmente con stesse mappe, stessi aggiornamenti e stessi settaggi.
Durante il viaggio è accaduto che :

- In Olanda nell'attraversamento di Rotterdam i due apparecchi nello stesso momento hanno prima perso la traccia percorso, poi l'intera cartografia ( schermo bianco ).
Tutto è tornato normale, di colpo e INSIEME una volta usciti dalla città alla vecchia maniera, con i cartelli stradali.

- In Norvegia per due volte e sempre insieme nello stesso momento, i Garmin durante la mattina sono passati in modalità notturna ( monitor blu ).

Ci siamo più volte affiancati durante la guida per vedere ciascuno nello schermo dell'altro e restando molto stupiti di questo comportamento.

La modalità notturna è durata sempre a lungo e anche se abbiamo ripristinato manualmente la modalità diurna, in pochi secondi dalla partenza tornava blu.

Ora descritto così sembra quasi di avere gli gnometti norvegesi nel navigatore, quindi se vi sentite di perculare .....

Ho fatto altri giri dopo agosto, ma lo Zumo ha sempre funzionato correttamente.

Dal basso della mia esperienza non voglio arrivare a nessuna ipotesi e tantomeno conclusione, ma solo partecipare all'utilizzo di questo utile apparato.

Un saluto
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Vecchio 31-10-2013, 14:34   #16
Giovanni Cataldo
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Quando avevo il navigator IV mi capitava normalmente.
Una volta in liguria sul lungomare il simbolo della moto era sull'acqua, ho fatto decine di km con il simbolo sfalsato rispetto alla mia posizione.
Poi sono passato alla concorrenza......fine dei problemi.


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Giovanni
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Vecchio 31-10-2013, 14:44   #17
novecentosettanta
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Stesso problema di giovanni. Sulla strada per il porto di Genova costantemente la mia moto o era bagno maria o sulla terrazza di qualche palazzo.
Aggiornato mappe e software...idem.. in autostrada ero segnalato nell corsia opposta ma in ogni caso non mi ha mai segnalato percorso sbagliato.
Ora ho un Garmin 54lm...da 69 eurini e funziona decisamente meglio...
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Vecchio 31-10-2013, 22:38   #18
romargi
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Ricordiamo poi che il sistema gps è controllato dalla difesa USA che ne regola l'accuratezza in base alle sue esigenze strategiche...
Infatti per un attimo ho proprio pensato ad una guerra mondiale imminente, visto che fino a poco tempo fa l'errore dei GPS era volutamente più elevato dello scarto odierno proprio per evitare che paesi nemici potessero sfruttare il sistema per scopi bellici.



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...senza Mastro Ginogeo avrei già buttato il Garmin...
Ma perché, esiste veramente?
Io credevo che Ginogeo fosse un'entità astratta creata da un computer basato sulle applicazioni di intelligenza artificiale presenti nei server Garmin...
Fortunato chi lo conosce!
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Vecchio 31-10-2013, 22:48   #19
Superteso
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Oggi, ammè, mi dava precisione 4mt.


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Vecchio 01-11-2013, 15:34   #20
GSWAY
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Quote:
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Ma perché, esiste veramente?
Io credevo che Ginogeo fosse un'entità astratta creata da un computer basato sulle applicazioni di intelligenza artificiale presenti nei server Garmin...
Fortunato chi lo conosce!
Si, penso anche io per cortesia, simpatia e disponibilità ad aiutare gli altri mentre abbaspano nei meandri Garminiani.

P.S.
Domanda forse sciocca, ma hai provato a dare un reset al Garmin ?
Tempo fa a me è servito.

Ciao
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Vecchio 01-11-2013, 16:49   #21
brontolo
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Il mio a volte, mi dà delle sberle .... esce una manina e mi dà una manata sulla fronte!
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Ultima modifica di brontolo; 01-11-2013 a 20:22
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Vecchio 01-11-2013, 20:19   #22
Lucasubmw
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Anche io pensavo che il mio 550 fosse alla frutta, ma se ci sono i problemi anche con i 660 forse no.
A me da fastidio il fatto che su strade con più svolte o sbaglia a dire dove andare oppure parla dopo.
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Vecchio 02-11-2013, 10:37   #23
Muttley
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A proposito di problemi con la ricezione gps vi segnalo che il problema non riguarda solo noi "turusti" ma sta riguardando anche altre categorie professionali (a tal proposito vi linko la discussione di questo forum di geometri http://www.geolive.org/forum/pregeo-...ferenze-11060/) . L'aumentare di emissioni nella zona delle microonde sta creando problemi alla ricezione del debole segnale satellitare.

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Vecchio 02-11-2013, 11:03   #24
Absotrull
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Il problema del Garmin di perdere la rotta (specie in presenza di strade parallele, la norma in città) assieme al software farraginoso e la grafica orrenda (soggettivo) sono stati i motivi che mi hanno spinto a vendere quel gps ululando.

Per me, TT tutta la vita.
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Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
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Vecchio 02-11-2013, 11:24   #25
GSWAY
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Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
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L'ho già scritto altre volte, ma continuo a desiderare un apparecchio che integri le caratteristiche e le mappe di Garmin e Tomtom.
Mah chissà forse un giorno...
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