Ieri pomeriggio, complice una giornata di lavoro leggera ed un po' di sole, grazie a Pierluigi di Motorfelsinea (essendo nostro co-forumista approfitto per ringraziarlo della sua sempre presente cortesia e signorilità) ho potuto provare la bestiaccia qui sopra.
Prova comoda, quasi 100 Km, poco meno di due ore.
La moto era equipaggiata con borse laterali (immediatamente ho chiesto di toglierle perchè le detesto), ESA, sella Comfort 2, Computer di bordo, frecce bianche a Led.
Per i Bolognesi, sono entrato in autostrada a Fiera, uscito a San Lazzaro, arrivato ad Ozzano via complanare, salito per la strada della Raticosa fino a Monterenzio (misto veloce), tagliato per la Val di Zena (misto stretto) fino alla statale della futa a Sud di Pianoro (misto), poi città fino alla Fiera.
Praticamente un po' di Autostrada, misti diversi e traffico cittadino.
Premetto che non sono un tecnico, ma solo un utilizzatore vecchio. E premetto che questa non è una 800ST col maquillage, come molti anche qui dentro dicono, ma una moto diversa.
La moto mi è piaciuta tanto.
Un
motore pieno a tutti i regimi, con una coppia quasi costante fin dai bassi regimi; i cavalli in più si sentono; allungo discreto dopo i 6500, condito di vibrazioni a manopole e pedane, ma è sostanzialmente piatta come piace a me (so che a molti non piace). Sound normale, ma tanto mi faccio regalare da qualcuno che mi voglia bene l'Akra.
Posizione di guida: La sella Comfort 2 era un pelo alta per i miei gusti (820 mm x 1858mm di arco di cavallo, sono 178 cmx77kg), ma la posizione di guida mi è piaciuta, sarà anche migliore per me con la sella standard, con 2 cm in meno. E' lievemente caricata sui polsi come piace a me, ma meno dell'ST. Comoda la sella.
In Autostrada: a 135 km/h siamo a 4500 giri, consumo istantaneo tra 4 e 4.2 l x100km. Buona la protezione dall'aria data dal cupolino, con qualche vortice nella parte alta del casco. In curva va sui binari, con un anteriore che comunica molto bene (la forcella sembra un mondo diverso rispetto a quella dell'ST).
Misto veloce: goduto come un riccio. Tira che è un piacere, frenata potente all'anteriore, mediocre-discreta al poteriore (è come se il pedale fosse troopo inclinato, bisogna spimgere molto con la punta per farlo mordere un po' di più), inserimenti in curva precisi, in uscita schizza fuori neutra: bello!
Misto stretto: va molto bene anche in questa situazione; sempre precisa in iserimento, va parzializzata un filo in uscita. Ho provato un paio di pinzate cattive, l'ABS all'anteriore non è entrato e la moto non si è scomposta.
In città: molto molto agile nel traffico (ero senza borse), non affatica per niente.
In conclusione, ripeto, mi ha convinto profondamente; affiancherà Leonilde appena possibile (la congiuntura invita alla prudenza ed ho altre priorità), ma la affiancherà. La giessina ormai è alle porte dei 100.000, ha bisogno di una mano. Piuttosto che darla dentro per un pugno di euro, me la tengo come moto "da campagna".