Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2013, 00:38   #1
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito firenze di notte

queste sono le mie prime foto con la canon 600d con obiettivo 18-55 . in setting manuale (si ho visto un po' di corsi base sul tubo) .
http://www.flickr.com/photos/104357948@N03/
purtroppo il tempo di scatto in notturna deve essere piuttosto lungo quindi basta che qualcuno si muova e viene la scia
Vecchio 06-10-2013, 01:38   #2
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Se non ti offendi ti consiglio di curare di più la composizione. Non si capisce bene cosa vuoi mettere in evidenza. Nella prima foto p es la cosa che risalta di più è il contenitore della monnezza....
Vecchio 06-10-2013, 08:11   #3
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Si qualcosa da perfezionare sulla tecnica forse, ma quanto è bella Firenze!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 09:37   #4
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

ci mancherebbe . non ho ho ancora la piu' pallida idea neppure di cosa voglia dire tecnica !! sono gia' stupefatto della differenza di qualita' tra questa reflex e la mia compatta da 100 euro di 5/6 anni fa'. speravo e ripeto speravo in delle critiche , anzi ve ne' sarei grato se potreste darmi dei consigli pratici .
Vecchio 06-10-2013, 09:43   #5
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Ecco, pensa se invece di un culo di bottiglia avessi un obiettivo serio......
Vecchio 06-10-2013, 09:49   #6
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

potrabilmente avrei inquadrato meglio il bidone della spazzatura che e' in primo piano nella foto
Vecchio 06-10-2013, 09:58   #7
marcomelli
Pivello Mukkista

ubicazione: un piacentino trasferito in toscana
predefinito

Quoto in pieno Zio Erwin.
Obbiettivo serio, cavalletto e flash. Tre acquisti che ti cambiano la macchina fotografica e ti permettono di fare qualcosa in più.
Vecchio 06-10-2013, 10:04   #8
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

ma non e' meglio imparare ad utilizzare quello che ho e poi vedere di cosa ho bisogno?? si insomma una cosa alla volta , o sbaglio ?. tra poco questo post verra' spostato in consulenze non motociclistiche (anzi forse sarebbe meglio , con un cambio di titolo magari )

Ultima modifica di caps; 06-10-2013 a 10:07
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 10:25   #9
Mazzimo
Mukkista in erba

ubicazione: Non dove vorrei...
predefinito

In notturna ti consiglio di utilizzare sempre un cavalletto, soprattutto per eleminare l'effetto micromosso che facilmente si avverte. Il cavalletto ti permette di impostare tempi più lunghi con diafframmi più chiusi, rendendo più nitida la foto.
Per la composizione, in generale, prova a leggere un buon manuale di fotografia, troverai dei consigli di base validi per iniziare.
Però sperimenta sempre, e lasciati guidare dal tuo istinto, ci vorrà del tempo ma se la passione per la fotografia c'è, vedrai che arriveranno anche le belle foto - almeno per te :-)
Personalmente eviterei di cascare nella "trappola" dei tecnicismi fotografici. L'attrezzatura che hai è già al top per potere fotografare il 99% del fotografabile.
Ultimo piccolo consiglio, guarda le foto di fotografi affermati,(quelli che piacciono a te...) e cerca di capire come loro interpretano la realtà che fotografano, quale chiave narrativa hanno scelto per raccontare, attraverso le immagini, la loro storia e comincia anche tu a pensare in modalità "fotografica". Vedrai che esercitandoti, anche le tue foto inizieranno un descrivere il tuo percorso creativo.
E soprattutto divertiti..!!!
Vecchio 06-10-2013, 10:31   #10
marcomelli
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
ma non e' meglio imparare ad utilizzare quello che ho e poi vedere di cosa ho bisogno?? si insomma una cosa alla volta , o sbaglio ?. tra poco questo post verra' spostato in consulenze non motociclistiche (anzi forse sarebbe meglio , con un cambio di titolo magari )
Certamente questo è fuori discussione, ma un cavalletto anche di una buona marca (Manfrotto per citarne una) non costa un'esagerazione e ti aiuta moltissimo.
Ora poi con la possibilità di acquisto via internet e con i "grani magazzini di tecnologia", ne trovi di tutti i prezzi e per tutti i gusti.
A me iniziare a utilizzare il cavalletto mi ha aiutato tantissimo.

Per il resto fai tante, tante, tante, tante foto come ti hanno consigliato tutti....i miglioramenti arriveranno.
Vecchio 06-10-2013, 10:34   #11
marcomelli
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzimo Visualizza il messaggio
Ultimo piccolo consiglio, guarda le foto di fotografi affermati,(quelli che piacciono a te...) e cerca di capire come loro interpretano la realtà che fotografano.......
...........E soprattutto divertiti..!!!
Verissimo, un gran consiglio
Io a fotografare sono sempre una mezza calzetta, ma facendo come hai detto mi diverto molto di più e apprezzo maggiormente i miei scatti.
Vecchio 06-10-2013, 12:04   #12
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

Beh Caps, non sei partito affatto male, e con un ottimo soggetto
Per l'inquadratura prova a soffermarti un attimo prima dello scatto.
Guarda cosa inquadri e controlla la dimensione degli oggetti, e le porzioni di ciò che non riesci a riprendere "intero".
E dato l'avvento del digitale ... scatta, scatta, scatta ................
A casa al pc riesaminando il tuo lavoro con senso critico, farai da solo un gran passo in avanti, e da lì, .... buone foto.
Vecchio 06-10-2013, 13:05   #13
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Metti l'impostazione autoscatto a 2-3 secondi e appoggia la macchina.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 15:39   #14
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

Mi sono sempre piaciute le foto di vita quotidiana , soprattutto quelle storiche. Mi appassionano . consigli ?! Ad esempio mi piacciono i mercati i porti di pesca . Gli ambulanti , i moderni motoviaggiatori. Ecc...

Ultima modifica di caps; 06-10-2013 a 15:43
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 17:28   #15
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Caps, perché hai usato impostazioni manuali e non uno degli automatismi di esposizione?
Vecchio 06-10-2013, 17:50   #16
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
Mi sono sempre piaciute le foto di vita quotidiana , soprattutto quelle storiche. Mi appassionano . consigli ?! Ad esempio mi piacciono i mercati i porti di pesca . Gli ambulanti , i moderni motoviaggiatori. Ecc...
Reportage ambientato? Prendi un argomento che ti piace e sviluppalo, seguilo, poi guarda le tue foto come evolvono nel tempo e confrontale con quelle dei grandi .....cerca la differenza ....è un'ottimo sistema per crescere
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 18:52   #17
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Caps, perché hai usato impostazioni manuali e non uno degli automatismi di esposizione?
la voglia di aggeggiare e di capire un pochino se cambio un parametro od un altro cosa cambia .
Vecchio 06-10-2013, 19:34   #18
GSWAY
Mukkista doc

ubicazione: FIRENZE
predefinito

Allora le possibilità che hai davanti sono davvero tante, mentre con uno degli automatismi, se dovesse piacerti, ti potresti divertire in "scatti veloci" a situazioni, persone e comunque a qualcosa in movimento.
Vecchio 06-10-2013, 21:06   #19
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Concordo su un buon cavalletto.....meno (per il momento) su un buon obiettivo, il 18-55 è tutt'altro che una ciofeca ed è pieno di gran belle foto fatte con questo obiettivo....moolto meno su un flash.
Una volta fissata su un buon treppiede, settata su RAW (lascia perdere il jpg...impara subito ad utilizzare il raw, anche con il convertitore DPP che ti danno insieme alla macchina....non te ne pentirai mai), abbassata la sensibilità (il sensore della tua lavora al meglio a 160 iso) e chiuso il diaframma almeno a f/8, vedrai che il risultato finale sarà già migliore.
Questo per foto di paesaggio (diurne o notturne).....se poi ti addentrerai anche, come fai capire, nel repotage ambientato, o addirittura nella vera e propria "Street", il treppiede non servirà più, ma conterà solo la tua bravura nel coglierei momenti giusti e saper "entrare" nella scena....cosa che, ti renderai poi conto, non è assolutamente facile...ma quando ci riuscirai ne avrai grandi soddisfazioni............

Magari approfondisci con quelli che sono stati i grandi Maestri di questo settore, i vari Robert Doisneau, H.C. Bresson, Roberto Frank, Elliot Erwitt.....
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 21:08   #20
p@oloGS
Mukkista in erba

L'avatar di p@oloGS

ubicazione: Lombardia
predefinito

Splendida Firenze, di giorno e di notte
Vecchio 07-10-2013, 00:20   #21
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Ecco.... proprio il fatto che con una digitale si può scattare quanto si vuole, non so ancora se è bene o male. Sinceramente. Quando scattavo diapo pensavo molto di più prima, sapevo che un errore di esposizione o di messa a fuoco era irrimediabile. Ora con la digitale so che posso comunque lavorare tanto in pp e che non mi costa niente. Certo che faccio molte più foto e riesco più spesso a tirare fuori un buon risultato. Mah....
Vecchio 07-10-2013, 01:25   #22
Karmen
Mukkista doc

ubicazione: moncalieri
predefinito

Nessuno ti obbliga ad usufruire dei grandi vantaggi che il digitale offre...come nessuno ti obbliga a non ragionare più sulla foto.....puoi continuare a farlo e, quando la foto è sbagliata, puoi rinunciare ad essa come si faceva per le diapo....

Personalmente, però, non capisco queste posizioni.....io, invece, trovo che con il digitale si sia finalmente tornati agli albori della fotografia....ma proprio gli albori, quando il fotografo seguiva ed eseguiva personalmente TUTTO il processo di creazione di una foto e non a quando si limitava a schiacciare il pulsante di scatto, portare la pellicola ad un negoziante, che a sua volta la dava ad un laboratorio, che ce la riconsegnava lavorata senza nessuna possibilità di intervento da parte di chi l'aveva "vista", "pensata", "scattata".....molto meglio oggi dove il risultato finale è quello che ho "visto", "pensato" e "scattato" io......
.....nessun negoziante o laboratorio può decidere per me....e nemmeno ingegnere di nikon, canon etc.....infatti consiglio sempre di scattare in raw e non in jpg, proprio per avere un completo controllo della propria immagine

Ultima modifica di Karmen; 07-10-2013 a 01:29
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 09:42   #23
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Quando sarai stufo di "aggeggiare" con i comandi, usala in P e con la rotella sopra al pulsante di scatto cambi la coppia tempo/diaframma a tuo piacere, il tutto abbinato alla lettura spot farà si che la foto sia tua e non della macchina. Usare i comandi manuali per eseguire le "istruzioni" dell' esposimetro non cambia sostanzialmente nulla è solo più lento.

edit

...dimenticavo il pulsante * va settato su blocco AE ed usato. Scatta in RAW disabilitando le opzioni di correzione obbiettivo, rumore alti iso, priorità ombre/alte luci e in generale tutte le opzioni fornite "in macchina", poi con DPP ci fai quel che vuoi e meglio.

Ultima modifica di SKA; 15-10-2013 a 16:00 Motivo: dimenticavo
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 15:38   #24
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karmen Visualizza il messaggio
Nessuno ti obbliga ad usufruire dei grandi vantaggi che il digitale offre...come nessuno ti obbliga a non ragionare più sulla foto.....puoi continuare a farlo e, quando la foto è sbagliata, puoi rinunciare ad essa come si faceva per le diapo....

Personalmente, però, non capisco queste posizioni.....
Direi che non hai capito proprio il senso di quello che volevo dire....
Vecchio 07-10-2013, 16:02   #25
Carroarmato
Mukkista

L'avatar di Carroarmato

ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

... occhio anche agli effetti delle prospettive... foto 063 in basso a sx... ;-)
Rispondi