Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2013, 10:15   #1
Cristiano1
Mukkista in erba

ubicazione: Piacenza
predefinito S1000rr 2013

Ciao a tutti,

dopo un primo messaggio di benvenuto generico ora vado più nello specifico.

Ho appena comprato una S1000RR 2013 come segue:

S1000RR + ABS (di serie) + DTC/AW + QS + Akrapovic + antifurto + codino monoposto + colore Motorsport 2013

Vengo da una breve esperienza con Panigale e da due anni fantastici con Ninja ZX-10R 2011 (favolosa) e prima ancora da altri due anni con R1 a scoppi irregolari (2009).

Sto facendo il rodaggio alla S1000RR, purtroppo il meteo quest'anno è davvero micidiale, ma le prime impressioni sono molto buone. Mi ha subito ricordato la mia vecchia Ninja, con motore più corposo ai medi regimi, per il resto attendo di aver finito il rodaggio.

Volevo fare una domanda in merito al Quick Shift:

ho provato ad azionarlo andando a gas costante (4/5 giri) ma senza esito (non ho insistito molto), occorre forse accelerare a regimi più alti ?

Comunque gran moto !!!

Pubblicità

MV Agusta Brutale 800 RR (2015)
Cristiano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2013, 10:35   #2
lello82
Mukkista doc

ubicazione: Velletri (RM)
predefinito

ciao ti rispondo anche se ho un k1300r ma il meccanismo e' lo stesso. anche io appena istallato ho avuto stessi problemi. riportata in officina la moto e cambiati i parametri tutto ha cominciato a funzionare alla grande. detto questo prova ad accelerare senza esagerare che sei in rotaggio e prova a cambiare con innesti decisi. e prova.
ps gia' lasciato la panigale!? come mai!?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
kappa+500= 173 cv + 50
lello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2013, 10:46   #3
Cristiano1
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lello82 Visualizza il messaggio
ciao ti rispondo anche se ho un k1300r ma il meccanismo e' lo stesso. anche io appena istallato ho avuto stessi problemi. riportata in officina la moto e cambiati i parametri tutto ha cominciato a funzionare alla grande. detto questo prova ad accelerare senza esagerare che sei in rotaggio e prova a cambiare con innesti decisi. e prova.
ps gia' lasciato la panigale!? come mai!?

Non sono stato soddisfatto della Panigale, non per colpa sua, ma per me e per l'uso che ne devo fare (uscite da una giornata intera su strada con percorrenze di circa 300 km) è troppo faticosa, anche con sella comfort. Dopo 100 km ero esausto (nonostante pratichi running, nuoto e bici da corsa regolarmente, quindi non sono ancora rammollito, almeno non del tutto). Inoltre il motore ama girare unicamente agli alti, scalciando moltissimo nei medi bassi (quando attraversi i paesi ad esempio), per non parlare di come saltella su ogni asperità dei nostri penosi asfalti. Comunque, secondo me, la Panigale è (quasi) inutilizzabile su strada ragion per cui l'ho cambiata.
Vecchio 08-05-2013, 10:56   #4
merovingio
Pivello Mukkista

ubicazione: Novara
predefinito

e pensare che anche io ero nel dubbio se acquistare s1000 o Panigale .... venendo da un 1198S ..... allora dici che ho fatto bene? .....
merovingio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2013, 11:18   #5
lello82
Mukkista doc

ubicazione: Velletri (RM)
predefinito

differenza tra i due motori!?

kappa+500= 173 cv + 50
lello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2013, 12:44   #6
riv
Mukkista doc

L'avatar di riv

ubicazione: Modena
predefinito

ti rispondo per il cambio elettronico.
io ho preso una 2010 da poco e per via del maledetto meteo l'ho usata pochissimo.
con il cambio all'inizio ho avuto qualche noia tipo che le marcie in alcune occasioni non entravano o saltavano fuori e le cambiate erano rumorose.
credevo di essere scoordinato io, poi mi sono concentrato meglio sulla posizine del piede durante la cambiata e ho notato che facevo leva male. (però è improponibile guidare così)
nell'ultima micro uscita ho provato le pedane lightech e anche se devo regolare ancora un pò, devo dire che il cambio è diventato un burro.
ho notato che cambiando a bassi giri e basse andature il cambio elettronico fa delle cambiate molto dolci, mentre già ai medi regimi la cambiata è molto veloce.
quindi....falla controllare!
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2013, 14:55   #7
Cristiano1
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riv Visualizza il messaggio
ho notato che cambiando a bassi giri e basse andature il cambio elettronico fa delle cambiate molto dolci, mentre già ai medi regimi la cambiata è molto veloce.
quindi....falla controllare!
la cambiata in quanto tale va benissimo, è il QS che non si attiva spingendo un po sulla leva in salita, evidentemente va regolato
Vecchio 09-05-2013, 08:32   #8
Swissrider
Mukkista doc

L'avatar di Swissrider

ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Consiglio: vedi se e' regolata bene anche la leva della frizione. C'e' un contatto elettrico, e se il cavo e' molle, questo contatto tende a non chiudere completamente, quindi la moto pensa che stai cambiando in modo tradizionale tirando la frizione. Per verificare se e' quello, quando cambi prova a spingere leggermente la leva in avanti. E cmq il quick funziona meglio se cambi in accelerazione, altrimenti la moto saltella...
Auguri per tanti km sereni!
Vecchio 09-05-2013, 22:15   #9
Cristiano1
Mukkista in erba

predefinito

Tutto OK: ho sentito il meccanico BMW e mi ha detto che è un QS meno sensibile di quello della Panigale volutamente per evitare, soprattutto nell'uso in pista con cambio rovesciato inserimenti non voluti. Mi ha detto di andarci più deciso: provato, tutto ok, cambiate assistite perfette soprattutto le 3 marce più alte.
Rispondi