|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-07-2013, 20:44
|
|
Mukkista
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
|
Se avessi avuto il controllo di trazione...
Ieri percorrendo una strada statale decido di svoltare per una sterrata che non avevo mai percorso, così rallento e giro a destra ma appena imboccata, causa uno strato di ghiaia bello spesso, mi parte l'anteriore  verso sinistra d'istinto apro la manetta e con una sgommata di un paio di metri raddrizzo la moto e continuo per la mia strada, ovviamente con le chiappe più strette di prima..
Ma... se avessi avuto il controllo di trazione sarei riuscito a raddrizzare la moto o mi avrebbe impedito di sgommare e riprendere l'anteriore?
|
24-07-2013, 21:14
|
|
Mukkista
ubicazione: devo decidere
|
Non lo so, cmq bravo l'istinto e la capacità paga sempre o forse hai imparato qualcosa, io nella mia multi ho 8 livelli di controllo di trazione, roba da seghe mentali, ma se mi capitano strade bianche azzero tutti i sistemi , forse sbaglio ma mi piace avere io il controllo della moto!
|
|
|
24-07-2013, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Credo che in off abs e tc debbano essere disinseriti proprio per evitare simili problematiche...
|
|
24-07-2013, 21:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Oppure setti su enduro o enduro pro ... Oppure ... Stai all'okkio!!! Hahaha!
|
24-07-2013, 21:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
una delle poche cose intelligenti dell'elettronica è l'ABS.
il resto son tutte cagate.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
25-07-2013, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah..............
|
25-07-2013, 11:08
|
|
Mukkista
ubicazione: augsburg germania
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Credo che in off abs e tc debbano essere disinseriti proprio per evitare simili problematiche...
|
Genau.
|
|
|
25-07-2013, 11:15
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
In effetti è una di quelle situazioni dove il TC non sarebbe stato necessariamente un vantaggio.
Vale per tutti i sistemi di sicurezza elettronici: fanno qualcosa molto bene e qualcos'altro peggio.
|
|
|
25-07-2013, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
cinque mappature piu' la possibilita' di disinserire tutto...che volere di piu'?
che il TC sia una cazzata...mi sembra piu' una cazzata l'affermazione, un po come dieci anni fa l'abs o l'airbag!
la settimana scorsa all'andatura di 80 kmh su una curva lieve mi e' partito il posteriore in accelerazione su quei bei ciottolati verniciati di bianco dedicati a striscie pedonali che dalle mie parti vanno tanto di moda...!!!
|
25-07-2013, 21:51
|
|
Mukkista
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In effetti è una di quelle situazioni dove il TC non sarebbe stato necessariamente un vantaggio.
Vale per tutti i sistemi di sicurezza elettronici: fanno qualcosa molto bene e qualcos'altro peggio.
|
infatti, solo che su moto da enduro/stradali uno più che stare attento a mettere la freccia per girare deve anche stare a pensare al tipo di terreno che troverà dopo la svolta e adattare la moto ....uff troppo complicato
|
25-07-2013, 22:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Parlo da possessore di GS 2010, nella circostanza che hai illustrato se avevi il controllo di trazione settato standard saresti andato in terra perché al minimo accenno di slittamento ti avrebbe tagliato il gas di brutto facendo ti cadere. Se lo avessi settato in modalità enduro forse ti saresti salvato perché ti garantisce qualche metro di pattinamento in più, però diciamo che l'aver avuto la completa padronanza del mezzo come nel tuo caso era la situazione migliore
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
25-07-2013, 22:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Indubbiamente sei stato bravo  e fortunato avendo tanto  , però se ci riprovi ancora 10 volte non sai mai come ti riesce
|
|
|
25-07-2013, 23:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: .
|
Il bello della moto lo tiri fuori quando la possiedi e domini come quando amoreggi con una donna, viceversa personalmente non ne caverei alcun piacere 
Ciauz
|
|
|
25-07-2013, 23:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Er poeta de noatri ... NuN c'azzecca ...hahaha!
|
25-07-2013, 23:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Resto dell'idea che un vero motociclista sappia gestire la moto a seconda delle situazioni.....quindi niente TC niente ABS.....niente di niente.....
|
|
26-07-2013, 06:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
ABS sempre, TC dipende da coppia e potenza
|
26-07-2013, 08:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da ettore61
una delle poche cose intelligenti dell'elettronica è l'ABS.
il resto son tutte cagate.
|
concordo
|
|
26-07-2013, 08:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mengus
.mi sembra piu' una cazzata l'affermazione, un po come dieci anni fa l'abs o l'airbag!
|
già 10 anni fà l'ABS non era una cagata..almeno per chi era favorevole allora come adesso
Quote:
Originariamente inviata da mengus
la settimana scorsa all'andatura di 80 kmh su una curva lieve mi e' partito il posteriore in accelerazione su quei bei ciottolati verniciati ..!!!
|
forse faresti bene ad imparare a girare la manopola del gas meno bruscamente......non sei su di uno sputer
|
|
26-07-2013, 09:21
|
|
Mukkista
ubicazione: augsburg germania
|
Quote:
Originariamente inviata da carlodi
Resto dell'idea che un vero motociclista sappia gestire la moto a seconda delle situazioni.....quindi niente TC niente ABS.....niente di niente..... 
|
...penso proprio di non essere un vero motociclista. Sono favorevole a tutte quelle cavolate come ABS, controllo di trazione etc.
Ed in piu`, udite udite, allaccio smpre bene il casco prima di partire, indosso abbigliamento tecnico e colmo dei colmi (mi vergogno un poco a dirlo) ...anche il paraschiena!
Ma vi prego non bannatemi da questo blog pieno di veri motociclisti, gente dalla pellaccia dura.
|
|
|
26-07-2013, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... un vero motociclista sa gestire la propria moto, in condizioni di NORMALE utilizzo, anche senza ausili elettronici.... e ci mancherebbe.
Il problema è quando c'è l' IMPREVISTO... e lì che l'elettronica deve dare una mano.
Tempo fa presi una rotonda con asfalto nuovo... tranquillo, ma in coppia con bagagli... se non avessi avuto il controllo di trazione... a quest'ora ero in attesa di pezzi di ricambio per il mio GS.
Curva su lungolago... coda per via di un bus che si era "incastrato"... panic stop... asfalto non perfetto... senza ABS ero o per terra o in culo alla coda.
Indi per cui... l'elettronica è un paracadute di emergenza, secondo me.
Il mio stile di guida non deve essere influenzato dal fatto che stia guidando una moto senza elettronica o con... probabilmente molta gente fa confusione su questo.
|
26-07-2013, 10:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... un vero motociclista sa gestire la propria moto, in condizioni di NORMALE utilizzo, anche senza ausili elettronici.... e ci mancherebbe.
Il problema è quando c'è l' IMPREVISTO... e lì che l'elettronica deve dare una mano. .
|
appunto....quindi solo l'abs è utile..
già il controllo della trazione lo vedo meno utile.......basta avere la manetta dolce  
almeno sul GS non credo serva altro
|
|
26-07-2013, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... chi definisce cosa sia utile e cosa no?
Allora anche i freni a disco sono inutili... tanto con il tamburo ci si ferma lo stesso.
Si chiama PROGRESSO... e, come tale, deve essere preso per quello che è e per quello che da.
La manetta dolce la si può avere... indipendentemente dal fatto che ci sia il TC o no.
L'unica differenza è che se la volta che il fondo stradale non è come si pensa, con il TC, hai un aiuto... san pietrini bagnati, strisce pedonali... binari tram... insomma... si guida normalmente, ma, in caso di situazioni incontrollabili, l'elettronica da una mano.
|
26-07-2013, 10:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... si guida normalmente, ma, in caso di situazioni incontrollabili, l'elettronica da una mano.
|
per questo dico che l'ABS mi torna utile in una frenata incontrollata........
visto che l'apertura del gas la controllo il TC mi serve molto ma molto meno se si guida " normalmente"
se invece siete sempre ingarellati ed al limite delle prestazione motociclistiche del mezzo    beh, non saprei....non sono pratico di certe sistuazioni
|
|
26-07-2013, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
Tutto è utile quando serve altrimenti è un impiccio.
Il vero problema dei dispositivi elettronici delle moto è che sono pensati come quelli delle auto, menu consensi bottoni ecc. se avessero un interruttore on/off sul blocchetto sarebbe moooolto meglio, a mio parere ovvio.
|
26-07-2013, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Premesso che non voglio ne criticare ne insegnare nulla, il nostro amico è rimasto in piedi e quindi ha fatto la cosa giusta.
Una sbandata su 2 ruote non è una cosa da tutti, specie con moto da 250kg, da controllare.
Per esempio in motogp vanno in terra senza se e senza ma.
Uno dei pochi che ricordo che abbia tentato di riprendere una sbandata dell'anteriore tenendo aperto è stato il povero Sic, che c'era quasi riuscito prima di essere investito.
Ma siamo sicuri che per correggere una sbandata anteriore sia sempre giusto provocarne una col posteriore?
Dico questo perchè a me l'istinto avrebbe fatto raddrizzare lo sterzo e solo a moto dritta, iniziare a frenare dolcemente.
E in questo modo il TC neanche dovrebbe intervenire, tra l'altro credo che istintivamente avrei anche tirato la frizione.
Ripeto, dico questo solo per uno scambio di opinioni.
|
|
|