Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2013, 21:36   #1
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito Aggiornamento ABS

Magari lo sapevate già, se si, mi scuso.
Per alcune GT & GTL è disponibile un aggiornamento alla centralina dell'ABS. Verificate dal vostro concessionario tramite numero di telaio.
__________________
R100CS, T120, gs1300
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 21:45   #2
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Non lo sapevo, grazie per l'informazione
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 23:08   #3
daniele1198s
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jan 2013
ubicazione: italy
predefinito

neanch'io lo sapevo....grazie....figurati il mio concessionario nn sa nemmeno che è uscito l'aggiornamento relativo al software nuovo figurati se sappia questo dell abs..sn incavolato infatti,,,mi sa che come cliente mi ha perso
__________________
Aprilia rs 125,ducati Monster 695,ducati 1098
,ducati 1198s, k1600 gt ed infine k1600 gtl
daniele1198s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 02:48   #4
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Buono a sapersi!

... me lo devo annotare per la prossima visita al conce.
Grazie
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 19:52   #5
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

oggi sono stato a farmi sostituire i blocchetti e parlando in officina non mi hanno detto nulla a riguardo.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 22:10   #6
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Qualcuno mi corregga se sbaglio... quando attaccano la moto al computer tramite la presa diagnosi se ci sono degli aggiornamenti AUTOMATICAMENTE il sistema li esegue. Quindi non è necessario chiedere se c'è quello dell'abs o delle mappature o....quello che esiste lo scarica. Giusto?
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 00:03   #7
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

anch'io la sapevo così, e a suo tempo, quando c'era stato un aggiornamento, il conce mi ha detto che l'aveva attaccata e che ha fatto tutto "da sola".
Però magari bisogna sincerarsi che la attacchino e che gli funzioni l'adsl, perchè mi sembra di capire che alcuni conce lo considerino "un optional"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 19:10   #8
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessista 66 Visualizza il messaggio
Qualcuno mi corregga se sbaglio... quando attaccano la moto al computer tramite la presa diagnosi se ci sono degli aggiornamenti AUTOMATICAMENTE il sistema li esegue. Quindi non è necessario chiedere se c'è quello dell'abs o delle mappature o....quello che esiste lo scarica. Giusto?
è esattamente cosi questo solo però se il pc è sempre on line con internet

altri tipi di aggiornamento invece sono dati con cd ai conce che vengono installati manualmente nel pc
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 08:26   #9
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

A me hanno detto cosi', ogni volta che ci arriva il cd nuovo facciamo gli aggiornamenti.
probabilmente alcune cose arrivano tramite internet ed altre da cd???
Sta di fatto che alla mia domanda specifica per lo speedo digitale mi hanno detto che non risulta nessun aggiornamento.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 10:16   #10
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Io mi chiedo come sia possibile una volta per tutte sapere come funziona.
Si direbbe che sono segreti di Stato. Ho appena fatto il tagliando dei 20000 km e non mi hanno fatto nessun aggiornamento, non ho ancora la N verde. Non è per questa, ovviamente, ma per le eventuali migliorie. Quando ho visto le foto su Internet e avuto conferma dell'aggiornamneto sono andato dal conce e ho chiesto come funziona. La persona che sta in ufficio, mi è sembrata seria e gentile, mi ha confermato che durante i tagliandi, la moto viene collegata a BMW e se ci dovessero essere aggiornamenti vengono fatti automaticamente. Ha chiesto telefonicamente al meccanico se è stato fatto e a sua detta sembra di si. Quindi mi ha detto che si informava presso BMW perchè forse non tutte vengono aggiornate (ci credo poco) e poi mi faceva sapere. E' passata una settimana e niente. Non ho fretta perchè eventualmente lo faccio la prossima stagione, quindi voglio proprio vedere quando mi fanno sapere. Comunque mi sembra poco serio.

ps: Mi ha anche detto che era presente in officina quando hanno cambiato una centralina ad una moto e facendo l'aggiornamento è apparsa la N verde. Forse per questo non viene fatto a tutte, perchè questa ha una nuova centralina che lo richiede. Io l'ho informato che sui forum (sorriso da parte sua) si vedono le N verdi anche su moto più vecchie.
Ho chiesto se era la moto che ogni tanto si spegneva e me lo ha confermato. Dev'essere quella di WWWally. Potrebbero leggere i forum anche loro, farebbero meno figure con i clienti.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 10:20   #11
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
A me hanno detto cosi', ogni volta che ci arriva il cd nuovo facciamo gli aggiornamenti.
Bè allora capisco perchè non sempre vengono fatti. Se, nell'era di internet spediscono i cd a tutti i conce sparsi nel mondo, faranno gli aggiornamenti quando la moto sarà d'epoca.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 12:46   #12
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

mah! mi sembra strano, se è vero che tutti gli aggiornamenti alle centraline li possono fare collegandola via internet al cervellone della casa madre che senso ha sdoppiare la procedura con dei cd inviati per posta o corriere che sia?
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 13:04   #13
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Da noi gli aggiornamenti, e sottolineo tutti, vengono fatti collegando la moto al computer il quale si collega con mamma bmw.

A me manca ancora la N verde, ma la farò fare ad inizio della prossima stagione.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 13:55   #14
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

scusate una domanda.... probabilmente mi sono perso qualche passaggio...

ma... se in Ticino c'è un solo conce (stylmoto)... e (wwwally, K-7 e Delbi) siete tutti del ticino... com'è che avete risposte diverse?
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 14:00   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

riguardo al cd... azzardo una ipotesi... ovvero che si tratti dell'aggiornamento dell'apparecchio di diagnosi, e forse dei firmware di altri modelli. Magari la risposta ricevuta da Giovanni è quella "classica" che vale per la maggior parte dei modelli...
non sarebbe la prima volta che i conce hanno le risposte "preconfezionate" o che si rifanno per abitudine alle moto che conoscono di più (tipo l'abitudine di mettere al k6 le pressioni gomme "solite" che si mettono sui K4... o le gomme senza specifica, o l'olio che hanno nel bidone, ecc...ecc...)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 14:34   #16
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Non ho idea, comunque da questa discussione viene fuori che ogni conce fa a se e non ce' una regola.
Mi viene in mente una cosa, la prima volta che ho avuto bisogno di BMW per un problema con la ventola ero a Milano.
Ricordo bene che il conce collego' la moto al pc di diagnostica, questo servi' per avere la certezza che la centralina colloquiasse con la ventola e poi per registrare l'intervento in garanzia, (mi ricordo che tornato in UK il conce collegando la mia moto al pc, sapeva dell'intervento fatto a Milano).
Poi ricordo che a Milano il conce tiro' fuori anche un cd e su quello controllo i numeri del telaio o comunque qualcosa che riguardava la mia moto venduta in UK.
Quindi ce' relazione tra CD e Internet.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 15:18   #17
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

da tenere presente che il "catalogo ricambi" (ETK) ed i manuali di officina... quelli si che vengono (o almeno venivano... magari sono io che sono poco aggiornato) circolarizzati su cd/dvd perchè costerebbe troppo di traffico dati per qualcosa che si aggiorna con intervalli di tempo noti, e che è utile che funzioni anche se per caso la linea non funziona (non è mica che i conce "chiudono" per ferie quando non gli funzionano le linee adsl o ci sono problemi)

...inoltre di solito in ogni officina c'è UN apparecchio di diagnostica, ma spesso più di una moto su cui si sta lavorando allo stesso momento e per la quale può tornare utile l'ETK e i manuali di officina.

magari se c'è un mod o qualcuno dei qdepoint che ci legge.... e che ne sa di più potrebbe "illuminarci"....

edit:
sul sito bmw ne parlano.... anche se in maniera indiretta.... quando "promuovono" i tagliandi presso i conce ufficiali.
Da notare il paragrafo:
"Perché fare il tagliando presso la rete ufficiale BMW Motorrad?

Perché solo i Centri autorizzati dispongono del sistema di diagnosi e programmazione OSS (Online Service System) che connette la tua moto direttamente ai server di Casa Madre a Monaco di Baviera, diagnosticando in tempo reale lo stato del mezzo garantendoti così una moto sempre performante e sicura. Inoltre solo presso la rete ufficiale è possibile verificare se la tua moto è oggetto di azioni tecniche, ossia, se nel continuo sviluppo del prodotto sono stati realizzati componenti o aggiornamenti software che possano migliorare ulteriormente le sue performance. Tutto questo, ovviamente, incluso gratuitamente nell’intervento. Il tempo impiegato per ogni intervento è uguale presso tutti i centri Service BMW Motorrad in qualsiasi parte del mondo. Ciò a garanzia che presso i Centri Autorizzati non pagherai la manodopera in base alla rapidità di un tecnico. Esegui gli interventi presso i Centri Service BMW Motorrad perché solo in questo modo sarà possibile tracciare la storia della tua moto e degli interventi passati, essendo certi che tutto sia stato fatto nel migliore dei modi. In questo caso, qualora si presentasse un inconveniente, avremmo gli elementi per valutare una nostra partecipazione al ripristino della tua moto anche oltre il periodo di garanzia contrattuale. "


Se si chiama OSS (Online Service System) ho qualche perplessità che arrivi su CD/DVD (ma magari sul sito è solo propaganda)

comunque...almeno c'è la risposta per coloro che si sono visti addebitare la "connessione alla diagnostica"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 27-10-2013 a 15:31
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 16:57   #18
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

Appunto!!!!!!!
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 19:34   #19
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Bella domanda Panco, alla quale non ho risposta...
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 20:17   #20
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Io una risposta ce l'avrei, ma per il momento preferisco lasciar perdere.
Grazie pancomau per le informazioni sul sito BMW ed in specialmodo per quel che riguarda la diagnostica.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 21:23   #21
Marco Fabio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Eseguito tagliando dei 20k a frosinone Como, fatto aggiornamento completo, si collega a mamma Bmw via internet, N diventato verde ha fatto un sacco di aggiornamenti oltre ABS praticamente di tutto esa, radio, tutta elettronica mentre lo faceva (stavo li) persino sistema parabrezza il cambio fa sempre clonk ma sembra più morbido. La mia e' aprile 2012 e non pensavo ci fossero tutti questi agg disponibili.tempo 50 minuti
__________________
Marco Fabio
k 1200s carbon, hp2 megamoto, r1200rt "2012" K1600GT ora! garage copleto
Marco Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 22:14   #22
giessista 66
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
predefinito

come volevasi dimostrare.......
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
giessista 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 22:54   #23
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Esattamente come la mia: tagliando dei 20k, aprile 2012, 50 minuti.... a no, erano 50 Frs per la diagnostica, aggiornamenti nessuno.
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati