Scritto che buttai giù al ritorno dal mio ultimo lungo viaggio.
... questo viaggio è stata un'avventura pazzesca e mi tornano in mente i sorrisi, le strette di mano e gli abbracci con sconosciuti che sono entrati per qualche istante nella mia vita e che difficilmente riuscirò a dimenticare, polvere e sudore, l'odore di spezie e quello dell'immondizia, i colori e la bellezza struggente dei tramonti, le miriadi di bambini vocianti e i pescatori in Senegal con le loro barche colorate, le sfumature di colore delle dune e della terra, la sofferenza e la povertà estrema che comunque non riesce a togliere il sorriso e la speranza delle persone, i momenti di stanchezza e di tensione ma,
questa è l'Africa.
Se si riesce ad accettarla, se si cerca di superare le enormi, in qualche caso incolmabili differenze che ci separano, questa terra ti entra nell'anima invitandoti a scoprire ancor più in profondità il suo modo di essere e in breve ti accorgi che lasciandoti andare abbandoni le paure e la diffidenza; così tutto diventa facile, piacevole...
-------------------------------------------------------------------------
Nessun uomo dopo aver conosciuto il deserto può restare lo stesso. Porterà incisa per sempre dentro di se l'impronta del deserto ... il più profondo dei suoi desideri è quello di ritornarvi.
W.Thesiger