Allora: prima di tutto le Harley non fanno più rumore di una bmw, un rumore diverso ovvio ma non superiore in decibel, che poi molti modifichino gli scarichi in modo esagerato è tutt'altro discorso ma sarebbe rumoroso anche un cinquantino, altri si sentono in dovere di atteggiarsi o vestirsi in un certo modo per far parte di un gruppo... fanno rumore e si fan notare, sembra che siano tutti così ma non è vero, sono solo i più .... lasciamo perdere, bisognerebbe parlare della psicologia del branco, ma non accade lo stesso anche con bmw o jap?
Il manubrio alto, altra idea fissa, la maggior parte delle HD ha il manubrio basso, sulla mia è tale quale a un 850r per interdeci.
Per quel che faccio io, viaggiare e giretti sul misto con poca autostrada è meglio delle altre moto avute, bmw comprese, in 16000 km ho rischiato pochissimo e mi diverto, nettamente meglio sul bagnato, minor manutenzione ecc ... ma questi sono particolari secondari. Poi circolano tante idee sbagliate, non curva ecc. come ho già scritto son tutte palle.
In moto si va per due motivi
1)adrenalina, competizione, voglia di dominare la belva dentro e fuori sè: l'Harley non va bene
2)Oppure l'opposto, rallentare la mente, stare bene con se stessi, libertà, armonia: meglio dell'Harley non c'è nulla per ora.
Si può girare o viaggiare in entrambi i casi e con tutte le moto, ma il fine è diverso, però con il mezzo adatto è più facile...