|
14-09-2013, 17:04
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
strana sensazione frizione
ultimamente mi sono accorto che se tengo le dita sulla leva frizione appena puntata, in rilascio dell'acceleratore in marcia la leva si muove, se rido' gas non lo fa piu'. cosa puo' essere, forse lo spostamento assiale del pacco dischi causato dalla spinta assiale degli ingranaggi elicoidali?
non lo avevo mai notato prima
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
14-09-2013, 18:11
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
|
direi che hai non una ma mille ragioni.
e, adesso che riflettiamo su questo, direi che troviamo anche una opportuna risposta a molti degli altri quesiti.
In primis il problema della riga sulla sella, che e', a questo punto, ovviamente dovuta ad un palmare difetto di progettazione dell'intero comparto cambio frizione.
la tensione insita nell'operazione di cambio, infatti, e la liability del sistema v10, ATTENZIONE ho detto v10 a ragione, non un banale, ancorche' piu' moderno, ma incompatibie dot 5...
...ebbene dicevo questoproblema del v10, unito alla certamente corretta analisi relativa al pacco lamelle del forumista mengus, non puo' che portare ad un ritardo della cambiata, preclaro effetto della sgommata sella di cui sopra.
insomma 10 e lode all'analisi
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
14-09-2013, 19:31
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
emh...non ho capito una mazza...forse sto esagerando col cabernet...!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
14-09-2013, 20:43
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.110
|
Ma che avete fumato...
|
|
|
14-09-2013, 21:47
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.939
|
raba che non si trova in giro, ma a te con la moto non l'hanno data ?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
14-09-2013, 21:58
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
Messaggi: 147
|
dicorsi complessi... quindi è questa la causa delle cuffie cardano posteriore e delle crepe sul cupolino frontale!!! a rigor di logica basterebbe tenere la moto in bella mostra in salotto per evitare tutti questi problemi!?!?
<Forse ho esagerato con il tavernello>
__________________
La mente non conosce le ragioni del cuore ma il cuore sa che la mente ha ragione. R1200Gs Lc
|
|
|
16-09-2013, 10:21
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: Greytown North West
Messaggi: 179
|
Finalmente un thread dove si beve!  seguo pedissequamente
|
|
|
16-09-2013, 10:31
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
Messaggi: 760
|
io bevo solo acqua, ma non ci ho capito una beata minkia neanche io
|
|
|
16-09-2013, 10:39
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
direi che hai non una ma mille ragioni.
e, adesso che riflettiamo su questo, direi che troviamo anche una opportuna risposta a molti degli altri quesiti.
In primis il problema della riga sulla sella, che e', a questo punto, ovviamente dovuta ad un palmare difetto di progettazione dell'intero comparto cambio frizione.
la tensione insita nell'operazione di cambio, infatti, e la liability del sistema v10, ATTENZIONE ho detto v10 a ragione, non un banale, ancorche' piu' moderno, ma incompatibie dot 5...
...ebbene dicevo questoproblema del v10, unito alla certamente corretta analisi relativa al pacco lamelle del forumista mengus, non puo' che portare ad un ritardo della cambiata, preclaro effetto della sgommata sella di cui sopra.
insomma 10 e lode all'analisi
|
..mi hai praticamente tolto le parole di bocca
|
|
|
16-09-2013, 11:18
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
Messaggi: 760
|
|
|
|
16-09-2013, 12:30
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
beh, io ho aperto la discussione con una constatazione seria ma vedo che a nessuno interessa. mi piacerebbe comunque sentire l'opinione di qualche forumista che constata sulla propria LC quanto ho scritto.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
16-09-2013, 12:57
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
Messaggi: 572
|
@mengus
ultimamente il Forum pare sempre meno "tecnico" e sempre più "prendi per il cu*o"
ogni tanto ci sta la presa in giro, specie con anomalie strane come quella del "Il Pierpa" però ultimamente è uno sfottimento continuo.
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
|
|
|
16-09-2013, 13:23
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
si, ci sta un po' di ironia, comunque mi viene un po' difficile descrivere quanto in apertura, percio' potrebbe sembrare la solita cacchiata. comunque ci tengo a sottolineare che se altri utenti del GS nuovo lo notano come me, questo significa che il complesso sistema ad asta longitudinale che collega la frizione "potrebbe soffrire" di un rilevante movimento assiale fra situazione di accelerazione e decelerazione. questo spostamento dell'intero pacco dischi in alcune circostanze andrebbe ad influire sull'efficacia dell'attuatore della frizione in termini di quote di spostamento creando probabilmente la diversita' della cambiata, che in alcuni momenti e' rapida e silenziosa ed in altri no.
scusate il guazzabuglio di parole ma mi farebbe piacere ascoltare qualche altra opinione in merito. -accetto anche le solite prese per il c...-
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
16-09-2013, 16:29
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
Messaggi: 1.285
|
Intendi dire che la leva frizione si sposta in avanti?
Se ti può confortare, l'ho notato anche io, ma non mi sono posto domande in quanto non noto problemi di inserimento marcia; avendo fatto molta strada col K (frizione a bagno d'olio) ho imparato a "sfiorare" la frizione per innesti rapidi, precisi e silenziosi.
A parte che molto spesso la frizione non la aziono nemmeno, certamente a salire ma anche a scendere, con guida dolce e controllata.
Non aggiungiamo giudizi o critiche tecniche, per me il piacere di guidare la moto è anche individuare i giri giusti per cambiare.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
|
|
|
16-09-2013, 17:26
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
direi che hai non una ma mille ragioni.
...
|
Mi hai fatto morire dal ridere!   
Ultima modifica di managdalum; 18-09-2013 a 22:17
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
16-09-2013, 17:39
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
X sulasei: si intendevo che se sfiori con le dita la leva, ossia la tiri un paio di millimetri, la fase di gioco a vuoto per intenderci, quando rilasci l'acceleratore la leva la senti lavorare in avanti.
probabilmente sara' il gioco assiale dell'albero frizione interno sui suoi cuscinetti che spinge la campana e a sua volta contrasta l'asta dell'attuatore.
non dico sia un difetto, volevo solo una conferma da qualche osservatore attento.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
16-09-2013, 17:52
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
Messaggi: 1.285
|
Sì infatti, confermo il movimento
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
|
|
|
18-09-2013, 19:43
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2013
ubicazione: roma
Messaggi: 152
|
che sia la frizione antisaltellamento'
in effetti se tieni le due dita sulla leva quando scali repentinamente si sente di più
ciao
|
|
|
18-09-2013, 19:59
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
strana sensazione frizione
Anche a me uguale ... Direi che sia la frizione antisaltellamento ... Stessa cosa su un k6 che provai ...
Piuttosto avete fatto caso che a moto fredda se mollate la frizione con la prima innestata come per partire ci pensa da sola a pelare il gas??! Fiko ehhh ?
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
21-09-2013, 22:19
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Lecco
Messaggi: 52
|
Ho provato anche io ma nulla,la leva non si muove
|
|
|
22-09-2013, 15:41
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
Messaggi: 1.070
|
@slow ti amo!!!
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
|
|
|
23-09-2013, 14:50
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 452
|
Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1
Anche a me uguale ... Direi che sia la frizione antisaltellamento ... Stessa cosa su un k6 che provai ...
Piuttosto avete fatto caso che a moto fredda se mollate la frizione con la prima innestata come per partire ci pensa da sola a pelare il gas??! Fiko ehhh ?
|
Nuuuuuuooooooooooooo
Devo provare .. son curioso
__________________
R1250GS Exclusive 2020
Suzuki GSX-r 1000
|
|
|
23-09-2013, 19:04
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.758
|
Confermo la "caratteristica"
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
|
|
|
23-09-2013, 21:01
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
... Appena accesa ... Lo fa ... Sale appena di giri poco prima che attacchi la frizione se non dai gas ... Ha anche un senso in effetti ... Ma ora non mi sovviene ... Hahaha!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.
|
|
|