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Vecchio 04-09-2013, 06:09   #1
stefy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Dec 2012
ubicazione: pozzonovo
predefinito Spessore ferrodo freni

Qualche mese fa ho portato la RT a fare il tagliando, il capo officina mi ha avvertito che le pastiglie dei freni non hanno ancora molta autonomia, per sostituirle tutte mi hanno sparato 210 euro (70 euro l'una), da quel giorno ho fatto un pò di giretti e quindi ieri mi sono deciso di smontare le partiglie e verificare lo spessore, 3.5 mm.
Secondo voi quanta autonomia mi rimane?
Visto la cifra che mi hanno sparato vorrei sostituirle io cosa ne pensate?

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Vecchio 04-09-2013, 07:20   #2
bigbe@r
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Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
predefinito

circa 2mm...

per sostituirle impieghi due minuti, a camparle risparmi il 50%

se è la prima volta e non hai dimestichezza fatti "guardare" da qualcuno che l'abbia fatto
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
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Vecchio 04-09-2013, 07:24   #3
zonda
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Registrato dal: 23 Oct 2010
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82 Euro tutte e tre le coppie Brembo rosse sinterizzate , le cambio in 20 minuti netti.
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Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
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Vecchio 04-09-2013, 08:20   #4
robertag
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Registrato dal: 28 Apr 2010
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...leggiti il libretto di uso e manutenzione; c'è scritto chiaramente come verificare lo stato delle pastiglie senza smontare nulla con tanto di foto. detto ciò, se ci pensi tu, come ti hanno già detto, risparmi un bel pò...
ah, altra cosa; tutte le pastiglie della mucca, volendo, si sostituiscono senza togliere le pinze...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 04-09-2013, 09:17   #5
cit
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ubicazione: nel paese di Pierino Codevilla
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ieri mi sono deciso di smontare le pastiglie e verificare lo spessore, 3.5 mm.

Visto la cifra che mi hanno sparato vorrei sostituirle io cosa ne pensate?
sei già a metà strada, perchè te lo chiedi ?

io le cambio quando non cè nè più, a 3,5 sono nuove, quanti km. hai fatto ?
non so per l'RT, ma sul gs si fanno 20/25 mila dietro ed il doppio/triplo davanti.

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Vecchio 04-09-2013, 09:21   #6
Fabry65_RT
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@ Zonda: acquistate sulla Baia? Stesse pastiglie per tutte le annate della RT?
Grazie!
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Fabry65_RT
R1200RT'09-VFR800'99-XL600RM'87-AfricaTwinRD04
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Vecchio 04-09-2013, 09:28   #7
geminino77
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azz...270 euro cosa ti monta ora al posto delle pastiglie....
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Vecchio 04-09-2013, 09:39   #8
robertag
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ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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concordo con il prezzo a dir poco ESORBITANTE, ma le originali, secondo me, sono quelle che vanno meglio; provate le Carbon e le SBS a mio parere sono inferiori...
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Vecchio 04-09-2013, 13:23   #9
dino_g
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Ohh, uno che la pensa come me. A me dietro hanno meso le CL, ma mi piacevano di più le BMW. Con le originali davanti mi trovo a meraviglia.
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Vecchio 04-09-2013, 13:27   #10
Peppegsx
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Registrato dal: 07 Sep 2009
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Qui dalle mie parti le originali anteriori costano 150 al banco in concessionaria...in un magazzino di ricambi puoi spendere anche la meta'..dipende sempre da cosa cerchi
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Gsx r 600 04+ Gsxr 1000 k9 +Rt 1200 07+Gsx r 1000 k6 +Rt 1200 08
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Vecchio 04-09-2013, 13:41   #11
stefano todesco
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si diciamo che mi hanno chiesto anche a me 250/60 euro per il solo acquisto, mentre sulla baia ho acquistato due anteriori SBS sint mentre dietro SBS organiche il tutto a sulla 80ntina di euro...ma le devo ancora montare...
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Vecchio 04-09-2013, 16:27   #12
cit
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ubicazione: nel paese di Pierino Codevilla
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Quote:
Originariamente inviata da geminino77 Visualizza il messaggio
..... cosa ti monta ora al posto delle pastiglie....


probabilmente le "Rockets" americane..........


al mirtillo
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Vecchio 04-09-2013, 19:06   #13
Enzino62
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predefinito Spessore ferrodo freni

Dalla tacca del segno di minimo
Hai 1,5 mm e fai tranquillamente altri 4000:5000 km. Avendone il doppio arrivi tranquillamente al prossimo tagliando.
Se siete buon gustai,nel senso che sentite se il vostro esa non funziona allora andate con le originali( costano 120 anteriori e 80 posteriori in BMW magazzino) frenano meglio di tutte e durano 40.000 km perciò se risparmiate anche 50 euro con quelle da" Mercatone uno" e diluite la somma in quei chilometri che ho scritto su' avete risparmiato
In bel niente.
Finisco:
Se invece siete come quelli che guidano una Rt con esa non funzionante ma sono convinto che funzia perché vedono i caschi sul display che cambiano.....allora va bene qualsiasi cosa mettiate.

Il cambio pastiglie e un rito e va fatto scrupolosamente come solo un vero biker può e sa fare.
La pinza va smontata,cambiare pastiglie senza smontare e un delitto. Si tolgono le vecchie,con la pinza mano si soffia con aria poi con uno spazzolino da denti di spazzola in fondo con i pistoncini tutto fuori si spruzza WD40,il perno guida dove scorrono le pastiglie si toglie e si passa la carta da 400 sino a vederlo luccicare e poi lubrificato si rimette dentro le nuove. Finito stretta la pinza con la dinamometrica(se ricordo bene 30Nm) un paio di pompate a motore spento per far uscire i pistoncini e via consapevole di aver fatto in buon lavoro.

ATTENZIONE se lo fate per la prima volta fatelo davanti ad una persona esperta che possa controllare se fate bene.


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Ultima modifica di Enzino62; 04-09-2013 a 19:09
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Vecchio 04-09-2013, 21:20   #14
stefy
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Bene bene come al solito riuscite a togliermi tutti i dubbi proveddero ad acquistare le nuove pastiglie poi mi faro una cultura su come fare il cambio anche grazie a youtube comunque con le spiegazioni di enzino62 e gia abbastanza chiaro, secondo voi ne vale la pena cambiare anche il liquido dei freni? avendo l'abs c'è una particolare procedura oppure e come una normale impianto ( l'ho gia fatto nella mia vecchia yamaha fazer).
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Vecchio 05-09-2013, 01:03   #15
dino_g
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Trovi tutto nelle VAQ....
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Vecchio 05-09-2013, 07:02   #16
stefano todesco
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comunque Stefy metti la moto in firma che cosi' si capisce al volo di che moto si sta' parlando...
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stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 11:06   #17
stefy
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Si ok lo farò grazie per il consiglio

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Vecchio 05-09-2013, 19:04   #18
silver hawk
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Per quanto riguarda le originali sono d'accordo con Enzo. Il loro spessore da nuove è sorprendentemente basso, forse 5 mm. Però le ho su da 38000 km e ne ho ancora per un bel po'.
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Vecchio 06-09-2013, 10:58   #19
zerbio61
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a me hanno detto che ne ho ancora un 30% quindi , quanti km ?
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 06-09-2013, 14:05   #20
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La mia Rt ha fatto 35000 km con l anteriore e 45000 con le posteriori. E anche vero che io i freni li uso poco sfruttando molto il cambio guidando sempre bicilindrici. Perciò se facciamo due conti con il 30% dovresti arrivare da tagliando a tagliando(quasi). Sicuramente 5000/6000 km.


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Vecchio 10-09-2013, 12:23   #21
stefano todesco
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Ciao oggi sarei intenzionato a cambiare le pastiglie alla Ghisona, volevo chiedere ma voi carteggiate o limate il bordo delle pastiglie per non farle fischiare?se si con cosa?aspetto consigli....
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Vecchio 10-09-2013, 17:48   #22
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Le pastiglie non fischiano se hanno il lamierino posteriore con più fori. Mai grattata la pastiglia, si assesta da sola facendole fare un buon rodaggio per i primi 200 km.


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Vecchio 14-09-2013, 12:53   #23
stefano todesco
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Cambiato le pastiglie e mi sono accorto che davanti, la ruota quando la metto sul cavalletto centrale e la faccio girare a mano la vedo un po' frenata...le pastiglie SBS, hanno gia' un bel spessore di suo ma a voi è mai capitato?
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Vecchio 14-09-2013, 13:13   #24
Enzino62
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Aprì il tappo serbatoio anteriore e controlla il livello,può darsi che con lo spessore più alto ci sia molto olio e ne va tolto un po'.
Eventualmente fai lo spurgo dalla pinza.
Comunque,se sentì il rumore di pastiglie sul disco vedi che è normale.


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Vecchio 14-09-2013, 13:28   #25
stefano todesco
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Grazie Enzino il rumore nel spostare la moto a mano non lo sento....ma girando la ruota anteriore a mano un 'po' frenata lo è.....
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