Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2013, 11:15   #1
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito Strano Malfunzionamento BMWGS1200ADV

Quando non uso la ADV la tengo connessa al Mantenitore così la batteria rimane sempre efficiente.
Da un po' di tempo l'accessorio che uso da un errore "batteria troppo bassa"
Premetto che la batteria non ha problemi ,testata e 6 mesi di vita, se Scollego il mantenitore lo Ricollego subito il tutto riprende a funzionare perfettamanente dandomi indicazioni di batteria carica 13.9 volt, inizia a fare la desolfatazione etc.
Direte il mantenitore e rotto !! No funziona perché se lo collego ad altra moto il problema non accade
Qualche idea di cosa possa essere ?
Ciao

Pubblicità

__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 11:49   #2
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Come dico sempre, le diagnosi a distanza e per sentito dire, lasciano il tempo che trovano, comunque...

Fai questa prova:

- scollega il mantenitore
- fai uno o due avviamenti
- spegni il motore
- misura la tensione di batteria, possibilmente con tester elettronico

Se, dopo questa manfrina, la batteria è ancora oltre i 12,5 V il problema è del mantenitore; se la tensione è sensibilmente più bassa, allora ha ragione il mantenitore e la batteria è stanca. Il fatto che la batteria sia piuttosto giovane è relativo, perché la fortuna è un elemento determinante. Ci sono casi di quotatissime batterie Odyssey che sono durate 6 mesi.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 14-03-2013 a 12:02
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 12:05   #3
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...per me e' la batteria che è "debole"..... !!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 12:15   #4
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

La batteria va benissimo fatti i test che dici accesa spenta la moto e misurato con il tester, messa anche una seconda batteria , stesso problema.
Ho collegato il mantenitore ad una seconda moto il problema scompare, quindi il problema sembra essere sulla moto.
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 13:03   #5
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Il mantenitore è collegato direttamente alla batteria o c'è di mezzo qualcosa?
Nel caso ci sia interposto qualcosa, prova con un collegamento diretto alla batteria.

Se c'è la segnalazione di batteria bassa, potrebbe esserci qualcosa che assorbe potenza o una dispersione verso massa. Prova a collegare il tester in serie alla batteria (ovviamente impostato su Ampere) e verifica che non ci sia un consumo anomalo. Un po' di assorbimento è dovuto al consumo del CanBus, che non dorme mai (purtroppo non so quantificare, ma dovrebbe trattarsi di qualche decina di milliampére). Se l'assorbimento è relativamente elevato, serve una ricerca guasti, armati di santa pazienza.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 13:17   #6
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Scusate... visto che siamo in argomento, esiste un modo strumentale o empirico per capire se la batteria è in fin di vita?

Mi spiego meglio, sino ad oggi abbiamo sentito di alcuni che... ho lasciato la moto ieri sera che si accendeva perfettamente e... stamattina la batteria è schiantata. Poichè se questo capita a casa tua è un conto... se ti capita in ferie... apriti cielo, allora io dico... ma non c'è la possibilità di testare la vita della batteria? Oppure la soluzione è, arrivati a x anni, cambiare punto e basta?
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 13:17   #7
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Solo da chi ti ha gentilmente risposto si intuisce che la moto è una 1200...................è facile che quando non si capisce di che moto si sta parlando, chi legge non ha voglia di rispondere.
Per evitare (in futuro) di dover fare gli indovini metti il modello nel titolo e soprattutto nella firma come regolamento.
Ciao
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 13:24   #8
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Sei sicuro che il regolamento dica di mettere la moto in firma?

Nel titolo invece lo trovo giusto
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 13:46   #9
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Il mantenitore è collegato direttamente alla batteria o c'è di mezzo qualcosa?
...
Il mantenitore è collegato direttamente alla batteria.
Farò la prova che dici con il tester
__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017

Ultima modifica di managdalum; 14-03-2013 a 20:44 Motivo: Art. 3 regolamento
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2013, 14:03   #10
alicepaolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alicepaolo
 
Registrato dal: 14 Jan 2009
ubicazione: prov bg
predefinito

Invece il mio si comporta così:l mantenitore originale Bmw e sulla Gs non mi ha mai dato problemi.
Ad Ottobre ho acquistato una Megamoto alla quale ho subito cambiato batteria. I primi tempi, attaccando il mantenitore alla presa originale, tutto andava perfettamente: faceva i suoi cicli ed era sempre sulla spia verde 3/3; dopo un pò di tempo, ho notato che non andava più oltre alla spia gialla 2/3.
Ho deciso pertanto di verificare se il mantenitore funzionava : l'ho attaccato alla presa hella della Duu ,anche lei sempre sotto manutentore e quindi batteria carica, ebbene:dopo il solito giro di lucine in brevissimo tempo si posiziona su led verde 3/3 e lì rimane.
Ho pensato fosse la batteria della Mega, quindi attacco direttamente ai morsetti il mantenitore Lidl, ma in men che non si dica il led passa da carica a mantenimento quindi la batteria anche in questo caso, nonostante il mantenitore Bmw segnalasse 2/3 era a posto. Come mai sulla Mega non mi va più sulla massima carica anche se in effetti la batteria è carica???!!!
Ho provato a fare anche la procedura Chiave girata atteso check e attaccato manutentore ma nulla, manovra alla quale tra l'altro non credo poichè sui Gs avuti in precedenza non l'ho mai fatta e tutto funzionava a dovere!!
__________________
__________________
Vespa50,125 Primavera,Aprilia Motò,F650Gs,Gs1200 04,Gs1200 08,ora Duu con la Tusa e HP2 MM
alicepaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 09:52   #11
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Scusate... visto che siamo in argomento, esiste un modo strumentale o empirico per capire se la batteria è in fin di vita?
Dopo X anni (in genere 4-5), al primo accenno di avviamento difficoltoso e specie prima di partire per le ferie, è meglio sostituire l'oggetto misterioso.

Un metodo per avere qualche indicazione è quello di misurare la densità dell'elettrolita.
Serve un densimetro (che è assomiglia esteticamente ad un termometro galleggiante).
Non mi ricordo quale siano i parametri min-max da considerare, ma un elettrauto serio dovrebbe poterti dare qualche indicazione.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 10:02   #12
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alicepaolo Visualizza il messaggio
Invece il mio si comporta così:l mantenitore originale Bmw e sulla Gs non mi ha mai dato problemi....
Siamo sempre nel campo delle supposizioni.
A mio parere, l'unico collegamento che può dare un responso chiaro è quello diretto alla batteria, perché le prese gestite in qualche modo dal CanBus possono "interpretare" i dati e confondere le idee al mantenitore. Probabilmente basta poco per passare da "ottimale" a "buono", in conseguenza dello stato e delle caratteristiche della batteria, di resistenze varie del circuito e, magari, anche di condizioni momentanee (temperatura, umidità, connettori ossidati...).
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 15-03-2013 a 14:25
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 11:40   #13
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

[...]

...quoto Bassman ... !!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 19:43   #14
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Il densimetro che è come dici tu una specie termometro ma più grosso ha all'interno un galleggiante con dei riferimenti colorati verde, giallo e rosso, si mette all'interno di ogni elemento della batteria si aspira l'acqua in base a dove si posiziona il liquido cioè verde se è carica giallo a metà rosso e meglio cambiare la batteria.
Peccato che così si poteva fare con le batterie di una volta, con quelle odierne tutte sigillate come si fa.?
Saluti
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2013, 01:22   #15
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passin Visualizza il messaggio
Sei sicuro che il regolamento dica di mettere la moto in firma?
........
sono sicuro......vedi punto 8 del regolamento il quale recita che "Le firma va utilizzata per inserire il tipo di moto posseduta ..............."
Ciao
Mauro
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 16-03-2013 a 01:24
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2013, 09:03   #16
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valz Visualizza il messaggio
... Peccato che così si poteva fare con le batterie di una volta, con quelle odierne tutte sigillate come si fa.?
Saluti
Molte delle batterie sigillate, in realtà, sono... poco sigillate.
Io monto una Yuasa che è sigillata con un "tappone" che chiude i 6 elementi; in teoria dovrebbe essere chiuso dopo aver inserito l'acido e caricato la batteria nuova e dovrebbe rimanere chiuso.
Per evitare brutte sorprese e non rischiare di cucinare il primo elemento (che è quello che soffre maggiormente), una volta all'anno, generalmente prima delle ferie, tolgo il tappone e controllo i livelli degli elementi.
Tutta salute...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2013, 14:29   #17
alicepaolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alicepaolo
 
Registrato dal: 14 Jan 2009
ubicazione: prov bg
predefinito

Oggi per caso ero in prossimita' della moto, il mantentore originale era sulla luce verde, tutto ad un tratto il faro ha fatto un flash ed il mantentore e' andato su luce rossa poi 1/3 e 2/3. La moto monta i fari allo xenon con relativa centralina, credo quindi che ci sia qualcosa di strano nei collegamenti e quindi mandi in tilt il mantenitore!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Vespa50,125 Primavera,Aprilia Motò,F650Gs,Gs1200 04,Gs1200 08,ora Duu con la Tusa e HP2 MM
alicepaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2013, 17:27   #18
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
..vedi punto 8 del regolamento...
Hai ragione, mi era sfuggito...
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2013, 18:09   #19
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alicepaolo Visualizza il messaggio
...tutto ad un tratto il faro ha fatto un flash ed il mantentore e' andato su luce rossa poi 1/3 e 2/3. La moto monta i fari allo xenon con relativa centralina...
Direi che hai centrato il problema.
Il faro deve stare spento fino a quando il motore non comincia a girare.
Il flash è un alto assorbimentio di corrente, quindi il mantenitore ha interpretato correttamente il fenomeno ed ha segnalato batteria in crisi.
Probabilmente, oltre all'effetto visibile del lampo, c'è qualcos'altro che assorbe corrente.
Poiché non monto fari allo xeno, non posso pronunciarmi sui collegamenti, ma il fatto che il faro si accenda, anche solo per una frazione di secondo, decisamente non mi pare una condizione regolare.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2013, 18:58   #20
alicepaolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alicepaolo
 
Registrato dal: 14 Jan 2009
ubicazione: prov bg
predefinito

A questo punto tengo collegato direttamente il mantenitore della Lidl direttamente alla batteria, in attesa di farla controllare da un elettrauto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Vespa50,125 Primavera,Aprilia Motò,F650Gs,Gs1200 04,Gs1200 08,ora Duu con la Tusa e HP2 MM
alicepaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati