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11-09-2013, 12:55
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
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ESA vs noESA: differenze assetto/consumo gomme
Titolo un po' lungo per introdurre l'argomento ma cerco di spiegare meglio.
Ho avuto un GS std del 2008 senza ESA ed ora ho un Triple Black (sempre std) con ESA. Su quest'ultima la risposta delle sospensioni mi pare molto più secca sulle sconnessioni ed in generale la moto è, secondo me, più rigida (anche in configurazione CONF).
Qualcun'altro ha avuto le stesse impressioni?
Quella vecchia montava Showa mentre su questa dovrebbero essere WP ma non so se può influire...
Inoltre ho notato che le stesse gomme (Dunlop Trailmax TR91) su quella vecchia, per assurdo, lavoravano meglio! Sul TB dopo 5000km sono molto scalinate e la moto tende a "cadere" un po' in curva, cosa che prima mi era successa solo con le Tourance Next.
Le pressioni sono all'incirca le stesse su entrambe le moto (2.2/2.3 davanti e 2.6/2.7 dietro stando all'RDC che prima non c'era...) perciò mi domando se anche in questo caso la differenza sia dovuta alle differenti sospensioni.
L'unica cosa rimasta uguale è il fatto che in due su ogni piccolo avallamento ci lascio qualche grammo di cavalletto e che ogni volta che striscia mia moglie mi cazzia...
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R1250GS Rallye
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11-09-2013, 13:11
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
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Io ho una triple black...no esa.....
Ma oroprio ieri ho notato che ci sono ancora sotto gli showa.....
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sono un eroe...
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11-09-2013, 17:34
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: Da Nardini a bevar mexi...
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molto strano, sei sicuro di non avere il posteriore spompato?
A me non succede ... Inoltre mi sembra molto confortevole anche in configurazione NORM, oltre alla CONF
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Adoro i maiali: i cani ci guardano dal basso,i gatti dall'alto,i maiali ci trattano da loro pari.
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11-09-2013, 17:50
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
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...scusa, premetto che io non ho esa, ma direi che non è normale toccare con il cavalletto quando si è in due.... 
direi che c'è qualche cosa da correggere o nel settaggio o nel mono stesso....
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......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
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11-09-2013, 18:03
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
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Senti la differenza un casco due caschi ? tanto per essere sicuri che l'esa funzioni.
Lamps
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MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
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11-09-2013, 18:13
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
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no decisamente non è normale toccare il cavalletto anche in 2, o siete troppo pesanti e meglio quindi montare una molla piu' rigida, o l'ammo è alla frutta/ l'ESA non lavora come dovrebbe
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11-09-2013, 19:50
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: roncadelle
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oppure è un gran manico
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11-09-2013, 19:51
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: roncadelle
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quoto iil signore dei cavalli.
comunque morbida
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11-09-2013, 20:54
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
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io vengo da uno STD no esa a un'ADV TB con esa. Le trovo anch'io più rigide, ma certamente più performanti. Sarà anche che le vecchie avevano 60K km, ma molto meglio con esa. grattare addirittura il cavalletto... complimenti, ma secondo me c'è qualcosa che non funziona
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Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
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11-09-2013, 20:57
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: TORINO
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16000 km fatti praticamente sempre in due da circa 70 kg a testa, con ESA spettato su 2 persone e Confort ma mai toccato cavalletto. Gomme di prima installazione Metzeler Tourance Next durate 12000 e cambiate anche se non alla frutta.
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Kawasaki KLR 650 - Transalp 650 - Africa Twin 750
BMW GS 1200 Rally - BMW GS 1200 ADV LC
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11-09-2013, 21:08
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Quote:
Originariamente inviata da Luquita
L'unica cosa rimasta uguale è il fatto che in due su ogni piccolo avallamento ci lascio qualche grammo di cavalletto...
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Insieme quanto pesate?
Se non erro le sospensioni di serie (quindi parlo di molle) sono tarate per il peso di un pilota di 70kg.
Anch'io non facevo altro che strusciare il cavalletto centrale...da quando ho montato i mechatronic con molla da 140k il problema non mi si è più presentato.
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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12-09-2013, 10:00
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
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Beh, leggerissimi non siamo: 85 kg io e 65 lei (se sa che l'ho scritto mi uccide  ) in tenuta adamitica....Poi ci sono le divise e il bauletto (vuoto).
Le differenze tra solo, solo e bagaglio e due caschi la sento: quando cambio sento il posteriore che si "alza" un po' ed anche a livello di sospensione tra conf e sport la moto mi sembra più rigida e più stabile nel guidato.
Il fatto è che in generale mi sembra più secca in risposta e questo, a lungo andare su buche e sconnessioni, diventa fastidioso.
Poi sono d'accordo anch'io che sia più performante rispetto a quella vecchia, ma anche su quell'altra grattavo che è un piacere...Non so se sono un manico  ma mi piace andare allegrotto ( a volte) e qualche soddisfazione ogni tanto me la son cavata...
E poi sul Moncenisio o dal Cremolino ho raschiato anche da solo
Si sa che gli ammo BMW fan cahare (confermatomi tra i denti anche dal mecca ufficiale...) ma la moto ha 15000 km e lo ha praticamente sempre fatto.
Quindi non so più che pensare
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R1250GS Rallye
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12-09-2013, 10:16
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
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io peso 95 kg  e mia moglie 60 circa,....abbiamo fatto 1600 km circa in una settimana, con tre valige, sopraborse touratech e borsa serbatoio tutti ben carichi di abbigliamento, ciabatte e scarpe varie (le mogli portano sempre di tutto) settato con 2 caschi sport......nessun problema solo un po' di rigidità, quella si, ma in sport è normale ho percorso anche dei kilomentri in normale, ma data la pesantezza mi sembrava che la moto oscillasse un po' sono tornato su sport.
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ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV, GS 1200 ADV LC
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12-09-2013, 10:53
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Quote:
Originariamente inviata da Luquita
E poi sul Moncenisio o dal Cremolino ho raschiato anche da solo...
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Gli ultimi tempi prima di cambiare le sospensioni per evitare di grattare troppo il centrale settavo l'ESA su "fuori strada"...quello con le montagne alte che si alza anche l'anteriore e acquistavo più luce da terra.
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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12-09-2013, 14:00
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
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Ci avevo pensato ma non sapevo che in quel setting lì si alzasse ancora di più: proverò e vedrò i risultati. La cosa che mi perplime è che sono senza bagagli! Non ho ancora avuto modo, con la Triple, di fare un bel viaggio in due e stracarico ma se da vuota fa così...
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R1250GS Rallye
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02-05-2014, 19:37
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Apr 2014
ubicazione: Bergamo
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Sono nuovo del forum e leggo ora la discussione, ho appena preso una Triple Black ESA come quella di Luquita, e ho notato anche io una certa rigidità in Sport e comunque poca reattività nelle sospensioni in tutti i settaggi; a tal proposito, premesso che non sono assolutamente un manico, devo dire che quelle che montava la KTM 990 Adventure erano parecchio più qualitative (o così mi sembravano). Un signore vende degli Ohlins nel mercatino, magari faccio la pazzia e poi vediamo se cambia qualcosa ... La KTM, che comunque è una gran moto, alla fine non la rimpiango, questa GS fa molto più al caso mio
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EX KTM 990 ADV 30th Dakar Edition - BMW R 1200 GS TRIPLE BLACK (PERLA NERA) + BMW R nine T
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05-05-2014, 12:26
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#17
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infante Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2014
ubicazione: agliana
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...confermo...settata su sport,in due con valige se vai con andatura allegra...non al limite... è capitato anche me di strusciare il cavalletto centrale....devo dire che capita però solo sui sobbalzi. forse proprio a causa della scarsa rigidezza della molla...
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05-05-2014, 13:10
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: chieti
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triple black e nessun problema col cavalletto, anche in fuori strada con esa su normal e senza precarico. Secondo me puo' essere la molla di ritorno del cavalletto che e' un po' lenta e con i fossi il cavalletto tende a muoversi. Ma avete idea di quanta luce c'e' tra il cavalletto e l'asfalto?
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R1200 GS 2008, K1100 LT 1992
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05-05-2014, 16:19
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
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Come dice Antonio negli avvallamenti, anche leggeri, ci lascio dei grammi di ferro tutte le volte...e senza andare forte!
E succede anche con ESA settato su off leggero. Proverò ancora a metterlo su off pesante e vedremo ma mi sa che l'unica (prima di.passare agli ASA) e vedere il buon Rinaldi cosa riesce a fare
tapatalkato con il mio Xperia mini
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R1250GS Rallye
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