Ho due tacche mentre torno a casa dopo le prove con la band.
So che posso aspettare fino a domani per rabboccare, ma c'è l'autogrill prioprio a 1,5 km. E' tardi, non vedo l'ora di arrivare a casa ma decido ugualmente di entrare. La piazzola è deserta.
Affianco la moto alla sinistra della colonnina self service.
Cartello "prima di servirsi passare alla cassa".
Entro con la carta di credito e la porgo al benzinaio.
- Buonasera, quanto vuole fare?
- il pieno, grazie
Il benzinaio si sporge per controllare all'esterno, vede che c'è la moto (seminascosta dalla colonnina) e appoggia la carta sul tavolo.
- prego, si accomodi
Esco, infilo la pistola nel serbatoio e comincio ad erogare.
A 24 euro l'erogazione inizia a perdere pressione. A 25 euro (19 litri e qualcosa) versa l'ultima scrollatina.
Perplesso ripongo la pistola, chiudo il serbatoio e torno dentro.
Il benzinaio guarda il monitor del sistema e poi mi sorride compiaciuto mentre striscia la carta.
- Pero'! ci sono stati tutti...non immaginavo.
In pratica era stato lui ad impostare l'erogazione a 25 euro vedendo che si trattava di una moto...
- Veramente...ci stavano ancora una decina di litri
Noto la sua smorfia di scetticismo mentre si alza in piedi per guardare la moto. Non riesce a vederla e si sporge ancora un po'.
- che moto è?
- una bmw
- eppure ne vedo passare...anche di turisti tedeschi...ma nessuno mai con quel pieno
Liquido l'argomento facendo spallucce. Mi restituisce la carta, firmo lo scontrino. Saluto mentre mi giro per uscire e mi accorgo che lui sta lasciando la sua postazione per seguirmi.
- mi scusi ma se non vedo non ci credo
Esce con me, ci avviciniamo alla mukka e la sua espressione scettica cambia in una smorfia di sorpresa.
- Ca**o che bella!
Si avvicina per guardare il serbatorio
- adesso sì che ci credo! Guarda qua che sberla di tanica! Se lo sapevo non impostavo la pompa. Vuole che mettiamo gli altri dieci?
- No grazie, vado di corsa. Buonanotte
Infilo il casco, e parto scuotendo appena la testa.
Ieri quel benzinaio ha perso almeno l'incasso di 10 litri di benzina sicuri...chissà quanti altri ne ha persi prima...e quanti ancora ne perderà.....nello stesso modo
La superficialità genera il pregiudizio. Coltivare un pregiudizio, si sa, non è pratica moralmente nobile. Ancora peggio è quando il pregiudizio arriva a governare il tuo lavoro. Puoi essere capace, un virtuoso del tuo mestiere e conoscerlo a menadito. Ma se lo vivi nella superficialità e nel pregiudizio non avrai che da perdere.
Si capisce che oggi è venerdì anche per me?