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18-02-2013, 09:07
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#1
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Mukkista doc
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modifica sella
di selle se ne è parlato molto, ma sempre di modifica di imbottiture, forme e materiali di rivestimento più o meno esoterici.
il mio problema era, dico era perché credo di averlo risolto, l'inclinazione.. si l'inclinazione, mi spiego meglio.
sella standard, posizione bassa in città, alta in viaggio, con le gambe meno piegate alla lunga mi trovo meglio; ma è nella posizione bassa che il piano della sella ha a mio avviso non la giusta inclinazione, ovvero risulta piatta... troppo orizzontale.
personalmente mi trovo meglio con la sella inclinata verso il serbatoio in modo di avere il busto più caricato in avanti.
come fare? per ora ho spessorato sia l'incavo, dove poggiano i tamponi in gomma della sella e i tamponi stessi li ho alzati di circa 1 cm.
in totale la sella, pur mantenendo gli appoggi anteriori in posizione bassa, si è alzata dietro di circa 2 cm, abbastanza per sentire il nuovo assetto. decisamente più comodo.
qlc ha trovato soluzioni diverse?
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18-02-2013, 12:38
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2007
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7-8 millimetri li puoi guadagnare anche mettendo uno spessore sotto la piastrina nera che porta gli incavi. Ho già postato qualcosa, ma adesso ricerco il link e lo metto qui.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=378391
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Ultima modifica di pigreco; 18-02-2013 a 12:45
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18-02-2013, 13:43
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
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in una prova è quello che ho fatto.
ma poi prova e riprova la soluzione migliore mi è parsa quella di spessorare il cilindro di gomma per circa 7/8 mm e alzare la basetta con gli incavi che riceve i cilindri di altri 8/9 mm, ma solo la parte anteriore.
la posteriore è rimasta cosi come era altrimenti dava problemi d'innesto con la sella posteriore.
come posso posto 2 foto.
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18-02-2013, 18:01
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2007
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Fino a 8 mm di rialzo (su tutta la lunghezza, quindi anche posteriormente) le baionette della sella posteriore si inseriscono correttamente, oltre no.
Fatto vari esperimenti.....e comunque quelli che vedi nelle fotografie sono proprio da 8mm e sono attualmente montati.
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18-02-2013, 19:13
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
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Gladio...purtroppo,ora ti sembra una posizione piu`comoda,quella dell'inclinazione in avanti,ti auguro sia cosi`.
In realta`potrebbe sorgere il problema sull'inclinazione del palmo sulle leve.
Dato che le nostre08-09 non prevedono questo tipo di regolazione,ti consiglio di alzarla anche davanti la sella.
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19-02-2013, 08:38
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
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Cercherò di essere il più conciso possibile. 
Io sono alto 1,73 ed uso la sella bassa su 780 mm e non ho mai avuto problemi di troppa angolazione delle gambe. Ora io chiedo a Paolobonato, esperto in matematica, quale miglioramento di inclinazione si può avere sollevando anche di 4 centimetri la sella.? Io penso che sia più una questione di comodità psicologica che di reale miglioramento nel grado di angolazione delle gambe. Attendo gradita risposta. Grazie. 
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19-02-2013, 09:04
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
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non si rischia poi di scivolare in avanti quando si frena ?
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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19-02-2013, 09:48
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
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in questi giorni ho fatto attenzione e posso confermare che:
1. nn si scivola in frenata, se già li al serbatoio....;
2. la posizione è migliorata sensibilmente, ho più controllo;
come ho detto l'ho alzata solo dietro, di circa 2 cm, che significa che ora mi permette di essere più "vicino" al serbatoio, in pratica si è formato un'incavo sulla sella, diciamo vagamente simile alle motard, comodo, a mio avviso, nel traffico.
certo che se devo fare ore di guida alzo anche davanti.
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19-02-2013, 11:57
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2007
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@ doppio
Adesso sono al lavoro e non posso usare tempo per calcoli e schemi trigonometrici, che magari mi prenderò lo sfizio di fare nei prossimi giorni.
Comunque anche piccole variazioni di altezza modificano sensibilmente l'angolo delle ginocchia.
Per fare un esempio, sulle mie biciclette, mantenendo inalterata la posizione della sella, ho sostituito le pedivelle da 175mm (quelle più adatte per la mia statura) con quelle da 170 mm, abbassando così di soli 5mm la posizione del pedale nel punto più alto della rotazione: con le 175 dopo 10 minuti che pedalo sentivo fortissimi dolori al ginocchio, con le 170 tutto bene o al massimo un po' di indolenzimento dopo l'ora e mezza di bicicletta!!!
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19-02-2013, 12:09
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2011
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Quote:
Originariamente inviata da paolobonato
@ doppio
................
Comunque anche piccole variazioni di altezza modificano sensibilmente l'angolo delle ginocchia.....
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d'accordissimo, sembra strano ma piccole variazioni portano a grandi effetti.
la variazione che ho apportato sembra poco ma è tantissimo in termini di postura.
ps: paolo l'esempio della bici è ottimo, io nelle bici stazionarie (spinning), faccio curare moltissimo la postura e le regolazioni per l'angolo sella/pedali/manubrio che poi è la stessa cosa nelle moto.
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19-02-2013, 14:23
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2007
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@ doppio
Ho fatto due misure (le mie quote antoprometriche sono state prese alla buona, ma con sufficiente precisione) e comunque eventuali piccoli errori inciderebbero nello stesso modo sulle due situazioni considerate, diventando praticamente ininfluenti.
1^ situazione: sella normale di serie in posizione ALTA con pedane di serie.
2^ situazione: sella modificata (20 mm più alta e più densa), spessore (8 mm) sotto gli incastri sella, pedane Wunderlich ribassate (23 mm).
Nel primo caso l'angolo di piega del ginocchio è di 69°53', nel secondo è 77°02'. Oltre 7° di differenza, cioè moltissimo!!!!  
Ti assicuro che, anche senza i calcoli che tu mi hai stimolato a fare, le mie ginocchia se ne erano già accorte e mi avevanio ringraziato per l'intervento!!!  
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Ultima modifica di pigreco; 19-02-2013 a 14:36
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19-02-2013, 14:34
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#12
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19-02-2013, 16:16
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#13
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Mukkista
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Caro Paolobonato, dopo aver leto la tua risposta mi sono sentito una "cosa" marrone puzzolente.  
Scherzi a parte, la tua risposta e quella di Gladio mi hanno stimolato un'altra domanda. A parte il discorso ginocchia, avere la sella più alta "aiuta" anche ad avere una postura differente che migliora la guidabilità della mukka sempre o solo in certi casi, mente in altri potrebbe iddirittura creare un deficit.? Grazie in anticipo per la risposta, magari, un pò più per persone ignoranti come il sottoscritto.
Con osservanza.  
P.S. Dimenticavo. Grazie infinite per la risposta.
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19-02-2013, 16:25
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#14
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Mukkista doc
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19-02-2013, 16:41
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#15
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Mukkista
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Roberto, ti va di lusso che l'omino verde mi ha già "rimproverato" per alcuni miei interventi giudicati O.T, altrimenti avrei saputo che cosa risponderti.
Con osservanza. 
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19-02-2013, 17:26
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#16
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Mukkista doc
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Sicuramente cambia la posizione di guida, in meglio o in peggio dipende dalla pesonale sensibilità.
Io personalmente mi trovo meglio con la sella più alta, la posizione è meno affossata, più simile a quella su un GS.
Probabilmente (ma questa è teoria che avrebbe bisogno di conferme molto più accurate) la seduta più alta rende la guida più pronta alle variazioni, ma il baricentro più alto dovrebbe lievemente peggiorare la stabilità nelle curve veloci.
Ma, non essendo Valentino Rossi, sinceramente non sento una gran differenza......
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19-02-2013, 19:51
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#17
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio
Roberto, ti va di lusso che l'omino verde mi ha già "rimproverato" per alcuni miei interventi giudicati O.T, altrimenti avrei saputo che cosa risponderti.
Con osservanza.  
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sì, ma non c'è problema... l' omino verde se ne è andato... ha lasciato perdere, non ne poteva più... sta seguendo un corso di campane tibetane... 
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19-02-2013, 20:56
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#18
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Pivello Mukkista
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Credo che l'altezza della sella sia sempre in paragone con quello che si vuole ottenere da una moto,se si viaggia con passeggero, in città o per brevi percorsi,molto meglio una seduta bassa che ti aiuta ad appoggiare bene i piedi a terra,nelle lunghe percorrenze meglio tenere una posizione piu alta con un angolo per le gambe meno accentuato.
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19-02-2013, 22:01
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#19
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Mukkista
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19-02-2013, 22:09
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#20
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Mukkista doc
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..una bella sella gonfiabile che varia di altezza di qualche centimetro... chissà se la mamma ci ha mai pensato.... senza contrare l'intrinseca elasticità dell'aria...
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19-02-2013, 22:27
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#21
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Mukkista
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19-02-2013, 22:45
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#22
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Mukkista doc
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19-02-2013, 22:45
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#23
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Mukkista doc
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In genere,si leggono anche confusioni generalizzate.
Cioe`mi spiego meglio.......forse...
Alzare la sella,da sola non ottiene risultati completi,le pedane del rt sono troppo avanzate,impongono per questo una posizione da appesi ai manubri.
Il lavoro va`eseguito in contemporanea.
Alzare la sella,arretrare le pedane.
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19-02-2013, 22:51
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#24
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Mukkista doc
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... anchio ci avevo pensato... ma mi preoccupa un po la leva del cambio che già adesso per me non è il massimo...
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19-02-2013, 22:57
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#25
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