|
11-02-2013, 11:35
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Problema montaggio paracoppa Touratech R1200GS ADV
AGGIORNATO ULTIMO POST!!!
Ciao a tutti,
Ieri ho provato a montare il paramotore per il mio GS 1200 ADV ma ho avuto qualche dubbio/problema. Visto che in tantissimi lo possiedono e lo hanno consigliato come uno dei migliori (ed effettivamente è proprio bello), vi chiedo aiuto per capire se anche voi avete riscontrato la stessa anomalia.
Nel montare i supporti in gomma che devono sostenere la staffa in zona catalizzatore, ho avuto qualche problema nel posizionare correttamente i supporti ad anello.
Con la moto sul cavalletto centrale (e con la ruota posteriore completamente abbassata) i supporti in gomma NON passano in quanto con il forcellone abbassato non vi è spazio a sufficienza. Posizionando la moto sul cavalletto laterale (e quindi con il forcellone un po’ più “schiacciato dal peso della moto” e quindi rialzato) le boccole in gomma entrano a fatica ma poi, riposizionando la moto sul centrale, rimangono “pizzicate” tra il tubo attorno a cui sono montate ed il forcellone posteriore.
E’ normale questa situazione? Nel dubbio non ho montato ancora nulla.
A parte la difficoltà nel serrare le viti, non mi piace molto l’idea di montare quei supporti in gomma che strisciano a contatto con il forcellone della moto. Ho verificato però che la medesima soluzione è stata adottata anche da mamma BMW e quindi non credo ci siano problemi.
Mi stupisce però molto il fatto che non ci sia spazio per quei gommini... anche a voi toccavano con il forcellone e rimanevano letteralmente pizzicati in fase di montaggio?
Spero che dalla foto si riesca a capire: nella foto TT allegata si vede che c’è spazio... da me no, rimanevano pizzicati!!!
Spero che dalla foto allegata (istruzioni TT) si capisca di cosa parlo. Io non ho tutto quello spazio tra tubo orizzontale e forcellone, il supporto in gomma non passa!
Grazie!
Ultima modifica di romargi; 17-02-2013 a 21:30
|
|
|
11-02-2013, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
ti confermo che anche il paramotore esteso della bmw si monta in un modo del tutto silimare.. l'attacco del supporto zona catalizzatore è molto simile e si ancora con le fascette rivestite in gomma come quelle in foto....solo che non vengono assolutamente pizzicate e c'è lo spazio piu che suffivente per infilarle e per serrarle. probabilmente il supporto fatto a forcella è piu largo e quindi le fascette si fissano piu all'esterno fuori dall'ingombro del forcellone.
mi sembra strano anche a me un montaggio del genere. in foto mi sembra un adv precendente al 2010 (non vedo la valvola di scarico)...che sia cambiato qualcosa nel bialbero in quel punto?
|
|
|
12-02-2013, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
@ romargi-
Rispondo qui a quanto mi hai chiesto in mp; magari torna utile a qualcun'altro:
Montare quelle fascette non è affatto facile e devi aiutarti con delle pinze altrimenti il bulloncino non arriva dall'altra parte; metti la moto sul laterale e premila un pò per caricare al massimo il peso sull'ammo e con un pò di pazienza...
Anche il mio Gs, quando staziona sul centrale sembra premere sulle fascette ma stai tranquillo; il forcellone è già a fine corsa e non forza se non in modo minimo.
Io ce l'ho su da 3 anni e non mi ha dato mai nessun problema.
Vai tranquillo
|
|
12-02-2013, 12:09
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born
Montare quelle fascette non è affatto facile e devi aiutarti con delle pinze altrimenti il bulloncino non arriva dall'altra parte; metti la moto sul laterale e premila un pò per caricare al massimo il peso sull'ammo e con un pò di pazienza...
|
Ho provato nel week end ed ho riscontrato esattamente gli stessi problemi. Ho provato con una pinza a tenere chiusa la fascetta ma poi ho lasciato perdere visto che mi preoccupava molto la fascetta in gomma a contatto con il forcellone. Per mia fortuna non ho problemi a reclutare amici sovrappeso che possano aiutarmi sedendosi sulla moto!
Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born
Anche il mio Gs, quando staziona sul centrale sembra premere sulle fascette ma stai tranquillo; il forcellone è già a fine corsa e non forza se non in modo minimo.
Io ce l'ho su da 3 anni e non mi ha dato mai nessun problema.
|
Era proprio questo ciò che volevo sentirmi dire! Una volta inserite le fascette con moto sul laterale l’ho alzata sul centrale per lavorare meglio: le fascette erano letteralmente pinzate tra tubo e forcellone. Per toglierle ho dovuto riposizionare la moto sul laterale perchè con il forcellone tutto esteso non si muovevano e rimanevano pizzicate. Per questo motivo ho desistito e preferito chiedere info a chi lo ha già montato, proprio perchè non mi convinceva il contatto tra forcellone e fascette e mi chiedevo se fosse normale.
Se mi dici che è ok nel week end riprovo e lo monto.
Del resto anche il paramotore originale BMW sfrutta il medesimo sistema.
|
12-02-2013, 14:02
|
|
Mukkista doc
|
Si romargi,
con fascette di quel genere bastano 300 gr di peso per renderle quasi impossibili da smuovere. Nessun problema.
|
|
12-02-2013, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
cmq....quello bmw è megliooooooooooo
|
|
|
12-02-2013, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Pure io ho fatto fatica con quelle dannate fascette.
Al momento di serrare tutte le viti comincia proprio dalle fascette.
Poi appena posso guardo se anche sulla mia c'è la stessa distanza dal
forcellone...ma non penso,anche perchè è una Std.
|
12-02-2013, 15:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Northern Territory
|
Personalmente a mettere quelle fascette ho fatto un po' di fatica  sul cavalletto centrale la fascetta a sinistra (lato valvola) sfiora il forcellone, mentre quella di destra lo tocca leggermente senza che la gomma venga schiacciata.
Il montaggio mi sembra sia uguale all'originale bmw...
|
|
|
12-02-2013, 15:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ne approfitto per chiedere se, con tutte quelle viti, avete utilizzato del frenafiletti per evitare di perdere qualche pezzo per strada.
Nel caso loctite di che colore/numero? Bassa o media tenuta?
|
12-02-2013, 15:20
|
|
Mukkista in erba
|
Io non ho usato frenafiletti perché i dadi sono autobloccanti e per le viti sotto mai avuto problemi
|
|
|
12-02-2013, 15:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
cmq....quello bmw è megliooooooooooo 
|
verissimo !!!
io l'ho montato un paio d'anni fa e non ricordo di aver tribolato minimamente.
|
12-02-2013, 15:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Anche per me non c'é paragone, il montaggio é stato senza nessuna difficoltá.
TD
|
|
12-02-2013, 15:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: cuneo
|
montato 10gg fa senza problemi
|
|
|
12-02-2013, 15:56
|
|
Mukkista logorroico!
|
[...]
Quale? Originale o TT?
Se TT a te le fascette in gomma non sfregavano contro il forcellone?
Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 18-02-2013 a 14:02
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
12-02-2013, 16:23
|
|
Pivello Mukkista
|
TT,in variante nero anodizzato,le fascette in gomma passano,un po' giuste ma passano senza sfregare il forcellone,la mia e' un ADV my 2007. Hai provato a girarle? il lato dove la fascetta e' piu' aperta e/o "piegata deve stare rivolta in avanti verso l'anteriore
|
|
|
12-02-2013, 16:49
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da GAS71
Hai provato a girarle? il lato dove la fascetta e' piu' aperta e/o "piegata deve stare rivolta in avanti verso l'anteriore
|
Non , non ho provato.
C’è un lato “dritto” ed un lato leggermente piegato. Io, guardando la foto del primo post, ho messo la parte piegata rivolta verso il retro. Sei sicuro che vada al montata al contrario? Dalla foto che ho postato sembra che il lato piegato vada sul retro.
Ma indipendentemente dal posizionamento secondo me la sostanza non cambia: è proprio lo spazio tra il tubo ed il forcellone che è limitato, indipendentemente dal verso della fascetta...
|
12-02-2013, 17:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Non so che dirti io l'ho montato cosi' e non ho avuto problemi, prova a informarti dal conce se negli anni hanno modificato qualcosa al telaio nella zona forcellone,ma non credo
|
|
|
12-02-2013, 18:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Non ho capito un casso
|
12-02-2013, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
puo capitare
|
|
|
17-02-2013, 21:28
|
|
Mukkista logorroico!
|
A distanza di una settimana, dopo aver avuto conferma che era normale che i supporti in gomma fossero quasi a contatto con il forcellone, ho proseguito con il montaggio.
Inventando un po' di parolacce nuove e scomodando qualche santo alla fine sono riuscito a montare il supporto in zona catalizzatore. Certo che riuscire ad avvitare vite a brugola e dado (e stringerli per bene!) è una bella impresa: è scomodissimo!
Fatto questo e soddisfatto del risultato mi decido quindi a montare finalmente il paracoppa, consapevole che il peggio era passato. Ma purtroppo mi fermo subito per un altro dubbio e preferisco chiedere prima di combinare danni.
Sistemo le viti sul pavimento prima di montarle e vedo che mi avanzano i due "cazzilli" in gomma. Rileggo le istruzioni dall'inizio ed effettivamente noto che "bisogna sostituire i dadi originali in metallo e gomma con quelli forniti nel kit". Ma soprattutto mi allarma molto la frase che mette in guardia di "fare attenzione a non lacerare gli originali togliendoli"!!!
A questo punto mi chiedo:
1- i cazzilli da sostituire sono proprio quelli che ho indicato nella foto seguente?
2- Perchè li devo sostiuire? Quelli originali non vanno bene? Sono sottodiminesionati?
3- Ho provato a svitare gli originali con una pinza a pappagallo ma ho avuto paura di far troppa forza.memore dell'avvertimento delle istruzioni! 
Voi li avete smontati e come?
I nuovi supporti rivestiti in gomma:
Questi, se ho capito bene (visto che nelle istruzioni non c'è alcuna foto), dovrebbero essere gli originali da smontare:
A questo punto chiedo conferma sui distanziali da montare.
Per i MY >2010 viene fornito un kit apposta. immagino che si debbano montare solo ed sclusivamente i distanziali più spessi nel sacchetto, corretto?
Avrei voluto terminare il lavoro ma, non avendo fretta, preferisco chiedere info a chi lo ha già montato per evitare di danneggiare i componenti originali.
Inserisco anche le foto così tutti possono capire e soprattutto il post potrà essere di aiuto ad altri utenti, inesperti come il sottoscritto ;-)
|
18-02-2013, 07:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Io ho lasciato quelle originali
|
18-02-2013, 09:05
|
|
Mukkista logorroico!
|
[...]
Ed infatti il mio dubbio era proprio questo:
1- Dopo aver provato a svitare gli originali senza troppa convinzione (visto il warning delle istruzioni sulla possibilità di spaccarli) mi chiedevo perchè non mantenere gli originali
2- Pensavo che se hanno previsto dei componenti sostitutivi un motivo ci sarà... non credo abbiano complicato il prodotto con l’aggiunta di pezzi inutili
3- Io non faccio di certo trial con la mia ADV, motivo per cui non prevedo atterraggi diretti sul paracoppa. Quindi magari sono sufficienti gli originali.
Vediamo un po’ cosa hanno fatto gli altri...
Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 18-02-2013 a 14:03
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
18-02-2013, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
Ciao romargi,
è corretto, come ti hanno già detto, montare le fascette con la rotonda rivolta verso l'anteriore; non c'è un motivo particolare ma solo perchè è più "facile" montarli.
La staffa di sinistra potrebbe sfiorare il cat ma stai attento che non tocchi altrimenti in breve cuoci la fascetta in gomma. Non usare il frena-filetti; sicuramente non metterlo nelle due viti anteriori, quelle che il conce deve smontare ad ogni tagliando per la sostituzione del filtro olio.
Quelli che tu chiami "cazzilli" (  ), i Silent Block vanno sostituiti in quanto reagiscono meglio alle diverse tolleranze motore/telaio delle nostre moto; il paracoppa originale è fissato alla base del motore mentre il TT ha anche la famigerata staffa semirigida al telaio. I nuovi Silent Block sono leggermente più lunghi e finito il montaggio potresti vederli leggermente distorti proprio a causa delle tolleranze di cui prima. Non preoccuparti, è normale.
Stringi tutto e fatti un giro... 
Ciao.
|
|
18-02-2013, 12:00
|
|
Pivello Mukkista
|
rimanendo in tema di "cazzilli"  :e' utile montare i tt in quanto oltre a tutta la serie di motivi che ti ha gia' spiegato boxer,con i tt i rispettivi bulloni una volta serrati vanno a filo del paracoppa stesso e non rimangono a vista come nel caso dell originale,scongiurando cosi' il rischio di tranciare o deformare la testa del bullone nel caso di un ipotetico contatto contro un qualsiasi ostacolo del paracoppa stesso.
Te' capiii!
|
|
|
18-02-2013, 12:31
|
|
Mukkista in erba
|
Concordo con GAS71, io ho sostituito gli originali con i tt per non avere i bulloni sporgenti.
|
|
|