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Vecchio 02-07-2013, 22:35   #1
gabem3
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predefinito disco flottante r850r, ma quanto flotta?

Scusate la domanda ma non ho trovato nulla a riguardo e non avendo sotto mano un'altra R850R come la mia chiedo lumi ...

Essendo il modello classic del 2000 monta l'impianto frenante brembo con dischi flottanti, ma questi dischi a voi quanto flottano? parlo del movimento in senso longitudinale rispetto al senso di marcia, i miei i muovono di almeno 2mm buoni per parte, cioè se li prendo con la mano e li agito si muovono a destra e sinistra. Essendo flottanti è normale ... ma è normale anche che sia così pronunciata l'oscillazione? Sul Ducati monto dischi brembo flottanti ma l'oscillazione a mano non è praticamente percepibile, roba di micron.

La moto ha solo 26.000km e comuqnue non ravviso nessuna vibrazione o anomalia in frenata.

Grazie delle info.
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Vecchio 03-07-2013, 00:23   #2
dino_g
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Ho un modello diverso con pinze diverse. Ma 2mm per parte mi sembra un po' troppo.
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Vecchio 03-07-2013, 10:43   #3
gabem3
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sarà 1 per parte ... non l'ho misurato, ma è evidente l'oscillazione sia visiva che tattile (nel senso che si ente chiaramente "tic-tic" agitando il disco).
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Vecchio 03-07-2013, 16:13   #4
Nobbyclark
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Lo deve fa'.
Quanti km hai fatto? Più KM uguale più dischi e nottolini consumati uguale più flotto.
Poi, sulle strade delle nostre parti...

P.S. sulla Ducati (è femminile)
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Nobby Clark
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Vecchio 03-07-2013, 16:15   #5
gabem3
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26.000km ad oggi. Bene sono più tranquillo ..

La Ducati ... si va bene femminile
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Vecchio 10-07-2013, 14:44   #6
pappardella
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salve desidero sapere se si possono cambiare solo i nottolini dei freni flottanti oppure è consigliabile cambiare solo il disco? dico questo perchè il disco non mi sembra consumato ma ha un gioco eccessivo con i nottolini inoltre ho una domanda ma quanti km durano i flottanti?
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Vecchio 10-07-2013, 14:45   #7
pappardella
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volvo dire tutto il disco
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Vecchio 10-07-2013, 15:54   #8
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cambia i notolini... se il disco non e sotto i 4,5mm
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Vecchio 10-07-2013, 16:14   #9
gabem3
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AH si può fare?!? e come?
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Vecchio 10-07-2013, 16:24   #10
rasù
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i miei dischi anteriori, che sono identici ai tuoi, adesso flottano un bel po'. se cambi i costosi nottolini il gioco si riduce. li ho cambiati a 50.000 km circa..... adesso si sono ovviamente riconsumati ma a parte il lieve aumento di rumore sullo sconnesso la frenata rimane uguale.


Quote:
AH si può fare?!? e come?
cerca nelle faq, qualcosa c'è di sicuro!
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Vecchio 11-07-2013, 11:11   #11
pappardella
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la domanda nasce spontanea, quanti km durano i nottolini nuovi? e quanto costano? perchè io avrei trovato i dischi completi tutti e due a 280 euro vorrei sapere se il gioco vale la candela.
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Vecchio 11-07-2013, 11:13   #12
pappardella
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ho anche saputo che alcune marche di dischi non vendono più i nottolini per salvaguardare l'incolumità dei motociclisti, a me sembra un discorso commerciale
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Vecchio 11-07-2013, 16:32   #13
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allora esperienza personale, i dischi nuovi si trovano solo in bmw 340 € al pezzo!!! non esistono i codici nel catalogo brembo dal ricambista. Per quello quellili usati li paghi a peso d' oro... i notolini in bmw costano circa 120 150 € credo, sono 12 per disco divisi in 3 con un anellino antivibrante e 9 normali per disco. da www.motobis. in inghilterra costano sui 60 70 € ma ti danno 12 pezzi uguali... gli originali durano di piu in materiale è diverso, credo 50000 60000 km quelli motobins li ho da 26000 km ma gia si sente un po di rumore con le buche... cmq frena e funziona tutto... per cambiarli basta un po mi mano... dischi a 280 € non sono un affare perche se sono chilometrati avranno i notolini gia andati... meglio trovare dischi non originali e si ha tutto nuovo per 400 450 €...
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Vecchio 11-07-2013, 16:52   #14
teista
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Salve, io come al solito maleducatamente mi intrometto per "rubare" consigli. Siccome sono ignorante in materia cerco notizie e consigli a più non posso.
Sulla mia 1100 r (1995) ho i dischi che non flottano, si spostano proprio e fanno un forte rumore di ferraglia specialmente sui sampietrini di Roma. Ho pensato di cambiare i nottolini però alla fine credo che la completa sostituzione dei dischi non sia da scartare.
Pensavo allora alla possibilità di non montare dischi originali, per risparmiare un pò.
Vorrei sapere che dischi potrei mettere. Ho letto un pò in giro sul web che esistono dischi non originali ma non ho capito ne la marca ne il prezzo.
Grazie per le "dritte" che sicuuuuuramente mi darete.
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Vecchio 11-07-2013, 17:00   #15
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brembo, braking, vai da un qualsiasi motoricambista e ti trova sul catalogo i sostitutivi adattabili (o su ebay, motobins ecc.). occhio all'annata perchè il 1100r ha usato varie serie diverse di dischi non compatibili tra loro.

ma se lo spessore dei tuoi è buono (fino ad un mezzo millimetro sotto il limite vanno benone) puoi pensare ad un cambio nottolini....
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Vecchio 11-07-2013, 17:24   #16
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i r1100r hanno tutti i dischi uguali, sugli 850 cambia con il modello nuovo... brembo dal ricambista non esistono in catalogo come codice. si trovano solo da motobins, per i 1150 e 850 seconda serie costano un terzo hanno 5 notolini e li trovi dove vuoi
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Vecchio 11-07-2013, 17:31   #17
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giusto, la seconda serie di 850 corrisponde già al 1150.

i brembo dovrebbero essere questi.... alla faccia del prezzo però

http://www.ebay.it/itm/Coppia-dischi...-/140860112628
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Vecchio 11-07-2013, 17:55   #18
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si serie oro.. gli originali brembo siamo sui 700 € in concessionario...
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Vecchio 11-07-2013, 19:24   #19
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Grazie ragazzi non avevo dubbi. Siete una fonte inesauribile di nozioni e consigli.
Voi dite che se i dischi non stanno sotto i 4,5 mm posso ancora tenerli?
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Vecchio 11-07-2013, 19:33   #20
rasù
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anche sotto..... ci sono moto che già da nuove hanno i dischi più sottili di quelli che BMW, ipercautelativamente, definisce usurati e da buttare
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Vecchio 11-07-2013, 20:41   #21
il wiz
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Lo spessore minimo ammesso sui Brembo è riportato sul disco stesso.
Occorre però avere l'accortezza di misurare il disco dove lavora la pastiglia e non sul bordo, quindi serve un micrometro.
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Vecchio 11-07-2013, 21:02   #22
pappardella
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non mi sono spiegato 280 euro nuovi in negozio, non originali ma di una marca decente, li ho trovati dal mio ricambista di fiducia, a questo punto visto il costo dei nottolini preferisco prendere i dischi nuovi completi.
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Vecchio 11-07-2013, 21:04   #23
pappardella
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ricordiamoci e per chi non lo sa che anche la roba marcata bmw proviene da ulteriori fabbriche (il famoso indotto) marcata solo bmw per questioni commerciali aprite gli occhi non è tutto oro quello che luccica
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Vecchio 11-07-2013, 21:06   #24
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secondo voi chi fa ammortizzatori, dischi, pastiglie, centraline, pinze freni, lampadine, fari, etc etc li fa solo per la bmw?
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Vecchio 11-07-2013, 21:56   #25
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ovvio che no... ma se li cerchi/vuoi originali fatti dalla brembo, la brembo non li fornisce ai ricambisti. dopo alternative si trovano...sono diversi esteticamente, forse di materiale... provali per 280 merita provare
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