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Vecchio 19-08-2013, 22:20   #1
davidetrecilindri
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: imola
predefinito Funzionamento DTC

Ciao a tutti.
Parlando con il titolare di un team che utilizza le s1000rr come moto (e ne sa a pacchi di tale mezzo), mi è stato detto questo:
"Attento con le gomme che usi, il DTC è tarato per metzeler/Pirelli nelle misure 120 e 190/55. Se vuoi utilizzare altre gomme devi prendere la centralina Hp con calibration kit (2200€ montata) altrimenti pena il mal funzionamento del controllo di trazione! Sai quanto ne ho visti scaraventati in aria o con la centralina che tagliava potenza in mezzo al rettilineo del Mugello!!!"
A voi risulta? Perché se è così siamo obbligati ad usare queste gomme!! Io avevo appena montato michelin power slick 120/200 e andavo da dio ma da quando me lo ha detto sono sceso in pista con il terrore....
Mi ha pure detto che tale centralina è "d'obbligo" se si vuole montare uno scarico aperto senza cat altrimenti segnale sempre l'errore che a sua volta fa malfunzionare il motore perché ha una carburazione troppo magra. L'unica maniera per evitare ciò è montare lo scarico akrapovic con questo codice S-B10R1C-HRC (2200€...) con dbkiller in quanto mantiene la carburazione abbastanza grassa...
Azz, per usare le gomme che mi pare e montare uno scarico aperto 4400€!!!!!

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S1000RR - KTM990SMT
davidetrecilindri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 09:06   #2
GENNARO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: CASERTA
predefinito

Io ti dico solo che le monto da piu di 5000km 120 200 solo in strada mai pista e la moto non mi ha mai buttato a terra su nessun rettilineo , amici che girano in pista con supercorsa sp v2 120 200 ovviamente a livello amatoriale non in campionati mai avuto niente di simile e dtc non ha mai funzionato diversamente dal 190, mi sembra strano che uno cosi che conosce bene la s ti dica questo, comunque io to detto la mia esperienza senza voler mettere in discussione niente, per lo scarico va bene anche una pwc 5 con una mappa dedicata al tipo di scarico e bancata a dovere 500/600 euro con tutta la bencata e sei apposto
__________________
FZ1 - S1000RR - EX CBR1000RR
GENNARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 22:55   #3
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
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a me sembra un pò estrema come affermazione.
poi sicuramente montare scarico dedicato e centralina race dedicata farà la sua differenza, ma poi fatti spiegare cosa devi fare con il kit calibration per far lavorare bene gomme che non sono pirelli-metzler e in misure diverse da quelle citate: ti dico così perchè su internet ho sempre letto che il kit calibration è difatto un software con il quale modifichi i parametri della centralina e dentro ce ne sono veramente tanti...roba da avere uno specialista al seguito.
invece sempre leggendo prove di testate ed esperienze di utenti vari cambiando gomme e misure la moto va comunque benissimo, magari non bene come se fosse settata con il calibration da uno specialista, ma comunque tanto bene da non incontrare problemi.
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 22:56   #4
massimou
Mukkista doc
 
L'avatar di massimou
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: Treviso
predefinito

quoto entrambi
il mio meccanico mi ha confermato che il DTC funziona sempre e cmq, anche perchè oltre ad una configurazione nella centralina lavora sulle ruote foniche...

quindi non sarà perfetto, ma cmq funziona bene per noi amatoriali

per lo scarico invece, se si vuole eliminare il catalizzatore sarebbe meglio almeno montare (ovviamente riprogrammare l' originale è meglio) una centralina aggiuntiva per migliorare la "carburazione", sopratutto agli alti regimi

anche perchè da originale è cmq magra (e questi motori sarebbe meglio averli grassi)

aggiungo che non è obbligatorio comprare la centralina HP da BMW (se ricordo bene, fa scadere la garanzia)
si può Peppizzare l' originale, costa molto meno e si può sempre (cosi mi hanno detto) tornare indietro
__________________
Ciao
Massimo
massimou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 02:28   #5
raffy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2013
ubicazione: avellino
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Confermo quello detto da voi la mia s1000 montava come primo equipaggio le conti sport a attack 2 e tutto funzionava benissimo
raffy non è in linea   Rispondi quotando
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