Quote:
Originariamente inviata da pabloese
.... Ho installato da poco i faretti hawk a led, sono collegati direttamente alla batteria utilizzando un relè che è messo sotto chiave collegato al verde della spina diagnostica.... Qui nascono le mie domande - quanto consuma il carica batterie TOMTOM o di un cellulare ?
Credete che di possa sovraccaricare il relè o che si possano creare danni al CANBUS della moto (perchè il relè è collegato col filo vere - - - credo sinceramente non possa succedere niente) -
Sicuro delle vostre risposte ringrazio e saluto tutti Cordialmente Ettore
|
Se vuoi usare la presa dedicata, il codice connettore è BMW 83300413585 (attenzione: guardare nel catalogo degli attrezzi e non dei ricambi) - 10/12 €
Collegare il positivo (rosso) del GPS al cavo numero 3 e il negativo (nero) al cavo numero 1.
Il cavo numero 2 serve solo se il GPS ha l'odometro.
Marrone= massa
Rosso/Bianco = +12 V - rimane sotto tensione per 30 secondi dopo aver spento l'accensione (o 2 minuti)
Blu/Verde = odometro - segnale ad onda quadra con frequenza proporzionale alla velocità
Se vuoi sfruttare il relé che hai già installato, non ci sono problemi, perché l'assorbimento del cellulare o del TomTom è irrisorio.
ATTENZIONE, però!!!
Al filo verde-blu della diagnostica deve essere collegato
solo l'avvolgimento del relé. La tensione per utilizzo degli accessori deve essere prelevata attraverso un contatto collegato direttamente alla batteria e NON dal filo verde-blu, specialmente per assorbimenti notevoli come quello dei faretti.
Con questo collegamento, quando togli la chiave, il relé si diseccita e si spegne tutto.