|
16-05-2013, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Novità...
Spero di non postare cose già scritte, ma non ho trovato.
Ci sono due novità in campo gomme per la K1600:
Bridgestone Battlax Sport Touring T30 con specifica GT
e
Avon Storm 3D X-M
Le T30 sostituiscono le BT023, hanno nuove mescole e promettono miglior handling e durata, le Avon sono "completamente nuove"...
|
16-05-2013, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Regno Unito
|
Aspetto collaudatori, io le ho appena cambiate.
Bene sapere che le alernative aumentano.
Grazie
Sent from iPhone
|
|
|
16-05-2013, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Ho dato una occhiata in rete ed ho visto molti annunci del prodotto ma ancora solo qualche scarna impressione che possa essere classificata come "test" (a parte la pubblicità di valentino rossi che dice che sono buone... e mi meraviglierei del contrario visto che lo pagano per collaborare con bridgestone).
Alcune impressioni di un neozelandese parlano di una spalla più rigida delle precedenti ma al contempo di una mescola più morbida, Quanto questo possa essere un bene o un male... boh... non ne ho idea.
Le avon... non ne ho mai posseduta o provata nessuna... Ho solo letto che è stata da molti considerata la soluzione ideale per le KLT. Ma questo in realtà non vuol dire molto.. nè sul marchio nè su questa nuova goma sul k6.
Sarebbe bello se ci fosse una comparativa aggiornata come quella di un anno fa dalla rivista Motorrad. Forse A.G. che mi sembra mastichi bene il tedesco potrà magari fare qualche ricerca con quel "idioma" per vedere se ci sono impressioni o test "seri".
Alla fine sembra che per moto pesanti ci siano un certo numero di novità... almeno "annunciate"... le z8 O (denominate ormai.. "il miraggio"  ), le pr3 specifica B, le bridgestone t30, le avon citate, le pirelli angel GT
|
16-05-2013, 22:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cernobbio
|
Cavoli finalmente le Avon   !
Buono a sapersi
|
|
16-05-2013, 22:49
|
|
Mukkista doc
|
si..ma... sull'annuncio del sito del produttore avon dice che c'è solo la 190/50... non la 190/55
|
17-05-2013, 09:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: VARESE
|
Magari ne avete già parlato in abbondanza...però c'è qualcuno che mi possa dire quanti Km ha fatto con la INTERACT Z8 posteriore? E' la gomma con la quale mi sono troveto meglio sul 1300 ma sulla 1600 non so se si possano fare più di 5/6000km...
|
|
17-05-2013, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Regno Unito
|
Tutto dipende molto dal tuo polso
Io sono tra 8/10000km
Pero' a 10000 e' bella piatta, poco divertente da guidare
Comunque ci sono diverse discussioni a riguardo.
Sent from iPhone
|
|
|
17-05-2013, 11:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
@flympx.... 4500 km
|
18-05-2013, 00:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Romallo (TN)
|
Riguardo alla posteriore z 8 con mescola "o" ordinata a Bolzano,parlato con capoofficina è disponibile.Cambierò le gomme anche se ho pochi km su queste per andare in ferie in sicilia in giugno e anticiperò anche il tagliando dei 10000 per andare sicuro e non avere problemi durante il viaggio di trasferimento.
|
|
|
18-05-2013, 01:03
|
|
Mukkista doc
|
arrigo.... come avrai letto su vari thread ci sono stati più di un "avvistamento" delle fantomatiche 190/55 in specifica O che poi si sono rivelati qualche tipo di errore. Mi auguro per te che siano quelle "giuste" ma verificherei con il capofficina che non ci sia qualche "svista" di misura o specifica...
Se invece ci sono e le monti.. facci sapere al più presto perchè credo che interessi a molti
|
18-05-2013, 12:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Romallo (TN)
|
Parlato ieri per telefono,non le ho viste ma da come mi ha detto sono le "O" perchè mi ha anche raccontato che sono un pochino più dure delle altre,forse un pò meno performanti ma sicuramente più longeve,per il mio stile di guida che è assolutamente tranquillo vanno benissimo
|
|
|
18-05-2013, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aulla ms
|
io le z8 le ho cambiate (due treni) intorno agli 8000 km ma più per l'anteriore che non il posteriore.
|
21-05-2013, 00:30
|
|
Mukkista doc
|
ho trovato che per le pirelli angel GT è prevista la specifica (A) con doppia tela (e comunque bimescola)
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL (A)
rilevabile dal listino 2013
dagli articoli e la presentazione descrivono il profilo come più "piatto" al centro per dare più superficie sul dritto (e ridurre il consumo) ma allo stesso tempo più angolato ai bordi.
Parlano di un test indipendente (come no!) dato al "Motorrad Test Center" che ha sancito la maggiore durata rispetto alle principali concorrenti (ovviamente non c'è menzione delle z8... mica si sput..... pubblicamente in casa  )
La più turistica delle moto disponibili per i giornalisti alla presentazione era la yamaha fjr (come peso non siamo molto distanti).
A parte gli scetticismi per i test di presentazione... continuo a non capire questo perverso meccanismo di produrre nella stessa "ditta" gomme di due marchi diversi...
...non sarebbe meglio concentrare gli sforzi e farne una... ma migliore?
...o anche due.. se hanno caratteristiche diverse per preferenze diverse... ma non gomme che teoricamente si sovrappongono e sono in competizione.
Se invece è tutta una manfrina commerciale... ammesso che vengano commercializzate le "(A)"... i casi sono due:
o queste non sono sovrapponibili come caratteristiche alle z8 "O"
o ce la stanno raccontando in merito alle vere ragioni dei ritardi... di una o dell'altra.... o di entrambe
Ultima modifica di pancomau; 21-05-2013 a 09:42
|
|
|
21-05-2013, 10:08
|
|
Mukkista doc
|
Commercialmente, per la stessa "ditta" conviene avere sul mercato 2 gomme, tecnicamente equivalenti, con due marchi diversi. Chi non ne ama uno magari sceglie l'altro.
Personalmente con la "vecchia" K1300gt mi sono trovato benissimo con le Pilot Road che rimonterò anche sulla 1600 al prossimo cambio.
|
21-05-2013, 10:10
|
|
Mukkista doc
|
Credo appunto che anche per le Pilot Road 3 ci sia una specifica per moto pesanti.
|
21-05-2013, 11:07
|
|
Mukkista doc
|
si...(come dicevo al post #3)
la specifica "annunciata" per le PR3 è la B
però ancora non è disponibile
In merito al "stesso prodotto con due marchi", sebbene normalmente accade spesso, io continuo a non essere sicuro che sia specificatamente conveniente per i pneumatici se sono un modello "sovrapponibile".
...è il segreto di pulcinella che Metzeler e Pirelli sono ancora di più che "c..o e camicia".... sono unite come due chiappe dello stesso "c..o"...
Provo a spiegarmi:
Commercializzando due prodotti "simili" mettendoli ufficialmente in diretta competizione uno con l'altro, in un mercato (moto pesanti sport-touring o touring) che per dimensioni è già piuttosto di "nicchia" (su alcune misure come quelle della k6) lascia la scelta al cliente senza in realtà spiegargli quali siano le differenze (se ce ne sono) e quindi la gente sceglierà in base al disegno del battistrada, o a simpatia per il marchio. Ma questo aumenta la possibilità che poi non sia soddisfatta e che al cambio di gomme vada dalla concorrenza.
Se le gomme sono "diverse" potrebbe essere più utile spiegarne le differenziazioni in modo che poi il cliente scelga in base alle sue preferenze d'uso. Questo viene già fatto normalmente nell'ambito dello stesso "marchio" quando si mettono sul mercato gomme con "nomi" diversi (più sport, più touring, più off, più durata, ecc...). Comparare prodotti e differenze tra due marchi dello stesso produttore aumenterebbe le possibilità di scelta "ragionata" del cliente e IMHO compenserebbe meglio i costi di ricerca e sviluppo spesi per il prodotto.
Se invece le due gomme sono identiche e cambia solo il disegno del battistrada... (quindi R&D in comune) allora probabilmente va bene produrne anche più di due marchi... perchè i maggiori costi di puro "stampo" e gestione magazzino probabilmente vengono compensati dalla maggiore % di mercato conquistata.
In tutto questo però ammetto che c'è un elemento che non ho considerato, ovvero il fatto che il mio ragionamento, supponendo anche che fosse corretto, vale per le nicchie di misure e specifiche particolari. Ma queste sono solo alcune e il "prodotto" (inteso come nome... es: "Z8" o "Angel GT") nel suo complesso copre una fetta cospiqua del mercato (e alcune misure ci sono anche solo perchè non possono far la figura di non averle a listino) e quindi magari avere due marchi aumenta di quel tanto che basta la percentuale di presenza sul mercato da compensare globalmente le spese aggiuntive causate dalla differenziazione dei marchi.
Ultima modifica di pancomau; 21-05-2013 a 14:22
|
|
|
21-05-2013, 16:01
|
|
Mukkista doc
|
@Pancomau; ti sei risposto da solo nell'ultimo paragrafo.
Aggiungo che la nicchia delle moto "Granturismo" (K, FJR, ecc) é particolarmente di nicchia in Italia. La più grande Europa ne assorbe comunque non proprio pochissime di queste GT, in primis nonostante l'età, la FJR.
|
23-05-2013, 21:12
|
|
Mukkista doc
|
si... la nicchia si amplia su un mercato europeo.
...ma io mi riferivo alla nicchia specifica della misura 190/55 "rinforzata"
e non è una nicchia che racchiude tutte le GT...
ad esempio la FJR monta le 180/55 (diverse quindi dalla K6)
io cercando ho trovato solo le moto che ho listato in questo post che montino le 190/55
...e solo tre che potrebbero necessitare di una carcassa rinforzata (e la multistrada in realtà la toglierei... visto che pesa molto meno di 250kg)
rimangono (se non me ne sono persa qualcuna) la k1300S, la k1600 e la vfr1200...
comunque... approfitto per aggiornarvie risparmiarvi forse qualche ricerca a vuoto... ad oggi ancora nessuna disponibilità, nè delle z8 "O" nè delle angel GT (A)
Chiesto ai siti che ne vantavano la disponibilità.... ed si sono scusati per "l'errore"....
Chiesto a più di un gommista... NIET! Nessuna disponibilità dai magazini... tutte senza date certe di disponibilità
Chiesto al sito gettyre della Pirelli/Metz... manco ricevuto risposta
edit: arrivata risposta da gettyre
Gentile Cliente,
Avremo disponibilità del prodotto verso fine luglio.
Le consigliamo però nel frattempo, di prenotarlo fin da ora presso il suo Rivenditore di fiducia.
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia
evito di commentare....
Ultima modifica di pancomau; 24-05-2013 a 12:21
|
|
|