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Vecchio 22-08-2005, 14:09   #1
STEVE
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Wink Tenditore catena DX

Per smontare il tenditore della catena di distribuzione sul GS1150 devo anche smontare il collettore di scarico?

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Vecchio 22-08-2005, 15:56   #2
Ezio51
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Non ho mai sentito che sia stato necessario smontare il collettore di scarico.
Ma non è detto..... le sorprese sono sempre in agguato.
Prova senza smontare il collettore, eventualmente puoi toglierlo dopo se non passa..
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Vecchio 22-08-2005, 16:05   #3
STEVE
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Originariamente inviata da Ezio51
Non ho mai sentito che sia stato necessario smontare il collettore di scarico.
Ma non è detto..... le sorprese sono sempre in agguato.
Prova senza smontare il collettore, eventualmente puoi toglierlo dopo se non passa..
Si ci ho già provato ma esce per 1 cm e poi va a toccare il collettore, pensavo ci potesse essere magari una posizione particolare per estrarlo. Visto che vorrei cambiare anche quello di sx, con il nuovo di 3a generazione, dopo aver smontato il corpo farfallato devo riverificare anche il TPS o no secondo te?
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Vecchio 22-08-2005, 16:23   #4
Ezio51
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Il TPS non c'è bisogno di ricontrollarlo, e nemmeno l'allineamento, devi solo fare attenzione a non strapazzare il cavo bowden.
A tale scopo è meglio togliere il corpo farfallato intero, e staccare il cavo Bowden dalla puleggina dietro (basta guardarci e capisci subito che è molto semplice).
Procurati un O-ring 52x2 del corpo farfallato, quello vecchio non riuscirai a metterlo di nuovo.
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Vecchio 22-08-2005, 16:27   #5
Ezio51
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Vedi anche come hanno fatto gli altri con quello di 2a generazione:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=69360
però togli il corpo farfallato, non lasciarlo penzolare...



Ricordati di fare anche delle foto del tenditore destro..... ringrazio.

Ultima modifica di Ezio51; 22-08-2005 a 16:29
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Vecchio 22-08-2005, 17:17   #6
STEVE
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Originariamente inviata da Ezio51
Vedi anche come hanno fatto gli altri con quello di 2a generazione:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=69360
però togli il corpo farfallato, non lasciarlo penzolare...



Ricordati di fare anche delle foto del tenditore destro..... ringrazio.

Ho visto, ma non ho capito perchè non hanno staccato anche il cavo, visto che hanno staccare tutto. Booo.
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Vecchio 23-08-2005, 00:07   #7
gb.iannozzi
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E dopo magari ci fai sapere come va'? sono interessato anche io al discorso e difatti mi chiedevo se non era il caso di cambiarli entrambe
Grazie
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Vecchio 23-08-2005, 02:06   #8
Ezio51
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Il tenditore destro non lo ha mai cambiato nessuno, perchè va bene.
E anche se lo cambi è lo stesso tipo, non ce n'è uno migliore.

Comunque mai dire mai, potrebbe anche essersi snervata la molla....
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 09:02   #9
STEVE
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Originariamente inviata da Ezio51
Il tenditore destro non lo ha mai cambiato nessuno, perchè va bene.
E anche se lo cambi è lo stesso tipo, non ce n'è uno migliore.

Comunque mai dire mai, potrebbe anche essersi snervata la molla....
Ho smontato il tenditore DX, era solo per una verifica, comunque è necessario togliere i collettori per poter estrarre il tenditore, l'operazione in tutto costa 40 min di lavoro e oltre a verificare il tenditore permette di verificare con una buona torcia l'interno dei condotti di scarico con gli steli delle valvole che dopo 70000 km erano incrostati veramente poco. Il tenditore e leggermente diverso dal sinistro originale ma il sistema e sempre lo stesso in tre pezzi con: bullone, molla e cilindretto con una scanalatura orizzontale di circa un centimetro. Il cilindretto è di colore nero e si nota che su un lato si è usurato, cosa strana visto che messo in pressione dovrebbe rimanerci senza effettuare movimenti che possono portare ad usura. Pottrebbe essere qualche grippaggio avvenuto nei primi chilometri. La molla mi sembrava in buono stato ed ha una discreta resistenza anche in fase di montaggio. Probabilmente quando ordinerò il tenditore SX ordinerò anche DX visto il costo non eccessivo.

Tornando al discorso di Ezio sul cavo, è chiaro che se lo stacchi comunque devi riallineare, probabilmente è per quello che non viene staccato. Comunque sempre per prova ho staccato il cavo del corpo farfallato DX e dopo averlo riattaccato ho ricontrollato l'allineamento e non era piu come prima, il cavo era perfettamente in sede. Per esperienza personale ogni volta che si toccano i corpi farfallati è meglio riverificare l'allineamento perchè basta che si sposti qualche piccola incrostazione o polvere e l'allineamento cambia.

Successivamnte invierò le foto.



Ho fatto anche delle foto che
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STEVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 14:45   #10
Ezio51
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Quote:
Originariamente inviata da STEVE
Successivamente invierò le foto. Ho fatto anche delle foto che
Foto del tenditore originale destro.
Foto del tenditore originale sinistro.
Foto del tenditore nuovo destro.
Foto del tenditore nuovo sinistro.
Che le mettiamo nelle FAQ.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 22:03   #11
Welcome
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Foto del tenditore originale destro.
Foto del tenditore originale sinistro.
Foto del tenditore nuovo destro.
Foto del tenditore nuovo sinistro.
Che le mettiamo nelle FAQ.
Ezio, introdurrai anche la "step by step" description di Advrider? Piu' che altro per gli impediti (come me) che pero' non parlano l'inglese
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2005, 23:54   #12
Ezio51
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Appunto per questo vorrei anche migliorarla con un contributo italiano.









(che non si sappia in giro.... ma il nuovo tenditore l'ho ordinato anch'io...)

Ultima modifica di Ezio51; 23-08-2005 a 23:59
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2005, 00:47   #13
gb.iannozzi
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Scusate ma il nuovo tenditore se avevo ben capito non doveva avere più la scanalatura sul cilindretto, o questo è valido solo per il SX?

In effetti un report dell'operazione in Italiano sarebbe meglio
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gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2005, 21:35   #14
Ezio51
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E' valido solo per il sinistro.
Quello destro è sempre rimasto invariato (con scanalatura e con molla).
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 00:12   #15
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Grazie Ezio sempre preciso e puntuale, che dire aspetto i Vs. report sperando in buone notizie, così queto inverno non mi annoio...
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Vecchio 25-08-2005, 09:50   #16
STEVE
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Foto del tenditore originale sinistro.
Foto del tenditore nuovo destro.
Foto del tenditore nuovo sinistro.
Che le mettiamo nelle FAQ.

Ezio ho qualche foto ma non so come mandartele. Qualche suggerimento.
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Vecchio 25-08-2005, 19:05   #17
Ezio51
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Le parcheggi su http://www.freephotoserver.com/ e metti il link, che le vedono tutti.
Oppure me le mandi per posta E-mail ezioazzola@tiscali.it
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Vecchio 25-08-2005, 19:47   #18
gomma
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ciao ho una r1150r e siccome è molto rumorosa vorrei fare sostituire entrambi i tenditori,la moto è ancora in garanzia qualcuno sa' se la cosa può essere fatta in garanzia?se no quanto potrebbe essere la cifra da spendere per fare il lavoro


grazie
gomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2005, 22:05   #19
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Dipende da chi te l'ha garantita. Io direi di si se la causa è quella..

Per fare il lavoro, a noi non ci costa nulla. Facciamo da noi.
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Vecchio 26-08-2005, 07:06   #20
gomma
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ciao la garanzia è quella ufficiale bmw,il mio dubbio è che il concessionario non
sappia niente di questi nuovi tenditori,io ci provo



ciao grazie
gomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2005, 08:45   #21
STEVE
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Le parcheggi su http://www.freephotoserver.com/ e metti il link, che le vedono tutti.
Oppure me le mandi per posta E-mail ezioazzola@tiscali.it

OK ti ho manadato tutto via e-mail spero ti siano utili. Ma provo anche la seconda opzione.

http://www.freephotoserver.com/v001/steve/f10100081.jpg

Si nota chiaramente dove si è rovinato.
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Vecchio 26-08-2005, 12:34   #22
Ezio51
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Non è molto chiaro dove si è rovinato. Sul pistone? Forse sono tracce di normale uso.
Certo che per essere sicuri non c'è altro modo che sostituirlo...
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Vecchio 26-08-2005, 21:18   #23
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Vecchio 26-08-2005, 22:12   #24
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http://xoomer.virgilio.it/faqqde/altro/SostituzioneTenditoreDestroR1150GS2000.pdf

http://xoomer.virgilio.it/faqqde/altro/SostituzioneTenditoreSinistroR1150GS2001.pdf

Ultima modifica di Ezio51; 26-08-2005 a 22:15
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