Supponendo che visiterai i luoghi indicati in senso antiorario, ti fermi a Sciacca...
Da li, andando nell'entroterra, verso nord c'è la valle del Belice, che è stata oggetto di un devastante terremoto, per cui potresti visitare:
I ruderi di Poggioreale - la città è stata poi ricostruita a qualche km di distanza ma non vale la pena di passarci se non per un reportage sulla bruttura dell'architettura moderna/mafiosa; i ruderi invece sono shockanti, un paese terremotato rimasto in piedi e abbandonato.
Il Cretto di Gibellina (o di Burri) - Anche Gibellina Nuova è stata ricostruita, non sono mai stato ma forse non è brutta.
Montevago - interamente rasa al suolo, ci sono delle terme e un osservatorio sismico visitabile (boh, ricordi di almeno 20 anni fa)
Santa Margherita Belice - Forse il più meritevole tra i paesi terremotati.
Andando poco verso Est le cose migliorano:
Sambuca di Sicilia, il vicino lago Arancio, la sede della cantina Planeta che nelle domeniche di maggio è aperta... Giuliana, Burgio, Palazzo Adriano;
Se cerchi natura, ci sono 3 riserve in zona, se cerchi belle strade la 118 da Raffadali a Corleone. Anche la 188 merita.
Occhio sulla 115 altezza Ribera, chiusa per un ponte crollato, si fa un giro da Calamonaci.
Penso che attorno a questi luoghi, informandoti, troverai spunti per completare il tuo giro. Se sali verso PA potresti passare da Piana degli Albanesi, e da Monreale.
Non perderti Erice e Selinunte, mi raccomando!!!
E magari ci si incontra per un caffè