Premesso che personalmente freno poco, poiché rallento prima della curva sfruttando il freno motore e mi piace fare poi la curva in tiro, col K6 per chi non ha una guida accorta, è piuttosto facile ritrovarsi ad usare i freni più che con altre moto, questo per tre motivi:
1) il 6 cilindri della K6 rispetto a motori di altre moto, a pari velocità gira decisamente più basso..ad esempio una GS (2010) in 6° a 100 orari è già a 3.650 giri, il K6 in 6° a 100 orari è a circa 2.500 giri.
2) Questo si traduce in pratica, in un freno motore decisamente inferiore, e non perché il 6 cilindri ne abbia meno (a parità di giri) , ma semplicemente perché sviluppa la medesima velocità girando più in basso
3) la K6 pesa 338 kg col pieno, per cui anche col solo pilota si passano facilmente e non di poco i 4 quintali, si aggiunga che il sistema frenante è molto potente come è giusto che sia su una moto di tale peso
Tutto questo porta il pilota meno attento ad utilizzare i freni con una frequenza elevata.
Tuttavia se si fa mente locale al problema, si ha l'accortezza di rallentare in tempo prima delle curve, si scala una marcia o due se necessario, allora l'utilizzo dei freni diviene limitato e la guida anche più piacevole.
Ho appena misurato le pastiglie anteriori...a 23.000 km sono ancora al 40%...più di quanto mi aspettassi!

Se invece ci si ingarella tutte le volte che si esce con gli amici..allora le pastiglie freni durano pochino!