Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2013, 17:04   #1
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito strana sensazione frizione

ultimamente mi sono accorto che se tengo le dita sulla leva frizione appena puntata, in rilascio dell'acceleratore in marcia la leva si muove, se rido' gas non lo fa piu'. cosa puo' essere, forse lo spostamento assiale del pacco dischi causato dalla spinta assiale degli ingranaggi elicoidali?
non lo avevo mai notato prima

Pubblicità

__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 18:11   #2
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Messaggi: 9.594
predefinito

direi che hai non una ma mille ragioni.

e, adesso che riflettiamo su questo, direi che troviamo anche una opportuna risposta a molti degli altri quesiti.

In primis il problema della riga sulla sella, che e', a questo punto, ovviamente dovuta ad un palmare difetto di progettazione dell'intero comparto cambio frizione.

la tensione insita nell'operazione di cambio, infatti, e la liability del sistema v10, ATTENZIONE ho detto v10 a ragione, non un banale, ancorche' piu' moderno, ma incompatibie dot 5...

...ebbene dicevo questoproblema del v10, unito alla certamente corretta analisi relativa al pacco lamelle del forumista mengus, non puo' che portare ad un ritardo della cambiata, preclaro effetto della sgommata sella di cui sopra.

insomma 10 e lode all'analisi
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 19:31   #3
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

emh...non ho capito una mazza...forse sto esagerando col cabernet...!
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 20:43   #4
genkygs
Mukkista doc
 
L'avatar di genkygs
 
Registrato dal: 30 Jul 2011
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.110
predefinito

Ma che avete fumato...
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 21:47   #5
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.939
predefinito

raba che non si trova in giro, ma a te con la moto non l'hanno data ?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 21:58   #6
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
Messaggi: 147
predefinito

dicorsi complessi... quindi è questa la causa delle cuffie cardano posteriore e delle crepe sul cupolino frontale!!! a rigor di logica basterebbe tenere la moto in bella mostra in salotto per evitare tutti questi problemi!?!?

<Forse ho esagerato con il tavernello>
__________________
La mente non conosce le ragioni del cuore ma il cuore sa che la mente ha ragione. R1200Gs Lc
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 10:21   #7
Bestia!
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2008
ubicazione: Greytown North West
Messaggi: 179
predefinito

Finalmente un thread dove si beve! seguo pedissequamente
Bestia! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 10:31   #8
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
Messaggi: 760
predefinito

io bevo solo acqua, ma non ci ho capito una beata minkia neanche io
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 10:39   #9
roastedrobert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
direi che hai non una ma mille ragioni.

e, adesso che riflettiamo su questo, direi che troviamo anche una opportuna risposta a molti degli altri quesiti.

In primis il problema della riga sulla sella, che e', a questo punto, ovviamente dovuta ad un palmare difetto di progettazione dell'intero comparto cambio frizione.

la tensione insita nell'operazione di cambio, infatti, e la liability del sistema v10, ATTENZIONE ho detto v10 a ragione, non un banale, ancorche' piu' moderno, ma incompatibie dot 5...

...ebbene dicevo questoproblema del v10, unito alla certamente corretta analisi relativa al pacco lamelle del forumista mengus, non puo' che portare ad un ritardo della cambiata, preclaro effetto della sgommata sella di cui sopra.

insomma 10 e lode all'analisi
..mi hai praticamente tolto le parole di bocca
roastedrobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 11:18   #10
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
Messaggi: 760
predefinito

delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 12:30   #11
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

beh, io ho aperto la discussione con una constatazione seria ma vedo che a nessuno interessa. mi piacerebbe comunque sentire l'opinione di qualche forumista che constata sulla propria LC quanto ho scritto.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 12:57   #12
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
Messaggi: 572
predefinito

@mengus

ultimamente il Forum pare sempre meno "tecnico" e sempre più "prendi per il cu*o"

ogni tanto ci sta la presa in giro, specie con anomalie strane come quella del "Il Pierpa" però ultimamente è uno sfottimento continuo.
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 13:23   #13
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

si, ci sta un po' di ironia, comunque mi viene un po' difficile descrivere quanto in apertura, percio' potrebbe sembrare la solita cacchiata. comunque ci tengo a sottolineare che se altri utenti del GS nuovo lo notano come me, questo significa che il complesso sistema ad asta longitudinale che collega la frizione "potrebbe soffrire" di un rilevante movimento assiale fra situazione di accelerazione e decelerazione. questo spostamento dell'intero pacco dischi in alcune circostanze andrebbe ad influire sull'efficacia dell'attuatore della frizione in termini di quote di spostamento creando probabilmente la diversita' della cambiata, che in alcuni momenti e' rapida e silenziosa ed in altri no.
scusate il guazzabuglio di parole ma mi farebbe piacere ascoltare qualche altra opinione in merito. -accetto anche le solite prese per il c...-
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 16:29   #14
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
Messaggi: 1.285
predefinito

Intendi dire che la leva frizione si sposta in avanti?

Se ti può confortare, l'ho notato anche io, ma non mi sono posto domande in quanto non noto problemi di inserimento marcia; avendo fatto molta strada col K (frizione a bagno d'olio) ho imparato a "sfiorare" la frizione per innesti rapidi, precisi e silenziosi.
A parte che molto spesso la frizione non la aziono nemmeno, certamente a salire ma anche a scendere, con guida dolce e controllata.
Non aggiungiamo giudizi o critiche tecniche, per me il piacere di guidare la moto è anche individuare i giri giusti per cambiare.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 17:26   #15
MassiC
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2013
ubicazione: Siena
Messaggi: 718
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
direi che hai non una ma mille ragioni.

...
Mi hai fatto morire dal ridere!

Ultima modifica di managdalum; 18-09-2013 a 22:17 Motivo: Art. 3 regolamento
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 17:39   #16
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

X sulasei: si intendevo che se sfiori con le dita la leva, ossia la tiri un paio di millimetri, la fase di gioco a vuoto per intenderci, quando rilasci l'acceleratore la leva la senti lavorare in avanti.
probabilmente sara' il gioco assiale dell'albero frizione interno sui suoi cuscinetti che spinge la campana e a sua volta contrasta l'asta dell'attuatore.
non dico sia un difetto, volevo solo una conferma da qualche osservatore attento.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 17:52   #17
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
Messaggi: 1.285
predefinito

Sì infatti, confermo il movimento
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 19:43   #18
toscolento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2013
ubicazione: roma
Messaggi: 152
predefinito

che sia la frizione antisaltellamento'

in effetti se tieni le due dita sulla leva quando scali repentinamente si sente di più

ciao
toscolento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 19:59   #19
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito strana sensazione frizione

Anche a me uguale ... Direi che sia la frizione antisaltellamento ... Stessa cosa su un k6 che provai ...
Piuttosto avete fatto caso che a moto fredda se mollate la frizione con la prima innestata come per partire ci pensa da sola a pelare il gas??! Fiko ehhh ?
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2013, 22:19   #20
Aleburi74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Lecco
Messaggi: 52
predefinito

Ho provato anche io ma nulla,la leva non si muove
Aleburi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2013, 15:41   #21
boxeroby
Mukkista doc
 
L'avatar di boxeroby
 
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
Messaggi: 1.070
predefinito

@slow ti amo!!!
__________________
KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
boxeroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 14:50   #22
Dottordan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dottordan
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 452
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
Anche a me uguale ... Direi che sia la frizione antisaltellamento ... Stessa cosa su un k6 che provai ...
Piuttosto avete fatto caso che a moto fredda se mollate la frizione con la prima innestata come per partire ci pensa da sola a pelare il gas??! Fiko ehhh ?
Nuuuuuuooooooooooooo
Devo provare .. son curioso
__________________
R1250GS Exclusive 2020
Suzuki GSX-r 1000
Dottordan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 19:04   #23
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.758
predefinito

Confermo la "caratteristica"
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2013, 21:01   #24
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

... Appena accesa ... Lo fa ... Sale appena di giri poco prima che attacchi la frizione se non dai gas ... Ha anche un senso in effetti ... Ma ora non mi sovviene ... Hahaha!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©