DAL 17 AGOSTO AL 6 SETTEMBRE 2013
VERONA-ANCONA-IGOUMENITSA-KAVALA-ISTANBUL-ANKARA-GOREME (CAPPADOCIA)-KONYA-PAMUKKALE-EFESO (SELCUK)-BODRUM-KOS-SANTORINI-ATENE-PATRASSO-ANCONA-VERONA
Santorini 3 settembre 2013:
Il nostro più bel tour motociclistico di coppia, interamente ideato e progettato da noi sulla base dei contributi di altri motocliclisti (anche di QDE) che ci hanno preceduto in uscite simili e che ringraziamo per averci "aperto la strada" in anticipo.
L'arma vincente di questo tour è stato lo strabiliante navigatore satellitare TOMTOM RIDER II (2013) che ci ha sempre segnalato correttamente tutti i percorsi, persino le scorciatoie sterrate, anche se talvolta segnalava scarsità di dati che non hanno mai dato problemi in quanto poi in realtà la strada è sempre stata quella corretta e la traccia ci ha sempre portato a destinazione.

La nostra moto, BMW R1200GS Adventure del 2013, appositamente acquistata per questo tour, ci ha regalato emozioni indimenticabili, cullandoci dolcemente in tragitti rilassanti tra grandi metropoli e piccole città e villaggi, lasciandoci a bocca aperta ad ogni curva o scollinata, quando il paesaggio poteva di volta in volta cambiare anche di scenario con nostra continua sorpresa. La grande capacità del serbatoio ci consentiva di percorrere centinaia di km senza il pensiero del rifornimento, generalmente si poteva percorrere sui 400 km avendone ancora 100 per pensare al pieno nel distributore più conveniente, tenendo conto che la benzina costa in Turchia intorno alle 4,91 e le 5 lire turche, quindi circa 2 euro/litro. Talvolta durante i rifornimenti vedevo che segnavano il numero della targa, e mi sono ricordato le segnalazioni che ho letto quà e là, come pure ho trovato parecchie vetture bianche parcheggiate contromano sul ciglio della strada, erano le vetture della polizia con gli autovelox, per fortuna non mi hanno mai fermato nonostante viaggiassimo spesso sopra i 140 km/h con limiti quasi dappertutto dei 90 anche sulle superstrade a 4 corsie presenti pressochè ovunque.
La cosa più incredibile era vedere sia sull'autostrada Istanbul-Ankara, ma anche sulle tangenziali a 4 corsie gente che attraversava scavalcando affannosamente i guard-rail e lanciandosi di corsa per evitare le auto che passavano sfecciando. Anche noi in un paio di occasioni ce li siamo trovati davanti, per fortuna riuscendo ad evitare il contatto frenando per tempo, si ma... che rischio per loro (e anche per noi!)!!
LA MAPPA DEL NOSTRO TOUR AGO-SET 2013 (cliccando e poi espandendo si ingrandisce al massimo):
Ecco alcune foto:

Al confine turco il 19 agosto 2013

Alla dogana turca con Francesco ("WillyCoyote" anche lui su QDE) con BMW 1200GS ADV e Antonio con KTM 1200 Adventure R

Istanbul - Moschea Blu la sera del nostro arrivo Lun 19.08.2013

Agia Sofia - 19.08.2013

Cortile interno della Moschea Blu (Istanbul)

Istanbul - La Cisterna

Istanbul - Gran Bazar

Istanbul - Topkapi (Harem del sultano)

Istanbul - Ponte di Galata dal Topkapi

Istanbul - Piazza Taksim

Sulle rive del Mar Nero nei pressi di Kumkoy

Bagno nel Mar Nero a Kumkoy

Il Mar Nero

A Bayramhaci Koyu - primo paese della Cappadocia

Arrivati a Goreme - Valle della chiesa rossa

Una bella birra al tramonto sulla Cappadocia

Notte di luna piena sulla Cappadocia

In mongolfiera all 6 della mattina... WAUUU!!!

Siamo partiti!

Volare in mongolfiera sulla Cappadocia è una esperinza unica!

Un Hotel in mezzo ai camini delle fate...

Il brindisi con il pilota comandante Mike (esperto in traversate continentali)

Goreme (Cappadocia) - Museo all'aperto

Goreme (Cappadocia) - Museo all'aperto

Uchisar (Cappadocia)

Nel canyon di Ichlara - Cappadocia

Ristorante galleggiante sul fiume nel canyon di Ichlara - Cappadocia

Hotel Rixos, Konya

A Pamukkale, all'ingresso del parco acquatico naturale

Questa emozione non ha prezzo!

Pamukkale

Pamukkale

Pamukkale - Anche questo non ha prezzo!

Efeso, nel sito archeologico

Efeso, nel sito archeologico il teatro romano

Efeso, nel sito archeologico anche i gatti trovano la pace...

Efeso, Sito archeologico

Efeso, Sito archeologico

Al porto di Bodrum, destinazione isola di KOS

Spiaggia di Lagada nell'isola di KOS

Spiaggia di Lagada nell'isola di KOS

KOS - Spiaggia di Limnionas con il porticciolo

KOS - Spiaggia di Limnionas

Santorini

Il nostro primo hotel a Santorini

Strada a tornanti vertiginosa che dal porto Athinios sale ai paesi dell'isola Santorini...

A Santorini

Nei pressi della spiaggia rossa a Santorini

Spiaggia rossa a Santorini

Il nostro secondo Hotel a Santorini...

Altre viste di Santorini, tutti quadretti!

Altre viste di Santorini - Tramonto a Oia

Altre viste di Santorini - Tramonto nel nostro Hotel

Santorini - Spiaggia nera

Motociclista russo incontrato nel porto di Santorini, che con una incredibile moto percorreva 1500 al giorno in giro per l'Europa

Atene - Partenone - Giovedì 5 settembre 2013
---------------------------------------------------------------------------
Al termine del nostro tour iniziato sabato 17 agosto e che si è concluso venerdì 6 settembre in coppia solitaria, io e mia moglie Monica, con BMW GS ADV acquistato in febbraio appositamente per l'occasione (provenendo da un 1200 GS STD) ci accingiamo ad inserire il nostro diario che verrà integrato aggiungendo le informazioni raccolte nei nostri promemoria.
Il tour, forse classico ma per noi estremamente emozionante, è stato il seguente:
1) ANCONA-IGOUMENITSA Part il 17-08-2013 alle ore 13:30 (PC), Arrivo il 18-08-2013 alle ore 05:30, F/B: SUPERFAST XII;
2) Dal 18-08 al 19-08 da Igoumenitsa per Kavala Km. 471 circa 4 ore 13 min;
3) Dal 19-08-2013 al 22-08 da Kavala per Istanbul: Ipsala (confine Turchia): km. 186 circa 1 ora 39 min. (con eventuale tappa isola di Thassos) Ipsala - Istanbul: km. 258 circa 3 ore; TOT.: KM. 444
4) Dal 22-08 al 23-08 da Istanbul per Ankara: km. 442 circa 4 ore 15 min.
5) Dal 23-08 al 25-08 da Ankara per Goreme: km. 289 circa 4 ore 15 min.
6) Dal 25-08 al 26-08 da Goreme per Konya: Km. 236 circa 3 ore 30 min.
7) Dal 26-08 al 27-08 da Konya per Pamukkale: 405 km, 5 ore 50 min;
8) Dal 27-08 al 28-08 da Pamukkale per Selcuk (Efeso): 186 km, 3 ore 11 min D320/E87;
9) Dal 28-08 al 02-09 da Selcuk per Bordum / KOS: 186 km, 2 ore 28 min D525 e D330;
10) Dal 02-09 al 04-09 da KOS per SANTORINI: Ferry-boat Part.: Lun 02 set h 19:30 Arr: Mar 03 set h 01:30;
11) Dal 04-09 al 05-09 da Santorini a ATENE/PATRASSO: 211 km, 2 ore 23 min E94 e E65 - Part.: mer 04 set h 01:30 Arr: gio 05 set h 08:30;
14) Dal 05-09 al 05-09 da Pireo a Patrasso: Circa 211 km, 2 ore 26 min E94 e E65
15) PATRASSO-ANCONA Part.: il 05-09-2013 alle ore 14:30 (MS), Arr.: il 06-09-2013 alle ore 10:30, F/B: SUPERFAST X
I kilometri teorici nel percorso Grecia/Turchia erano stati calcolati in circa 3000 ma in realtà con tutte le varianti ne abbiamo percorsi circa 4000 più le tratte A/R Verona-Ancona. Infatti alla partenza da VR il contakilometri segnava 5000 e sono arrivato che ne avevo 9600 tanto che ho già prenotato il tagliando dei 10.000 per la prossima settimana.
Pur avendo effettuato vari tour anche all'estero prima con Yamaha T-Max e poi con BMW R1200GS STD, questo è stato il nostro primo vero grande tour dove abbiamo dovuto mettere alla prova tutte le nostre capacità e dove abbiamo constatato l'affidabilità, la praticità e la comodità di un incredibile veicolo (appunto BMW R1200GS Adventure) che è sempre stato all'altezza di qualsiasi situazione, non abbiamo mai avuto mal di schiena nemmeno mia moglie che è piuttosto soggetta a questo disturbo, e nonostante la mia poca esperienza motociclistica.
Infatti a parte piccoli scooter di gioventù, i miei veicoli a 2 ruote sono stati una vespa dal 2004 al 2007, poi Yamaha T-Max dal 2007 al 2012 e nel 2012 ho acquistato la mia prima BMW 1200GS STD per passare quest'anno all'ADV.
Dall'esperienza di questo viaggio posso solo dare una prima scherzosa valutazione: riuscire a superare il battesimo del traffico di Istanbul in moto senza il minimo contatto con altri milioni di veicoli impazziti è la garanzia che si può essere considerati piloti provetti, e che non ci sono più limiti alla capacità di guida. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno inserito le loro esperienze di viaggio nei vari topic in QDE.