Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2013, 23:46   #1
stefy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Dec 2012
ubicazione: pozzonovo
predefinito Tagliando in concessionario o meccanico di fiducia

Mi trovo nella condizione che devo fare il primo tagliando da quando ho preso la mia mucca usata a dicembre, fino a ora i tagliandi sono stati eseguiti dal concessionario bmw regolari e timbrati.
A questo punto devo decidese se contiuare a portarla in concessionaria e quindi avere il libretto dei tagliandi tinbrato oppure se andare dal mio meccanico di fiducia dove mi ha seguito nelle mie vecchie esperienze di moto e non mi ha mai deluso e sicuramente mi farà risparmiare.
Voi cosa mi consigliate?
Considerando che la moto è del 2007 e ha circa 27000 km quanto secondo voi spendero come tagliando in concessionario?

Pubblicità

stefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 00:01   #2
michi63
Guest
 
predefinito

E' una scelta tua personale.
In BMW ti fanno senz'altro un preventivo di massima per il tagliando dei 30.000.
Poi senti quanto ti fa il tuo mecca e decidi.
A me han detto che anche se fuori garanzia, se la moto ha effettuato tutti i tagliandi regolarmente in BMW, alcune parti in caso di problemi vengono considerate ugualmente in garanzia, magari non al 100%, ma in percentuali variabili.
Lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 00:02   #3
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Mah......tutto dipende dal tagliando che prevede BMW in base al chilometraggio.
Con la promozione Long Life Care, attuata sulle moto non più "freschissime" c'era (perchè è scaduta) lo sconto del 30% sui ricambi.
Diciamo che, orientativamente, potresti essere sui 300 € senza grossi interventi.
Io, facendola da me in garage, ho speso si e no 70 € di tutto.
Considera che io ogni 10.000 km o una volta l'anno cambio l'olio motore, i filtri olio e aria, l'olio del cardano e del cambio.
Unica rogna, se non si ha tempo per farselo, è sostituire l'olio freni per le moto dotate di servo/ABS come la mia. O sei capace (ma ne conosco pochi) o hai il macchinino che fa svuotamento e riempimento del circuito in automatico.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 11:44   #4
geminino77
Guest
 
predefinito

io vado in qde point piu' simpatici disponibili .....etc etc
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 12:42   #5
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Io ho appena fatto il tagliando sei 10.000, effettuato un mese dopo la scadenza biennale di garanzia. Mi sono informato e se lo avessi fatto da un meccanico non ufficiale, ma che ha la possibilità di timbrarti il libretto, avrei risparmiato circa 30 euro su 230 che ho speso. In effetti un risparmio ci sarebbe ma non così evidente da far propendere "sicuramente" per il meccanico di fiducia. Sono perplesso.
Con osservanza.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 16:52   #6
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Io con tutti i mezzi che ho avuto, una volta scaduta la garanzia, mi sono dato al fai da te o rivolto presso officine di fiducia
Non è che il timbro sia un toccasana, ho visto concessionarie ufficiali di varie case lavorare male al punto di metterti anche in pericolo ed onestamente non mi fido poi così tanto da spendere di più.
Anche la storia della garanzia riconosciuta in modo parziale nel tempo sei hai fatto sempre i tagliandi ufficiali la prenderei con le pinze, poiché ogni caso è a se e ad esempio il caso della flangia della ruota posteriore di diverse r1200xx dove in nessun caso è stato passato in garanzia.
Per cui....
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 22:31   #7
stefy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Dec 2012
ubicazione: pozzonovo
predefinito

Ma secondo voi se dovessi decidere di venderla tra circa due anni magari per aquistare una K1600, se il libretto di garanzia e perfettamante complettato con i relativi tagliandi da concessionari bmw, avrebbe un valore aggiunto sulla valutzione del usato oppure no?
stefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 22:52   #8
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Direi proprio di si,se sono regolarmente registrati sul circuito ufficiale bmw.sai fare lo timbro ci vuole poco.
Hai mai sentito su acquisto auto usata o moto,MI SPIACE MA IL LIBRETTO TAGLIANDI NON LO TROVO,gira alla larga perché ci sono i chilometri indietro.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 23:48   #9
stefy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Dec 2012
ubicazione: pozzonovo
predefinito

A ok allora valuterò bene anche questo fattore...
Grazie
stefy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2013, 23:51   #10
michi63
Guest
 
predefinito

Concordo con Enzino.
Sia che vendi a un privato, sia che la rientri al concessionario: non solo per il chilometraggio, ma anche come valore aggiunto a testimonianza di una continuità di manutenzione "ufficiale"(valida o meno che sia), di cura nel aver seguito le indicazioni di mamma bmw.
Io ho da poco acquistato da un privato la mia, con 12.500 km del 2007: penso che senza libretto avrei davvero fatto fatica a credere al chilometraggio, visto che aveva avuto già 2 proprietari prima di me.
Inoltre questi erano stati meticolosi al punto che mi sono state consegnate tutte le fatture relative ai "richiami ufficiali"(a costo zero) e quelle riguardanti la manutenzione, insomma tutta la vita del mezzo.
Meglio di così!
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 00:29   #11
michi63
Guest
 
predefinito

@power ste.

Un "amico" ha chiesto un consiglio, tutto qua.
Non mi sogno nemmeno di dire né che il concessionario ha sempre ragione, né che è sempre meglio di un meccanico "generico", ci mancherebbe.
Ci possono poi essere anche concessionari disonesti, ma in caso di problemi veri devono anche loro rendere conto a bmw, oltre che al cliente.
Credo che ordinare un libretto in bianco, compilarlo con dati falsi e timbrarlo si possa ascrivere a reato di truffa, anche se non sono avvocato.

Ho solo portato la mia esperienza e risposto a una domanda specifica.

Per una volta che ero d'accordo con Enzino...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 07:18   #12
salinesalvo
Mukkista doc
 
L'avatar di salinesalvo
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: alessandria
predefinito

...senza dubbio conce...
__________________
...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
salinesalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 09:01   #13
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Pover ste, perdonami ma stai dicendo cose inesatte. Se io compro una moto da un privato e leggo sul libretto di manutenzione che i tagliandi sono stati fatti da un concessionario ho la "speranza" che siano stati fatti secondo tutti i crismi, anche perchè i concessionario "onesti" quando fanno gli interventi li fanno secondo "programma prestabilito". Se invece leggo che i tagliandi sono stati fatti da "Peppino o' meccanico fino", perdonami, ma potrei anche dubitare sulle sue capacità di intervento su di una moto complessa.
Con osservanza.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 09:29   #14
mego60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Mar 2011
ubicazione: verona
predefinito

credo che in tutto ci sia il giusto equilibrio,se vendi/compri una moto a metà vita e con un certo valore di mercato,il fatto di dimostrare una certa manutenzione è anche sinonimo di cura e attenzioni per cui può dare un incremento al bene stesso!! se vendo la mia con quasi 100k km e con un valore ormai irrisorio,chi la compera non credo faccia molto caso ai tagliandi anche perche penso sia normale pensare che se sono arrivato a questo chilometraggio una certa continuità di cure devo avergliele prestate,che poi sia da conc ufficiale o nel fai da te penso sia irrisorio
__________________
BMW K75C R1150 RT
mego60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 13:28   #15
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

Qualunque officina può timbrare un libretto tagliandi.
La timbratura non BMW può significare che il proprietario non si è accontentato di una concessionaria.
Denota una maggior ricerca per la qualità del lavoro e per il valore del denaro.
Un concessionario ha maggiori spese di gestione e spesso per contenere le SUE spese, e a volte si crea qualche "disguido".
Il meccanico privato ci mette la sua credibilità e pertanto si gioca il lavoro.
In ogni caso tanta gente va da anni in concessionaria e si trova bene.
E' vero tutto ed il contrario di tutto
__________________
R1200RT (Pegaso)

Ultima modifica di silver hawk; 03-05-2013 a 07:16
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 13:57   #16
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Odio parlare male degli altri...ma il fatto che il tagliando me lo faccia da me è per i motivi che ha addotto powerste.
L'anno scorso ho fatto il tagliando in concessionaria e non hanno neanche cambiato le guarnizioni dei tappi. Lo so perchè le avevo messe io di rame e bmw usa quelle di alluminio. Al ritiro della moto erano ancora le stesse guarnizioni di rame che avevo messo io l'anno prima. Leggerezza? Incompetenza? Balle?
Boh. Sta di fatto che siccome di meccanica qualcosa ci capisco, me lo sono rifatto da me.

Inviato dal coso usando il robo.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 14:11   #17
geminino77
Guest
 
predefinito

io voglio solo che il lavoro venga fatto bene...e so che da Stefano cio' accade del timbro poi se c' è bene e se non c' è basta che la moto sia a posto...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 14:39   #18
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Sono d'accordo con power_ste.....oltretutto essendo lui un qde point in questi interventi sul thread e soprattutto in quelli sulle moto ci mette la faccia, ed il timbro sui libretti; io ho il suo timbro sul tagliando dei 40K ed avrò anche, fra qualche mese, quello dei 50K.
Comunque personalmente non posso parlare male dei concessionari (l'unico da cui sono andato), perchè il grosso problema che aveva la mia alla centraline telaio l'hanno risolto in modo egregio.
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 14:49   #19
michi63
Guest
 
predefinito

Io credo che stiate inquadrando il problema in maniera non corretta.

Il punto non è se power ste sia valido o no, o se lo sia il concessionario xy o no.

La domanda di partenza era diversa.

Trovo assurdo e fuori luogo mettersi a parlare male in generale di qualcuno senza nominarlo.
Voglio dire è troppo comodo e facile scagliarsi genericamente contro i concessionari ufficiali, dicendo che truffano la gente alterando dati sui libretti o "accomodano" le riparazioni...etc etc.

Lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 15:16   #20
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Anche in non condivido parlare male di chi svolge un lavoro dignitoso,caro Stefano tu dovresti difendere i tuoi colleghi.i conce sono persone che ci mettono un azienda in mezzo e non credo che possano rischiare un capitale per un cambio d olio falso,poi si sa l eccezione fatta dal delinquente ce sempre ma questo non deve pregiudicare la categoria.
Comunque sia piaccia o no chi acquista un usato pretende il libretto tagliando e se uno non e scemo sa anche come vedere se quei timbri sono veri o meno,primo le fatture dei tagliandi secondo basta andare dà un conce si collega in rete e verifica perché i tagliandi sono registrati.
Ma allora di cosa stiamo parlando, di farfalle?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 15:25   #21
phantomas
Mukkista doc
 
L'avatar di phantomas
 
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michi63 Visualizza il messaggio
...........Trovo assurdo e fuori luogo mettersi a parlare male in generale di qualcuno senza nominarlo.
Voglio dire è troppo comodo e facile scagliarsi genericamente contro i concessionari ufficiali, dicendo che truffano la gente alterando dati sui libretti o "accomodano" le riparazioni...etc etc.................
michi63, voglio solo fare una puntualizzazione:
- Non è che parlo male di qualcuno alle sue spalle, semplicemente, oltre che vietato dal regolamento del forum, sarebbe anche stupido farlo con dovizia di particolari.
- Se io mi sono trovato male nella concessionaria/officina XYZ è un fatto soggettivo (circa) che non deve influenzare chi, in questa officina, invece si trova soddisfatto
- Spesso il demerito non è tanto del Concessionario in se, ma delle persone che ci lavorano. Purtroppo, spesso, per colpa di qualcuno ci rimette il concessionario per intero.

Con rispetto per il lavoro degli altri.
__________________
Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
phantomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 16:02   #22
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

però parlare male di un concessionario specifico, senza renderlo identificabile è un conto, ed è concesso

dire che tutti i concessionari di una marca sono dei farabutti è un altro, e non è consentito per le ovvie (evidentemente non a tutti) conseguenze giuridiche che può comportare.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 17:10   #23
agosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: Liguria
predefinito Io ritengo.........

che se dopo un tagliando con timbro ufficiale, si dovesse presentare un problema piccolo o peggio grave, avere il timbro sia un sicuro vantaggio e una sicurezza.
Un amico lamentava la mancata sostituzione del filtro aria su un GS ad un dato chilometraggio, ma parlandone con il concessionario questo, mi faceva notare che la moto aveva sempre viaggiato su asfalto e il filtro era come nuovo pertanto, non c'era stata la necessità della sostituzione.
agosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 17:18   #24
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Basta che Nn glielo abbia fatto pagare.....e comunque io lo avrei sostituito lo stesso.....
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2013, 18:56   #25
michi63
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da agosto Visualizza il messaggio
Un amico lamentava la mancata sostituzione del filtro aria su un GS ad un dato chilometraggio, ma parlandone con il concessionario questo, mi faceva notare che la moto aveva sempre viaggiato su asfalto e il filtro era come nuovo pertanto, non c'era stata la necessità della sostituzione.
Credo che il conce in questione si sia comportato molto correttamente.

Personalmente avevo un problema di spegnimenti a random e credo che se avessero voluto mi avrebbero potuto fare "male" con la fattura.
Invece il collaudatore, mi ha consigliato, contro il suo interesse economico, di usare semplicemente la moto, che in 5 anni aveva corso veramente poco e di vedere se cambiava qualcosa.
Il problema poi non si è risolto correndo e sono tornato.
Scadeva l'annualità del tagliando, che come atto di fede ho fatto fare, anche se l'olio aveva solo 3000 km.
Anche a me non hanno cambiato il filtro aria, perché non necessario.
Avevo anche insistito per cambiare le candele, ma non l'hanno fatto in quanto dopo averle controllate han detto che erano ok.
Ora la moto va bene e so di avere un punto di riferimento.
Certo il Castrol lo paghi a prezzo bmw, ma sull'onestà niente da dire.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati