Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2013, 10:27   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.205
predefinito Ho provato un jet!!

Ieri sono passato quasi casulamente di fronte ad un concessionario BMW della provincia (ero in moto) ed ho visto che facevano provare l'intera gamma BMW, K6 compreso che non ero mai riuscito a provare.
Pertanto ne approfitto per fare un breve giretto e provare questa moto che dovrebbe rappresentare la massima espressione tecnologica del marchio bavarese.

Che dire... in estrema sintesi un jet!!!

In un giro di 15-20 minuti non ho certo potuto apprezzare al meglio le caratteristiche di un mezzo del genere ma vorrei condividire qualche mia impressione che riporto sinteticamente di seguito in ordine sparso (senza priorità, le butto giù ad minchiam come mi vengono):

- pensavo di guidare un mastodonte ma appena inserita la prima sembrava di guidare una bici (cosa che capita un po' con tutte le BMW)
- appena partito ho iniziato a snocciolare le marce in rapida successione: motore di una fluidità incredibile, in qualsiasi rapporto spinge sempre
- la progressione è assolutamente lineare: la spinta cresce in proporzione diretta con l'apertuira del gas senza buchi o picchi. Una turbina.
- andando avanti si viaggiava ovattati nel silenzio e si avvertiva solo il sibilo dell'aria o del motore se decidevo di aumentare l'apertura del gas
- l'ho provata anche nello stretto e mi capitava di viaggiare in quarta-quinta a velocità bassissime
- ripartendo quasi da fermo pensavo di essere in prima ed invece ero in terza(!!!). Capitato più volte.
- tirando due o tre rapporti mi sono trovato a viaggiare abbondantemente oltre i 200km/h di tachimetro in un attimo. Moto da ritiro patente...
- bel cruscotto e un bel po' di cagatine elettroniche, tra cui il parabrezza regolabile elettronicamente
- comandi al manubrio aticipici e particolari: non mi sono trovato, le frecce hanno perso la classica e storica collocazione bmw con unico tastino japan-style. In pratica sono tornati "normali"
- questa la ripeto: sensazione di confort impagabile e quasi totale assenza di suoni e vibrazioni. Il sibilo del motore è qualcosa di incredibile.

Detto questo è una moto troppo tecnologica, troppo costosa, troppo impegnativa per me ed il mio saltuario utilizzo della moto. Va sfruttata per grandi viaggi e regala un confort di marcia assoluto. Quindi non la comprerò mai. Però... devo riconoscere che, se hanno risolto i difetti dei primi esemplari, è veramente un gran bel mezzo!!!

Bella, bella, bella ma soprattutto un gran motore!!!
E' il motore il pezzo forte di questa moto e che ne giustifica da solo l'acquisto.

Unico appunto, mollato il K6 ho ripreso il mio ADV: mi sembrava di guidare un incrocio tra un trattore ed un tagliaerba!!!

Sono consapevole che non si sentiva la mancanza della mia recensione del K6 (di cui i proprietari avranno sicuramente raccontato i minimi dettagli nella sezione ad hoc) ma volevo condividere le mie impressioni in occasione del primo contatto con questa astronave.

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 10:41   #2
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.110
predefinito

condivido la tua analisi; ma del cambio che ne pensi?
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 10:50   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.205
predefinito

Sul cambio non ci ho fatto caso più di tanto, ero troppo impegnato a gustarmi la spinta del propulsore!
In ogni caso mi è sembrato preciso negli innesti, forse un filino ruvido ogni tanto ma comunque migliore del classico "clank" tipico del boxer bmw.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 10:57   #4
mariantonio
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
Messaggi: 656
predefinito

Concordo, quando l'anno scorso sono andato dal conce per curiosare un pò ho visto che c'era una k6 in prova e un amico mi ha detto "non provarla" io incuriosito mi sono fatto prestare un casco e l'ho provata, aveva ragione.....fantastica (per la tipologia di moto) e ti prende la voglia di portartene a casa una....ma il prezzo era troppo per me!
mariantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 11:27   #5
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.108
predefinito

Ho fatto anch'io una 50ina di km con la K6 GT di un amico: stesse identiche sensazioni. Il motore e' favoloso, vibrazioni zero e tiro taurino.
Saltava un po' sulle sconnessioni, ma poi il proprietario mi ha detto che aveva l'ESA su Sport.
Si guida come una bici, ma resta un mastodonte e quando ci sono salito ho fatto il gesto istintivo di mettermi la cintura: sembrava un'auto
Risalito sulla mia VFR, mi sembrava di guidare una motoretta 50 cc, piccola e striminzita. Ma appena ho dato gas ho capito perche' mi piace di piu': il motore e' vivo, vibra e ti da la sensazione (non vera) di andare il doppio.
Un po' come confrontare un bicilindrico con un 4 cilindri.
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 11:39   #6
El Casciavid
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.384
predefinito

Sicuramente una moto entusiasmante, è come andare in giro in macchina e anche il prezzo lo rispecchia pienamente...
__________________
R100CS '82 - R80G/S '84 - K100RS 16V bianco perla '92 - K1100LT '92
R1150R '02
El Casciavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 11:51   #7
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Prendete e mangiatene tutti

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=J3EnBQJofoc[/YT]

Madonna che moto ragazzi... sono rimasto shockato
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 13:28   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.968
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Si guida come una bici, ma resta un mastodonte ...

ci son salito stamattina...da fermo...bè, è sicuramente più snella della Nimitz....mi pareva quasi piccolina.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 13:58   #9
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.951
predefinito

chukbird sei un teppista
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 14:01   #10
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
predefinito

Però come canta
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 14:14   #11
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
Messaggi: 2.218
predefinito

E che cacchio, ha la cilindrata di un auto media, un terzo in più di un GS...ci mancherebbe anche che ti sembrasse spompata!
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 14:19   #12
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
predefinito

Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 14:25   #13
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
chukbird sei un teppista
Me la sono portata in una strada a ridosso della ferrovia... in pratica c'erano solo auto incendiate e motorini smontati

La cosa incredibile è arrivare al semaforo a 30 Km/h, essere in quarta e ripartire come se nulla fosse in quarta appena scatta il verde.

Davvero un oggetto incredibile.
Il sound a bordo è a dir poco entusiasmante.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 14:28   #14
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.205
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
La cosa incredibile è arrivare al semaforo a 30 Km/h, essere in quarta e ripartire come se nulla fosse in quarta appena scatta il verde...
Infatti io spesso credevo di essere in seconda e poi con stupore realizzavo che era inserita la quarta!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 14:34   #15
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Ho notato che il cambio rumoreggia un poco in prima, agli altri rapporti non si sente il clonk.
Cmq moto maneggevolissima, comoda e protettiva ai massimi livelli.
Sarebbe stato fantastico provarla su una tratta autostradale, sui passi alpini, eccezion fatta per il tiro, ho paura di stancarmi subito con una bestia del genere. Parlo a livello di sensazioni di guida. Come ciclistica è qualcosa di fantascientifico.

Alla fine la mia è nettamente più manovriera e poi c'è il fatto che rimane comunque più alta.

Quando sono risalito sulla mia la sensazione non è stata assolutamente spiacevole, anzi è stato come ritornare a casa...
La mia moto è e rimarrà sempre insostituibile
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 15:56   #16
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
Messaggi: 5.183
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
..........................
Sarebbe stato fantastico provarla ........., sui passi alpini, ..........
L'ho provata proprio su quel tipo di strade lo scorso anno a Garmish,in un giro di quasi 2 ore se non ricordo male....


ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 17:14   #17
salinesalvo
Mukkista doc
 
L'avatar di salinesalvo
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: alessandria
Messaggi: 1.333
predefinito

...chuckbird non si tratta cosi una signora...
__________________
...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
salinesalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 17:41   #18
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
Messaggi: 2.132
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bissio Visualizza il messaggio
L'ho provata proprio su quel tipo di strade lo scorso anno a Garmish
E????
Impressioni???
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 18:07   #19
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
predefinito

Mamma BMW non sbaglia un colpo!!!
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 18:39   #20
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.701
predefinito

mah, sarà perchè da un po' guido un Gs ma dopo aver provato la 1600, ........beh non penso per niente le stesse cose (pur rispettando qualsiasi opinione).
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 19:37   #21
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
predefinito

A me ha fatto molta soggezione,anche se condivido in buona parte quello che dice romargi,in sport ogni buchetta entra il controllo trazione,il motore e' fantastico puoi tenere la 6° in qualsiasi strada.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 19:57   #22
jimmymigliore
Mukkista doc
 
L'avatar di jimmymigliore
 
Registrato dal: 15 Sep 2005
ubicazione: salerno
Messaggi: 1.121
predefinito

anche io provata...una sensazione di grande potenza e abitabilita' ma meno di manovrabilita'...ma e' anche normale per un bisonte del genere...grande moto...
__________________
R 1200 Gs.....Triple Black Magic Woman
jimmymigliore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 21:13   #23
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
predefinito

Non si potrebbe ricavarne una k1600s sport tourer
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 21:38   #24
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Io la vorrei noleggiare per una settimana di vacanze o un we lungo
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2013, 21:44   #25
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

io non la voglio ri-provare! sarebbe fatale!!!!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©