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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-07-2013, 20:44
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
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Se avessi avuto il controllo di trazione...
Ieri percorrendo una strada statale decido di svoltare per una sterrata che non avevo mai percorso, così rallento e giro a destra ma appena imboccata, causa uno strato di ghiaia bello spesso, mi parte l'anteriore  verso sinistra d'istinto apro la manetta e con una sgommata di un paio di metri raddrizzo la moto e continuo per la mia strada, ovviamente con le chiappe più strette di prima..
Ma... se avessi avuto il controllo di trazione sarei riuscito a raddrizzare la moto o mi avrebbe impedito di sgommare e riprendere l'anteriore?
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Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
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24-07-2013, 21:14
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
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Non lo so, cmq bravo l'istinto e la capacità paga sempre o forse hai imparato qualcosa, io nella mia multi ho 8 livelli di controllo di trazione, roba da seghe mentali, ma se mi capitano strade bianche azzero tutti i sistemi , forse sbaglio ma mi piace avere io il controllo della moto!
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24-07-2013, 21:16
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Credo che in off abs e tc debbano essere disinseriti proprio per evitare simili problematiche...
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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24-07-2013, 21:36
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
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Oppure setti su enduro o enduro pro ... Oppure ... Stai all'okkio!!! Hahaha!
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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24-07-2013, 21:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
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una delle poche cose intelligenti dell'elettronica è l'ABS.
il resto son tutte cagate.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
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25-07-2013, 10:57
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
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mah..............
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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25-07-2013, 11:08
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Credo che in off abs e tc debbano essere disinseriti proprio per evitare simili problematiche...
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Genau.
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25-07-2013, 11:15
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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In effetti è una di quelle situazioni dove il TC non sarebbe stato necessariamente un vantaggio.
Vale per tutti i sistemi di sicurezza elettronici: fanno qualcosa molto bene e qualcos'altro peggio.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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25-07-2013, 12:23
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
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cinque mappature piu' la possibilita' di disinserire tutto...che volere di piu'?
che il TC sia una cazzata...mi sembra piu' una cazzata l'affermazione, un po come dieci anni fa l'abs o l'airbag!
la settimana scorsa all'andatura di 80 kmh su una curva lieve mi e' partito il posteriore in accelerazione su quei bei ciottolati verniciati di bianco dedicati a striscie pedonali che dalle mie parti vanno tanto di moda...!!!
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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25-07-2013, 21:51
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In effetti è una di quelle situazioni dove il TC non sarebbe stato necessariamente un vantaggio.
Vale per tutti i sistemi di sicurezza elettronici: fanno qualcosa molto bene e qualcos'altro peggio.
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infatti, solo che su moto da enduro/stradali uno più che stare attento a mettere la freccia per girare deve anche stare a pensare al tipo di terreno che troverà dopo la svolta e adattare la moto ....uff troppo complicato
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Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
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25-07-2013, 22:16
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
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Parlo da possessore di GS 2010, nella circostanza che hai illustrato se avevi il controllo di trazione settato standard saresti andato in terra perché al minimo accenno di slittamento ti avrebbe tagliato il gas di brutto facendo ti cadere. Se lo avessi settato in modalità enduro forse ti saresti salvato perché ti garantisce qualche metro di pattinamento in più, però diciamo che l'aver avuto la completa padronanza del mezzo come nel tuo caso era la situazione migliore
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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25-07-2013, 22:39
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
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Indubbiamente sei stato bravo  e fortunato avendo tanto  , però se ci riprovi ancora 10 volte non sai mai come ti riesce
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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25-07-2013, 23:03
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 May 2007
ubicazione: .
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Il bello della moto lo tiri fuori quando la possiedi e domini come quando amoreggi con una donna, viceversa personalmente non ne caverei alcun piacere 
Ciauz
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25-07-2013, 23:30
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
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Er poeta de noatri ... NuN c'azzecca ...hahaha!
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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25-07-2013, 23:47
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2011
ubicazione: genova
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Resto dell'idea che un vero motociclista sappia gestire la moto a seconda delle situazioni.....quindi niente TC niente ABS.....niente di niente.....
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Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
da R 1200 GS a TRIUMPH EXPLORER 1200 TIGER
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26-07-2013, 06:29
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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ABS sempre, TC dipende da coppia e potenza
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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26-07-2013, 08:51
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
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Quote:
Originariamente inviata da ettore61
una delle poche cose intelligenti dell'elettronica è l'ABS.
il resto son tutte cagate.
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concordo
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BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
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26-07-2013, 08:55
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
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Quote:
Originariamente inviata da mengus
.mi sembra piu' una cazzata l'affermazione, un po come dieci anni fa l'abs o l'airbag!
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già 10 anni fà l'ABS non era una cagata..almeno per chi era favorevole allora come adesso
Quote:
Originariamente inviata da mengus
la settimana scorsa all'andatura di 80 kmh su una curva lieve mi e' partito il posteriore in accelerazione su quei bei ciottolati verniciati ..!!!
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forse faresti bene ad imparare a girare la manopola del gas meno bruscamente......non sei su di uno sputer
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BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
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26-07-2013, 09:21
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
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Quote:
Originariamente inviata da carlodi
Resto dell'idea che un vero motociclista sappia gestire la moto a seconda delle situazioni.....quindi niente TC niente ABS.....niente di niente..... 
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...penso proprio di non essere un vero motociclista. Sono favorevole a tutte quelle cavolate come ABS, controllo di trazione etc.
Ed in piu`, udite udite, allaccio smpre bene il casco prima di partire, indosso abbigliamento tecnico e colmo dei colmi (mi vergogno un poco a dirlo) ...anche il paraschiena!
Ma vi prego non bannatemi da questo blog pieno di veri motociclisti, gente dalla pellaccia dura.
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26-07-2013, 09:26
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
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... un vero motociclista sa gestire la propria moto, in condizioni di NORMALE utilizzo, anche senza ausili elettronici.... e ci mancherebbe.
Il problema è quando c'è l' IMPREVISTO... e lì che l'elettronica deve dare una mano.
Tempo fa presi una rotonda con asfalto nuovo... tranquillo, ma in coppia con bagagli... se non avessi avuto il controllo di trazione... a quest'ora ero in attesa di pezzi di ricambio per il mio GS.
Curva su lungolago... coda per via di un bus che si era "incastrato"... panic stop... asfalto non perfetto... senza ABS ero o per terra o in culo alla coda.
Indi per cui... l'elettronica è un paracadute di emergenza, secondo me.
Il mio stile di guida non deve essere influenzato dal fatto che stia guidando una moto senza elettronica o con... probabilmente molta gente fa confusione su questo.
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... a piedi.
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26-07-2013, 10:12
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
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Quote:
Originariamente inviata da flower74
... un vero motociclista sa gestire la propria moto, in condizioni di NORMALE utilizzo, anche senza ausili elettronici.... e ci mancherebbe.
Il problema è quando c'è l' IMPREVISTO... e lì che l'elettronica deve dare una mano. .
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appunto....quindi solo l'abs è utile..
già il controllo della trazione lo vedo meno utile.......basta avere la manetta dolce  
almeno sul GS non credo serva altro
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BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
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26-07-2013, 10:29
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
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... chi definisce cosa sia utile e cosa no?
Allora anche i freni a disco sono inutili... tanto con il tamburo ci si ferma lo stesso.
Si chiama PROGRESSO... e, come tale, deve essere preso per quello che è e per quello che da.
La manetta dolce la si può avere... indipendentemente dal fatto che ci sia il TC o no.
L'unica differenza è che se la volta che il fondo stradale non è come si pensa, con il TC, hai un aiuto... san pietrini bagnati, strisce pedonali... binari tram... insomma... si guida normalmente, ma, in caso di situazioni incontrollabili, l'elettronica da una mano.
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... a piedi.
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26-07-2013, 10:43
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
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Quote:
Originariamente inviata da flower74
... si guida normalmente, ma, in caso di situazioni incontrollabili, l'elettronica da una mano.
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per questo dico che l'ABS mi torna utile in una frenata incontrollata........
visto che l'apertura del gas la controllo il TC mi serve molto ma molto meno se si guida " normalmente"
se invece siete sempre ingarellati ed al limite delle prestazione motociclistiche del mezzo    beh, non saprei....non sono pratico di certe sistuazioni
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26-07-2013, 10:57
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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Tutto è utile quando serve altrimenti è un impiccio.
Il vero problema dei dispositivi elettronici delle moto è che sono pensati come quelli delle auto, menu consensi bottoni ecc. se avessero un interruttore on/off sul blocchetto sarebbe moooolto meglio, a mio parere ovvio.
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
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26-07-2013, 10:59
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Premesso che non voglio ne criticare ne insegnare nulla, il nostro amico è rimasto in piedi e quindi ha fatto la cosa giusta.
Una sbandata su 2 ruote non è una cosa da tutti, specie con moto da 250kg, da controllare.
Per esempio in motogp vanno in terra senza se e senza ma.
Uno dei pochi che ricordo che abbia tentato di riprendere una sbandata dell'anteriore tenendo aperto è stato il povero Sic, che c'era quasi riuscito prima di essere investito.
Ma siamo sicuri che per correggere una sbandata anteriore sia sempre giusto provocarne una col posteriore?
Dico questo perchè a me l'istinto avrebbe fatto raddrizzare lo sterzo e solo a moto dritta, iniziare a frenare dolcemente.
E in questo modo il TC neanche dovrebbe intervenire, tra l'altro credo che istintivamente avrei anche tirato la frizione.
Ripeto, dico questo solo per uno scambio di opinioni.
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