Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2013, 10:34   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Aggiornamento mappe & more – modalità migliore

Considerando che sul mio Zumo avevo le mappe 2012.20 aggiornate a quasi 2 anni fa, mi sono deciso ad “uscire i soldi” e ad acquistare il lifetime, visto che il mio 660 prevedo ti tenerlo ancora per molto tempo.
Tramite MyGarmin vedo che il sw proposto è Garmin Express: letti molti pareri contrastanti su questo fantastico prodotto ed appurata l’aletorietà riguardo il corretto funzionamento, decido comnque di rischiare e procedo con lo scarico del solo sud europa per minimizzare i tempi (per le mappe complete aspetterò la nuova 2013.40).

Mi devo ricredere: Garmin Express mi fa selezionare la zona desiderata (europa sud occidentale nel mio caso), trova il navigatore, non mi chiede dove installare le mappe e mi lascia in attesa circa un’oretta tra scarico mappe ed installazione.
Al termine dell’installazione mi trovo la 2013.30 installata sul navigatore e le mappe 3D. Tutto ok, funzionamento perfetto. Hanno reso il processo di aggiornamento mappe molto semplice ed a prova di idiota, brava Garmin!

A questo punto apro mapsource e.... SORPRESA! Le mappe NON sono state installate sul PC!!! Riprendo quindi un vecchio post dove veniva evidenziata la cosa e mi scarico quindi Map Updater (se ricordo bene il nome, è un semplice eseguibile): con questo tool viene chiesto, in maniera chiara e comprensibile, COSA installare e DOVE installare (solo nav, solo PC o entrambi). Pertanto per avere anche il PC aggiornato con le 2013.30 mi devo fare un altro scarico online.

A questo punto mi chiedo:
1- Qual è il valore aggiunto di Garmin Express se installa SOLO sul navigatore? Considerando che è necessario avere le mappe allineate tra PC e Nav, l’utilizzo del SOLO Garmin Express non servirebbe ad un beata cippa! Non voglio credere che sia così, di sicuro sbaglio qualcosa io. Un tool che aggiorna SOLO il navigatore è inutile!
2- Per aggiornare le mappe sul PC userò Map Udpater aggiornando prima il PC con mappa completa e poi inviando al navigatore solo le porzioni che mi interessano. In questo modo scarico dal web solo una volta. Mi sembra però troppo semplice... e continuo a non capire il motivo del rilascio di Garmin Express ed il fatto che venga addirittura proposto da MyGarmin come modalità consigliata di aggiornamento mappe un prodotto che effettua il lavoro solo a metà!!!
3- Se utilizzo la strategia del punto precedente, Garmin Express conferma la sua inutilità, visto che per aggiornare il PC è comunque sempre necessario Map Udater! Come si può fare l’aggiornamento anche sul pc con Express?
Altra domanda:
4- Quando avrò il mio PC di casa con le mappe aggiornate, c’è un work-around per aggiornare anche il mio notebook con le nuove mappe (uso mapsorca su entrambi) copiando direttamente i file regolarmente scricati dal pc di casa? Oppure devo scaricare online entrambe le volte?

Pubblicità

Vecchio 12-04-2013, 12:07   #2
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

a questo punto la mia domanda è:
per chi usa MAC, siccome mi sembra che non ci sia Garmin Map Updater per MAC, come si fa a fare l'aggiornamento delle mappe SIA SU COMPUTER SIA SU ZUMO, sena usare Garmin Express, che come detto da roberto, non fa l'aggiornamento su entrambi i devices!!!???
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 12:20   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Garmin Express
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=7293482

Avete provato a leggere li?

using ToPa.talk...🐾
Vecchio 12-04-2013, 12:48   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Avete provato a leggere li?
Certo che si, ed infatti le mie perplessità sono nate anche da questa lettura.
In quel post non ho trovato da nessuna parte la possibilità di aggiornare ANCHE le mappe sul PC.
Confermo che c’è la possibilità di scaricare un po’ di cagatine tipo nuovi veicoli.
Ieri dopo aver letto il post l’ho scaricato – quindi nuova versione – e non ho avuto nessun problema durante l’aggiornamento. Salvo il “piccolo” problema di dover scaricare una seconda volta le mappe con Map Updater visto che il nuovissimo Express sul PC non le aggiorna.
Ergo: per me non serve a nulla! Faccio prima a scaricare una sola volta le mappe con Map Updater.
Vecchio 12-04-2013, 14:19   #5
Ruppert74
Pivello Mukkista

L'avatar di Ruppert74

ubicazione: Brescia
predefinito

Ho avuto a che fare oggi per la prima volta con Express, il primo impatto non e' stato dei migliori, ma caso vuole che avendo la memoria del navigatore piena mi ha proposto di installarlo su SD oppure di installare solo un' area geografica; scegliendo quest' ultima opzione si ha poi la possibilita' di scegliere dove installare le mappe.

Al momento sto' ancora scaricando, quindi non ho ancora la certezza che faccia il suo sporco lavoro.

Vecchio 12-04-2013, 15:29   #6
Ruppert74
Pivello Mukkista

L'avatar di Ruppert74

predefinito

Appena finito l' update e su Basecamp mi trovo la 2013.40 installata.
Vecchio 12-04-2013, 15:49   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quardando la foto temo di essermi perso il menu a tendina in basso... eppure sono quasi sicuro non ci fosse!
In ogni caso ho provato a rifare l’aggiornamento per verificare ma non mi ha più lasciato aggiornare visto che le mappe del navigatore erano aggiornate.
Vecchio 12-04-2013, 15:54   #8
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Se lanci express senza nav connesso puoi riaggiornare
Vecchio 12-04-2013, 16:48   #9
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
a questo punto la mia domanda è:
per chi usa MAC, siccome mi sembra che non ci sia Garmin Map Updater per MAC ...
c'è, se cerchi in uno dei thread già aperti sull'argomento troverai anche il link diretto
Vecchio 12-04-2013, 17:25   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ruppert74 Visualizza il messaggio
Appena finito l' update e su Basecamp mi trovo la 2013.40 installata.
quindi la hanno rimessa... ma sempre fallata?
Vecchio 12-04-2013, 17:45   #11
Ruppert74
Pivello Mukkista

L'avatar di Ruppert74

predefinito

Eh bella domanda, se mi stampo contromano contro un tir ti faccio sapere
Vecchio 12-04-2013, 19:36   #12
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
c'è, se cerchi in uno dei thread già aperti sull'argomento troverai anche il link diretto
Ah esiste per mac? Bene....però non sono riuscito a trovarlo mannaggia....
Sai dove reperirlo?
Ho cercato un po' nei thread ma non l'ho trovato....forse ho cercato male io...
Vecchio 12-04-2013, 19:43   #13
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

http://download.garmin.com/lmu/GarminMapUpdater.dmg

using ToPa.talk...🐾
Vecchio 12-04-2013, 20:31   #14
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Grazie mille.....
Vecchio 12-04-2013, 21:03   #15
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Con MapUpdater si può fare così:

a) Ti autentichi in MyGarmin, lanci il programmello, scegli di installare le mappe SOLO sul pc, flaggando però l'opz per lasciare il file di installazione sul pc
b) una volta finito il download, chiudi il pgm, lo rilanci per aggiornare SOLO il device, ti farà scegliere la porzione che sta sul gps e avendo precedentemente lasciato il file sul pc, la parte di download verrà eseguita in 0 minuti e passerà subito alla fase di controllo del file e poi all'installazione sul gps.
Vecchio 12-04-2013, 22:22   #16
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Scaricato e messo su mac...ma non capisco: sembra che non lo "installi", come tutti i file .dmg, perchè una volta eseguito, non mi ritrovo il programma in applicazioni!
Non capisco, dove finisce?....
Vecchio 12-04-2013, 22:26   #17
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

Non si istalla, lo tieni sul desktop o dove sei più comodo, lo esegui al momento che ti serve aggiornare e stop. Al prox aggiornamento lo esegui ancora clickkando sempre sull'eseguibile.

using ToPa.talk 2  🐾
Vecchio 14-04-2013, 12:19   #18
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Io invece ho ora un pb con GARMIN EXPRESS:
volevo provare a reinstallare le mappe che già ho sul Garmin, in modo però da installare solo una porzione, e lasciare il resto su una sd;
procedo quindi, tramite GE a "Reinstalla Mappe", per poi scegliere la porzione da installare (come da schermate prcedenti postate), sembra mi faccia tutta l'operazione, ma alla fine mi dice semplicemente "Impossibile completare alcuni aggiornamente. Tentare di nuovo ad eseguire questi aggiornamenti?". Ho tentato più volte di rifarlo ma il risultato è sempre lo stesso!

E la cosa strana è che mentre prima di fare questa operazione nel menu di GE "Resintalla Mappe" mi selezionava le mappe che potevo reinstallare (quelle che ovviamente già avevo installate), dopo aver tentato la reinstallazione, con il risultato di cui sopra, andando in quel menu mi compare invece "Nessuna mappa da reinstallare"!!!

Sapete aiutarmi?

Ultima modifica di luca.gi; 14-04-2013 a 12:23
Vecchio 14-04-2013, 12:41   #19
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

Mah, ora come ora non si capisce, forse é dovuto al fatto che la 2013.40 c'è e non c'è. Io direi di aspettare il nuovo rilascio e poi vediamo come va.

using ToPa.talk 2  🐾
Vecchio 14-04-2013, 12:55   #20
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

No, però nel mio caso, parliamo di mappe 2012.20, sono quelle che ho, e quelle che mi propone di reinstallare!!!
Quindi mi domando: quando le REinstalla da dove le va a prendere: dal computer o da server garmin?
Vecchio 14-04-2013, 15:41   #21
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

predefinito

Se le hai nel PC non devi reistallare nulla. Son già li è le selezioni dal menù a tendina da basecamp o mapsorca. Se reistalli le riscarchi nuovamente.

using ToPa.talk 2  🐾
Vecchio 14-04-2013, 16:05   #22
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

allora non capisco perchè mi da quel problema di resinstallazione!!
Vecchio 14-04-2013, 16:45   #23
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Luca, ti chiamo più tardi e ti dico come devi fare...
Vecchio 14-04-2013, 17:54   #24
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

occhei!!!!

Ultima modifica di luca.gi; 14-04-2013 a 18:12
Rispondi