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22-02-2013, 13:52
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Forare condotto aria
Ho acquistato la Eprom BBPower, arrivata un paio di giorni fa. Non l'ho ancora montata quindi non so ancora dirvi come la trovo ma il dubbio ora è un'altro... Il foglio di istruzioni consiglia di forare il condotto aria proprio vicino al l'airbox al fine di recuperare coppia ai medio bassi.
Qualcuno lo ha fatto?
Ma forandolo non è che poi "non va in pressione"...
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R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
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22-02-2013, 14:10
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Forare il condotto aria??
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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22-02-2013, 14:51
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Oh yes...nella foto lui mostra un condotto aria con un ventina di fori da 12mm
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22-02-2013, 15:00
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Ma scusa, il condotto dell'aria serve a portare aria all'air box. E' un semplice tubo che incanala l'aria. A cosa serve forarlo? Per disperdere il flusso?
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22-02-2013, 15:03
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: guidonia (RM)
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piu' aria!!!
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22-02-2013, 15:06
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Infatti io credo serva a ridurre le perdite da pompaggio ma dall'altra parte non sarebbe più pressurizzato per le alte velocità e la famosa pressione verrebbe meno
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22-02-2013, 15:09
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Ne ho recuperato uno da cannibalizzare!!! Proverò!
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22-02-2013, 15:16
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Quote:
Originariamente inviata da panteragialla
piu' aria!!!
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Non mi torna tanto.....cioè se si fanno una serie di fori sul tubo che porta aria alla scatola filtro entre più aria? Non si creano solo turbolenze e perdita di pressione?
 
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22-02-2013, 16:52
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Ecco le foto delle istruzioni...
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22-02-2013, 21:23
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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22-02-2013, 22:53
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Beh è sempre condotto aria che funge anche da coperchio!!! Proverò ma credo che accorgersi di una variazione non sia così facile. Facile che il fattore psicologico giochi molto!
Se fosse una variazione significativa credo che sarebbe stata una soluzione già adottata.
La prova a banco se non è ventilato potrebbe falsare.
Mah...vi saprò dire. Intanto se volete provare anche voi!!!
Sto aspettando il parere di una amico che lavora su Aprila e ha da poco svuotato dei nuovi cornetti per la tuono...magari mi/ci illumina!
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23-02-2013, 17:10
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Imola Romagna
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occhio al fattore psicologico !
una cosa simile l'avevo fatta nell'airbox del mio Monster 620 e il risultato era il gran risucchio quando si aprivano completamente le farfalle ai bassi regimi.
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Erre 1100 Esse 2003 Pazifikblau
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23-02-2013, 20:37
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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..e tanto rumore , spesso per nulla
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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23-02-2013, 21:15
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Dunque dopo ricerche, studi, conti e altro ho appreso ora che l'airbox in pressione è una leggenda! A 180 km/h la pressione dinamica dell'aria a 15 gradi sul livello del mare è 15 mbar...e si riduce con l'aumento della temperatura e dell'altitudine. (Un turbo mi pare lavori sui 600 mbar.)
Il valore calcolato di pressione dinamica è al lordo delle perdite dovute al passaggio nel condotto e quant'altro.
Una idea di airbox in pressione potremmo averla se calcolassimo il volume d'aria sottrtatto dal motore e la portata dell'aria. In questo caso calcolando una velocità di 90 km/h a 3000 giri il motore consuma meno della metà dell'aria che avrebbe a disposizione quindi si potrebbe supporre che creandosi un "muro" la pressione nell'airbox possa aumentare così come quando in rilascio la farfalla è chiusa. In realtà pare non accada nulla e quando la valvola di aspirazione di apre l'aria ci metta qualche millisecondo prima di muoversi. A quanto ho capito la fluidodinamica del motore è complicatissima.
Appena arriva l'altro snorky lo foro e vediamo sul campo cosa succede.
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26-02-2013, 11:35
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
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mi ricordo che il mio Fifty top '76 con la 80cc pinasco, dopo aver forato l'airbox (con dentro la calza di mia madre, racing filter incredible) del dell'orto 24 per aumentare l'airflow non faceva altro che scatarrarmi metà esatta del pieno del serbatoio sulla zampa sinistra del jeans.
cedo mamola per malaguti fifty top anni 70. si perditempo e sognatori
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Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
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28-02-2013, 01:03
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Anche io ho pensato alla stessa cosa ma il tedesco mi ha detto che il condotto aria diverso lo consiglia sul 1100 GS.
A me la cosa pare piuttosto strana ma alla fine il tedesco pare che con la Eprom BBPower abbia dimostrato di saperci fare per cui perché consigliare una lavoro del genere? Tra l'altro ha da poco messo in vendita un nuovo filtro aria per la ESSE.
Proverò e vi saprò dire.
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R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
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28-02-2013, 04:55
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 May 2010
ubicazione: Agropoli
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interessante . . . restiamo in attesa di un riscontro "su strada" !!!
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28-02-2013, 13:37
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Pavia
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Non sarà velocissimo ma prometto che vi farò sapere
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R1100S '99 - Honda XL125 - Corsaro 125 - Minimoto - PitBike
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15-03-2013, 01:01
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
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Sulla mototraforata di Valor starebbe benissimo.
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R1100S '98
Space is the place.
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15-03-2013, 09:51
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 15-03-2013 a 10:58
Motivo: Art. 3 regolamento
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15-03-2013, 11:17
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
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C'è qualcuno sul forum che ha preso il nostro condotto e lo a montato sul gs.....
Ovviamente poi la discussione si è spostata sul fatto che se voleva una S doveva prendersi una S e non un Gs quindi non so che risultati abba avuto!!
Sinceramente,secondo me,questi col gs che non si accontentano della abbondante cavalleria a disposizione dovrebbero porsi qualche domanda.
Se qualcuno avesse qualcosa da dire sul mio parere qui sopra,rispondo che quando faranno la boxer cup con il gs magari gli darò ragione....
Ciao
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EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
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15-03-2013, 14:43
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 155.000 km.
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15-03-2013, 15:43
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
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Latito,non lo nego...
Mi sono un po perso in altri "affari" !!!
E complice un assicuratore un po furbetto la moto non la posso usare fino al primo di aprile,così l'ho un po dimenticata in garage al caldo e sotto manutentore,non avendo più lavori da farci ( a parte la riparazione di una valigia) mi sono concentrato sul rush finale in quel di parma che mi porta via non poco tempo compresi i week-end.
Però è da qualche giorno che la giallona mi fa l'occhiolino!!
Ciao
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EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
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17-03-2013, 21:00
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Quote:
Originariamente inviata da Il Veterinario
Latito,non lo nego...
Mi sono un po perso in altri "affari" !!!
Ciao
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A presto allora!  
Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2
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