Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2013, 13:52   #1
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito Forare condotto aria

Ho acquistato la Eprom BBPower, arrivata un paio di giorni fa. Non l'ho ancora montata quindi non so ancora dirvi come la trovo ma il dubbio ora è un'altro... Il foglio di istruzioni consiglia di forare il condotto aria proprio vicino al l'airbox al fine di recuperare coppia ai medio bassi.

Qualcuno lo ha fatto?

Ma forandolo non è che poi "non va in pressione"...

Pubblicità

__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 14:10   #2
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Forare il condotto aria??
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 14:51   #3
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Oh yes...nella foto lui mostra un condotto aria con un ventina di fori da 12mm
__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 15:00   #4
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Ma scusa, il condotto dell'aria serve a portare aria all'air box. E' un semplice tubo che incanala l'aria. A cosa serve forarlo? Per disperdere il flusso?
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 15:03   #5
panteragialla
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: guidonia (RM)
predefinito

piu' aria!!!
panteragialla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 15:06   #6
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Infatti io credo serva a ridurre le perdite da pompaggio ma dall'altra parte non sarebbe più pressurizzato per le alte velocità e la famosa pressione verrebbe meno
__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 15:09   #7
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Ne ho recuperato uno da cannibalizzare!!! Proverò!
__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 15:16   #8
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panteragialla Visualizza il messaggio
piu' aria!!!
Non mi torna tanto.....cioè se si fanno una serie di fori sul tubo che porta aria alla scatola filtro entre più aria? Non si creano solo turbolenze e perdita di pressione?

__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 16:52   #9
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Ecco le foto delle istruzioni...



__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 21:23   #10
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Ah, non sul condotto, proprio sul coperchio del filtro........mah.......son proprio curioso di sapere che effetto farà!!

__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2013, 22:53   #11
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Beh è sempre condotto aria che funge anche da coperchio!!! Proverò ma credo che accorgersi di una variazione non sia così facile. Facile che il fattore psicologico giochi molto!

Se fosse una variazione significativa credo che sarebbe stata una soluzione già adottata.

La prova a banco se non è ventilato potrebbe falsare.

Mah...vi saprò dire. Intanto se volete provare anche voi!!!

Sto aspettando il parere di una amico che lavora su Aprila e ha da poco svuotato dei nuovi cornetti per la tuono...magari mi/ci illumina!
__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2013, 17:10   #12
Stermon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Imola Romagna
predefinito

occhio al fattore psicologico !

una cosa simile l'avevo fatta nell'airbox del mio Monster 620 e il risultato era il gran risucchio quando si aprivano completamente le farfalle ai bassi regimi.
__________________
Erre 1100 Esse 2003 Pazifikblau
Stermon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2013, 20:37   #13
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

..e tanto rumore , spesso per nulla
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2013, 21:15   #14
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Dunque dopo ricerche, studi, conti e altro ho appreso ora che l'airbox in pressione è una leggenda! A 180 km/h la pressione dinamica dell'aria a 15 gradi sul livello del mare è 15 mbar...e si riduce con l'aumento della temperatura e dell'altitudine. (Un turbo mi pare lavori sui 600 mbar.)

Il valore calcolato di pressione dinamica è al lordo delle perdite dovute al passaggio nel condotto e quant'altro.

Una idea di airbox in pressione potremmo averla se calcolassimo il volume d'aria sottrtatto dal motore e la portata dell'aria. In questo caso calcolando una velocità di 90 km/h a 3000 giri il motore consuma meno della metà dell'aria che avrebbe a disposizione quindi si potrebbe supporre che creandosi un "muro" la pressione nell'airbox possa aumentare così come quando in rilascio la farfalla è chiusa. In realtà pare non accada nulla e quando la valvola di aspirazione di apre l'aria ci metta qualche millisecondo prima di muoversi. A quanto ho capito la fluidodinamica del motore è complicatissima.

Appena arriva l'altro snorky lo foro e vediamo sul campo cosa succede.
__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2013, 11:35   #15
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

mi ricordo che il mio Fifty top '76 con la 80cc pinasco, dopo aver forato l'airbox (con dentro la calza di mia madre, racing filter incredible) del dell'orto 24 per aumentare l'airflow non faceva altro che scatarrarmi metà esatta del pieno del serbatoio sulla zampa sinistra del jeans.

cedo mamola per malaguti fifty top anni 70. si perditempo e sognatori
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2013, 01:03   #16
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Anche io ho pensato alla stessa cosa ma il tedesco mi ha detto che il condotto aria diverso lo consiglia sul 1100 GS.

A me la cosa pare piuttosto strana ma alla fine il tedesco pare che con la Eprom BBPower abbia dimostrato di saperci fare per cui perché consigliare una lavoro del genere? Tra l'altro ha da poco messo in vendita un nuovo filtro aria per la ESSE.

Proverò e vi saprò dire.
__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2013, 04:55   #17
VALOR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 May 2010
ubicazione: Agropoli
predefinito

interessante . . . restiamo in attesa di un riscontro "su strada" !!!
VALOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2013, 13:37   #18
clover77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Non sarà velocissimo ma prometto che vi farò sapere
__________________
R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
www.mcmt.it
clover77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 01:01   #19
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Sulla mototraforata di Valor starebbe benissimo.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 09:51   #20
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

[...]

Verissimo!! In linea con il progetto!!!!


__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 15-03-2013 a 10:58 Motivo: Art. 3 regolamento
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 11:17   #21
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

C'è qualcuno sul forum che ha preso il nostro condotto e lo a montato sul gs.....

Ovviamente poi la discussione si è spostata sul fatto che se voleva una S doveva prendersi una S e non un Gs quindi non so che risultati abba avuto!!


Sinceramente,secondo me,questi col gs che non si accontentano della abbondante cavalleria a disposizione dovrebbero porsi qualche domanda.


Se qualcuno avesse qualcosa da dire sul mio parere qui sopra,rispondo che quando faranno la boxer cup con il gs magari gli darò ragione....


Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 14:43   #22
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

O.T. Ciao Pier, dove sei stato in questi ultimi mesi????



(scusate....)
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2013, 15:43   #23
Il Veterinario
Mukkista doc
 
L'avatar di Il Veterinario
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

Latito,non lo nego...

Mi sono un po perso in altri "affari" !!!

E complice un assicuratore un po furbetto la moto non la posso usare fino al primo di aprile,così l'ho un po dimenticata in garage al caldo e sotto manutentore,non avendo più lavori da farci ( a parte la riparazione di una valigia) mi sono concentrato sul rush finale in quel di parma che mi porta via non poco tempo compresi i week-end.


Però è da qualche giorno che la giallona mi fa l'occhiolino!!

Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2013, 21:00   #24
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Veterinario Visualizza il messaggio
Latito,non lo nego...

Mi sono un po perso in altri "affari" !!!

Ciao
A presto allora!


Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati