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Vecchio 28-01-2013, 09:26   #1
vicious
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predefinito problemi tenuta di strada , a qualcuno capitato?

Ciao a tutti,
ultimamamente ho notato che su strada la mia hp2 enduro , tende a tirare a SX.
Lasciando le mani dal manubrio a 100/120 km/h la moto si sposta verso sx.
Inoltre nelle uscite e nelle entrate in curva , mi trasmette una strana sensazione come se si facesse pi fatica a riportare lo sterzo in asse vs destra.
Ho notato, mettendo la moto ferma sul dritto , che pi o meno a sterzo diritto, come se si fosse formato uno scalino nell' asse , forse si sar macinato qualche cuscinetto.
Pensate che potrebbe essere questa la causa , o magari un problema di raggiatura dela ruota ant?

inoltre da ultima visita al meccanico, lo stesso ha notato che la ruota anteriore era un po' fuori asse , infatti il disco freno toccava leggermente la pinza,
il meccanico ha risolto con un piccolo spessore lato sx ( pensate sia una soluzuione valida? )

datemi qualche dritta please

lamps

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Vecchio 28-01-2013, 10:37   #2
Someone
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Se lo facesse da entrambe le parti potrebbe essere un problema dei cuscinetti di sterzo (pi probabilmente quello sotto la piastra), ma cos.........urti (anche in parcheggio....)? Cadute?
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Vecchio 28-01-2013, 10:46   #3
vicious
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niente cadute ... sol ourti nella norma di strade dissestate e pav urbano malandato
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Vecchio 28-01-2013, 11:41   #4
Someone
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Hai modo di metterla con la ruota anteriore sollevata di modo da "liberare" lo sterzo e verificare se gira bene e senza scatti da tutt'e due le parti? Se un cuscinetto uno dei modi per sentirlo questo. Chiedevo degli urti perch pensavo, chess, ad una macchina in parcheggio che ti abbia piegato il cerchio (cosa che si risolverebbe ritensionando correttamente i raggi).
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Vecchio 28-01-2013, 11:54   #5
vicious
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ciao
ho fatto questa prova , e mi sono accorto dello scatto in prossimit del centro, ovviamente lo scatto lo sento sia girando a dx che a sx, solo che trovandosi tipo alle ore 11.55 di un'ipotetico orologio, la sensazione in marcia l'avverto quando devo rimettere la moto in linea dopo una curva a sx o quando devo curvare a dx
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Vecchio 28-01-2013, 12:08   #6
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Cuscinetti di sterzo da sostituire...
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Vecchio 28-01-2013, 14:01   #7
iRob
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[QUOTE=vicious il disco freno toccava leggermente la pinza,
il meccanico ha risolto con un piccolo spessore lato sx ( pensate sia una soluzuione valida?

lamps[/QUOTE]

Come fa il disco a toccare la pinza ????

Ovviamente mi sembra una cosa molto grave nel senso del funzionamento di tutta la moto!

Poi magari si risolve in un attimo smontando e rimontando qualche elemento che stato montato male!

comunque mi sa che ti conviene portarla al concessionario perch per Mia ignoranza dico che non esiste che un meccanico monti uno spessore a "caso" nel tentativo di abbozzare ad un problema cos!!!

C--o il Lego!!!

Ultima modifica di iRob; 28-01-2013 a 14:33 Motivo: errore digitazione
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Vecchio 28-01-2013, 15:21   #8
vicious
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mah , secondo me il disco toccava perch le pastiglie erano montate male, magari il gommista le aveva spostate inavvertitamente rimettendo la ruota in sede, infatti erano consumate in modo anomalo, cmq le faro' fare un check in bmw perch sta storia dello spessore manco a me convince
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Vecchio 28-01-2013, 16:42   #9
Someone
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ciao
ho fatto questa prova , e mi sono accorto dello scatto in prossimit del centro, ovviamente lo scatto lo sento sia girando a dx che a sx, solo che trovandosi tipo alle ore 11.55 di un'ipotetico orologio, la sensazione in marcia l'avverto quando devo rimettere la moto in linea dopo una curva a sx o quando devo curvare a dx
Allora sono cuscinetti di sterzo (come dice anche Pippo). Se hai un minimo di manualit puoi provare a cambiarli anche da te......il problema quanto stringere la ghiera di sterzo senza dinamometrica.
Ah....se son quelli il problema dato dal fatto che lavate troppo le moto (scherzo, ma davvero il problema, con ogni probabilit dato dalla lancia a pressione che toglie il grasso da dove dovrebbe stare)
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Vecchio 31-01-2013, 15:17   #10
Nik
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Molti guai ai freni anteriori nascono dal fatto che i gommisti non seguono correttamente la procedura di chiusura, mi era successo sull'ADV, sono andato dal conce mi ha mollato i dadi dell'avantreno, scrollato la forcella e poi richiuso il tutto con la dinamometrica ed andato via il leggero disallineamento. Unica dritta stata quella di avere un paio di nomi di gommisti che il meccanico mi ha garantito eseguano le corrette procedure.
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Vecchio 31-01-2013, 16:00   #11
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La corretta procedura basterebbe anche solo leggerla nel libretto di uso e manutenzione della moto.

Certo che se un gommista non sa come lavorare sulle moto allora meglio andare altrove perch prima o poi danni ne far di sicuro.
A mio fratello per cambiare la gomma posteriore del GS stavano smontando la pinza freno...
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Vecchio 31-01-2013, 17:13   #12
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Io sul 1150 GS ho la posteriore montata al contrario e me ne sono accorto solo dopo 5000 Km.......
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Vecchio 12-02-2013, 07:04   #13
GARO
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Urge intervento di un meccanico vero!! che rimonti il tutto nella maniera corretta... Nelle Bmw gli spessori in piu' non sono assolutamente contemplati... , la forcella va a forzare e poi alla lunga si rovina anche quella...... Tienici al corrente degli eventi!!
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