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Vecchio 26-04-2013, 18:55   #1
Vittosss
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Ciao, ci avrei quasi un dubbio...
Questa sera tornando a casa...ma già ieri rincasando dopo giro di qualche centinaio di km, ho notato dei problemi alla frizione.
Scalando marcia ieri, un po' allegro, ha bloccato la ruota ed oggi la frizione staccava praticamente attaccata alla manopola. Rapido check, olio presente.
Suggerimenti?
Devo prepararmi a donare un rene?
....sigh....

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Vecchio 26-04-2013, 19:46   #2
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frizione... è l'unico problema che mi ha dato la r12s... i pieno viaggio in Sardegna a 200 km dalla meta partì la pompa di richiamo.... la sensazione era quella di avere sempre meno frizione sino al punto che dovetti gettare le marcie senza mai fermarmi! spesa riparazione €125 in concessionaria.
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Vecchio 26-04-2013, 20:09   #3
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prova a regolare la leva...avvita la rotella che c'è sulla leva...non è detto che funzioni, è solo x provare!
..e non costa nulla !
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Vecchio 27-04-2013, 10:18   #4
Vittosss
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uhm, chiamato ora conce che con troppa facilità mi ha paventato la sostituzione della frizione ( 400-500 euro ).
ed onestamente mi fido fino ad un certo punto...
ieri fatto un minimo di check e mi sembra...sembra...che sia sporco di olio nei pressi del pistoncino sulla pompa. il livello di olio mi sembra giusto. tirando la frizione si sente in zona blocco motore rumore di molla...

ora quello che forse farei è uno spurgo del circuito....
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Vecchio 27-04-2013, 13:33   #5
mascalzone_latino69
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a me lo spurgo non me lo hanno mai fatto !!..nonostante l'abbia già richiesto almeno 2/3 volte al meccanico del conce...ma lui mi ha sempre risposto che non si cambia l'olio della frizione !! mah..
e a 105000km non mi ha mai dato nessun problema...
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Vecchio 27-04-2013, 13:38   #6
Vittosss
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eh io di km ne ho 60.000. una buona metà in città credo.
neanche io lo farei eh ma prima di arrivare a cambiare la frizione provo a capire cosa possa essere. pompa? olio? magari bolla d'aria nel circuito?
già per cambiare la frizione mi hanno chiesto circa 500 euro e la cosa non mi fa per nulla felice.
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Vecchio 27-04-2013, 13:39   #7
Vittosss
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per altro, nella mia immensa ignoranza, mi chiedevo:
dalla pompa esce tubazione che va giù fino al blocco, poi però c'è anche un tubicino piccolo che sembra fare cavallotto. che cos'è?
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Vecchio 27-04-2013, 14:21   #8
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l'olio della frizione è per sempre! come un diamante! non bisogna cambiarlo non lavora a grandi pressioni e temperature.
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Vecchio 27-04-2013, 18:40   #9
daniele52
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bè uno spurgo non lo disdegna,non dimentichiamo che l'attuatore è proprio in coda al gruppo motore e cambio,di calore ne prende.
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Vecchio 27-04-2013, 18:59   #10
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aria fresca !! se prendiamo in considerazione il calore che deve sopportare l'olio nelle pinze dei freni!! ecco perchè nella vita della moto non è previsto il cambio!
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Vecchio 27-04-2013, 23:28   #11
mascalzone_latino69
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ciao Diego , leggi il mio post #5, non parlo di un meccani qualunque, de di un QdE point...
ma di un meccanico di conce ufficiale bmw...
per quale strano motivo mi avrebbe più volte sconsigliato il cambio olio ??
ho pensato che sia uina cosa piuttosto laboriosa da fare a questo punto...confermi ?
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Vecchio 28-05-2013, 11:15   #12
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e la soluzione fu: spingidisco.
trasudava olio e ad ogni cambiata perdeva di modulabilità, in scalata certi traversi che non vorrei mai + fare nella mia vita.
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Vecchio 28-05-2013, 12:27   #13
teibet
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Tutto questo per la modica cifra di... ?
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Ivan

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Vecchio 30-05-2013, 14:36   #14
Vittosss
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non ho sotto mano il dato esatto ma siamo nell'ordine dei 100 euro
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Vecchio 30-05-2013, 16:42   #15
simonetof
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Quote:
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non ho sotto mano il dato esatto ma siamo nell'ordine dei 100 euro
100 euro per sostituire lo spingidisco? Ma se va divisa la moto a metà!
E poi lo spingidisco non trasuda olio........
Non è che ti hanno sostituito l'attuatore?
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 14:16   #16
Vittosss
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purtroppo continuo a non avere qui il dettaglio e non vorrei scrivere boiate ma, per intenderci, trasudava olio l'impianto frizione nella parte terminale verso la frizione stessa ( non verso la leva ) poi magari ricordo di prendere il dettaglio della fattura e vi giro costo e descrizione
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