Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2013, 15:30   #1
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito Prova K1600GT

...la GTL non c'è da provare!
Cmq domattina ore 09.00 ho fissato la prova del K1600GT.
Dopo K1100LT, K1200GT a sogliola, R1150RT, K1200LT, e attualmente felicissimo possessore di R1100GS, nonchè dopo diverse moto provate come GW 1.8 e 1.5 etc. domani sarà tempo di testare questo nuovo prodotto Bmw.
Anche se la sigla LT è per me sempre stata sinonimo del TOP delle moto GT della casa tedesca; anche se ho sempre ritenuto (quindi imho) che il "sogliolone" sia stato e sia ad oggi uno dei motori più robusti mai costruiti da Bmw, lascerò da parte tutto quanto e proverò questo nuovo prodotto della casa bavarese con l'auspicio di trovarmi di fronte ad una moto in grado di non far rimpiangere la sigla LT e magari di essere un'alternativa alla mitica Honda GW.
Come ho sempre detto in più volte, non ritengo essere il K6 paragonabile alla LT1200 nè tanto meno alla GW1.8 con cui in comune ha solo il numero di cilindri. L'affinità era più tra LT1200 e GW, anche se il gap del motore (e non solol) agevolava la Jap.
Per configurazione di borse e bauletto (asportabili); vedo (ovviamente la cosa è personalissima) la K6 come salto evolutivo del K1100LT. Ovviamente le 2 moto sono distanti anni luce, è chiaro. Ma personalmente il K1200LT è stato più un tentativo tedesco di insidiare la GW, cosa che poi per vari motivi non è avvenuta.
Vedremo domani cosa uscirà dalla prova!

LA PROVA E' AL #3

Pubblicità

Ultima modifica di Weiss; 04-07-2013 a 16:49
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2013, 20:29   #2
Bicoi
Mukkista doc

L'avatar di Bicoi

ubicazione: Milano/Rapallo
predefinito

Beh, tienici informati!

A me il GTL ha dato l'idea di una moto differente dal GT , forse per la posizione in sella , sicuramente più comoda e più bassa , ho avuto meno feeling mi era sembrata più "pesante" , sicuramente era solo una mia impressione , comunque .... buona prova.
Vecchio 04-07-2013, 16:47   #3
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

Thumbs up

PROVA

Come già scritto sopra stamani ho finalmente provato la K1600 nella versione GT (la GTL non si trova da provare ).
Premetto che ho eseguito la prova lasciando da parte qualsiasi aspettativa e qualsiasi pregiudizio e preconcetto in modo da essere il più obiettivo possibile.
Ma veniamo al sodo!
Una volta fuori da un ambiente chiuso la K6 non sembra essere poi così grande come sembra. Cerco di capire quale sia la parte più larga della moto e scopro essere gli specchi! Cosa ottima: se passano gli specchi passa tutta la moto! Nel frattempo mi spiegano rapidamente i comandi per la gestione ESA e mappature. Parto con un ROAD-NORMAL che però cambierò quasi subito in Dynamic-Normal. Monto in sella e già il confort si fa sentire. Il quadro strumenti è completissimo e ricco di informazioni. Il computer di bordo con le varie funzioni etc. necessita un pò di apprendistato (da fermi!) per capire il funzionamento e poterne fruire facilmente una volta in marcia. Forse i numeri del tachimetro potevano essere un capellino pià grandi per essere letti meglio...ma giusto per cercare il pelo nell'uovo, perchè anche in piena luce tutta la strumentazione si legge molto bene. La quota del manubrio rispetto alla sella mi sembra strana... mi sarei aspettato un manubrio leggermente più in alto (caratteristica della GTL, pare); ma tutto sommato non è male.
Le prime 2 cose che risaltano subito sono il cambio ed il sound! L'inserimento della prima è molto rumoroso, (tipico dei cambi Bmw... ma possibile che non siano in grado di fare un cambio meno "motozzappistico"?! ). Un rumoraccio che cmq dura un attimo e lascia il posto ad un rombo spettacoloso!!! Il sound allo scarico del K6 è coinvolgente, un rombo potente e rauco che è un piacere per l'udito! Non risulta fastidioso durante la marcia ma altresì appagante. (per intenderci non è un HD stubato!).
Imbocco l'A1 da Firenze Nord, diretto a Firenze Sud. Testo immediatamente la protezione dal vento della moto a varie velocità, per prima quella da codice (130km/h). Oltre questa valocità la moto protegge sempre bene, senza ondeggiamenti, vortici o altro. Il parabrezza regolabile elettricamente permette di trovare la propria miglior configurazione: partendo da "tutto su" (situazione automobilistica) si cala fino a trovare la propria inclinazione (almeno io faccio così... ).
La moto è molto precisa e stabile anche a velocità molto elevate, e chiudendo il gas si ha un ottimo freno motore cosa che non mi aspettavo da un motore molto frazionato come questo.
Una volta uscito dall'A1 mi dirigo verso Bagno a Ripoli in direzione S.Donato, in cerca di una strada e di curve che conosco come le mie tasche. La moto è incredibilmente agile e maneggevole, e non sembra di avere una moto del suo peso sotto il sedere. Anche nei tratti più stretti risulta essere molto rapida anche nei cambi di direzione (riferito ovviamente al tipo di moto). Raggiunto il S.Donato torno indietro, per la stessa strada fino ad immettermi nel traffico fiorentino dove... si muove con estrema facilità!!! Con un pò di attenzione iniziale e capito gli ingombri sembra di muoversi con uno sputerone! Aiutati dallo scattante motore e dall'ottimo impianto frenante ci si districa abilmente nel traffico.
La maneggevolezza della moto è incredibile: il peso importante della moto non si avverte assolutamente. Il baricentro è incredibilmente basso e questo aiuta molto anche alle basse velocità. Un pò di calore dal motore si percepisce alle gambe ma niente di anormale.
Nel complesso direi essere un'ottima moto anche se personalmente preferirei la versione GTL per impostazione.

Solo una cosa mi ha lasciato molto perplesso e se fosse così su tutte le K6 non è cosa da poco imho.
Nella moto in prova (quindi una moto che cmq è passata e passa sotto svariate mani) ho notato che nell'apri-chiudi del gas si avverte un "CLONK" sia in apertura che in chiusura... Un rumoraccio che cmq viene trasmesso a tutta la moto: non solo si sente a livello uditivo ma anche a livello fisico.
Se si parzializza il gas in modo che il motore "tira-non tira" diventa una tortura! Oppure nell' apri-chiudi cittadino.... sembra quasi ci sia un gioco nella scatola del cambio, (ho pensato al cardano ma non sono sicuro...).
Il conce mi ha detto che è il parastrappi che ha patito l'uso intensivo di diversi test-ride e maltrattamenti ricevuti. Ho voluto prender per buona la sua spiegazione perchè mi sembra che in generale la K6 sia un'ottima moto granturismo. Moderna nella linea e nella tecnologia a bordo. Mi piace pensare che sia come mi ha detto il conce.

Su questo chiedo cmq info ai possessori dei K6 in entrambe le versioni se è un caso isolato o se è un difetto...ehm... una caratteristica ( ) della moto! E in caso se esiste una spiegazione di cosa sia, e se è risolvibile o meno! Grazie!

Se ci sono domande etc. resto a disposizione!

Ultima modifica di Weiss; 04-07-2013 a 16:53
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 16:56   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

il clonk dell'apri-chiudi è stato oggetto di qualche migliaio di post..... (tasto "cerca" ) Non si elimina... c'è.... lo fa sotto i 3000 giri nelle prime tre marce (prevalentemente)... si attenua solo con un periodo di apprendistato del polso destro....

(idem per lo skataklank dell'inserimento della prima.... ma lì non c'è apprendistato che tenga... solo lasciarla sempre in marcia e dimenticarsi che esiste il folle.....)
Vecchio 04-07-2013, 17:00   #5
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Il rumore della prima amen!

Ma quello dell'apri e chiudi è una bella rottura di balle Non ho letto niente in merito, magari se mi indichi la parola da cercare per accedere al migliaio di post!...

Cmq è caratteristica sia di GT che di GTL?
E brevemente: da cosa è dovuto?
Vecchio 04-07-2013, 17:00   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Tutto vero e condivisibile, compreso il clonk dei parastrappi del cardano (ce ne sono svariati e tutti concorrono al rumore), presente su tutti gli esemplari fin dal primo metro.
Per provare la GTL, puoi noleggiarla per un week-end da noi.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 17:06   #7
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

l'ultima thread (che ne riassume i concetti) sul clonk... è questo

lo fanno tutte, GT e GTL... e non si immagina che verrà mai tolto....

la parola chiave più fruttuosa per il "cerca" è CLONK

Ultima modifica di pancomau; 04-07-2013 a 17:12
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 17:10   #8
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Wotan: ho provato la K6 per dare un parere ad un caro amico che passerà dal GW1.8 al GTL. Anche lui ha provato la stessa moto che ho provato io stamani ma desiderava avere un mio parere in merito. Ovviamente non ho potuto che essere entusiasto della K6 e gli ho detto che personalmente credo che a livello di guida e confort di certo non andrà a star peggio della GW salendo su una GTL.
Personalmente sono molto molto contento della prova di stamani, perchè il giorno che potrò farmi la seconda moto potrò scegliere anche qualcosa di nuovo come la GTL!
Vecchio 04-07-2013, 17:13   #9
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Grazie!
Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
e non si immagina che verrà mai tolto....
...che cul@....

ora leggo... cmq speriamo che quanto meno riescano ad attenuarlo.....
Rispondi