Ieri sera ho controllato meglio il tubo e ho notato che, nel punto vicino al canotto di sterzo dove il tratto di tubo che viene dalla leva si flette quando si muove il manubrio, alla pressione della leva, il tubo tende a gonfiarsi.
Prendendolo fra le dita il tubo in quel punto si sente proprio l'olio che si infiltra sotto la guaina facendola gonfiare.
La leva fra l'altro, che prima diventava dura solo a manubrio girato, ora resta dura praticamente sempre frenando, se pur leggermente, la ruota anteriore. (Naturalmente la moto è stata chiusa in garage...)
Credo quindi che il tubo sia da cambiare.
Immagino che la procedura preveda di svuotare il circuito dell'olio, sostiture il/i tratto/i di tubo e poi riempire nuovamente il circuito .
Domande: Sarà il caso di sostituire, oltre al tratto di tubo leva canotto(che presenta il problema descritto), anche i tratti inferiori che vanno alle pinze? Qualcuno conosce i codici ricambi e relativi prezzi? Che sappiate, i tubi della giusta lunghezza e dimensione, e con i raccordi necessari, si trovano solo come pezzi originali in BMW?
Inoltre, considerando che i tubi standard hanno svolto egregiamente il loro lavoro per quasi 18 anni e 900000 Km sarei propenso ad evitare di spendere di più per quelli in treccia metallica. Quali vantaggi porterebbero?
Grazie mille.