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Vecchio 21-02-2013, 23:47   #1
Murdoch
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Vecchio 22-02-2013, 08:22   #2
Superteso
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Penso che una volta messo una punta di stagno sopra, la batteria sia già ben salda, non si dovrebbero avere problemi.


using ToPa.talk 2 🐾
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Vecchio 22-02-2013, 12:50   #3
ulisse.m26
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è un'operazione che ho già fatto anche io. Una volta rimessa la batteria metti una goccia di stagno con lo stagnatore e ricopri il tutto con del silicone. Totale spesa 2,80 di batteria e 10 euro di gommista per lo smontaggio e rimontaggio gomma. Alla faccia dei 140 euro richiesti dal concessionariop BMW !!
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Vecchio 22-02-2013, 16:57   #4
Murdoch
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Si si, io ho già le gomme smontate ed è per quello che ne ho approfittato dopo ormai piu' di 5 anni segnavano un po' si un po' no.

Le originali hanno un punto di saldatura sia sopra che sotto (+ e -).
Per la parte sopra non ci sono problemi, è a vista per cui non ho difficoltà a stagnare.

La parte sotto non saprei come fare a garantire un buon contatto.
O provo a scaldare la linguetta e poi fargli cadere sopra un po' di stagno e velocemente appoggiargli la batteria.

Non esiste una pasta conduttiva che si posa e poi indurisce?
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Vecchio 22-02-2013, 17:22   #5
DragoGold
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Esistono dei nastri adesivi conduttivi; esistono anche delle colle.
Sinceramente preferirei usare il nastro adesivo, almeno se devo cambiare/sostituire faccio meno fatica della colla.

Sulla baia potete fare una ricerca per "nastro adesivo conduttivo"; altrimenti penso sia disponibile presso qualsiasi fornitore di materiale elettrico.
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Vecchio 22-02-2013, 17:26   #6
Murdoch
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Si andrò alla GBC a chiedere, probabilmente ce l'anno.

Diciamo che tra 5 anni probabilmente sostituiro' il sensore... visto che voglio fare una bella colata di epossidica dopo aver collegato la batteria.
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Vecchio 22-02-2013, 17:37   #7
DragoGold
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Oppure... considerando che 5+5 = 10... magari cambi Boxer!
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Vecchio 22-02-2013, 18:21   #8
Murdoch
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ha ha se va avanti così diventerà storica, unico proprietario
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Vecchio 24-02-2013, 21:15   #9
cobra65
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scusate... per chiarezza, non è prevista la sostituzione delle batterie senza dover poi rappezzare con del silicone? Assurdo....
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Vecchio 24-02-2013, 22:08   #10
Murdoch
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E' prevista la sostituzione dell'intero sensore. Ant e post
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Vecchio 25-02-2013, 10:41   #11
Icchesetir
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Non esiste una pasta conduttiva che si posa e poi indurisce?
Esistono paste, ma nessuna indurisce così tanto da evitare di muoversi con l'azione della forza centrifuga e quindi provocare corti tra i due poli della batteria, è consigliabile un nastro conduttivo adesivo come già suggerito da altri.

E' da evitare la goccia di stagno fuso per poi schiacciarci sopra la batteria: non funzionerebbe perchè la superficie della batteria deve essere alla stessa temperatura dello stagno per ottenere una buona saldatura.......
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Vecchio 25-02-2013, 10:53   #12
Murdoch
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Icchesetir: ottimi suggerimenti.
Ne terro' conto!
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Vecchio 25-02-2013, 11:51   #13
mozzy
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Secondo me è sufficente pulire bene i contatti delle linguette, per quella inferiore modellala in modo che ci sia contatto per la maggior parte della sua superfice, per quella superiore un punto di stagno è indispensabile e poi chiudi l'apertura fatta con il dremmel magari con la plastica liquida come indicato nel link da te postato in modo che venga mantenuto il contatto con la linguetta inferiore
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Vecchio 25-02-2013, 12:40   #14
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Secondo me è sufficente pulire bene i contatti delle linguette,
Inizialmente è sicuramente sufficiente, anche perchè la forza centrifuga spinge verso il contatto ed aiuta. Poi con il tempo e con le escursioni termiche il contatto non saldato, che non è di lega nobile (argento o oro) tende ad ossidare e la patina di ossido può non far fare più contatto.

Scrivo può perchè come tutte le cose negative non è detto che accada, ma in considerazione del lavoro che bisogna fare per arrivare alla sostituzione della batteria, un pizzico di smarronamento in più può evitare del tutto l'evenienza....
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Vecchio 25-02-2013, 12:52   #15
mozzy
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L'ossidazione è dovuta alla reazione di un metallo che si combina con l'ossigeno, visto che il tutto è sigillato dalla plastica liquida, il poco ossigeno rimasto non dovrebbe creare un'ossidazione tale da impedirne il contatto... ma potrei anche sbagliarmi
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Vecchio 25-02-2013, 12:55   #16
carlo.moto
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Ma una volta terminato "il trapianto" non è sufficiente sigillare con del banale silicone ?
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Vecchio 25-02-2013, 13:36   #17
Rosgone
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Oppure con la pistola a caldo?

Quoto il mio concittadino mozzy sigillato senza aria non succede nulla.
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Vecchio 25-02-2013, 14:00   #18
Icchesetir
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L'ossidazione è dovuta alla reazione di un metallo che si combina con l'ossigeno,
Esatto, ma il maggior problema nel rendere stagno un circuito è proprio quello di utilizzare plastiche, resine, sigillanti, etc.. impermeabili alle molecole di ossigeno.

Quello che sembra impermeabile perchè protetto con silicone, in realtà è permeabile ai gas, e l'ossigeno è appunto un gas.

Comunque, il forum serve a dare consigli, poi ognuno si regola come crede dopo aver letto i vari pareri

Altro consiglio è quello di non utilizzare la colla delle pistole a caldo perchè quel tipo di materiale tende a spaccare e crepare.......

Ad essere sicuri al 100% si dovrebbero gonfiare le gomme con Azoto, ed a quel punto risolto il problema dell'assidazione
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Vecchio 25-02-2013, 14:05   #19
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Interessante... Peró potevano prevedere il solo cambio della batteria!!!
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Vecchio 25-02-2013, 14:18   #20
mozzy
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Icchesetir, concordo con tutto quello che hai detto, anche se ribadisco che a mio parere (sottolineo mio parere) l'eventuale permeabilità all'ossigeno del materiale impiegato alla sigillatura, non dovrebbe creare un'ossidazione tale da impedire il contatto.
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Vecchio 25-02-2013, 14:32   #21
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Ultimo consiglio: quando smontate le valvole RDC, prendete nota del verso di montaggio (lato lungo dalla valvola rispetto al senso di rotazione della ruota) perchè poi quando li andate a rimontare, se sbagliate il verso, non vengono letti dalla centralina.
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Vecchio 27-02-2013, 21:56   #22
Ghemon
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[...]

+ un punto di saldatura ben fatto e chiusura sigillata ad hoc
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Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 27-02-2013 a 22:58 Motivo: Art. 3 regolamento
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Vecchio 28-02-2013, 08:17   #23
mozzy
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Power ste, il "consumismo" non credo sia una prerogativa solo di BMW o dei tedeschi, tutte le aziende fanno dei ricambi una grossa fonte di guadagno, basta mettere il marchietto con la dicitura ricambio originale e il prezzo s'impenna :-)
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Vecchio 28-02-2013, 17:11   #24
enzoc66
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Si si, io ho già le gomme smontate ed è per quello che ne ho approfittato dopo ormai piu' di 5 anni segnavano un po' si un po' no.

Le originali hanno un punto di saldatura sia sopra che sotto (+ e -).
Per la parte sopra non ci sono problemi, è a vista per cui non ho difficoltà a stagnare.

La parte sotto non saprei come fare a garantire un buon contatto.
O provo a scaldare la linguetta e poi fargli cadere sopra un po' di stagno e velocemente appoggiargli la batteria.

Non esiste una pasta conduttiva che si posa e poi indurisce?

Allora.....

Procurati qualche cm di cavo per l'antenna, apri la copertura esterna e recupera un pezzetto di quella retina intera. Appiattiscila e stedila (non farlo a mani nude... si ossida). Saldane una estremità a stagno al polo della batteria che va sotto e dopo aver tagliato la parte in eccesso effettua l'altra saldatura alla linguetta che sta sotto. alloggia la batteria ed effettua la saldatura finale. Al termine ricopri tutto con resina per circuiti pressofusi.. il costo è solo perla pila... il resto è pazienza.. Eseguito e collaudato..
__________________
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Vecchio 01-03-2013, 08:58   #25
mozzy
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Allora..... Procurati qualche cm di cavo per l'antenna, apri la copertura esterna e recupera un pezzetto di quella retina intera
Ottima idea!!
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