|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-08-2013, 21:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Non un venditore: un genio...
Telefonata a concessionario non BMW del Veneto:
"Buongiorno... è la concessionaria ********?"
"Sì... Un attimo, mi scusi... rimanga in linea..."
E parte la musichetta per due minuti buoni di orologio (cazzo rispondi a fare se non hai tempo?  ).
"Eccomi, mi scusi... Mi dica."
"Guardi, sono di Firenze, e chiamo per l'inserzione su moto.it riguardante la ******: volevo sapere......"
DRIIIIIN DRIIIIN DRIIIIN.......
"Un attimo solo, mi suona l'altro telefono"
Passa un altro minutino ed eccoci di nuovo
"Mi diceva?"
"Sì, volevo sapere se su quella moto valutereste la permuta con la mia BMW K1200R/Sport del 2009, full optional, 70000 chilometri..........................."
"Ah, guardi, una moto con tutti quei chilometri io la posso solo rivendere a un commerciante del nord Europa: tutto sta nel trovare quello che la valuta meglio e poi quel che lui dà a me io lo giro a lei (sì, come no......  ) come permuta. Bisognerebbe che lei mi portasse qui la moto e me la lasciasse per dieci, quindici giorni in modo che io la possa far vedere ai vari commercianti che via via passano da me"
"Beh, le dico la verità: da Firenze non mi torna proprio comodissimo venire fino lassù per lasciarle la mia moto per un paio di settimane... magari,dato che è su moto.it esattamente come quella che vende lei, la veda e la faccia vedere lì a chi crede, si segni il mio numero e mi faccia sapere..."
Ma dico io... ho chiamato decine di concessionari, negli ultimi mesi, ma uno che mi dice di farmi 400 chilometri per portargli e lasciargli la moto a disposizione per il tempo che lui ritiene congruo proprio mi mancava...
Credo non lo risentirò mai più, voi che dite?
Ultima modifica di EnricoSL900; 09-08-2013 a 21:43
|
|
|
09-08-2013, 21:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Perché non la vendi prima.e poi prendi quel che ti pare?
Tra l'altro,prenderesti qualcosina in più.
E se non vendi,significa che il mercato non è interessato alla tua moto,e se non lo è il mercato,perchè mai dovrebbe esserlo un concessionario?
There's only one way to soothe my soul
|
09-08-2013, 22:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
io ti avrei dato la stessa risposta.
é un commerciante, non il buon samaritano.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
09-08-2013, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Tra l'altro è pure brutta....
Ne carne.....ne pesce
Sarà mica un pollo???
Si scherza Enri...
|
09-08-2013, 22:06
|
|
Mukkista doc
|
A vendere per conto mio ci sto provando, bobo...
E un motivo per cui un concessionario dovrebbe essere interessato alla mia moto benché abbia oggettivamente poco mercato, giusto per dire il primo che mi viene in mente, è che ha sicuramente più bisogno lui di vendere che io di comprare...
E comunque, se è un pollo... è un pollo parecchio veloce...
|
09-08-2013, 22:07
|
|
Mukkista doc
|
Ed è anche belliffima...
|
09-08-2013, 22:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
enrico se la piazzi a 4500 sei bravo...
|
|
09-08-2013, 22:25
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Penso che il venditore abbia bisogno di guadagnare e non di vendere.
Se fa quel lavoro forse ha il polso della situazione.
Pensandoci bene la scontistica sul nuovo che hai avuto su questa moto si riverbera anche sulle quotazioni dell'usato.
I'm sorry.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
09-08-2013, 23:30
|
|
Mukkista doc
|
Zergio, sono d'accordo con te, ma voglio sia chiaro che considerati i chilometri che ho fatto non pretendo di vedermi valutare 5500 euro la mia moto come permuta su un usato da 10000. A dire il vero ho ricevuto anche quotazioni di 3500: ho risposto che non trovavo conveniente il cambio e sono passato oltre. In due casi mi è stata rifiutata la permuta su un km zero, ma ci sta: ognuno conosce la propria situazione e so che a volte è meglio non vendere che mettersi una moto troppo difficile in casa... e non mi sono scandalizzato.
In ogni modo, ogni volta che il mio interlocutore ha accettato di valutare la possibilità di permutare la mia moto con quella a cui mi mostravo interessato, ho ricevuto valutazioni "al momento", sulla base al massimo di un paio di foto quando non di una semplice descrizione telefonica della moto.
Uno che mi dicesse "fatti 400 chilometri e torna in treno che poi vedo io con comodo quanto ti posso dare"... francamente mi mancava. E mi pare uno che dovrebbe cambiare mestiere, sinceramente...
|
10-08-2013, 01:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
Non ti ha mica costretto lui a rivolgerti ad una concessionaria distante 400km...
|
10-08-2013, 07:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
ti ha aperto la porta dandoti la possibilità di esporla e proporla.
secondo me hai perso l'occasione. portavi la moto e tornavi in treno.
in un concessionario avevi buone possibilità di venderla
|
|
|
10-08-2013, 07:51
|
|
Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
Perché non la vendi prima.e poi prendi quel che ti pare?
Tra l'altro,prenderesti qualcosina in più.
E se non vendi,significa che il mercato non è interessato alla tua moto,e se non lo è il mercato,perchè mai dovrebbe esserlo un concessionario?
|
Purtroppo e' cosi.
E le concessionarie non sono delle onlus ... peccato
|
10-08-2013, 08:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da ettore61
io ti avrei dato la stessa risposta.
é un commerciante, non il buon samaritano.
|
esatto......... 
sei andato tu da lui del resto.
|
|
10-08-2013, 08:10
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Prova a sentire, a Settembre, perche' da oggi e' in ferie, la concessionaria multimarca "Biagi motors" a S. Leonardo in Treponzio, provincia di Lucca.
E' un caro amico e, spesso, riesce a vendere le moto piu' assurde.
|
10-08-2013, 08:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
bè,se gli abitavi vicino era una bella proposta..no?
trovane un altro più vicino a te.
|
|
|
10-08-2013, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
E cosa dovrebbe fare sto venditore?Se lui è in veneto e tu in toscana?Sei tu che hai cercato lui.
|
10-08-2013, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
[...]
Ma anche se fosse stato dietro casa, io non ho mai sentito un concessionario che per fare SOLO UNA VALUTAZIONE chiede di lasciare la moto 15gg.
Esiste la permuta, il conto vendita o la risposta "no, devi vendertela da solo".
Sapere a quanto rivenderá la moto è il suo mestiere.
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
Ultima modifica di managdalum; 17-08-2013 a 08:39
Motivo: Art. 3 regolamento del forum
|
|
|
10-08-2013, 09:17
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
ACTION BIKE di Delfini Andrea Mauro
www.COMPROMOTO.IT
S.P. 193 Badia Pavese (PV) 27010
347 4263248
questo è il commerciante al quale ho venduto la kawa. si è comportato veramente in modo corretto e rapido.
in italia una moto con 70.000 km è praticamente invendibile, sopratutto una sport tourer.
i conce non sono lì per fare beneficenza ma per lucrare. preferiscono tenersi un usato fresco magari più vendibile che uno vecchio e troppo chilometrato.
ritengo che il conce interpellato non si sia comportato male.
Quote:
Ma anche se fosse stato dietro casa, io non ho mai sentito un concessionario che per fare SOLO UNA VALUTAZIONE chiede di lasciare la moto 15gg.
|
vorrà parlare con il commerciante e fargliela vedere per capire quanto riesce a spuntare.
con me fecero lo stesso. mi dissero di lasciargliela che mi avrebbero fatto sapere
|
10-08-2013, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Sono anni che consiglio action bike!!
;-)
Non sapevo che alla fine fossi andato da lui..
|
|
|
10-08-2013, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da bostvo
Esiste ... il conto vendita
|
ecco, appunto, più o meno è la stessa cosa......o forse nel conto vendita lasci una foto della moto in concessionaria e tu continui ad usarla finchè non ti portano un compratore a casa con i soldi in bocca?? 
|
|
10-08-2013, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ai pé dlà Ghìrlandeina
|
Concordo anch'io con gli altri che affermano che il concessionario si sia comportato correttamente... ti ha proposto di lasciargli la moto x vedere se riusciva a spuntare una valutazione migliore tra i vari commercianti che passano da lui x proportela.
pacpeter ha centrato esattamente il tuo problema!!!!
|
|
10-08-2013, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Io da Roma andai a Firenze , (novamoto) dove dopo diverse trattative ma solo telefoniche, mi accettarono la k1200rs con 113000km e 8 anni che avrebbero dato subito ad un commerciante che portava all'est, (compravo nuova la k1200gtche avevano in negozio)
E furono gentili e onesti, ovvio che alla fine è convenuto a me, ma OVVIAMENTE anche alla concessionaria, chiaro, sta li per guadagnarci,
MA chiaramente la valutazione me la fece il negoziante subito e per telefono ,
con qualche ritocchino (100 euro) li sul posto.
ecco, direi che il : "me la lasci per 15 gg per valutare..." questo non ci sta !!
|
10-08-2013, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Uno che mi dicesse "fatti 400 chilometri e torna in treno che poi vedo io con comodo quanto ti posso dare"... francamente mi mancava. E mi pare uno che dovrebbe cambiare mestiere, sinceramente... 
|
Troppe persone, in questo forum, invitano i conce a "cambiar mestiere"....
Posto che forse il Tuo interlocutore al telefono non aveva inteso Tu distassi 400 km ( ipotizzo ) , faccio alcune osservazioni:
1- Il contatto telefonico è di solito inconcludente. Certo, difficile un primo approccio differente a si tanta distanza, ma le concessionarie sono subissate di telefonate che spesso finiscono in niente. Sempre meglio recarsi di persona, e cercare di finalizzare.
2- Mi pare per Tua stessa ammissione che piazzare la moto che hai sia impresa non facile, giacchè Tu stesso stai provandoci da molto tempo, senza successo, o con proposte lontane dalle Tue legittime quanto irrealizzate aspettative.
Alla fine , forse subissato da troppe telefonate, il Tuo interlocutore Ti ha fatto una proposta di buon senso. Lasciare la moto in attesa che un commerciante la valuti.
Il tempo richiesto, verosimilmente è dato dal fatto che i commercianti esteri non sono di zona tutti i giorni.
Da come la racconti, personalmente, trovo solo poco cortese metterti in attesa laddove avevi già cominciato a discutere.
Oltre questo, non mi pare si possa biasimare il Tuo interlocutore.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
10-08-2013, 12:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Per fare una valutazione ci metteva 1 minuto anche lui, ma la sua offerta era un'altra cosa.
Il concessionario ha detto "lasciamela 15gg e te la vendo al commerciante che offre di più", non "te la valuto e poi me la tengo su groppone".
L'ovvia differenza è che non dovendosi tenere nulla in casa, potevi farlo sbaracare di più sul prezzo del nuovo come se avessi venduto tu ad un privato (tra l'altro in soli 15gg).
Ho assistito ad una trattativa simile in Ducati Bolzano, anche in quel caso la proposta è stata: lasciami la moto, i commercianti esteri passano, la vedo a chi offre di più, ti scato tutto l'importo (che ho già incassato) e poi parliamo del nuovo senza rientro.
Ultima modifica di biwu; 10-08-2013 a 12:03
|
|
|
10-08-2013, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
in italia una moto con 70.000 km è praticamente invendibile, sopratutto una sport tourer.
|
Mah.
Premesso che stiamo parlando anche di cilindrate di un certo rilievo, e non di 250cc, e quindi verosimilmente motori utilizzati mediamente al di sotto del loro 50%, in italia siamo proprio all'assurdo.
Motori così dovrebbero durare 200mila km e quindi quella moto è ad 1/3 della sua vita, dai 40mila km in sù inoltre dovrebbero pure essere nel meglio delle loro prestazioni, invece sono invendibili.
E' proprio vero che ormai i motociclisti non esistono praticamente più ... ci sono solo degli italiani che posseggono anche la moto.
|